La frittata di pasta, conosciuta anche come "frittata di maccheroni", è uno dei piatti più amati e rappresentativi della cucina napoletana. Non è né un primo piatto di spaghetti né una classica frittata da servire come secondo, è un piatto unico da leccarsi i baffi e gustare rigorosamente a fette. Solo a pronunciare il nome viene l'acquolina in bocca: le vostre nonne, le zie e le mamme custodiscono il segreto della perfetta frittata di spaghetti da sfoderare al mare come robusta portata da condividere a mezzogiorno o da servire a casa come piatto di riciclo per non sprecare della pasta avanzata la sera prima.
Origini e Tradizione
La frittata di pasta originale è un piatto semplice, di ingredienti “poveri”, ma ricco di sapore. In un’epoca in cui la parsimonia era una necessità che faceva la differenza, ogni risorsa alimentare veniva trasformata in un’opportunità per creare qualcosa gustoso. Benchè anche la versione napoletana nasca come piatto di recupero, viene tipicamente preparata con spaghetti, in bianco e con aggiunta di formaggi e/o salumi. La sua natura di piatto antispreco e la consistenza, lo rendono inoltre pratico per il trasporto, la merenda perfetta per lo spuntino a scuola o al lavoro.
Ingredienti e Preparazione: La Ricetta Base
I passaggi per realizzare questa ricetta sono pochi e semplici. Si inizia sbattendo le uova in una ciotola capiente, aggiungendo il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. La frittata viene cotta a fuoco medio-basso, girandola una volta per far sì che entrambi i lati siano dorati e croccanti.
Ingredienti Comuni:
- Pasta: Spaghetti (la scelta più comune e tradizionale), penne, pasta mista. L'ideale è utilizzare pasta avanzata, meglio se al sugo.
- Uova: L'ingrediente legante che tiene insieme la frittata.
- Formaggio: Parmigiano Reggiano grattugiato è un classico, ma si possono usare anche altri formaggi come pecorino, scamorza o mozzarella (sgocciolata per evitare che rilasci troppa acqua).
Preparazione di Base:
- Cuocere la pasta: Portare a ebollizione una pentola d'acqua salata. Cuocervi gli spaghetti e scolarli al dente. Metterli da parte.
- Preparare il composto: Rompere le uova in un recipiente e mescolarle al Parmigiano Reggiano e agli spaghetti.
- Cuocere la frittata: Scaldare in una padella l'olio di semi di girasole e aggiungere il composto di spaghetti quando l'olio è ben caldo. Appiattire bene la frittata e girarla quando i suoi bordi si staccano facilmente dalla padella. Girare la frittata aiutandosi con un coperchio e attendere 3-4 minuti di cottura.
Varianti e Personalizzazioni
Ognuno segue la propria ricetta per preparare la frittata di spaghetti, usando quello che si ha in casa. Ci sono innumerevoli varianti della frittata di pasta, che riflettono la creatività e i gusti personali di chi la prepara.
Frittata di Spaghetti con Ragù Napoletano:
- Cuocere 320g di Gran Spaghetti n. 105 Voiello in abbondante acqua salata, scolarli molto al dente e condirli con il ragù napoletano. Lasciarli intiepidire.
- In una ciotola sbattere le uova con il parmigiano grattugiato, quindi unire gli spaghetti al composto e amalgamare bene.
- Ungere bene con olio EVO una padella antiaderente dal diametro di circa 22 cm e farla scaldare a fiamma moderata. Versare al suo interno il mix di uova e spaghetti e compattare bene la superficie.
- Lasciar cuocere a fuoco lento 15 minuti, quindi girare la frittata e proseguire la cottura per la stessa quantità di tempo, fino a doratura. Servire tagliando la frittata in spicchi.
Frittata di Spaghetti Bianca o Rossa:
Ci sono due scuole di pensiero: chi la preferisce rossa aggiungendo del sugo di pomodoro e chi bianca.
Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti
- Rossa: Aggiungere al composto di uova e pasta del sugo di pomodoro.
- Bianca: Preparata senza sugo, esaltando il sapore della pasta e dei formaggi.
Arricchimenti e Ingredienti Extra:
- Salumi: Pancetta a cubetti (precedentemente saltata in padella e resa croccante), prosciutto cotto o salame.
- Formaggi Filanti: 80 gr di scamorza o mozzarella sgocciolata per un risultato filante.
- Verdure: Zucchine, melanzane, piselli o altri ortaggi di stagione.
- Aromi: Prezzemolo tritato, basilico fresco o un pizzico di peperoncino.
Frittata di Pasta Avanzata:
La Frittata di pasta avanzata è un piatto unico semplice, economico e perfetto per riciclare la pasta del giorno prima! Infatti la si prepara con quello che avanza: penne, spaghetti, pasta mista, meglio se al sugo. Con aggiunta di uova e parmigiano, in pochi minuti di cottura viene fuori saporita con crosta croccante e dorata! Se avete della pasta avanzata in bianco potete preparare in 10 minuti un sugo delizioso, anche se c’è panna o besciamella.
Cottura in Padella o al Forno
La frittata di pasta può essere cotta sia in padella che al forno.
Cottura in Padella:
- Prendete una padella svasata (con un diametro di 30 cm nella parte alta e 26 cm sul fondo). Eliminate lo spicchio d’aglio e versate gli spaghetti.
- Fate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 5 minuti. Cuocete altri 5 minuti con il coperchio.
- E’ giunto il momento di girare la frittata: scuotete la padella per assicurarvi che sia staccata dal fondo, appoggiate sopra la frittata un piatto del diametro della vostra padella, rovesciate la padella e cuocete ancora per 5 minuti senza coperchio.
Cottura al Forno:
Potete decidere di cuocere la frittata di spaghetti al forno preriscaldato ventilato a 180° fino a che non si assumerà un bel colore dorato (ci vorranno 25-30 minuti).
Consigli e Suggerimenti
- Pasta al dente: È fondamentale cuocere la pasta al dente per evitare che la frittata risulti troppo molle.
- Padella antiaderente: Utilizzare una padella antiaderente di buona qualità per evitare che la frittata si attacchi.
- Olio abbondante: Ungere bene la padella con olio per garantire una cottura uniforme e una crosta croccante.
- Cottura lenta: Cuocere la frittata a fuoco lento per evitare che si bruci sul fondo.
- Raffreddamento: Vi consiglio di lasciarla raffreddare prima di servirla.
Frittata di Spaghetti con Scamorza e Pancetta: Una Ricetta Dettagliata
Questa versione prevede l'aggiunta di scamorza e pancetta affumicata, ma c'è chi aggiunge solo del Parmigiano alla base di spaghetti al pomodoro, come accade a Napoli.
Ingredienti:
- 320g di spaghetti
- 4 uova
- 80g di pancetta affumicata a cubetti
- 80g di scamorza a cubetti
- Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Per realizzare la frittata di spaghetti per prima cosa ponete sul fuoco un tegame colmo di acqua salata e portate al bollore, servirà per la cottura della pasta.
- Intanto occupatevi del ripieno: tagliate a cubetti la pancetta affumicata e la scamorza.
- A questo punto insaporite con il formaggio grattugiato e mescolate bene per ottenere un composto omogeneo.
- Non appena la pasta sarà cotta, scolatela in una ciotola e conditela con un filo di olio di oliva.
- Unite la pasta al ripieno e rimestate ancora per amalgamare.
Leggi anche: Come Preparare una Frittata Perfetta
Leggi anche: Frittata di Pasta: Ricetta Tradizionale