Ghiaccioli allo Sciroppo di Sambuco: Una Delizia Estiva Fatta in Casa

Amati da grandi e piccini, i ghiaccioli sono la soluzione perfetta per rinfrescarsi durante i mesi estivi. Quelli alla frutta rappresentano uno spuntino ideale che coniuga leggerezza e bontà. Spesso, però, i prodotti acquistati al supermercato sono pieni di coloranti, conservanti e zuccheri aggiunti. Prepararli in casa con ingredienti freschi e genuini è un'alternativa sana e gustosa.

Introduzione

L'estate è sinonimo di freschezza e leggerezza, e cosa c'è di meglio di un ghiacciolo fatto in casa per soddisfare questa esigenza? Questa guida esplorerà come creare deliziosi ghiaccioli allo sciroppo di sambuco, offrendo varianti e consigli per personalizzare questa ricetta estiva.

Ingredienti Chiave: Sambuco e Limone

Una combinazione vincente contro la calura estiva è quella dei fiori di sambuco e limone. La ricetta base prevede ingredienti facilmente reperibili nel periodo estivo e dall’alto potere rinfrescante: il limone e i fiori di sambuco.

Preparazione dell'Infusione

Spremere due limoni (tritando anche la polpa) e riporre tutti gli ingredienti in un barattolo di vetro o in una teiera. Aggiungere mezzo litro di acqua bollente e lasciare in infusione per 5 ore o per tutta la notte. La quantità di fiori di sambuco da utilizzare è a piacimento, ma più se ne usano, più i ghiaccioli saranno belli da vedere. Se non si hanno a disposizione foglie di melissa e verbena, non preoccuparsi, i ghiaccioli saranno ugualmente deliziosi.

Ricetta Base con Sciroppo Fabbri

Un metodo semplice e veloce per preparare i ghiaccioli è utilizzare lo Sciroppo Fabbri.

Leggi anche: Ghiaccioli al Cioccolato: Fresco Piacere

Passaggi Semplici

  1. Mescolare una parte di Sciroppo Fabbri con 3 parti di acqua.
  2. Versare negli appositi stampini e riporre in freezer.
  3. Tirare fuori dal freezer qualche minuto prima di gustare.

Idee Creative

Si possono aggiungere pezzi di frutta fresca prima di congelare o creare strati con gusti di Sciroppo Fabbri diversi. Si possono preparare i ghiaccioli con tutti i gusti di Sciroppo Fabbri!

Tempi di Congelamento e Conservazione

Quanto Tempo Ci Mettono a Ghiacciare?

In genere, i ghiaccioli impiegano dalle 4 alle 6 ore per ghiacciare completamente, ma il tempo può variare in base alla potenza del freezer, alla dimensione dello stampo e agli ingredienti. Prepararli la sera per il giorno dopo è un ottimo consiglio.

Come Conservarli?

I ghiaccioli fatti in casa si conservano in freezer per circa 1-2 mesi. Sebbene non scadano in senso stretto, nel tempo possono perdere sapore o cambiare leggermente consistenza. Consumarli entro 3-4 settimane è ideale per apprezzarne al meglio freschezza e qualità.

Varianti Light e Fruttate

Ghiaccioli Light/a Basso Contenuto Calorico

Preparare ghiaccioli light è semplice. Un’ottima soluzione è usare prodotti senza zuccheri aggiunti, come quelli della linea Fabbri Zero. Il risultato? Ghiaccioli freschi e leggeri, perfetti per chi cerca uno spuntino equilibrato senza rinunciare al gusto.

Ghiaccioli di Frutta

Preparare ghiaccioli di frutta in casa è facilissimo, soprattutto con l’aiuto degli Sciroppi Fabbri, che semplificano tutto. Basta mescolare acqua e sciroppo del gusto preferito, versare negli stampi.

Leggi anche: Ghiaccioli fatti in casa

Consigli per la Preparazione

Fare degli ottimi ghiaccioli richiede pochi ingredienti: acqua (o latte), zucchero (o dolcificante, ma è meglio non esagerare) e una base per dare gusto e colore che sia frutta fresca da frullare o a pezzi, succo di frutta, sciroppo colorato o una bibita tipo tè o Coca Cola. Gli ingredienti vanno ben mescolati, si versa il composto negli stampini e si lascia riposare in freezer.

Gli Stampini

Ovviamente quello che proprio non può mancare è lo stampo. Stampi di forme più fantasiose si trovano nei negozi più ricercati, ma ancora più facile è trovarli online, specie nei siti specializzati in accessori per la cucina.

Ghiaccioli e Calorie

Se per i ghiaccioli confezionati le calorie sono indicate sulle confezioni (di solito non più di 80 calorie per 100 grammi di ghiacciolo), per quelli fatti in casa è più complesso quantificare le calorie. In compenso però abbiamo la possibilità di dosare le quantità dei vari ingredienti in maniera da realizzare ghiaccioli light. Ad esempio è possibile fare ghiaccioli senza zucchero: in questo modo avremo un apporto calorico davvero trascurabile.

Ricette Specifiche

Ghiacciolo al Limone

Il ghiacciolo al limone è indubbiamente il re dei ghiacci da mordere. Per realizzarlo basterebbe prepare una buona limonata e farla ghiacciare. Versate tutto negli stampini e lasciare in freezer per almeno 3 ore. Una variante golosa: al posto del bastoncino di plastica mettete un bastoncino rigido di liquirizia, da inserire non appena il ghiaccio si sarà leggermente solidificato.

Ghiacciolo all'Arancia, Ananas o Pesca

Potete sostituire poi il succo di limone con del succo di arancia, di ananas o di pesca, meglio se realizzato da voi con una centrifuga (ma va bene anche il succo di frutta già fatto, purchè si aggiunga molto meno zucchero).

Leggi anche: Ghiaccioli alla Menta Salutari

Ghiacciolo alla Menta

È una delle ricette di ghiaccioli più semplici: basta unire sciroppo alla menta con acqua e mescolare bene. Per quanto riguarda le dosi sarebbe indicato utilizzare una parte di sciroppo alla menta e tre parti di acqua, ma ovviamente potete aumentare la quantità di sciroppo se desiderate un ghiacciolo più strong. Il tocco di classe? La stessa ricetta dei ghiaccioli al limone può essere utilizzata per creare dei gustosi ghiaccioli con gli sciroppi. Basta sostituire al succo di limone un bel cucchiaio di sciroppo scegliendo fra i classici menta, amarena, orzata, cedro, fragola e via dicendo e dimezzare le dosi di zucchero.

Ghiaccioli Colorati

Se volete rendere i vostri ghiaccioli ancora più colorati, usando la base del ghiacciolo al limone o di quello all'orzata potete aggiungere una punta di colorante alimentare (se ne trovano anche di naturali), da comprare nei negozi di dolci o di alimentari.

Ghiacciolo di Frullato con Latte e Frutta

Un'alternativa golosa e nutriente al ghiacciolo a base di acqua è un ghiacciolo di frullato, con latte e buona frutta fresca. Il risultato sarà un dessert più cremoso ma comunque leggero e sano. Per prepararlo procedete così. Versate in recipienti da ghiaccio 200 gr di latte (intero o scremato) e fatelo solidificare in cubetti. Mettete i cubetti in un frullatore abbastanza potente e aggiungete frutta tagliata a pezzi (banane, fragole, ciliegie, lamponi, o quello che preferite) che potete anche arricchire con scagliette di cioccolata. Aggiungete poi altri 100 gr di latte (non ghiacciato) e 2 cucchiaini di zucchero. Frullate per una ventina di secondi, finchè il cubetti di latte ghiacciato non saranno spezzettati. Riempite col frullato gli stampini da ghiacciolo e lasciate riposare in freezer per una giornata.

Ghiaccioli Esotici con Mele Verdi e Kiwi

L'estate è un esplosione di colori in mezzo al verde. Preparate questi ghiaccioli dolci e aciduli insieme e serviteli fra petali di girasoli o margherite. Un dolce semplice, leggero e di sicuro effetto, che piacerà ai più piccoli e stupirà i grandi. La ricetta è per 6 persone. Sbucciate 3 mele verdi e 4 kiwi, frullateli insieme, aggiungete 4 cucchiai di zucchero e riempite d'acqua il contenitore fino a raggiungere 600 cc (0,6 litri). Frullate il tutto per un altro minuto e versate negli stampini.

Ghiaccioli Fitness con Yogurt e Frutta

Questi ghiaccioli sono freddi ma soprattutto alla moda. A base di frutta, latte, yogurt, dolci quanto basta per tirarci su dopo una lunga giornata afosa, ma non abbastanza da rovinarci le interminabili sedute in palestra. Frullate insieme 2 banane medie e circa 200 gr di fragole con due vasetti di yogurt bianco e magro, e senza zucchero.

Ghiaccioli alla Vaniglia con Cioccolato

Frullate insieme 2 banane medie, con 150 gr di yogurt e 6 gocce di estratto di vaniglia e mettete in frigo a riposare per un paio di ore. Sciogliete a bangomaria 50 gr di cioccolato in 100 gr di latte parzialmente scremato. Lasciate raffreddare 10 minuti e poi copriteci i gelati, giù formati. Rimettete in frigo tutta la notte.

Ghiaccioli al Caffè

Mescolate con cura il caffè con acqua e zucchero, in modo che lo zucchero si sciolga perfettamente. A questo punto unite la panna fresca (non montata) e mescolate. Potete preparare questi ghiaccioli e tenerli in freezer per un'occasione speciale o una cena improvvisa, stupirete di certo i vostri ospiti. La ricetta è per 4 persone.

Ghiaccioli alla Lavanda e Limone

Mettete un rametto di lavanda e una fetta di limone all’interno di ognuna delle formine. In una piccola caraffa, mescolate 250 ml di acqua con 3 o 4 cucchiai di sciroppo al limone e versate tutto nelle formine. Aggiungete bastoncini di legno e lasciate raffreddare nel freezer almeno 1 ora. Questa semplice ricetta può essere lo spunto per creare altri deliziosi e raffinati dessert di ghiaccio, abbinando ad esempio delle primule con dello sciroppo al tamarindo, e poi ancora rose con lime e margherite con granatina.

Ghiaccioli Alcolici (per adulti)

Se poi volete preparare dei ghiaccioli per animare un party o un aperitivo casalingo, un'idea davvero sfiziosa può essere preparare dei ghiaccioli alcolici, ovviamente solo se nella serata non è contemplata la presenza di bambini.

Ricetta Dettagliata: Ghiaccioli con Sciroppo di Fiori di Sambuco e Fragole

Ingredienti

  • 500 ml sciroppo di sambuco
  • 240 ml acqua naturale
  • Il succo di mezzo lime
  • 150 g fragole fresche

Istruzioni

  1. Lavare e mondare le fragole, tagliandole a metà o in quattro parti se troppo grandi.
  2. Miscelare lo sciroppo di sambuco con l'acqua, verificando se il liquido è sufficientemente dolce.
  3. Unire il succo di lime filtrato.
  4. Riempire gli stampi per ¾ della loro capacità.
  5. Inserire qualche pezzo di fragola, chiudere con un foglio di alluminio e riporre nel congelatore per circa 20 minuti.
  6. Estrarre, inserire ancora la frutta in pezzi e portare a livello con lo sciroppo rimasto.
  7. Inserire i bastoncini e chiudere con l'apposito coperchio.
  8. Lasciare nel congelatore fino al loro consumo.

Proprietà e Benefici del Sambuco

Il sambuco (sambucus nigra) è indiscutibilmente la pianta in fiore del momento, coperta dalla copiosa e bianca fioritura. Evitando la raccolta in luoghi soggetti ad inquinamento da gas di scarico si può utilizzarlo per una serie di gustose ricette. Ai fiori di sambuco si attribuiscono notevoli proprietà terapeutiche: il suo infuso ha proprietà sudorifere, rafforza le difese immunitarie e favorisce la traspirazione. Il suo consumo è indicato per curare raffreddore, tosse, asma, in stati febbrili e influenzali e in caso di affaticamento. Favorirebbe inoltre l’eliminazione degli acidi urici, purificando i reni. La tisana si utilizza anche nella cura dei reumatismi. Il caldo è finalmente arrivato e lo sciroppo lo sciroppo di sambuco, con qualche cubetto di ghiaccio, una fetta di limone e foglioline di menta, è un ottimo rinfrescante durante la calura estiva.

Preparazione dello Sciroppo di Sambuco

Portare ad ebollizione l’acqua, aggiungere lo zucchero ed agitare finché lo stesso non si sia del tutto sciolto. Fate bollire il liquido a fuoco basso fino a farlo ridurre di quanto basta affinché il risultato “fili” come un miele leggermente scaldato. Rimettendo il liquido filtrato (ma non bollito) qualche giorno di più al sole si innesca una fermentazione che lo rende leggermente frizzante e, a mio avviso, anche particolarmente gradevole.

Variazione con Pera e Sciroppo di Sambuco

Mescolare lo sciroppo e l’acqua. Tagliare la pera a fettine molto sottili, preferibilmente utilizzando una mandolina. Aggiungere una fetta di pera in ogni stampino. Riempire con il succo e mettere gli stampi in freezer per 12 ore.

Ghiaccioli con Fiori di Sambuco e Frutto della Passione

I ghiaccioli con fiori di sambuco e frutto della passione sono una raffinata variazione sul tema dei classici ghiaccioli. Si tratta di una gradevole variante in grado di stupire parenti e amici che vengono in visita durante i torridi pomeriggi estivi. Tra l’altro la ricetta è anche semplice e non richiede chissà quale dispositivo. Oltre agli ingredienti, sono necessari il freezer e gli stampi da ghiacciolo. La preparazione non richiede nemmeno tanto tempo, infatti basta mezz’ora per la preparazione della soluzione e qualche ora per il congelamento.

Ingredienti Chiave: Fiori di Sambuco e Frutto della Passione

I protagonisti di questa ricetta, o almeno quelli in grado di segnare un punto di rottura rispetto al classico ghiacciolo, sono il frutto della passione e i fiori di sambuco (impiegati in genere nelle decorazioni).

Proprietà dei Fiori di Sambuco

Il fiore di sambuco trova impiego anche nella cosmetica, oltre che nella medicina naturale e nella gastronomia. Dal punto di vista organolettico spiccano per il sapore riconoscibile e delicato, in grado di impreziosire molte ricette. Sul piano nutrizionale, invece, eccellono, fino a “invadere” la sfera terapeutica. Non a caso sono i protagonisti di infusi e decotti salutari. Ad ogni modo, i piccoli fiori di sambuco contengono svariate vitamine, come la vitamina C e la vitamina A. La prima supporta il sistema immunitario e innalza le difese immunitarie, la seconda impatta positivamente sulle performance degli organi visivi. I fiori di sambuco, poi, contengono molti antiossidanti, pertanto giocano un ruolo importante nella prevenzione dei tumori.

Utilizzo dei Fiori di Sambuco nella Ricetta

In occasione di questa ricetta, i fiori di sambuco intervengono nella prima fase e alla fine. Partecipano all’infusione, ma vengono inseriti nella soluzione dei ghiaccioli prima che questa venga riposta in congelatore.

Perché Usare il Limone?

I ghiaccioli con fiori di sambuco e frutto della passione sono dei ghiaccioli sui generis e dal sapore particolare. Tuttavia presentano un tratto in comune con il ghiacciolo classico per eccellenza, ossia quello al limone. Anche in questo caso, infatti, è presente il succo di limone, che funge da semplice supporto non impattando sul piano organolettico, anzi valorizza i sentori del frutto della passione e dei fiori di sambuco. Tra l’altro, funge anche da equilibratore grazie alla sua acidità, che compensa l’eccessiva dolcezza del ghiacciolo.

Proprietà Nutrizionali del Limone

La presenza del limone è giustificata anche dalle sue proprietà nutrizionali, infatti fornisce tutti i nutrienti in genere associati agli agrumi. Il riferimento è alla vitamina C, che impatta positivamente sulle performance del sistema immunitario. La vitamina C svolge anche una funzione antiossidante, che è preziosa soprattutto in una prospettiva di prevenzione del cancro. Il limone contiene anche i carotenoidi, degli antiossidanti in grado di stimolare il metabolismo e l’assorbimento di alcune vitamine. Molto presenti sono, inoltre, gli acidi organici, che giovano all’organismo esercitando un impatto significativo sul sistema cardiovascolare. L’acido più abbondante è ovviamente l’acido citrico, presente in tanti altri agrumi.

Il Miele Come Dolcificante

Nella stragrande maggioranza dei casi, il ghiacciolo contiene lo zucchero. Nei ghiaccioli con fiori di sambuco e frutto della passione, però, lo zucchero è assente. La ricetta suggerisce, infatti, l’impiego del miele, che viene aggiunto quasi subito, prima che la soluzione vada incontro al processo di infusione. Un modo, questo, per stimolare l’assorbimento del miele stesso.

Motivi per Usare il Miele

I motivi per usare il miele sono tre. In primis non si limita solo a dolcificare, ma dona anche sapore. Il sapore del miele, infatti, si sposa alla perfezione con le note delicate dei fiori di sambuco, con quelle acide del succo di limone e quelle più corpose del succo della passione. Un altro motivo risiede nell’indice glicemico, che è più basso rispetto a quello dello zucchero. Un dettaglio non da poco dal momento che valori elevati sono correlati a un più precoce e intenso senso della fame, nonché a un maggiore rischio per le persone affette di diabete. In un certo senso questi ghiaccioli sono pro-diabetici. Inoltre, ma questo è scontato, sono anche anti intolleranze alimentari, infatti sono senza glutine e senza lattosio. Un ultimo motivo risiede nelle eccellenti proprietà nutrizionali. Il miele è un toccasana, a tal punto da essere considerato “il rimedio della nonna” per eccellenza. Contrasta i sintomi del raffreddamento, del mal di gola e della tosse. Nondimeno, apporta molte vitamine, sali minerali e antiossidanti.

Proprietà del Frutto della Passione

L’altro ingrediente sui generis dei ghiaccioli con fiori di sambuco è il frutto della passione. Ovviamente va utilizzata la polpa, e per la precisione va integrata la polpa di mezzo frutto in ogni ghiacciolo. Tale operazione va eseguita alla fine, prima di procedere con il congelamento.

Perché Usare il Frutto della Passione?

In primis perché è semplicemente buono, e merita di essere l’ingrediente principale dei ghiaccioli, come di tante altre preparazioni. Secondariamente, si caratterizza per le eccellenti proprietà nutrizionali, infatti è ricco di vitamina C, che come abbiamo visto fa bene alla salute. Inoltre è un frutto antiossidante, vista l’abbondanza di betacarotene e polifenoli. Questi ultimi, oltre ad esercitare un impatto positivo sulla prevenzione al cancro, aiutano a prevenire le malattie neurodegenerative. Il frutto della passione agevola anche il transito intestinale, dal momento che è ricco di fibre. Infine, grazie ad alcuni grassi benefici aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo.

Ghiaccioli con Fiori di Sambuco e Frutto della Passione: Ricetta Dettagliata

Ingredienti per 8 Ghiaccioli

  • 5 manciate di fiori di sambuco fresco
  • 55 cl di acqua
  • 5 cucchiai di succo di limone
  • 4 cucchiaini di miele
  • 4 frutti della passione

Preparazione

  1. Iniziare facendo bollire l’acqua e aggiungendo i fiori di sambuco.
  2. Spegnere la fiamma, integrare anche il miele e il succo di limone.
  3. Lasciare in infusione per 30 minuti, come se doveste preparare una tisana fredda.
  4. Una volta che la soluzione si è completamente intiepidita, versatela negli appositi stampini da ghiacciolo.
  5. In ogni ghiacciolo inserire 1 quarto di fiori di sambuco e distribuire metà polpa del frutto della passione.
  6. Inserire gli stecchi e congelare il tutto.

Altri Usi del Sambuco in Cucina

Il sambuco è una pianta (Sambucus Nigra) che ha molto da dare per la cucina. E’ rinomato soprattutto per lo sciroppo di sambuco che spesso è utilizzato sia in pasticceria che nella realizzazione di alcolici. Un uso singolare del sambuco lo vede come protagonista in uno dei cocktail più famosi, l’Hugo. In quel caso basta sostituire lo sciroppo di melassa con lo sciroppo di sambuco. Con le bacche di sambuco si possono preparare deliziose confetture che possono accompagnare la vostra colazione. I fiori freschi di sambuco (ombrelle) sono quelli più utilizzati. Sono piccoli, di color bianco panna e a forma di stella.

tags: #ghiaccioli #con #sciroppo #di #sambuco