Un primo piatto speciale, buono e sfizioso, perfetto per stupire i vostri ospiti o per far felici i bambini. Il mini timballo di crepes è un piatto ricco e sostanzioso, ispirato al famosissimo timballo teramano preparato con le "scrippelle". Questa ricetta, ideata dalla figlia di chi scrive, Chiara, è un'ottima alternativa per portare in tavola un classico della cucina italiana in una veste originale e monoporzione.
Introduzione
Il timballo di crepes è una preparazione versatile e creativa, una base perfetta per realizzare molti piatti gustosi e fantasiosi. Si può personalizzare con diversi ripieni e condimenti, adattandola ai propri gusti e alle diverse occasioni. In questa versione monoporzione, il timballo di crepes diventa un'idea sfiziosa per un pranzo domenicale, una cena tra amici o un buffet.
Ingredienti e Preparazione
La ricetta che segue è per dei mini timballini, perfetti per una porzione individuale.
Ingredienti:
- 16 Crespelle (o scrippelle)
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 500 g Carne macinata
- 200 g Pisellini surgelati
- 500 ml Besciamella
- 2 Mozzarelle
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
- 500 g Funghi champignon
- Burro q.b.
- 1 bicchiere Vino bianco
- Acqua q.b.
- Sale q.b.
- 1 spicchio Aglio
Strumenti:
- 12 stampini per muffin in alluminio (o pirottini)
Preparazione:
- Preparare le crespelle: Se non avete tempo o voglia di prepararle in casa, potete utilizzare quelle già pronte. In alternativa, potete seguire la ricetta per preparare le crespelle.
- Preparare il ragù: In una casseruola, scaldare l’olio e rosolare la carne macinata. Sfumare con un bicchiere di vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, salare e spegnere il fornello. Tenere da parte.
- Cuocere i piselli: In una padella, scaldare un filo d’olio e aggiungere i piselli ancora surgelati. Unire un paio di bicchieri d’acqua o brodo e cuocere coperti per una ventina di minuti. A fine cottura salare.
- Preparare i funghi: In una padella, scaldare un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Quando l’aglio sarà dorato, aggiungere i funghi precedentemente lavati e tagliati e fare rosolare per qualche minuto a fiamma vivace. Coprire con un coperchio. Nel momento in cui i funghi inizieranno a tirare fuori la loro acqua, salare e proseguire la cottura per circa 10 minuti. Mescolare di tanto in tanto. Trascorsi 10 minuti togliere il coperchio. Quando il liquido sarà completamente evaporato spegnere il fornello.
- Assemblare i mini timballini: Imburrare e infarinate 12 stampini per muffin in alluminio (oppure foderateli con carta da forno). Posizionare bene una crespella all’interno di ogni pirottino.
- Farcire i timballini: Alternare gli ingredienti: carne macinata, funghi, piselli, parmigiano e mozzarella. Aggiungere anche un pochino di besciamella.
- Chiudere i timballini: Prendere una crespella tra quelle in eccesso. Staccarne un pezzettino e posizionatelo sopra la besciamella. Procedere con un secondo piano di ingredienti. Coprire con un altro pezzetto di crespella e realizzare un terzo piano (se preferite, potete farne anche due).
- Sigillare e guarnire: Chiudere i mini timballini con uno o più stuzzicadenti e aggiungere sulla superficie dei fiocchetti di burro per non far seccare le crespelle in cottura.
- Infornare: Infornare in forno caldo statico a 180° per circa 25-30 minuti.
- Servire: Sfornare, impiattare e servire i mini timballini ancora caldi.
Consigli e Varianti
- Crespelle: Se si utilizzano crespelle già pronte, rifilarle a misura come indicato nella ricetta (12 da 18 cm di diametro, 10 da 10 cm) oppure prepararle in casa. Per conservarle, impilarle una sull'altra via via che le cuocete inframezzandole con un disco di carta forno. Sistematele in uno o più contenitori per alimenti a chiusura ermetica e riponetele in frigorifero per un paio di giorni oppure surgelatele. Prima di utilizzarle, lasciatele scongelare in frigorifero e poi riscaldatele velocemente in padella girandole su entrambi i lati oppure nel microonde per 30-40 secondi. Potete conservatele anche già farcite: in questo caso avvolgetele in pellicola trasparente prima di riporle nel contenitore.
- Varianti di ripieno: Per una versione vegetariana, sostituire la carne con funghi porcini o altre verdure di stagione. Si possono utilizzare anche spinaci e ricotta, come nella ricetta del timballo di crespelle con ricotta e spinaci.
- Besciamella: Per una besciamella più leggera, utilizzare latte parzialmente scremato o vegetale. Per una versione senza glutine, utilizzare farina di riso o fecola di patate.
- Formaggio: Al posto della mozzarella, si possono utilizzare altri formaggi filanti come scamorza, provola o fontina.
- Timballo di Crespelle allo Scoglio: Per una versione più elaborata, si può preparare un timballo di crespelle allo scoglio, con un ripieno a base di frutti di mare. Per il sugo allo scoglio, mettere in una casseruola un filo d’olio evo, il misto scoglio e lasciate cuocere per 10/15 minuti aggiungendo anche un paio di cucchiai di salsa di pomodoro.
Altre Idee con le Crespelle
Le crespelle sono una preparazione estremamente versatile e si prestano a numerose varianti e utilizzi. Ecco alcune idee:
- Crespelle alla Valdostana: Un gratin di crêpes farcito con prosciutto crudo e fontina valdostana, con strati di patate lessate e besciamella.
- Crespelle con asparagi: Crespelle a portafoglio farcite con asparagi.
- Crespelle con rana pescatrice: Crespelle a fagottino farcite con rana pescatrice.
- Crespelle gratinate a forma di girella: Una presentazione originale e scenografica.
- Crespelle in rosso alla barbabietola: Un'alternativa colorata e gustosa.
- Fagotto di crespelle con carciofi: Una versione più rustica.
- Crespelle vegane con tofu: Una proposta adatta a chi segue una dieta vegana.
- Crespelle fritte con acciughe e caciocavallo: Un'idea sfiziosa per un aperitivo.
Come Preparare le Crespelle Perfette
Realizzare le crespelle potrebbe non essere semplice e immediato come sembra: secondo la tradizione, addirittura, la prima crespella va sempre buttata via. Ma non disperate! L’importante è imparare il corretto movimento di polso per rigirare la crespella su se stessa e cuocerla sul secondo lato, senza rischiare di accartocciarla, farla scivolare fuori dalla padella o farla volare via. Si dice che per girare la crespella basti cuocerla in una padella antiaderente ben unta, calda al punto giusto, e poi girare in volo la crespella come fosse una frittatina, con un movimento deciso e senza esitazioni.
Leggi anche: Timballo di Pasta al Forno: Ingredienti e Preparazione
Consigli utili:
- Utilizzate una padella antiaderente di buona qualità.
- Ungete la padella con un po' di burro o olio prima di versare l'impasto.
- Versate una piccola quantità di impasto nella padella e ruotatela per distribuirlo uniformemente.
- Cuocete la crespella per circa 1-2 minuti per lato, finché non sarà dorata.
- Impilate le crespelle una sull'altra man mano che le cuocete, inframezzandole con un foglio di carta forno.
Leggi anche: Come preparare il Timballo di Tagliatelle
Leggi anche: Ricetta Timballo Siciliano
tags: #timballo #di #crepes #monoporzione