La frittata di zucca e patate è un'ottima idea, semplice, veloce e molto gustosa per preparare una frittata vegetariana, diversa dal solito. Arricchita con cubetti di zucca e di patate, che la rendono un secondo piatto sano, nutriente e molto saporito. Questo piatto è molto versatile e può essere personalizzato con l’aggiunta di spezie o erbe aromatiche, come il rosmarino o la salvia, per arricchirne il sapore. La frittata di patate e zucca può essere servita calda o a temperatura ambiente, accompagnata da una fresca insalata o da verdure grigliate, risultando perfetta anche per un picnic o un buffet.
Introduzione
La frittata, nella sua essenza, è un semplice battuto d'uovo, che si presta ad essere arricchito con aromi, parmigiano o grana, e nelle versioni più elaborate, con salumi, formaggi e verdure. Oltre alle varianti più semplici e tradizionali, esistono versioni ricche e super nutrienti che possono sostituire un intero pasto. La frittata di zucca e patate, ad esempio, pur essendo un piatto vegetariano, è ricca e nutriente, tanto da poter essere considerata un'ottima schiscetta da portare in ufficio.
Frittata di Zucca e Patate: Un Classico Rivisitato
Tra le varie tipologie che si possono realizzare, la frittata con le patate è sicuramente una delle più buone, e questa versione che prevede anche l'aggiunta della zucca è sicuramente un vero capolavoro! La frittata nasce come un semplice battuto d'uovo, al quale possono essere aggiunti aromi, parmigiano o grana e nelle versioni più ricche salumi, formaggi e verdure. Oltre alle versioni più semplici e tradizionali infatti si possono trovare delle versioni ricche e super nutrienti che possono essere sostitutive di un intero pasto. La frittata di zucca e patate ad esempio, pur essendo un piatto vegetariano, risulta ricco e nutriente, da meritarsi anche il ruolo di schiscetta da portare in ufficio.
Ingredienti e Preparazione: Un'Armonia di Sapori
Al fine di ottenere un secondo piatto gustoso e leggero, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi di stagione e di buona qualità (meglio se biologici). La frittata zucca e patate è un gustoso secondo piatto, molto semplice da preparare, e persino leggero. Per preparare la frittata di zucca e patate come prima cosa occupatevi della preparazione della zucca e delle patate. Eliminate la buccia coriacea della zucca, i filamenti interni e i semi, lavate molto bene e tagliate a cubetti da 1 cm di lato. Stessa cosa per le patate: sbucciatele, lavatele e tagliate a cubetti.
Ingredienti (per 4-6 persone)
- 6 uova
- 500 gr di zucca
- 500 gr di patate
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di rosmarino
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- Parmigiano Reggiano DOP (o grana)
- Pangrattato
Preparazione Passo Passo
- Preparazione degli ingredienti: Lavate e pulite la zucca, tagliatela a cubetti, tenete da parte, lavate e pelate le patate, tagliatele a cubetti delle stesse dimensioni della zucca. Sbuccia la zucca, elimina i filamenti interni e i semi, lavala bene e tagliala a cubetti. Sbuccia le patate, lavale, asciugale e tagliale a cubetti come la zucca.
- Cottura in padella: In una padella antiaderente inserite l’olio con uno spicchio d’aglio fate rosolare, eliminate l’aglio, inserite la zucca con le patate, salate, fate cuocere fino a quando non risulteranno morbide. Metti un filo d’olio extravergine di oliva in una padella, aggiungi la cipolla e falla appassire appena. Aggiungi i cubetti di zucca, mescola bene e fai insaporire un minuto. Condisci con il rosmarino, il sale e il pepe (a piacere). Fai cuocere a fuoco basso coprendo con un coperchio. Se necessario aggiungi pochissima acqua calda. Nella stessa padella, aggiungi un altro filo d’olio, fai scaldare e aggiungi i cubetti di patata. Mescola bene e fai cuocere fino a quando le patate saranno un po’ dorate fuori e morbide dentro. Aggiungi il prezzemolo e l’erba cipollina, mescola e spegni il fuoco. Io preferisco usare meno cipolla e aggiungere un po’ d’erba cipollina nelle patate o sempre nella zucca, ma dipende dai gusti, quindi puoi anche non usarla.
- Preparazione del battuto d'uovo: Sbattete le uova in una ciotola con il sale, il pepe e il parmigiano, unite la zucca con le patate, mescolate bene. Rompi le uova in una ciotola capiente e unisci il pecorino grattugiato.
- Cottura della frittata: Nella stessa padella di cottura della zucca, inserite l’olio riscaldate versate il composto di uova, zucca e patate, fate cuocere fiamma moderata per circa 10 minuti, con il coperchio, girate velocemente la frittata con un piatto largo e continuate la cottura per altri 10 minuti. Se invece volete fare una cottura leggera e dietetica, eliminate tutto l’olio di cottura da zucca e patate, rivestite la padella con foglio di carta forno e versate dentro il composto di uova, zucca, patate etc. Cuocete con coperchio a fiamma bassa e rigirate a metà cottura, cambiando il foglio.
Variante al Forno
La mia ricetta prevede la cottura della frittata in padella, ma per chi non vuole rinunciare alla leggerezza, può tranquillamente cuocere la frittata anche in forno! Vi basterà disporre le verdure su una leccarda con della carta forno, insaporirle con gli aromi e irrorarle con un filo d'olio, quindi cuocere a 200° per 15 minuti, poi basta unire le verdure al battuto d'uovo, quindi versare il tutto in una teglia rivestita con della carta forno e cuocere la frittata a 180° per 20 minuti.
Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti
Consigli e Varianti
- Se non gradite il sapore intenso del Pecorino Romano, potrete sostituirlo con il Grana Padano.
- Per un sapore ancora più delicato potete aggiungere la ricotta al posto del parmigiano.
- Se invece amate le erbe aromatiche utilizzate quelle che preferite: timo o basilico per un sapore mediterraneo, salvia o il rosmarino per un gusto più deciso.
- Per una cottura omogenea, è importante tagliate sia le patate che la zucca in pezzi di dimensioni simili.
- La frittata può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni. Lasciala raffreddare completamente prima di riporla in un contenitore ermetico o coprirla con pellicola trasparente.
Frittata al Forno con Zucca, Patate e Cipolle: Una Ricetta Autunnale
La frittata al forno con zucca, patate e cipolle è un secondo piatto ideale da consumare durante una cena autunnale in famiglia. Si tratta di una portata di facile preparazione, economica e che può essere consumata sia calda che a temperatura ambiente.
Preparazione
- Per iniziare, sbucciate accuratamente la zucca ed eliminate i filamenti interni e i semi. Sciascquate l’ortaggio con abbondante acqua fresca quindi tagliatela a fettine.
- In una padella antiaderente mettetevi l’olio extra vergine d’oliva e posizionatela sul fuoco. Quando l’olio è ben caldo, versatevi la cipolla a fette e anche le patate, quindi saltate il tutto a fiamma vivace per circa 3-5 minuti.
- Abbassate leggermente la fiamma, coprite il tutto con un coperchio e fate cuocere per circa 20 minuti. 5 minuti prima del termine della cottura, aggiungete le fettine di zucca e mescolate delicatamente il tutto.
- Nel frattempo sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale e uno di pepe, unite i cucchiai di Pecorino Romano DOP e infine il pangrattato. Amalgamate per bene il composto, quindi versatelo sopra le patate, la zucca e la cipolla.
- Rivestite una teglia di circa 20-22 cm con della carta forno e versatevi all’interno il composto di uova e verdure. Quando la frittata è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire poco prima di consumarla.
Frittata con Fiori di Zucca, Patate ed Erba Cipollina: Un Tocco Primaverile
La frittata con fiori di zucca, arricchita con patate e erba cipollina, è una preparazione da realizzare durante la primavera. I fiori di zucca sono i fiori eduli più consumati in Italia, giungono a maturazione all’inizio della primavera e se ne trovano in commercio fino alla fine dell’estate. Grazie al loro sapore delicato, sono perfetti per numerose preparazioni. Per i più golosi consigliamo di provare anche i fiori di zucca ripieni, altrimenti utilizzateli per arricchire risotti. I fiori di zucca hanno proprietà diuretiche e sono ricchi di vitamina A e C, ferro e magnesio. Diffusa in tutta la Penisola, la frittata di fiori di zucca è un piatto genuino e di facile realizzazione. È il tipico stuzzichino da portare in tavola durante una cena informale, per picnic all’aperto, ma anche da servire come secondo piatto. Molto apprezzata dai vegetariani, la frittata con fiori di zucca è un alimento che non può mancare nel menù di Pasqua e Pasquetta. Il gusto tendenzialmente dolce delle patate e quello delicato dei fiori si uniscono alla freschezza dell’erba cipollina. In una ciotola lavorate le uova con un pizzico di sale fino a renderle leggermente gonfie. Nella stessa ciotola versate il parmigiano, le patate fredde, i fiori di zucca, l'erba cipollina lavata e tritata, il sale e il pepe. Portate sul fuoco la stessa padella in cui avete rosolato le patate, aggiungete l'olio rimanente e versate il preparato di uova. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa.
Come Servire la Frittata di Zucca e Patate
Morbida, saporita, con una piacevole alternanza tra i sapori delicati di zucca e patate, il tutto armonizzato dalle uova, la frittata di zucca e patate è un piatto che piace un po' a tutti, probabilmente grazie alla tradizionalità della frittata e al gusto dolce degli ortaggi utilizzati. Servita in piccoli cubetti può essere un'idea vincente per l'aperitivo, è sempre un evergreen come salva cena ed è ottima sia calda che fredda, il che la rende perfetta anche per il cestino del pic nic. Aggiungi al composto di uova e pecorino, la zucca, le patate e il formaggio. Puoi servirla sul pane bruscato.
Leggi anche: Come Preparare una Frittata Perfetta
Leggi anche: Frittata di Pasta: Ricetta Tradizionale