Frittata di Patate alla Julienne: Un Classico Rivisitato

Che dire della frittata di patate? Un grande classico senza tempo e senza stagione! La frittata di patate è un piatto versatile che possiamo servire come secondo oppure come antipasto; è vegetariana, senza lattosio e senza glutine, quindi è perfetta quando abbiamo come ospiti persone con intolleranze. Questa ricetta, tramandata di generazione in generazione, è un jolly a tavola per tutti i gusti.

Preparazione Tradizionale in Padella

Come si fa la frittata di patate? Niente di più facile: per prima cosa tagliamo a cubetti non troppo grandi le patate e poi rosoliamole in padella con dell’olio, aggiustando di sale. L’ideale per questa ricetta è usare una padella antiaderente, per evitare che l’uovo si attacchi. Copriamo e cuociamo a fuoco dolce, girando la nostra frittata a metà cottura. Ma la si può arricchire anche con dei salumi, in modo da renderla più sostanziosa. L’ideale è usare quelli a cubetti: pancetta dolce o affumicata, speck, prosciutto cotto staranno benissimo. Una ricetta semplicissima e super appetitosa!

Frittatine di Patate: Un'Alternativa Veloce e Sfiziosa

Le frittatine di patate le preparo spesso per i miei figli, i piccoli si sa, amano tantissimo le patate e amano molto anche le uova sotto ogni forma! Questa ricetta potrebbe esservi di aiuto quando siete in ritardo per la cena: sono semplici e veloci da preparare, in pochi minuti le frittatine saranno servite! Molti amano chiamarle “tortillas”, voi chiamatele come volete, tanto quello che conta è che una volta servite a tavola, i vostri commensali possano dire “…buone!”.

Procedimento:

  1. Sbucciate e lavate le patate, tagliatele a julienne con il robot da cucina oppure grattatele con la grattugia a fori piccoli.
  2. In una ciotola sbattete le uova con l’aiuto di una forchetta, unite le patate affettate, un cucchiaio di farina, il rosmarino tritato e il pepe.
  3. Mescolate bene amalgamando il tutto.
  4. In una padella antiaderente versate appena un filo d’olio, lasciatelo scaldare e versate un cucchiaio abbondante del composto di uova e patate preparato.
  5. A circa metà cottura girate la frittatina e ultimate la cottura.

La Frittata di Patate nella Friggitrice ad Aria: Una Variante Leggera

La frittata di patate nella friggitrice ad aria è un secondo piatto veloce e leggero, una variante della classica frittata di patate, altrettanto gustosa. Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto al mix di patate e uova anche la cipolla, come nella preparazione della famosa tortilla spagnola. Per realizzarla abbiamo cotto le patate per una decina di minuti nella friggitrice ad aria, prima di aggiungere la cipolla e amalgamare poi il tutto con le uova sbattute. Il composto sarà poi versato in uno stampo oliato e cotto nella friggitrice ad aria per circa 20 minuti. La frittata di patate sarà pronta da gustare asciutta e gustosa: puoi servirla anche a cubetti come antipasto o per un aperitivo.

Procedimento:

  1. Pela e taglia le patate a fette.
  2. Condiscile con l’olio d’oliva e il sale.
  3. Cuocile nella friggitrice ad aria per 10 minuti a 180 °C.
  4. Gira le patate di tanto in tanto per farle cuocere in modo uniforme.
  5. Trita la cipolla e mescolala con l’olio d’oliva.
  6. Fai cuocere per altri 10 minuti.
  7. Trasferisci gli ingredienti in una ciotola e metti da parte.
  8. Sbatti le uova con un pizzico di sale e versa il tutto sulle patate.
  9. Mescola bene per amalgamare gli ingredienti.
  10. Cuocila nella friggitrice a 140 °C per 20 minuti.
  11. La frittata di patate nella friggitrice ad aria è pronta per essere servita.

Conservazione: Puoi conservare la frittata di patate cotta nella friggitrice ad aria per 1-2 giorni in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico.

Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti

La Ricetta di Famiglia: Frittata di Sole Patate

Frittata di patate. Questa è una ricetta di mia madre, che mi faceva spesso quando ero piccola, tramandata da mia nonna. A volte la accompagna con del formaggio fuso, ma anche da sola è un ottimo piatto, davvero gustoso. Talvolta ci aggiunge un paio di uova e assomiglia di più a una vera frittata, ma io la preferisco di sole patate.

Ingredienti:

  • 1 kg di patate
  • sale
  • olio

Procedimento:

  1. Pelare le patate e tagliarle alla julienne.
  2. Mescolarle con una manciata di sale.
  3. Ricoprire il fondo di una padella antiaderente con olio e metterla sul fuoco.
  4. Quando l’olio è ben caldo aggiungere le patate.

Segreti per una Frittata di Patate Perfetta

I filetti di patate sono assemblati in padella con il burro fino a diventare dorati e croccanti. Le patate a pasta gialla sono perfette per questa ricetta: compatte e poco farinose non si sbriciolano, ma restano sode e compatte. Le tipologie più diffuse sono la Désirée, con buccia rossastra (nella foto) e la Primura, con buccia chiara. La Désirée è una delle varietà prodotte in Calabria con il marchio Patata della Sila Igp: la coltivazione in montagna rende la sua polpa particolarmente asciutta, soda e di gusto pieno. Le patate tagliate alla julienne sono ideali per tortini e rösti, si possono anche friggere e ottenere pe patatine fritte a fiammifero.

Leggi anche: Come Preparare una Frittata Perfetta

Leggi anche: Frittata di Pasta: Ricetta Tradizionale

tags: #frittata #di #patate #a #julienne