L’intolleranza al lievito può rappresentare un ostacolo nella preparazione di ricette tradizionali come la pizza e la focaccia. Fortunatamente, esiste un'alternativa: la focaccia senza lievito. Questa ricetta permette a tutti di gustare questo classico, senza rinunce, ed è perfetta per chi cerca un'opzione più digeribile o desidera evitare i tempi di lievitazione.
Perché Scegliere la Focaccia Senza Lievito?
La focaccia senza lievito, detta anche azzima, è una focaccia gustosa, leggera e facilissima da preparare. In verità, non ci si dovrebbe aspettare una focaccia alta e morbida come quella tradizionale; tuttavia, questa è una versione che piace lo stesso, adatta soprattutto a coloro che sono intolleranti ai lieviti o che vogliono evitarne l'utilizzo. È anche una valida alternativa in mancanza di lievito di birra, specie in periodi in cui è difficile reperirlo. Se non riusciamo a trovare il lievito o non siamo in grado di preparare il lievito madre, preparare una focaccia azzima può essere un modo facile e veloce per gustare una focaccia croccante, da farcire a piacimento.
Ingredienti Semplici per un Risultato Irresistibile
Questa ricetta utilizza ingredienti semplici e comuni, ma offre comunque una consistenza particolare e un sapore gustoso, perfetto per accompagnare pasti o da gustare da sola come snack. Prepararla è davvero facile e non richiede particolari abilità in cucina, rendendola ideale anche per chi ha poco tempo a disposizione.
Ingredienti:
- 300 g di farina
- 20 ml di olio extravergine d'oliva (per l'impasto)
- 150 ml di acqua tiepida salata
- q.b. di pomodorini
- q.b. di olive verdi denocciolate
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di origano
- q.b. di olio extravergine d'oliva (per condire)
Preparazione: Un Processo Facile e Veloce
La preparazione della focaccia senza lievito è un processo rapido e alla portata di tutti.
Preparazione dell'Impasto:
- In una ciotola (o su una spianatoia), versare la farina a fontana con un foro al centro.
- Versare al centro l'acqua tiepida già salata e intorno l'olio.
- Impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Stesura e Condimento:
- Prendere una teglia e ungerla con un giro di olio extravergine di oliva.
- Stenderci l'impasto della focaccia.
- Condirla con i pomodorini precedentemente sciacquati, tamponati con panno carta e tagliati a metà.
- Aggiungere le olive verdi denocciolate (in alternativa olive nere), un pizzico di sale, una spolverizzata di origano secco e terminare con un giro di olio extravergine di oliva.
Cottura:
- Infornare (forno pre-riscaldato) a 190° per 20-25 minuti circa.N.B.: Attenzione a non farla cuocere troppo!
Varianti e Consigli per Personalizzare la Tua Focaccia
Provatela con un filo d’olio d’oliva e rosmarino per un risultato irresistibile oppure con olive e cipolle: non ve ne pentirete. La focaccia senza lievito offre un'ampia varietà di personalizzazioni per soddisfare ogni gusto.
Leggi anche: La tradizione italiana nella focaccia con le cipolle
- Focaccia istantanea: Per una versione ancora più veloce, si può utilizzare il Lievito Istantaneo Pizza Veloce PANEANGELI. In questo caso, unire la farina e il lievito istantaneo, mescolare bene e unire poi lo zucchero, il sale e l’olio. Aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti e condire con olio, sale e origano quanto basta. Cuocere a 180 gradi per 20-25 minuti in forno ventilato oppure in forno statico a 190 gradi per 20-25 minuti.
- Farciture: La focaccia senza lievito è perfetta per essere farcita a piacimento. Oltre ai classici pomodorini e olive, si possono utilizzare verdure grigliate, patate, formaggi, salumi o erbe aromatiche.
- Cottura in padella: Se non si ha a disposizione un forno, è possibile cuocere la focaccia senza lievito in padella. Cuocere per 20 minuti in una padella antiaderente girandola di tanto in tanto.
Conservazione
Conservate la focaccia in un luogo asciutto per circa 2 giorni (oltre tenderà a diventare dura e secca) avendo cura di riporla all’interno di un sacchetto per pane o in un contenitore ermetico. La focaccia velocissima senza lievito si conserva in frigo per 2 giorni ben coperta o chiusa in un contenitore ermetico.
Focaccia Barese Veloce Senza Lievito di Birra
La focaccia barese veloce è realizzabile evitando l’uso del lievito di birra. Il lievito di birra richiede un tempo di attesa ben preciso che dev’essere almeno di qualche ora. L’impasto infatti deve più che raddoppiare il suo volume. Sicuramente i puristi della focaccia barese e delle ricette tradizionali pugliesi storceranno un pò il naso, ma se volete accorciare i tempi e preparare una focaccia barese veloce dovete ricorrere invece al lievito istantaneo. Come noterete subito, gli ingredienti per questa focaccia barese sono più o meno sempre i soliti. Per accorciare i tempi, però, abbiamo tolto la patata lessa e il lievito di birra.
Leggi anche: Come fare la Focaccia alle Patate
Leggi anche: Focaccia: meglio statico o ventilato?