Amo la cucina italiana, considerandola una delle migliori al mondo, ma apprezzo molto anche altre cucine straniere. Nella mia personale classifica, le cucine asiatiche occupano i primi posti, seguite dalla cinese, giapponese, indiana e messicana. Anche se viaggiare fisicamente è limitato, continuo ad esplorare il mondo attraverso i sapori di diverse culture. Da appassionata di cucina giapponese, ho frequentato assiduamente i ristoranti di sushi a Vicenza, sperimentandone diversi. Anche in questo periodo, non ho rinunciato al cibo giapponese, ordinando da asporto da vari ristoranti della città.
Vicenza, pur non essendo una metropoli come Milano o Roma, offre una buona selezione di ristoranti con cucina estera. Tra questi, i più diffusi sono i ristoranti di cucina cinese e giapponese, anche se spesso il confine tra le due è sottile. Molti ristoranti giapponesi propongono sushi, sashimi e pesce crudo, che rappresentano solo una parte della vasta cucina del Sol Levante. Durante un viaggio in Giappone, ho scoperto che la loro cucina è molto più varia di quanto si possa immaginare.
Ecco, quindi, la mia personale classifica dei migliori ristoranti sushi di Vicenza che offrono anche servizio d’asporto.
Ginzo Creative Taste
Ginzo è un ristorante giapponese caratterizzato da un ambiente elegante e moderno e da una cucina raffinata. L'ho messo al primo posto perché la qualità dei loro piatti e il servizio sono ottimi. La qualità si paga e i prezzi non sono tra i più economici, ma coccolarsi con il loro sushi è un vizio che ogni tanto ci sta. Ginzo nasce dall'esperienza culinaria che i due soci hanno maturato nei loro ristoranti. Una cucina elegante, caratterizzata da ingredienti di alta qualità e dalla ricerca di abbinamenti sorprendenti e armoniosi, rende questo ristorante il luogo ideale dove godersi una cena di sushi o un pranzo di lavoro veloce ma di classe.
Il progetto del ristorante è frutto di un continuo confronto tra i proprietari e lo studio di progettazione sull'interpretazione della cucina orientale nelle forme, cromatismi, illuminazione e percorsi dell'ambiente in cui far vivere il cliente. Gli architetti hanno reso attuali gli ambienti tradizionali giapponesi rileggendo i grandi classici. Il design degli interni colpisce molto, ha uno stile moderno, ma con chiave giapponese. Il competente personale lavora duramente, ha un atteggiamento positivo e rende questo posto fantastico.
Leggi anche: Normative Igieniche Sushi Vicenza
Il menù è “a là carte”. Oltre alle tradizionali degustazioni di sushi e sashimi, il menù di Ginzo offre anche ottimi gunkan, tartare e tempura. In realtà la loro offerta presenta piatti selezionati e ben studiati, fatti con ingredienti di ottima qualità. Il servizio è molto buono e i locali dal design curato. Molto interessante anche la carta dei vini e la scelta di sakè. Il consiglio è quello di prenotare con anticipo il vostro tavolo dato che il locale è sempre pieno e difficilmente si trova un posto senza aver prenotato. Ginzo è per me uno dei migliori ristoranti sushi a Vicenza, se non il migliore.
Oltre a mangiare presso il loro ristorante abbiamo provato sia il servizio di consegna a domicilio che il take away. Devo dire che, anche mangiato a casa, la qualità è ugualmente impeccabile. Potete ordinare contattando il ristorante o attraverso piattaforme come Just Eat.
Indirizzo: Via E. T. Moneta, 214, 36100 Vicenza
Sito web: www.ginzo.it
Zushi
Zushi è un concept di ristoranti giapponesi che ha sedi non solo in diverse città italiane, come Vicenza, Padova, Milano, Treviso e moltissime altre. Zushi, è secondo me, sempre garanzia e sinonimo di qualità. Il ristorante di Vicenza presenta un ambiente elegante e allo stesso tempo moderno.
Leggi anche: Variazioni del Club Sandwich
Il menù è “a là carte”, la scelta dei piatti è davvero ampia e la qualità garantita da prodotti sempre freschi. Tra pokè bowls, sushi mixed, uramaki rolls, temaki e nigiri mixed vi sembrerà di essere volati in Giappone. Il personale è sempre gentile e disponibile. Molto validi anche i “lunch menù“, ovvero dei set per il pranzo composti da piatti sfiziosi e leggeri. Tra i miei preferiti il Kyoto lunch (zuppa di miso, ravioli cotti al vapore, e una tempura di scampi) e il Sushi lunch (salmone cotto alla piastra, uramaki misti, insalata wakame e una ciotola di riso).
Nel sito internet trovate il menù completo e la possibilità di ordinare online. Il ristorante offre sia servizio d’asporto che consegne a domicilio. Potete ordinare tramite il sito internet o contattando il ristorante.
Sito web: www.zushi.eu
Indirizzo: Piazzale Fraccon, 2, 36100 Vicenza
Kyo Japanese Restaurant
Kyo è un ottimo ristorante giapponese che si trova a Vicenza Est. L’ambiente è elegante, l’atmosfera intima e il servizio davvero buono. Il menù è “a là carte”, vario e gli ingredienti di ottima qualità.
Leggi anche: Un viaggio nel gusto con Pizza Pazza
Oltre ad uramaki, sashimi, gunkan e tempura, Kyo presenta anche ottimi primi piatti come spaghetti Udon, ravioli giapponesi al vapore e Spaghetti Yakisoba. Per la pausa pranzo sono molto interessanti per pranzo le proposte delle “Kyo lunch box” dei “menù preconfezionati” con coperto e acqua inclusi nel prezzo. Nel sito trovate il menù completo con una sezione speciale riservata al take away e alle consegne a domicilio. Potete ordinare contattando il ristorante. Nel sito trovate in menù completo.
Sito web: www.kyojapaneserestaurant.com
Indirizzo: Via Camisano, 66, 36100 Vicenza
Shi’s
Un altro ristorante sushi a Vicenza che mi sento di consigliare è Shi’s. Ambienti moderno dal design semplice ma curato sono quelli che caratterizzano il ristorante Shi’s Vicenza, una ristorante giapponese che si trova appena fuori dal centro storico della città. Shi’s è in realtà una catena che presenza locali in diverse città italiane come Belluno, Ferrara, Marcianise, Trento e molte altre.
Il menù è “a là carte” con una vasta proposta che spazia dalle tartare al sushi, dai maki rolls agly gyoza, i tipici ravioli giapponesi. Molte buone le proposte presenti nella sezione “Shi’s collection” dove ci sono selezioni veggie, tutto crudo, tutto cotto e diversi sushi party. Durante i diversi periodi dell’anno potete trovare anche delle proposte “limited edition” stagionali come il winter ramen in inverno.
Qualità degli Ingredienti e Servizio Take Away
Tutti i ristoranti menzionati pongono grande attenzione alla qualità degli ingredienti, selezionando materie prime di prima qualità per soddisfare i palati più esigenti. Hanno rispetto e trattano con cura le materie prime per ottenere il massimo dai loro piatti a livello di sapore e gusto. Inoltre, offrono tutti il servizio take away, permettendo di gustare le loro specialità comodamente a casa.
Recensioni dei Clienti (Esempio)
Le recensioni dei clienti sono un ottimo indicatore della qualità di un ristorante. Ad esempio, un cliente ha scritto: "Buono, menù ricco con prodotti di qualità. Ottimo sopratutto i ravioli". Un altro ha aggiunto: "Consiglio altamente di provare questo locale". Molti clienti apprezzano anche la gentilezza e la cordialità del personale. Un cliente ha commentato: "Personale molto gentile e sorridente". Alcuni evidenziano anche l'attesa, ma sottolineano che la qualità del sushi compensa l'attesa: "Ieri sera io e il mio compagno abbiamo cenato qui, l'attesa e stata lunga…devo dire però che l'attesa é valsa la pena, il sushi veramente ottimo! Di sicuro torneremo". Infine, c'è chi apprezza particolarmente l'ambiente e il design: "Davvero ottimo! Il salmone che ho assaggiato qui è qualcosa di insuperabile. Il design degli interni colpisce molto, ha uno stile moderno, ma con chiave giapponese. I camerieri sono tutti molto gentili".