I garganelli sono una pasta all’uovo tipica dell’Emilia-Romagna, riconosciuta come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (P.A.T.). La loro forma tubolare, caratterizzata da rigature perpendicolari, li rende unici. A volte sono chiamati anche "zufoli" o "ciuffolotti". La leggenda narra che i garganelli siano nati per caso, quando una cuoca, preparando i cappelletti, sbagliò le dosi e si ritrovò con un eccesso di impasto.
La Ricetta Base dei Garganelli Fatti in Casa
Ecco una ricetta semplice per preparare i garganelli in casa, anche se non si è esperti nella pasta fresca. La ricetta presentata è una versione personale, quindi potrebbe differire dalla ricetta originale emiliana.
Ingredienti:
- 300 g di semola rimacinata di grano duro (o farina 00, eventualmente con una percentuale di semola)
- 3 uova intere
Preparazione:
- Preparazione dell'impasto: Disporre la farina a fontana su una spianatoia. Sgusciare le uova al centro della fontana e sbatterle leggermente con una forchetta. Incorporare gradualmente la farina dai bordi verso il centro, mescolando fino a formare un panetto.
- Lavorazione dell'impasto: Impastare con le mani fino ad ottenere un impasto abbastanza duro che si ammorbidirà lavorandolo.
- Riposo dell'impasto: Lasciare riposare l'impasto per circa 15 minuti, coprendolo con una ciotola capovolta.
- Stesura della sfoglia: Dopo il riposo, riprendere l'impasto e dividerlo in porzioni per facilitare la stesura. Utilizzare una sfogliatrice (macchinetta per la pasta) o un mattarello per stendere la sfoglia. Passare la pasta tra i rulli della sfogliatrice, partendo dallo spessore più largo e stringendoli gradualmente, piegando la sfoglia ad ogni passaggio per stenderla uniformemente.
- Taglio dei garganelli: Arrivati al penultimo spessore della sfoglia, adagiarla su un piano di lavoro. Se l'impasto è abbastanza asciutto, non sarà necessario spolverare con farina. Rifilare i bordi della sfoglia con una rondella tagliapasta o un coltello, ottenendo dei quadratini di circa 3-4 cm per lato.
- Forma dei garganelli: Mettere i quadratini a rombo sul "tiragnocchi" (rigagnocchi) e poggiarvi sopra il manico di un cucchiaio di legno o un cilindro di diametro simile. Pressare il quadratino di pasta per imprimere la rigatura, quindi arrotolare il quadratino su se stesso, sfilare il garganello e adagiarlo su un vassoio ricoperto con un canovaccio pulito.
- Conservazione: I garganelli possono essere cotti subito in acqua bollente salata per pochi minuti, oppure possono essere congelati. Per congelarli, disporli sul vassoio in freezer e, una volta congelati, trasferirli in sacchetti per alimenti.
Consigli Utili per la Preparazione
- Tipo di farina: La semola rimacinata di grano duro conferisce alla pasta una consistenza più corposa. In alternativa, si può utilizzare farina 00 o un mix di farina 00 e semola (con una percentuale di semola del 10-15%).
- Sfogliatrice: L'utilizzo della sfogliatrice facilita la stesura della pasta e riduce la fatica.
- Spolvero di farina: Se l'impasto risulta troppo umido, spolverare leggermente il piano di lavoro con farina per evitare che la pasta si attacchi.
- Tiragnocchi: In alternativa al tiragnocchi, si può utilizzare un pettine apposito per garganelli.
Condimenti Classici e Varianti Creative
Una volta preparati i garganelli freschi, si possono condire in diversi modi. Ecco alcune idee:
- Ragù: Un classico ragù di carne è un condimento perfetto per i garganelli.
- Sugo di pomodoro: Un semplice sugo di pomodoro fresco esalta il sapore della pasta fatta in casa.
- Garganelli alla romagnola: Un condimento ricco e saporito a base di salsiccia, cipolla, passata di pomodoro e vino bianco.
Garganelli alla Romagnola: Una Ricetta Dettagliata
Ingredienti:
- 400 g di farina
- Uova q.b.
- Parmigiano q.b.
- Noce moscata q.b.
- Salsiccia
- 1 cipolla
- Salsa di pomodoro q.b.
- Olio extravergine d'oliva
- Albana Romagna (o altro vino bianco secco)
Preparazione:
- Preparazione della pasta: Disporre la farina a fontana sulla spianatoia. Unire le uova, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e una grattata di noce moscata. Impastare fino ad ottenere un composto liscio e compatto.
- Stesura e taglio della pasta: Stendere la pasta con la sfogliatrice fino ad ottenere sfoglie sottili (circa 2 mm di spessore). Tagliare le sfoglie a quadrati di 4 cm di lato con una rotella tagliapasta.
- Forma dei garganelli: Avvolgere ogni quadratino di pasta attorno a un bastoncino di legno (come il manico di un mestolo) e farlo scorrere sull'arricciagnocchi, premendo leggermente per sigillare i bordi. In alternativa, utilizzare un "pettine" per garganelli.
- Preparazione del condimento: Tritare finemente la cipolla e farla soffriggere in una padella con 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Aggiungere la salsiccia spellata e sbriciolata e farla rosolare per qualche minuto. Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciar evaporare.
- Cottura e condimento della pasta: Cuocere i garganelli in abbondante acqua salata. Scolarli al dente e trasferirli nella padella con il condimento. Aggiungere una tazza di salsa di pomodoro calda, mescolare velocemente e togliere dal fuoco.
Altre Idee per Condire i Garganelli
- Garganelli con carciofi, olive e acciughe: Un condimento saporito e mediterraneo, perfetto per la primavera.
- Garganelli con pancetta: Un classico della cucina emiliana, semplice e gustoso.
- Garganelli con panna, grana padano e pancetta affumicata: Una variante ricca e cremosa.
Garganelli con Carciofi, Olive e Acciughe: Un'Alternativa Saporita
Ingredienti:
- Garganelli freschi
- Fondi di carciofo
- Olive
- Acciughe
- Capperi
- Aglio
- Prezzemolo
- Pepe
- Olio extravergine d'oliva
Preparazione:
- Tagliare i fondi di carciofo a fettine sottili e insaporirli in una padella con olio.
- Aggiungere le olive tagliate a metà, le acciughe spezzettate, i capperi e uno spicchio d'aglio (da rimuovere a fine cottura).
- Cuocere a fuoco dolce.
- Cuocere i garganelli in acqua bollente salata.
- Scolare la pasta al dente e saltarla in padella con il condimento.
- Spolverare con prezzemolo tritato e pepe macinato al momento.
Garganelli con Pancetta: Un Classico Facile e Veloce
Ingredienti:
- Garganelli freschi
- Pancetta a dadini
- Panna
- Aglio
Preparazione:
- Tagliare la pancetta a dadini e farla rosolare in una padella antiaderente con uno spicchio d'aglio.
- Cuocere i garganelli in acqua bollente salata.
- Aggiungere la panna alla pancetta e cuocere per un minuto.
- Scolare la pasta e farla saltare in padella con il condimento.
Leggi anche: Garganelli vegetariani facili
Leggi anche: Garganelli con Salsiccia: Sapore Autentico
Leggi anche: Farina 00 e Lievito di Birra
tags: #garganelli #ricette #facili