La frittata con pancetta è un secondo piatto semplice, veloce e irresistibilmente gustoso, perfetto per una cena salva-tempo o un pranzo ricco di sapore. Si tratta di una ricetta economica e alla portata di tutti, ideale da servire calda o fredda, anche per un aperitivo sfizioso o un picnic.
Introduzione
In questa ricetta ti sveliamo tutti i segreti per una frittata perfetta, pronta in pochi minuti e dal successo garantito. La frittata con pancetta è un'ottima soluzione per un pasto completo e soddisfacente, che può essere personalizzato con l'aggiunta di altri ingredienti a piacere.
Ingredienti e Preparazione
Per preparare una frittata con pancetta, ti basterà rosolare la pancetta in un tegame fino a renderla croccante, poi aggiungere il composto di uova, precedentemente miscelate agli altri ingredienti. La cottura in padella, senza aggiunta di olio o altri grassi, permette di ottenere una frittatina gonfia, soffice e gustosa.
Ingredienti di Base:
- Uova
- Pancetta a cubetti (dolce o affumicata)
- Parmigiano grattugiato (o Grana)
- Farina
- Latte
- Scalogno
- Olio d'oliva
- Sale fino
- Pepe
- Erba cipollina (o prezzemolo/basilico freschi)
Varianti:
- Formaggio (Asiago, mozzarella, provola, fontina, caciocavallo, scamorza affumicata)
- Patate
- Cipolle (rosse o bianche)
- Porri
Preparazione Passo Passo:
- Preparazione del composto: Raccogli le uova, il sale, il parmigiano, il pepe e l'erba cipollina in una ciotola e mescola il tutto energicamente con una frusta a mano. Al composto chiaro e leggermente spumoso ottenuto, aggiungi la cipolla tritata e il formaggio morbido, tagliato a cubettini. Rompete le uova in una ciotola, aggiungete la farina e delicatamente iniziate a sbattere con una forchetta in modo da evitare grumi. Quando si sarà formata una pastella morbida aggiungete il latte, il parmigiano, il prezzemolo, il pepe e il sale.
- Rosolare la pancetta: In una padella antiaderente, scaldate un filo di olio extravergine d’oliva e rosolate la pancetta a cubetti fino a renderla croccante e dorata. Dovrà risultare croccante e aver rilasciato parte del suo grasso. Fate scaldare in una padella antiaderente lo scalogno tritato con la pancetta e fate rosolare bene dopodiché uniteli alle uova, assieme all’asiago tagliato a cubetti.
- Cottura in padella: Versa il composto di uova direttamente sulla pancetta, all'interno del tegame. Copri con un coperchio e cuoci a fiamma dolce per 4-5 minuti; quando la superficie della frittata sarà rassodata, capovolgila delicatamente, aiutandoti con il coperchio o con un piatto, e prosegui la cottura anche dall'altro lato per 2-3 minuti. Nella stessa padella aggiungete un po’ di olio e fate scaldare appena senza che soffrigga, unite il composto di uova, pancetta e asiago e coprite con un coperchio a fiamma molto bassa. Per questa ricetta non dovrete girare la frittata a metà cottura ma solo alla fine. Vedrete che durante la cottura gonfierà e si rassoda. Girate la frittata soffice pancetta e asiago e fate cuocere per pochi minuti anche sull’altro lato, fino a che non sarà completamente cotta.
- Cottura alternativa in forno: Se preferisci, puoi cuocere la frittata in forno: basterà rosolare a parte la pancetta, lasciarla intiepidire pochi istanti e mescolarla al composto di uova, quindi trasferire il tutto in una pirofila unta con un goccino di olio e infornare a 180 °C per 20 minuti. Cuocila a 180°C per 20 minuti circa a forno ventilato, verifica sempre il grado di cottura.
Consigli e Varianti
- Per una frittata soffice e saporita, utilizza sempre uova fresche e scegli una pancetta di buona qualità.
- Mescola bene gli ingredienti senza montare troppo le uova, e cuoci a fuoco medio-basso per evitare che si asciughi troppo.
- Se non hai a disposizione l'erba cipollina, puoi sostituirla con un ciuffetto di prezzemolo o basilico freschi.
- Per una variante vegetariana, sarà sufficiente omettere la pancetta.
- Per quanto riguarda il formaggio, puoi utilizzare mozzarella e provola, purché lasciate scolare dal loro siero per almeno mezz'oretta; in alternativa, andranno benissimo fontina, asiago, caciocavallo e scamorza affumicata.
- Le uova possono essere dimezzate e sostituite con albumi d’uovo così da renderla proteica ma più light in caso stiate seguendo una dieta così come la pancetta può essere sostituita con prosciutto cotto o omessa.
Frittata con Patate e Pancetta
Un'altra variante gustosa è la frittata con patate e pancetta.
Preparazione:
- Lavate e sbucciate le patate.
- Tagliatele a fiammifero, un po' come si fa quando si vogliono fare fritte.
- Mettete la padella sul fuoco e senza aggiungere grassi o altri ingredienti, versatevi la pancetta che avrete tagliato a dadini.
- Mentre la pancetta suda, rilasciando il suo grasso, dedicatevi alla cipolla, meglio se rossa. Sfogliatela dagli strati esterni più secchi ed affettatela piuttosto finemente.
- Nella stessa padella con il grasso rilasciato dalla pancetta, versate la cipolla e lasciatela appassire a fuoco moderato.
- Lasciate cuocere le patate a fiammifero a lungo fino a che non risulteranno ben cotte e dorate.
- Quando le cipolle saranno morbide e dorate allo stesso tempo, dovrete aggiungere in padella la cipolla e la pancetta messi da parte.
- Scaldate nuovamente la padella, se necessario aggiungete un filo d'olio che servirà per la cottura della frittata e versatevi il composto di uova.
- Cuocete 5-8 minuti a fiamma media.
- Cuocete altri 5-8 minuti e trasferite in un piatto da portata, asciugando l’olio in eccesso.
- Lasciate intiepidire prima di tagliare a fette la vostra frittata di patate e pancetta.
Frittata di Porri e Pancetta
La frittata di porri e pancetta è un'altra ottima alternativa, ideale anche fredda nel buffet dell'aperitivo o come piatto unico da mettere nella schiscetta del pranzo.
Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti
Preparazione:
- Pulite i porri e tagliateli a rondelle sottili.
- In una padella ampia, versate un filo d'olio e aggiungete i porri.
- Fate stufare i porri fino a renderli morbidi, poi lasciateli raffreddare.
- In una terrina, sbattete le uova, aggiungete il formaggio grattugiato, i porri cotti e regolate di sale e di pepe.
- Mescolate bene il composto poi ungete una padella con un filo d'olio extravergine di oliva e rosolate la pancetta affumicata tagliata a cubetti.
- Quando la pancetta sarà ben croccante, versate in padella il composto di uova e porri.
- Coprite con un coperchio e fate cuocere la frittata a fuoco medio per 5 minuti per lato.
Conservazione
La frittata con pancetta si conserva bene in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Puoi gustarla sia tiepida sia fredda, perfetta anche per pranzi fuori casa o picnic. La frittata con pancetta si conserva in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo.
Come Servire
Servi la frittata con pancetta ben calda. Taglia la frittata a spicchi regolari e disponila su un piatto da portata. Aggiungi qualche foglia di insalata fresca o un contorno di pomodorini per un effetto colore e freschezza. Ottima sia ben calda sia tiepida, può anche essere preparata in anticipo e scaldata solo qualche minuto prima del servizio; tagliata a cubetti, può essere proposta anche come sfiziosissimo finger food per un aperitivo. Per un pranzo espresso ma corroborante, puoi accompagnarla con un contorno stagionale a piacere, come carciofi in padella, funghi trifolati o spinaci al burro, insieme a qualche fettina di fragrante pane casereccio a completare il tutto.
Frittata di Pasta con Pancetta
Un'altra variante è la frittata di pasta, una tipica ricetta partenopea.
Preparazione:
- Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua bollente, scolateli al dente e lasciateli raffreddare.
- Nel frattempo inserite in una ciotola le uova, unite il Parmigiano Reggiano, il latte e una spolverata di sale e pepe.
- Aggiungete alle uova la pasta fredda, il burro tagliato in piccoli pezzi e i cubetti di pancetta e trasferite il tutto in una padella capiente.
- Cuocete in maniera uniforme la frittata di pasta prima da un lato e poi dall’altro avendo cura di farla dorare al meglio.
Leggi anche: Come Preparare una Frittata Perfetta
Leggi anche: Frittata di Pasta: Ricetta Tradizionale