La frittata con luppolo selvatico è una ricetta di stagione, perfetta come secondo piatto o da gustare a temperatura ambiente durante un pranzo all'aperto. Un piatto semplice che esalta un ingrediente insolito e locale: il luppolo selvatico. Questa ricetta riporta alla mente ricordi d'infanzia, quando si andava in campagna a raccogliere gli asparagi.
Cos'è il Luppolo Selvatico?
Il luppolo selvatico è una pianta perenne spontanea, diffusa in molte parti d’Italia. Le cime si raccolgono da marzo a maggio, tagliandole a una lunghezza di circa 20 cm. Il loro sapore delicato ricorda quello degli asparagi e, a seconda della zona geografica, sono chiamate con nomi diversi: bruscandoli nel ferrarese e nel veneto, luartis nel mantovano, luvertin in Piemonte. Se non si ha la possibilità di raccogliere le cime di luppolo selvatico, si possono trovare anche in molti supermercati. In piemontese, il luppolo selvatico è conosciuto come "luvertin" o "asparago selvatico". Si trova facilmente in pianura, sulle rive dei corsi d’acqua, lungo le siepi e ai margini dei boschi, soprattutto nell’Italia settentrionale.
Ingredienti e Preparazione
La frittata di luppolo selvatico è una ricetta veloce e facile da preparare, simile alla frittata di agli freschi o alla frittata di patate e cipolle. Ecco una guida passo passo per prepararla:
Ingredienti:
- 100 g di luppolo selvatico (o asparagi) già puliti
- 4 uova
- 50 g di parmigiano o pecorino grattugiato
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Cipollotto (o scalogno)
- Una noce di burro (o olio extravergine d'oliva)
- Foglie di maggiorana (facoltativo)
- Trentingrana DOP (facoltativo)
- Latte (facoltativo)
- Prosciutto cotto o speck (facoltativo)
- Formaggio Fontal (facoltativo)
Preparazione:
- Pulizia e preparazione del luppolo: Lavare accuratamente il luppolo selvatico (o gli asparagi) sotto l’acqua corrente. Sgocciolare e tagliare in pezzi di circa 2 cm di lunghezza, eliminando la parte legnosa. Separare le parti più dure dalle punte, che richiedono una cottura più breve.
- Cottura del luppolo: Scaldare qualche cucchiaio di olio extravergine in una padella e aggiungere le parti più dure del luppolo. Coprire e cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere le punte e cuocere per un altro paio di minuti. In alternativa, tritare finemente il cipollotto e rosolarlo in una noce di burro. Aggiungere il luppolo, salare e cuocere per qualche minuto, finché non si sarà insaporito e avrà perso l’acqua in eccesso. Un'altra opzione è sbollentare le cime di luppolo in acqua salata per un paio di minuti.
- Preparazione delle uova: In una ciotola, sbattere le uova con sale, pepe, parmigiano (o pecorino) grattugiato e, a piacere, qualche foglia di maggiorana tritata o un po' di latte e Trentingrana DOP. Aggiungere il luppolo cotto e amalgamare bene il tutto.
- Cottura della frittata: Scaldare una padella antiaderente con un po’ di burro (o olio extravergine d'oliva). Versare il composto nella padella e cuocere a fuoco medio-basso per circa 5-7 minuti, coprendo con un coperchio. Quando la parte superiore della frittata sarà quasi solida, girarla aiutandosi con un coperchio o un piatto e cuocere per altri 2-3 minuti sull’altro lato.
Variante al forno:
- Disporre della carta da forno su una teglia (si può bagnare e strizzare per farla aderire meglio).
- Adagiarvi l’impasto della frittata.
- Cuocere in forno a 180°C per 10 minuti e lasciare raffreddare un po'.
- Farcire con prosciutto/speck cotto e formaggio Fontal a fettine sottili (facoltativo).
- Arrotolare delicatamente con l’aiuto della carta forno e tagliare a rondelle.
Suggerimenti e Varianti
- Per un sapore più intenso, si può aggiungere uno spicchio d’aglio tritato al luppolo durante la cottura.
- Per arricchire la frittata, si possono aggiungere altri ingredienti come pancetta, speck, salsiccia sbriciolata, o altri formaggi.
- La frittata di luppolo selvatico è ottima sia calda, appena pronta, sia fredda, magari tagliata a cubetti per un aperitivo o un buffet.
- Antonella consiglia di sbollentare gli asparagi selvatici in acqua salata con un cucchiaio di aceto per togliere l’amaro.
Frittata con Germogli di Luppolo e Spinaci: Una Variante Leggera al Forno
Un'alternativa interessante è la frittata con germogli di luppolo e spinaci, cotta al forno per una versione più leggera e dietetica.
Ingredienti:
- 6 uova
- 150 g di germogli di luppolo
- 150 g di spinaci
- 130 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione:
- Preparazione degli ingredienti: Lavare, asciugare e bollire i germogli di luppolo per qualche minuto. Passarli in padella con olio, sale e pepe finché non appassiscono. Tritarli finemente. Mondare, lavare e cuocere gli spinaci in acqua bollente salata per due minuti. Scolarli, raffreddarli, strizzarli e sminuzzarli.
- Preparazione del composto: In una ciotola, sbattere le uova con il parmigiano grattugiato, i germogli di luppolo tritati e gli spinaci. Regolare di sale e pepe.
- Cottura al forno: Foderare una teglia con carta da forno inumidita e unta con un filo d'olio. Versare il composto nella teglia e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti, o finché la frittata non sarà dorata.
- Servizio: Sfornare la frittata, tagliarla a quadrotti e servirla con un'insalata di stagione.
I Benefici del Luppolo Selvatico e degli Spinaci
Luppolo Selvatico:
I germogli di luppolo sono aromatici e leggermente amarognoli. Sono ricchi di vitamine, sali minerali e antiossidanti, che aiutano a ridurre l'impatto dei radicali liberi, regolarizzano i processi di rigenerazione cellulare e prevengono il cancro. Hanno anche proprietà calmanti, digestive, tonificanti e diuretiche. Sono poco calorici, quindi adatti alle diete.
Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti
Spinaci:
Gli spinaci conferiscono un sapore corposo e aromatico alla frittata. Sono ricchi di potassio, vitamina C, vitamina A e fibre, che favoriscono la digestione. Hanno un basso apporto calorico.
Altre Idee per Frittate Creative
La frittata è un piatto versatile che si presta a molteplici personalizzazioni. Ecco alcune idee per variare la ricetta:
- Frittata con verdure: Zucchine, carote, cipolle, pomodori o peperoni, cotti leggermente in padella con olio d’oliva.
- Frittata con prosciutto e formaggio: Prosciutto e formaggio tagliati a dadini e aggiunti alle uova sbattute.
- Frittata con patate: Patate tagliate a cubetti e cotte in padella con cipolle e aglio.
- Frittata con tonno: Tonno scolato e tagliato a pezzi piccoli, aggiunto alle uova sbattute.
- Frittata con funghi: Funghi puliti e tagliati a fettine, cotti in padella con aglio e olio d’oliva.
Leggi anche: Come Preparare una Frittata Perfetta
Leggi anche: Frittata di Pasta: Ricetta Tradizionale