Focaccia Integrale con Lievito di Birra: Una Ricetta Semplice e Genuina

La focaccia integrale rappresenta una deliziosa e salutare alternativa alla versione tradizionale. Soffice e perfetta da gustare da sola o farcita come si vuole, è un lievitato genuino e morbidissimo. Prepararla in casa è estremamente semplice, richiede infatti solo pochi ingredienti: farina integrale, lievito, sale, zucchero e olio extra vergine di oliva.

Introduzione alla Focaccia Integrale

La Focaccia Integrale è una variante della focaccia classica, realizzata con farina integrale, acqua, lievito e una goccia di miele. Questa ricetta si ispira alla versione classica, ma con un tocco più salutare grazie all'utilizzo della farina integrale. Una volta triplicato l’impasto, basterà dargli 2 pieghe e poi subito in teglia, dove la focaccia integrale lieviterà per la seconda volta. In questo passaggio si riempirà di bolle, diventando alta fino ai bordi della teglia.

Ingredienti e Preparazione

L’impasto è realizzato con la farina integrale ed è facile e veloce, si mescola tutto in ciotola in pochi secondi per un risultato strepitoso, una focaccia integrale morbida e gustosa.

Ingredienti Necessari

Per preparare questa deliziosa focaccia, avrai bisogno di:

  • Farina integrale
  • Acqua
  • Lievito di birra (anche se in quantità minima)
  • Miele (o zucchero)
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • Aromi a piacere (rosmarino, origano, ecc.)

Passaggi Chiave

  1. Preparazione iniziale: In una ciotola, inserire la farina integrale, il lievito di birra e lo zucchero. Mescolare per bene tutti gli ingredienti. In un’altra ciotola, versare l’acqua, l’olio e il sale. Aggiungere la farina poco alla volta e impastare prima nella ciotola e poi su un piano di lavoro infarinato.
  2. Prima lievitazione: Coprire con una pellicola e lasciate lievitare in un luogo asciutto. L’impasto deve triplicare di volume. Lasciare lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume, circa 2 ore.
  3. Formatura e seconda lievitazione: Rovesciare l’impasto su un piano di lavoro precedentemente infarinato con manitoba. Sistemare l'impasto nella teglia ben unta con olio extravergine d’oliva. Lasciare lievitare la focaccia integrale in luogo asciutto e temperato ad una temperatura di 26 °- 28°.
  4. Cottura: Cuocere la focaccia in forno ben caldo a 200° per circa 25 minuti. Versare un goccio di olio in superficie ed infornare a 220°C per 20 minuti.

Consigli e Varianti

Il risultato è straordinario! Una focaccia integrale alta e soffice che si scioglie in bocca da quanto è morbida! Saporita, profumata dal gusto neutro, seppur aromatizzata con il rosmarino (o origano).

Leggi anche: La tradizione italiana nella focaccia con le cipolle

Aromi e Personalizzazioni

Saporita e profumata, può essere aromatizzata con origano (in mancanza di rosmarino) o con le spezie che si preferiscono. Se si vuole, si può evitare di aggiungere rosmarino e altri aromi e realizzare una focaccia integrale neutra, perfetta sia con accompagnamenti salati, come frittate, verdure, salumi, sia con accompagnamenti dolci quali Nutella, marmellata, cioccolato!

Accompagnamenti e Farciture

La focaccia integrale si rivelerà un favoloso sostituto di pane e pan brioche. Proprio come il pane integrale, è perfetta per accompagnare verdure, carni, pesce. È perfetta per accompagnare verdure, carni, pesce e aprendola a metà la si può farcire ad esempio con mozzarella e prosciutto o speck e burrata, ma anche con formaggio spalmabile e pomodorini. Potete anche farcirla una volta cotta, aprendola a metà, aggiungendovi in mezzo la frittata, oppure salumi, mozzarella, formaggio, realizzando in questo modo, un favoloso e goloso piatto unico! Perfetta anche per merenda e buffet! In alternativa, può essere tagliata a spicchi e servita con un tagliere di salumi e formaggi per l’aperitivo oppure arricchita con verdure grigliate, per un pranzo veloce. Potrete anche mangiarla in versione dolce spalmando sopra la marmellata o la crema di nocciole.

Suggerimenti aggiuntivi

Per la rubrica dei lievitati, si può preparare una focaccia saporitissima alla birra, senza impasto e pronta da farcire. Se si trova un panetto fresco di lievito e non lo si utilizza tutto, si può congelarlo.

Come Servire la Focaccia Integrale

La Focaccia Integrale alta e soffice è ottima anche gustata al posto del pane a tavola. La preparazione è molto semplice, quando l’impasto sarà ben lievitato si mette in teglia e lievita una seconda volta.

Abbinamenti Salati

È perfetta per accompagnare verdure, carni, pesce. Aprendola a metà, la si può farcire ad esempio con mozzarella e prosciutto o speck e burrata, ma anche con formaggio spalmabile e pomodorini. In alternativa, può essere tagliata a spicchi e servita con un tagliere di salumi e formaggi per l’aperitivo oppure arricchita con verdure grigliate, per un pranzo veloce.

Leggi anche: Come fare la Focaccia alle Patate

Abbinamenti Dolci

Potrete anche mangiarla in versione dolce spalmando sopra la marmellata o la crema di nocciole.

Ricetta Veloce: Focaccia alla Birra Senza Impasto

Per chi cerca una versione ancora più rapida, ecco una ricetta di focaccia alla birra senza impasto:

  1. Ingredienti: Farina, lievito di birra, birra, sale, olio extra vergine di oliva.
  2. Preparazione: Mescolare con un cucchiaio finché la farina non viene completamente assorbita.
  3. Riposo: Fare riposare per 30 minuti, in modo risulti più pratico da stendere.
  4. Cottura: Versare un goccio di olio in superficie ed infornare a 220°C per 20 minuti.

Leggi anche: Focaccia: meglio statico o ventilato?

tags: #focaccia #integrale #con #lievito #di #birra