Ooni Volt 12: Recensioni del Forno Elettrico per Pizza Portatile

Introduzione

Da quando la pandemia ha costretto milioni di persone a rimanere a casa, sempre più appassionati di cucina si sono cimentati nella preparazione della pizza. Tra gli strumenti più ambiti dagli home chef c'è senza dubbio il forno per pizza. Ooni Volt 12 è un forno portatile per pizza elettrico, ideale per l'uso in ambienti interni ed esterni.

Caratteristiche Principali dell'Ooni Volt 12

Ooni Volt 12 è un forno portatile per pizza con dimensioni abbastanza compatte (53 x 36 x 27 cm) e un peso di 9 kg, che può essere trasportato ovunque, dall'appartamento in città alla casa al mare o in montagna. Può inoltre essere utilizzato indoor e outdoor.

Design e Materiali

Il guscio esterno è in acciaio al carbonio verniciato a polvere, resistente agli agenti atmosferici, la calotta interna è in acciaio inossidabile e l’isolamento resistente al calore è in fibra ceramica. È dotato di uno sportello con triplo vetro borosilicato e una comoda maniglia frontale. Le manopole si trovano in basso, sullo sportello.

Prestazioni e Funzionalità

  • Riscaldamento Rapido: Il forno è dotato di una tecnologia brevettata che permette di raggiungere temperature elevatissime in meno di 20 minuti. Raggiunge i 450°C in soli 20 minuti.
  • Cottura Veloce: Cuoce pizze in perfetto stile napoletano in soli 90 secondi. La cottura è talmente rapida che attraverso lo sportello si vede il prodotto lievitare, dorarsi e formare le tipiche bolle in pochi secondi.
  • Controllo Preciso della Temperatura: Termostato per regolare la temperatura da 150° a 450° con step di 25° alla volta.
  • Bilanciamento del Calore: Il forno ha un bilanciamento del calore, con manopole regolabili per il controllo degli elementi riscaldanti.
  • Funzione Boost: La presenza di una innovativa funzione boost di 45 secondi inoltre consente di dare una rapida spinta alla pietra refrattaria nei casi in cui la base della pizza non dovesse cuocere di pari passo con la parte superiore oppure per far tornare rapidamente la pietra a temperatura tra una cottura e l'altra.
  • Illuminazione Interna: Al centro della resistenza superiore c’è una luce che permette di avere una visione chiara della camera di cottura.
  • Timer Integrato: La manopola del timer permette un'impostazione fino a 20 minuti (con scatti di 30 secondi sotto i 5 minuti - 1 minuto tra 5 e 10 minuti - 2 minuti dopo i 10 minuti e fino ai 20). Un segnale acustico avvisa del termine del tempo impostato.
  • Pietra Refrattaria: Pietra in cordierite di 33,7 x 33,7 cm, spessa 1 cm utilizzabile da entrambi i lati.
  • Doppia Resistenza: Doppia resistenza riscaldante a spirale (sotto la pietra e nella parte superiore della calotta).

Facilità d'Uso

La semplicità d’uso è il punto di forza di questo prodotto. Basta collegarlo alla presa di corrente, accenderlo, girare le manopole semi-digitali (regolando il timer, la temperatura massima e il bilanciamento del calore tra la parte superiore e inferiore) e aspettare che si pre-riscaldi.

Come Cuocere la Pizza nell'Ooni Volt 12

  1. Accendere il Volt e impostarlo a 450°. Il forno avvisa di aver raggiunto la temperatura prima dei 20 minuti dichiarati, per la precisione 18 minuti, ma sulla pietra se ne rilevano 430°.
  2. Stendere la pizza, completa di tutti i condimenti; trasferirla sulla pala e allargarla.
  3. Infornare facendo scivolare la pizza dalla pala alla pietra, chiudere lo sportello e per comodità fissare il timer a 2 minuti. Il bilanciamento impostato tutto sul cielo.
  4. Quasi allo scadere del tempo girare la pizza di 180 gradi e aspettare ancora qualche secondo per uniformare la cottura del cornicione, che risulta al momento più chiaro da un lato.

In totale poco più di 2 minuti per cuocere una pizza. Dopo alcune prove suggerisco, soprattutto per la prima pizza, di impostare la temperatura a 425°. In generale ho comunque preferito la cottura a 425°, senza doverla prolungare troppo.

Leggi anche: Come cucinare le zucchine

Versatilità in Cucina

L'Ooni Volt 12 è perfetto anche per cuocere focacce, pane, pesce, arrosti o bistecche (con le padelle in ghisa) e qualsiasi altro alimento che richieda una cottura veloce e uniforme. Tenendo sempre presente le dimensioni della resistenza (che non copre tutta la platea) ho usato teglie rotonde da 28 cm, quadrate da 30 cm e rettangolari 31×27 cm. La cottura di tutti questi prodotti mi ha più che soddisfatta, non dovendo nemmeno modificare troppo il bilanciamento suggerito dal forno per quelle temperature.

Consigli per l'Uso

  • Preparare le pizze tutte insieme in anticipo, per evitare perdite di tempo.
  • È necessaria (almeno) una pala. Ooni vende le sue: costano dai 50 euro in su e sono ovviamente delle misure ideali per i loro forni, ma nulla vieta di acquistarne una più economica su Amazon.
  • Tra gli altri accessori consigliati: una rotella, una vaschetta per l'impasto, un tagliere.
  • Sbagliare è difficile ma non impossibile. Basta per esempio mettere troppo poca farina sulla pala per rischiare che la pizza si attacchi malauguratamente alla stessa (o, peggio ancora, alla pietra refrattaria) e imploda su se stessa al momento di essere inserita o estratta dal forno.
  • Altro errore da non commettere: far raffreddare la pietra.
  • Per avere una cottura ottimale è meglio infornare pizze dal diametro massimo di 30 cm, in modo che il cornicione si trovi tutto sotto la resistenza.

Pulizia e Manutenzione

Su come pulire l’Ooni Volt 12, è molto semplice: sfruttando l’azione della pirolisi. Quel processo che grazie alle alte temperature polverizza i residui. Appena finito di cuocere l’ultima pizza, impostate il termostato a 450° e lasciate lavorare il forno a vuoto per 15/20 minuti, dipende da quanto è sporca la pietra refrattaria. Potete anche capovolgerla e usare l’altra parte della pietra. Quella sporca si pulirà da sola con il tempo.

Pro e Contro

Vantaggi

  • Portatile: Facile da trasportare grazie alle dimensioni compatte e al peso contenuto.
  • Versatile: Adatto sia per uso interno che esterno.
  • Efficiente: Raggiunge alte temperature in tempi brevi e cuoce la pizza in pochi secondi.
  • Controllo preciso: Permette di regolare temperatura e bilanciamento del calore.
  • Consumi ridotti: Basso consumo energetico (0.95 kWh).
  • Facilità di pulizia: Grazie alla funzione di pirolisi.

Svantaggi

  • Prezzo elevato: Il costo si aggira intorno ai 900 euro.
  • Cottura non omogenea per alcune tipologie di pizza: Sulla contemporanea con un cornicione molto pronunciato (il famigerato canotto) la cottura non risulta omogenea, lasciando i lati più chiari. Questo a causa della forma della resistenza (circolare e non rettangolare) e della sua potenza.

Alternative

Rispetto al forno elettrico tradizionale, ma anche rispetto a un prodotto apposito per la pizza come l'Ariete 909, il sapore e la cottura cambiano radicalmente.

Leggi anche: Contorno di patate al forno

Leggi anche: Radicchio al Forno: Idee

tags: #forno #pizza #ooni #elettrico