La trasmissione "La Prova del Cuoco" ha sempre rappresentato un punto di riferimento nel panorama televisivo italiano per gli appassionati di cucina. Oltre alle ricette e ai consigli degli chef, un elemento distintivo del programma sono i giochi a premi, che coinvolgono il pubblico da casa e aggiungono un tocco di divertimento alla competizione culinaria.
I Giochi di "È Sempre Mezzogiorno"
Con il passaggio di testimone a "È Sempre Mezzogiorno", i giochi telefonici sono tornati a essere un elemento centrale del programma condotto da Antonella Clerici. Ogni giorno, i telespettatori hanno la possibilità di collegarsi in diretta e provare a vincere premi offerti dagli sponsor della trasmissione.
Modalità di Partecipazione
Per partecipare ai giochi, i telespettatori maggiorenni possono prenotarsi attraverso due modalità:
- Telefonica: Chiamando il numero 06.45789090 e seguendo le istruzioni fornite dalla voce automatica (le chiamate sono autorizzate solo da utenze fisse in Italia al costo previsto dal piano tariffario del proprio operatore telefonico).
- Online: Collegandosi al sito internet www.contattalarai.rai.it e compilando il modulo disponibile nell’area "GiocheRai - Giochi Telefonici".
Panoramica dei Giochi
Ecco una panoramica dei giochi che si sono susseguiti nel corso delle edizioni di "È Sempre Mezzogiorno" e de "La Prova del Cuoco":
- Scrosta e Vinci: Questo gioco mette alla prova la fortuna dei concorrenti. Lo scopo è trovare il logo del programma nascosto sul fondo di una delle sei pentole incrostate. Chi riesce a individuare il simbolo vincente si aggiudica un premio.
- Pentola o Dispensa: In questo gioco, il concorrente deve individuare, tra gli ingredienti proposti dal conduttore, solo quelli che compongono una "ricetta univoca" precedentemente dichiarata, scartando gli ingredienti che non fanno parte della ricetta.
- Quante Foglie ha l’Albero (Il Gioco del Bonsai): L'obiettivo di questo gioco è indovinare l'esatto numero di foglie che compongono la chioma dell'Albero Magico presente in scena. In alcune varianti, l'elemento da conteggiare può essere costituito da elementi diversi dalle foglie, come fiori, pigne o frutti.
- I Cinque Indizi: Questo gioco di enigmi richiede ai concorrenti di indovinare un oggetto, una parola, un luogo, un personaggio, un ingrediente o qualcosa di attinente a cinque indizi che vengono comunicati durante la puntata.
- La Fungaia: Lo scopo del gioco è trovare un fungo vincente tra otto funghi presenti in scena. Ogni fungo riporta alla base il valore del premio attribuito a quel determinato fungo.
- La Ricetta del Mezzogiorno: In questo gioco, il concorrente deve indovinare quale tra le tre ricette proposte in grafica sarà quella eseguita in puntata dallo chef presente in studio durante l'esecuzione del gioco.
- La Mucca Lola: L'obiettivo del gioco è indovinare quale tra cinque barattoli è quello vincente.
- Il Tabellone: Lo scopo del gioco è trovare una coppia di immagini uguali all’interno di un tabellone formato da sei caselle contrassegnate da colore e/o numero diverso.
- Cassetto o Scherzetto: In questo gioco, il concorrente deve indovinare la giusta collocazione dei buoni messi in palio, nascosti in una struttura formata da quattro cassetti.
- Ingredienti con la Lettera…: Elencare in 60 secondi dieci ingredienti, sia liquidi che solidi, con la lettera indicata dalla padrona di casa.
- La Canzone della Cucina: Riconoscere una canzone e indovinare esattamente il titolo, l’interprete e l’anno ascoltando una brevissima anteprima.
"Gioca con la Prova del Cuoco": L'Abbinamento con la Lotteria Italia
In passato, "La Prova del Cuoco" è stata abbinata alla Lotteria Italia, offrendo ai telespettatori ulteriori opportunità di vincita.
Leggi anche: Recensione: Sushi Go!
Modalità di Partecipazione
Per partecipare ai giochi abbinati alla Lotteria Italia, era necessario:
- Grattare sul tagliando "Gioca con la prova del cuoco" presente sul biglietto l'area con su scritto "GRATTA QUI" per scoprire il codice numerico di 10 cifre celato sotto la stessa.
- Chiamare il numero 894444 e digitare il codice numerico di 10 cifre oppure inviare il codice stesso tramite SMS al 4770470.
- Se il codice veniva estratto, il concorrente veniva chiamato al telefono e doveva dare dimostrazione del possesso del tagliando della Lotteria Italia.
Premi in Palio
I giocatori il cui codice veniva estratto per le puntate dal lunedì al giovedì vincevano direttamente un premio di € 10.000 più un possibile raddoppio. Nelle puntate del venerdì, i giocatori potevano partecipare ai giochi abbinati all'interno del programma per vincere fino ad un massimo di € 45.000 più un possibile importo aggiuntivo.
"Il Sapore della Fortuna": Un Gioco Extra
Oltre ai giochi abbinati alla Lotteria Italia, era presente anche il gioco "IL SAPORE DELLA FORTUNA". Per giocare, era necessario grattare sul tagliando "IL SAPORE DELLA FORTUNA" i peperoncini: se si trovavano due simboli uguali, si vinceva il premio indicato.
Masterchef Italia: Il Gioco da Tavolo
Sull'onda del successo delle trasmissioni culinarie, è stato creato anche un gioco da tavolo ispirato a Masterchef Italia. Questo gioco permette a 3-6 giocatori di sfidarsi in prove di cucina, mettendo alla prova la loro creatività e conoscenza degli ingredienti.
Componenti del Gioco
La confezione del gioco include:
Leggi anche: Come Giocare a Scopa
- Carte Ricetta
- Carte Ingrediente
- Carte Giudice
- Token per identificare i giocatori
- Gettoni voto
- Tessere a forma di cappello da cuoco con i punti vittoria
- Un vero e proprio cappello da chef
Modalità di Gioco
Il gioco prevede diverse modalità, tra cui una versione base e una versione completa che simula le prove classiche della trasmissione televisiva (Mystery box, Invention test e Pressure test).
Nella versione base, i giocatori ricevono carte ingrediente e devono creare un piatto, che viene poi votato dagli altri giocatori. Nella versione completa, le prove sono più complesse e richiedono ai giocatori di utilizzare ingredienti specifici o di indovinare gli ingredienti di un piatto.
Leggi anche: Tasca Ripiena: Ingredienti e Preparazione