Delizie d'Autunno: Ricette con Funghi, Salsiccia e Gorgonzola

L'autunno, con i suoi colori caldi e avvolgenti, porta con sé il desiderio di sapori intensi e confortanti. Funghi, salsiccia e gorgonzola sono un trio perfetto per celebrare questa stagione, offrendo un'esplosione di gusto che si presta a molteplici interpretazioni culinarie. Che si tratti di un antipasto sfizioso, un primo piatto ricco o un secondo sostanzioso, questi ingredienti sapranno conquistare il vostro palato.

Antipasti Veloci e Goduriosi

Ciabattine con Funghi, Salsiccia e Gorgonzola

Cerchi un antipasto semplice e godurioso? Le ciabattine con funghi, salsiccia e gorgonzola fanno al caso tuo. Ideali per un aperitivo informale o una cena tra amici, queste bruschette sono un concentrato di sapore e semplicità. Una volta rosolate la salsicce unisci i funghi surgelati. Aggiungi uno spicchio d’aglio spremuto. Macina un po’ di sale e un po’ di pepe. Distribuisci funghi e salsiccia sulle ciabattine. Aggiungi qualche pezzo di gorgonzola. Sforna le bruschette con funghi salsiccia e gorgonzola e cospargi con prezzemolo. Le ciabattine con funghi, salsiccia e gorgonzola si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni. Abbiamo un antipasto bello ricco e sostanzioso. Un piatto rustico, pieno, perfetto per chi ama i sapori intensi.

Primi Piatti Ricchi e Saporiti

Paccheri con Funghi, Salsiccia e Gorgonzola al Forno

Questo speciale formato di pasta, i paccheri, chiamati anche "schiaffoni", sono tipici della tradizione napoletana, anche se ormai sono diffusi in tutte le regioni. Simili a grossi maccheroni, con un largo foro centrale e senza scanalature, hanno la superficie ruvida, in genere trafilata al bronzo. I paccheri sono perfetti per essere farciti con mousse di verdure o pesce, sono i protagonisti di strepitose paste al forno o spadellati con sughi corposi.

  1. Pulite i funghi e tagliateli a fettine sottili. Sbucciate l'aglio, tritatelo finemente e rosolatelo per qualche istante a fuoco dolce in una padella con la metà del burro.
  2. Unite la salsiccia, spellata e sbriciolata, e lasciatela insaporire per qualche minuto. Aggiungete i funghi, regolate di sale e continuate la cottura per 10-15 minuti.
  3. Cuocete i paccheri al dente in una casseruola con abbondante acqua bollente salata, scolateli, trasferiteli nella padella con il condimento, mescolate bene e trasferite il tutto in una teglia da forno unta con un po' del burro rimasto.
  4. Distribuite sulla superficie il gorgonzola in pezzetti e il resto del burro a fiocchetti, pepate e cuocete in forno caldo a 180° con il grill acceso per 5-10 minuti.

Risotto con Funghi e Salsiccia al Gorgonzola

Un risotto con funghi e salsiccia al gorgonzola, una ricetta classica della cucina Italiana che ho voluto arricchire a fine cottura con una noce di gorgonzola al posto della classica noce di burro. Un tocco che rende questo risotto con funghi e salsiccia al gorgonzola più ricercato e particolare. Un primo piatto di stagione, ottimo per coccolarsi in quelle giornate fredde e umide. Perfetto per un pranzo domenicale o delle feste. Per questa ricetta io ho utilizzato dei funghi champighon ma voi potete sostituirli con i funghi secchi. Il Risotto con funghi e salsiccia al gorgonzola è uno di quei piatti che non delude mai. Ma ricordatevi che in un risotto come questo la differenza la fa anche il brodo che utilizzate. Io ho scelto un brodo vegetale, preparato precedentemente. Se vi piacciono i FUNGHI vi consiglio di provare la pasta fresca con gamberi e funghi porcini.

Ingredienti:

  • 280 g Riso (Riso per risotti)
  • 200 g Funghi champignon (freschi)
  • 100 g Salsiccia
  • 80 g Gorgonzola (dolce)
  • 1 ciuffo Prezzemolo (fresco)
  • 2 l Brodo vegetale q.b.
  • Sale
  • 4 cucchiai Olio di oliva
  • 1 1/2 bicchiere Vino bianco (secco)

Preparazione:

  1. Per prima cosa preparate un buon brodo vegetale. Pulite i funghi champignon eliminando la parte finale del gambo e i residui di terra. Affettateli sottilmente. Pulite la vostra cipolla ed affettatela sottilmente e mettetela da parte. Lavate e tritate finemente il prezzemolo.
  2. Ora che avete preparato tutti gli ingredienti, procediamo alla preparazione del risotto. Mettete a scaldare il brodo e intanto in una padella, scaldate l’olio, versate la cipolla e fatela rosolare.
  3. Appena il vino sarà evaporato unite un mestolo di brodo caldo e portate a termine la cottura del riso, aggiungendo il brodo a mano a mano che si assorbe. Lasciate i riso al dente e trascorsi quasi quindici minuti, (leggete i tempi di cottura sula confezione del riso) spegnete il fuoco, unite il gorgonzola e mantecate.
  4. Coprite con un coperchio e lasciate riposare per un minuto. Servite il vostro risotto con funghi e salsiccia al gorgonzola con una spolverata di prezzemolo tritato e servite ben caldo.

Note:

Per un risotto ancora più gustoso, unite 20 grammi di funghi porcini secchi rinvenuti in acqua bollente per avere un risotto ancora più gustoso.

Leggi anche: Sapori Italiani: Funghi e Salsiccia

Pasta Salsiccia, Funghi e Gorgonzola

La pasta salsiccia funghi e gorgonzola è un piatto semplicissimo e molto gustoso ma sopratutto molto veloce da fare e cremosa. Io adoro i piatti di pasta lampo , come li chiamo io, perchè sono veloci e gustosi sopratutto quando torno a casa e non ho nulla di pronto per il pranzo e siccome arrivano tutti sempre molto affamati, un buon piatto di pasta veloce e gustoso e l’ideale quindi apro il frigo, uso gli ingredienti che trovo e preparo la pasta. Devo dire che i piatti improvvisati sono sempre quelli che risultano più buoni come la pasta ricotta philadelphia e prosciutto cotto infatti con pochi ingredienti si possono fare dei deliziosi piatti . La salsiccia con i funghi insieme stanno benissimo e il gorgonzola rende tutto molto cremoso e gustoso vi consiglio di provarla sentirete che bontà.

Ingredienti:

  • Pasta corta a piacere (fusilli, penne, ecc.)
  • Salsiccia
  • Funghi
  • Gorgonzola
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • Acqua

Preparazione:

  1. In una padella capiente fate rosolare le salsicce fatte a pezzetti con un pochino d’olio e una volta che saranno quasi cotte, aggiungete i funghi, regolate di sale e unite mezzo bicchiere di acqua.
  2. Una volta che i funghi saranno ben cotti, aggiungete il gorgonzola, fatelo sciogliere a fuoco basso e nel frattempo, cuocete la pasta e quando sarà cotta, scolatela, tenete da parte un bicchiere d’acqua di cottura e unitela nella padella con il condimento.
  3. Mescolate bene il tutto e unite l’acqua solo se fosse troppo asciutto il condimento.

Gnocchetti Sardi con Salsiccia, Funghi e Gorgonzola Dolce

Gli gnocchetti sardi con salsiccia, funghi e gorgonzola dolce sono ideali da gustare durante un pranzo in famiglia. L’abbinamento funghi e salsiccia è molto apprezzato a tutte le età e in questa ricetta incontra la cremosità del gorgonzola dolce. Questa portata è ideale da accompagnare con un calice di buon vino rosso (ad esempio Merlot oppure Cabernet Sauvignon).

Preparazione:

  1. In una padella di medie dimensioni mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e i cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Dopo poco unite anche la salsiccia sbriciolata e mescolate con cura.
  2. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Fate cuocere il condimento a fiamma medio-bassa per circa 15 minuti, coprendo il tutto con un coperchio.
  3. Cuocete gli gnocchetti sardi in abbondante acqua salata e quando risultano al dente scolateli e saltateli in padella con il condimento per un minuto appena.
  4. Infine impiattate e completate con un trito di prezzemolo fresco.

Per ottenere una portata irresistibile, scegliete sempre e solo ingredienti freschi e di qualità. Optate per il formato di pasta corta che più vi piace (ad esempio fusilli o mezze maniche rigate).

Orecchiette con Funghi, Salsiccia e Gorgonzola Piccante

Amo il gorgonzola, o meglio sto iniziando ad apprezzarlo da un po’, e sto sperimentando molto ricette con quest’ingrediente. La ricetta che vi propongo oggi è un primo piatto dal gusto deciso e corposo, a base di orecchiette fresche fatte in casa con acqua e farina, condite con funghi champignon, salsiccia macinata e gorgonzola piccante. La preparazione di questo piatto è abbastanza semplice. Volendo si può preparare in largo anticipo sia il condimento che le orecchiette.

Preparazione:

  1. Se avete scelto di fare voi le orecchiette, iniziate proprio con la loro preparazione. Una volta pronto il panetto, mettetevi su un piano di lavoro e dividete l’impasto a fette. Lavorate con le mani facendole diventare dei salsicciotti lunghi; mettete sempre un po’ di farina intorno, tagliate con un coltello piccoli pezzetti a cui darete una forma a pallina; schiacciate con un colpo di pollice, pressando un pochino, fino ad ottenere proprio la forma delle classiche orecchiette pugliesi.
  2. In una padella abbastanza capiente, fate soffriggere aglio e olio, mettete i funghi a fette e fateli rosolare, poi togliete l’aglio.
  3. Cuocete le orecchiette in acqua salata, scolateli e versatele nella padella con i funghi. Tagliate il gorgonzola a piccoli pezzi.
  4. Mantecate il tutto con l'aggiunta di parmigiano e prezzemolo fresco!!

Risotto con Funghi, Salsiccia e Gorgonzola Dolce: Un'Alternativa Cremosa

Un buon risotto ai funghi è sempre un'ottima idea, sia per un pranzo informale che per i giorni di festa. La ricetta classica, però, può essere arricchita in tanti modi diversi, ad esempio aggiungendo della salsiccia o del gorgonzola. Una ricetta dal sapore ricco di sfumature e dalla cremosità avvolgente. Questa portata può essere arricchita con altri ingredienti, in base alle proprie esigenze o gusti, ad esempio con dei formaggi. In particolare il risotto con funghi, salsiccia e gorgonzola dolce è ancora più cremoso e invitante, perfetto anche in situazioni più formali.

Leggi anche: Primo Piatto: Tagliatelle Salsiccia, Funghi e Panna

Preparazione:

  1. Per prima cosa sbriciolate la salsiccia di suino; a parte pulite e affettate i funghi. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola capiente insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva.
  2. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere dolcemente la cipolla. Fate saltare il tutto a fiamma vivace, quindi sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare.
  3. A questo punto bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo vegetale ben caldo, mescolate con cura e lasciate cuocere il risotto per circa 12-13 minuti (seguite la tempistica di cottura riportata sulla confezione del riso).
  4. Quando il riso risulterà al dente e avrà raggiunto la giusta cremosità, aggiungete il gorgonzola dolce tagliato a cubetti e mescolate energicamente affinchè il formaggio si sciolga formando una densa crema. Infine togliete la pentola dal fuoco e versate il risotto dei piatti da portata.

Per ottenere un risultato a prova di chef, è consigliabile utilizzare una tipologia di riso che si mantenga al dente (ad esempio Carnaroli, Ribe oppure Roma). Scegliete sempre ingredienti freschi e di stagione; se lo gradite potete sostituire la salsiccia classica con la Luganega.

Leggi anche: Lasagna Bianca con Piselli

tags: #funghi #salsiccia #e #gorgonzola