Friggere i Funghi Porcini Surgelati: Un Viaggio nel Sapore Autunnale

Cosa c’è di più autunnale dei funghi e in particolare dei porcini? Mangiare un piatto di buoni funghi di stagione piace (quasi) a tutti. Ma che siano funghi colti con le nostre mani, oppure comprati dall’ortolano, il loro è un sapore inconfondibilmente autunnale. Questo articolo esplora il mondo dei funghi porcini surgelati, offrendo consigli e ricette per gustare al meglio questo tesoro del bosco, anche fuori stagione.

Funghi Porcini: Un Mito Tra Realtà e Leggenda

Negli anni mi sono spesso persa ad ascoltare le varie leggende che accompagnano questi organismi. A partire dal «cerchio delle streghe», il caso più emblematico. Dove i funghi sono disposti in cerchio, con una precisione che sfiora la perfezione, si riteneva che le streghe avessero celebrato il loro rito, il «sabba». Responsabile della crescita dei funghi, narrano altre leggende soprattutto in Inghilterra, sarebbe il diavolo, che aggirandosi nei boschi travestito da rospo utilizzerebbe i funghi come sgabelli per riposarsi. Ci sono però alcune credenze che in fondo in fondo dicono qualcosa di vero. Come quella che invita a non consumare funghi cresciuti vicino a resti ferrosi o di cuoio: questi organismi hanno un legame molto stretto con l’ambiente nel quale crescono, e tendono ad assorbire tutte le sostanze del terreno. Un eccessivo accumulo di ferro oppure il contatto con qualcosa di chimico possono compromettere la commestibilità anche del più pregiato dei porcini.

Porcini Fritti: Un Classico Irresistibile

Golosi e facili da preparare, i porcini fritti sono una ricetta imperdibile d'autunno. Freschi, passati nell'uovo e ricoperti da una panatura leggera risultano asciutti e croccanti. Come antipasto, contorno o secondo piatto: sono sempre, semplicemente, irresistibili. La ricetta dei porcini fritti è un modo semplice e ghiotto per gustare al meglio la bontà dei funghi porcini freschi. Prepararli è facile, un passaggio veloce in un velo di farina, che assorbe l'umidità del fungo, quindi nell'uovo e nel pangrattato. Poi tuffateli nell'olio bollente: così fritti, asciutti e croccanti sono assolutamente irresistibili.

Preparazione dei Porcini Freschi per la Frittura

I funghi porcini, soprattutto quando sono freschissimi, non vanno lavati, ma spazzolati delicatamente per eliminare i residui di terra e poi puliti con un panno. Difficile definire il modo migliore per cucinare i funghi porcini. Di sicuro le ricette più semplici sono le più indicate perché permettono di gustare tutta la delicatezza del loro sapore.

Se avete a disposizione funghi appena raccolti e dalle dimensioni non eccessive provate l'Insalata di funghi porcini, con qualche scaglietta di grana. Preparare i porcini frutti è semplice. Per prima cosa pulite i funghi con molta delicatezza e l'ausilio di uno spazzolino, per togliere tutti i residui terrosi, e di un panno pulito. Tagliateli quindi a fette di medio spessore e infarinateli leggermente, scuotendoli per eliminare l'eccesso di farina. Fate scaldare abbondante olio di semi in una pentola capiente e friggetevi i funghi pochi alla volta, fino a quando saranno dorati.

Leggi anche: Contorno di patate al forno

Funghi Fritti in Friggitrice ad Aria: Un'Alternativa Sfiziosa e Leggera

Che bontà i funghi fritti in friggitrice ad aria! Una ricetta velocissima e sana per portare a tavola un contorno che sembra una frittura, ma non è. Ecco i nostri consigli per prepararli in modo facile e veloce grazie alla friggitrice ad aria.

Ricetta dei Funghi Fritti in Friggitrice ad Aria

Ingredienti:

  • 400 g di funghi champignon (oppure porcini o Pleurotus)
  • 1 albume
  • 80 g di pangrattato
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • prezzemolo secco qb
  • aglio secco qb
  • sale e pepe qb
  • olio extravergine di oliva qb

Procedimento:

  1. Prima di tutto è bene pulire i funghi con un panno umido, tagliate via i gambi che potrete usare in altre ricette, come per esempio vellutate, zuppe e brodi.
  2. Passate i funghi interi o a pezzi nell'albume sbattuto e poi nella panatura preparata con il pangrattato, l'aglio secco, il parmigiano grattugiato e il prezzemolo.
  3. Disponete i funghi direttamente nel cestello della friggitrice ad aria o se preferite sulla carta forno.
  4. Vaporizzate con olio extravergine di oliva. Ne basta pochissimo, ma servirà a dare molta croccantezza a questa preparazione.
  5. Cuocete per 8 minuti a 200° girando i funghi a metà cottura.

Vanno consumati subito ben caldi.

Come Fare una Panatura Più Croccante

Se volete ottenere un risultato super crunchy potete provare due tipi di panatura:

  • Panatura con i cornflakes: I fiocchi di mais sbriciolati possono sostituire il pangrattato. Occhio però a non scegliere quelli zuccherati!
  • Panatura con il panko: Il panko non è altro che la mollica di pane essiccata che diventa una sorta di pangrattato molto più leggero e croccantissimo una volta cotto. Anche in questo caso, prima passate i funghi nell'albume e poi nel panko, aromatizzato se volete con erbe aromatiche o spezie.

Se dopo 8 minuti di cottura i funghi non risultano ancora dorati e croccanti, proseguite per qualche altro minuto sempre mescolandoli.

Per il Cestello: Carta da Forno o Tappetino in Silicone?

Potete utilizzare la carta forno all'interno del cestello, da acquistare in base alle diverse misure delle friggitrici ad aria. Oppure esistono degli speciali tappetini in silicone che potete ritagliare per farli aderire perfettamente alla base. In generale comunque potete utilizzare semplicemente il cestello senza rivestimento, tranne nelle ricette che prevedono ingredienti un po' più liquidi.

Leggi anche: Composizione della Frittura

Quali Funghi Utilizzare per la Cottura in Friggitrice ad Aria

Ideali per questa ricetta sono i funghi Pleurotus perché hanno una forma abbastanza regolare che rende più uniforme la cottura. Potete però scegliere anche dei comunissimi champignon e tagliarli a fette, oppure i porcini. Se utilizzate funghi molto piccoli potete anche evitare di panarli, ma cuoceteli semplicemente conditi con pochissimo olio e diventeranno croccanti in poco tempo.

Consigli per Preparare i Funghi nella Friggitrice ad Aria

  • Funghi freschi: Potete friggere nella friggitrice ad aria tutti i funghi che più vi piacciono, sia freschi che congelati. Tagliateli però in pezzi delle stesse dimensioni
  • Funghi surgelati: Per friggere funghi surgelati prima decongelateli, poi asciugateli per bene e conditeli poi con olio e sale per renderli croccanti in cottura
  • Funghi champignon: Pulite i funghi champignon semplicemente con un panno umido e con un coltellino raschiate via i residui terrosi
  • Funghi panati: La friggitrice ad aria è come un piccolo potentissimo forno e i funghi panati cotti nella friggitrice ad aria alla massima temperatura risulteranno croccanti e gustosi esattamente come quelli fritti

Porcini Fritti: Un'Esplosione di Gusto Autunnale

Se i funghi sono buoni i funghi porcini fritti lo sono ancora di più! Una vera e propria esplosione di gusto e di sapore che di certo lascia il segno. Piccoli bocconcini di vero godimento saranno i protagonisti della vostra tavola autunnale. È infatti l'Autunno la stagione ideale per consumare questo ingrediente che si rivela prezioso in tantissime occasioni. Fare la ricetta dei porcini fritti è davvero semplice e poco impegnativo, una preparazione sfiziosa che sarà amata da tutti! I funghi fritti con la loro semplicità stuzzicheranno il palato anche dei più esigenti. Croccantini fuori e teneri dentro sono proprio un peccato di gola che ci si può concedere. Tagliate quindi i funghi longitudinalmente di uno spessore di pochi mm. Potete provare anche la versione con la farina di castagne. Ripetete lo stesso procedimento per la versione in tempura sostituendo la farina di grano duro con la farina di castagne.

Come Cucinare i Funghi Porcini Surgelati: Consigli Utili

La disponibilità di diversi formati nelle confezioni di funghi surgelati lascia non pochi dubbi. Ecco i nostri consigli su come cucinare i funghi porcini surgelati per ottenere il meglio da ciascuna tipologia. Sappiamo anche la regola base, che è quella di non far scongelare mai completamente le nostre buste di funghi surgelati. La perdita di acqua infatti fa perdere al fungo la giusta consistenza.

Funghi Porcini a Fette

I funghi porcini a fette sono i più comodi e versatili. Trovandoli già tagliati a fette larghe ma sottili questi funghi rilasciano la minor quantità di acqua. In un’ampia padella preparate un soffritto con olio, aglio e cipolla, quindi versate direttamente i funghi senza scongelarli. Lasciate cuocere a fiamma viva controllando sempre che non brucino. Quando tutta l’acqua sarà evaporata sfumate con un po’ di vino bianco. Lasciate evaporare anche il vino e, solo a questo punto, salate e pepate.

Funghi Porcini Interi

La preparazione di questo formato di funghi è del tutto simile a quella vista in precedenza per i funghi a fette. Quando acquistate una confezione di funghi porcini interi surgelati avete due possibilità. Potete scegliere di separare il gambo dalla testa, così da cucinare quest’ultima in forno e affettare i gambi. Nel primo caso vi basterà estrarre i porcini surgelati dalla confezione qualche minuto prima e preparare le teste dei funghi secondo la classica ricetta. Mettete le teste sulla placca del forno leggermente unta e cuocete ad una temperatura di 120°C per mezz’ora. Se invece decidete di affettarli, toglieteli dal freezer e procedete al taglio solo quando avranno raggiunto una consistenza simile a quella di una patata.

Leggi anche: Oli adatti alla frittura: una panoramica

Consigli Generali per la Cottura dei Funghi Surgelati

Abbiamo visto come cucinare i funghi surgelati sia una procedura piuttosto facile. E a voi come piace preparare i funghi porcini? In quest’articolo parleremo di come poter cucinare in modo corretto, gustoso e sano uno degli elementi più squisiti appartenente alla categoria degli ortaggi: i funghi.

Cominciamo con il dire che esistono in commercio varie qualità di funghi; tra le più comuni ci sono gli champignon, i chiodini ed i porcini. Per raggiungere questo auspicabile quanto desiderato risultato, occorre seguire dei procedimenti di preparazione ben precisi. Innanzitutto ciò che occorre assolutamente evitare è che il prodotto, sottoposto in precedenza al processo di surgelazione, perda prima nella fase di scongelazione e poi in quella di cottura le sue caratteristiche naturali e quindi si deteriori. I funghi congelati non devono essere sottoposti a una prolungata scongelazione altrimenti essi perdono di consistenza e si disgregano in forma di poltiglia. I funghi scongelati non possono essere mai ricongelati. Qual è allora il procedimento corretto da seguire? Tenete ben presente che durante la cottura i funghi tenderanno a rilasciare dell’acqua al suo interno, ragion per cui se vi accorgerete che l’acqua tende ad evaporare dentro la padella provvedete subito ad aggiungerci mezzo bicchiere d’acqua onde evitare che si bruci il tutto. Ricordate di porre un coperchio sulla padella e ciò al fine di assicurare una cottura migliore dei funghi.

Alternative di Cottura: Forno e Microonde

Una delle modalità di cottura dei funghi è al forno, con cui sarà possibile realizzare in poco tempo un contorno gustoso e salutare. Per prima cosa è necessario preriscaldare il forno ad una temperatura pari a 200°C. Per una ricetta semplice, prendete qualche foglia di prezzemolo, una quantità a vostro piacimento, e tritate insieme all’aglio in pezzetti molto fini. Posizionate tutto trito in una teglia, nel quale andrete ad aggiungere un filo d’olio. Un esempio sono funghi al forno con patate, la cui ricetta prevede lo stesso procedimento di cottura di quella spiegata precedente. Un’idea gustosa è la ricetta dei funghi al forno gratinati: in una teglia posizionare i funghi e cospargerli di pane grattuggiato. Queste piccole cocotte, dove i funghi verranno cotti e gli ingredienti potranno amalgamarsi bene tra loro, vengono servite direttamente in tavola. Mettete tutto nel microonde, impostate una potenza pari a 750W e lasciate cuocere per soli 3 minuti. Potrete anche realizzarli gratinati con pan grattato. In questo caso, per un risultato perfetto consigliamo di far andare i funghi per qualche secondo con la funzione grill.

Funghi Fritti in Pastella: Un Piatto Unico

Rispetto alle ricette in padella, al forno e al microonde, i funghi fritti sono un cibo più sostanzioso, che potranno essere consumati come piatto unico. Unite l’acqua e la farina in una ciotola, mescolate con una frusta per qualche minuto per ottenere un composto omogeneo. A questo punto è il momento di aprire la confezione di funghi surgelati: prendete un fungo alla volta ed immergetelo nella pastella in modo che sia bagnato su ogni lato. Consigliamo di avere di fianco, sul piano d’appoggio, un piatto o una teglia con un foglio di carta assorbente. Un aspetto da considerare durante il procedimento è di non eccedere con la quantità di pastella e di pan grattato. Sarà sufficiente intingere i funghi nella prima, per pochi secondi, e spostarli direttamente nel pan grattato. Per l’olio è importante fare attenzione a non scottarsi ed inoltre non deve essere troppo caldo (non oltre 170°) altrimenti schizzerà e causerà spiacevoli inconvenienti.

tags: #friggere #porcini #surgelati