Quante volte ti è venuta voglia di gustare un bel pezzo di focaccia caldo e fragrante, ma hai rinunciato perché non avevi tempo di aspettare che l'impasto lievitasse? Oppure ti è capitato di scordare di acquistare il pane proprio il giorno in cui avevi ospiti a cena? La soluzione a entrambi i problemi è preparare una focaccia con il lievito istantaneo. Prepararla è davvero facile e veloce: in meno di mezz'ora ti troverai davanti una bella focaccia fumante!
Questa ricetta è ideale per chi desidera un pane saporito e pronto in tempi brevi, perfetto per arricchire il buffet dell'aperitivo, come stuzzichino per un picnic, per il pranzo, una merenda o per tutte le occasioni di festa. Insomma, un'idea fresca da condire in mille modi diversi a seconda dell'umore della tua giornata.
Ingredienti e Preparazione: Un Classico alla Portata di Tutti
Per questo classico della cucina italiana, la versione qui proposta è di facile realizzazione. Esploriamo gli ingredienti necessari e i passaggi per preparare questa delizia.
Ingredienti
Esistono diverse varianti degli ingredienti, qui presentiamo alcune opzioni:
Opzione 1:
- 500 grammi di farina manitoba
- 350 grammi di acqua naturale a temperatura ambiente
- 1/2 bustina di lievito istantaneo per pizze
- 1 cucchiaino di zucchero di canna bio
- 1 cucchiaino di sale fino
- 30 grammi di olio evo
- 100 grammi di olive verdi denocciolate ai peperoni
Opzione 2:
- 350 g di farina di tipo 00
- 1 bustina di lievito istantaneo per impasti salati
- 1 cucchiaino di zucchero
- 10 g di sale
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 170 ml di acqua
- olio extravergine di oliva q.b. per spennellare
- olive verdi q.b.
- basilico q.b.
Opzione 3:
- 250 g farina 00
- 130 ml acqua
- 40 g olio extravergine d’oliva
- 10 g sale fino
- 1 bustina lievito chimico in polvere
- q.b. basilico
- q.b. olive verdi
Opzione 4:
- 500g farina 0
- 300g acqua
- 10g sale
- 30g olio
- 10g lievito di birra
- una confezione di olive verdi denocciolate al peperone Ficacci
Preparazione
Metodo 1 (con farina manitoba):
- Unire tutti gli ingredienti in una ciotola (ad eccezione delle olive) e impastare energicamente sino ad ottenere un panetto sodo ed elastico.
- Ungere una teglia con dell'olio evo o rivestirla con della carta forno e stendere l'impasto premendo con i polpastrelli.
- Distribuirevi sopra le olive e cuocere in forno a 180 gradi per circa 25-30 minuti.
Metodo 2 (con lievito istantaneo per impasti salati):
- Preparare l'impasto: versare in una ciotola la farina con il lievito istantaneo, lo zucchero, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e il sale (sciolto in un po' d'acqua) e aggiungere l'acqua poco alla volta.
- Quando avrai ottenuto un impasto liscio, elastico, e piuttosto morbido, foderare una teglia con della carta da forno e versare sul fondo un cucchiaio di olio (il fondo può essere anche infarinato), allargandolo bene.
- Ungere anche le mani e stendere la focaccia nella teglia, quindi spennellarla con dell'altro olio.
- Nel frattempo preriscaldare il forno a 200° e, quando sarà caldo, infornare la focaccia, cuocendola per circa 15 minuti. Potete infornarla immediatamente, perché con il lievito istantaneo non c'è bisogno di lasciar riposare gli impasti.
- Una volta pronta, per ottenere un risultato più croccante e dorato, spennellare la focaccia con ancora un po' di olio extra vergine di oliva, tagliarla a tocchetti e servire.
Metodo 3 (focaccia al basilico e olive):
- In una ciotola versa la farina e il lievito setacciati. Mescola bene.
- Aggiungi il sale (circa due cucchiaini) e il basilico tritato. Infine versa l’acqua e l’olio.
- Inizia a lavorare con la forchetta poi con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
- Versa dell’olio extravergine nella teglia (oppure usa della carta da forno) e stendi l’impasto con le mani.
- Imprimi con le dita per creare i tipici buchi della focaccia. Aggiungi le olive.
- Spennella la superficie con un’emulsione di acqua e olio. Aggiungi un po’ di sale grosso.
- Cuoci subito in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 20 minuti, monitorando il livello di doratura.
- Sforna appena la focaccia inizierà a scurirsi in superficie e spennellala delicatamente con pochissima acqua: questo la farà restare più soffice.
- Aggiungi qualche ago di rosmarino fresco e un giro di olio a crudo.
Metodo 4 (con lievito di birra):
- Per l’impasto della focaccia, bisogna iniziare sciogliendo il lievito di birra nell’acqua tiepida, versarlo in una ciotola e piano piano, aggiungerci la farina.
- Quando l’impasto comincerà a formarsi, aggiungere l’olio e continuare a impastare fino a quando si otterrà un impasto privo di grumi.
- Per ultimo, aggiungere anche il sale e continuare a impastare per altri 2 minuti.
- Lasciare riposare l’impasto a temperatura ambiente per un’ora.
- Trascorso questo tempo, trasferirlo su una teglia oleata per altri 30 minuti.
- Nel frattempo, preparare la salamoia con 100g di olio, 50g di acqua e 10g di sale.
- A questo punto, tagliare le olive a rondelle e disporle sulla superficie della focaccia.
- Ricoprire con la salamoia e lasciare lievitare per altri 30 minuti.
- Trascorso questo tempo, cuocere a 230°C per 20 minuti.
- Una volta pronta, spennellarla con la salamoia avanzata.
Varianti e Consigli
La focaccia lievitata con lievito istantaneo offre un'ampia gamma di personalizzazioni. Puoi diversificare la ricetta aggiungendo erbe aromatiche o spezie diverse: un pizzico di origano, rosmarino, salvia e così via. Tra le varianti salate più apprezzate c'è quella con pomodorini, simile alla focaccia barese. Sostanzialmente, può essere farcita con qualsiasi ingrediente o preparato, diventando una focaccia ripiena: prosciutto, formaggio, verdure grigliate o cotte in padella (zucchine, melanzane e peperoni), sott'olio e qualsiasi altra combinazione di sapori.
Leggi anche: La tradizione italiana nella focaccia con le cipolle
La ricetta della focaccia con lievito istantaneo può trasformarsi in una preparazione dolce semplicemente spolverizzando la superficie dell'impasto con dello zucchero semolato prima di infornarla.
Suggerimenti aggiuntivi:
- Il lievito istantaneo può essere sostituito anche da una miscela di bicarbonato e succo di limone. Per le quantità, considera che 1 cucchiaino di bicarbonato e 2 cucchiai di succo di limone equivalgono a 1 bustina di lievito istantaneo.
- Per una focaccia soffice con base croccante, aggiungi una quantità di acqua sufficiente a lavorare bene l'impasto.
- Invece di acqua, puoi usare la stessa quantità di latte per ammorbidire l'impasto e ottenere una focaccia più morbida.
- Per una focaccia più gustosa e rustica, mescola diversi tipi di farina: farina 00 e farina integrale.
- Se non vuoi accendere il forno, puoi preparare una focaccia in padella senza lievito: ripiena e senza lievitazione, è velocissima da realizzare. Scalda una padella antiaderente, stendi due dischi con l'impasto, posizionane uno in padella, farciscilo con gli ingredienti preferiti e chiudi con l'altro disco. Cuoci prima 5 minuti a fuoco dolce e poi girala e falla cuocere per altri 10-15 minuti.
Servire e Conservare
La focaccia con lievito istantaneo può essere servita calda appena sfornata o anche fredda tra vari stuzzichini per aperitivo e può accompagnare un tagliere di salumi e formaggi o un secondo piatto. La focaccia alle olive senza lievitazione si conserva per un paio di giorni in un contenitore ermetico.
Curiosità sul Lievito Istantaneo
Il lievito istantaneo è un lievito chimico che favorisce la lievitazione degli impasti grazie al calore del forno. Si comporta in maniera completamente diversa rispetto al lievito di birra o al lievito madre. Di fatto, non è costituito da microrganismi viventi come il lievito di birra e il lievito madre, ma si affida a componenti chimici (una sostanza acida e una sostanza alcalina) che producono il gas necessario alla lievitazione soltanto quando vengono sottoposti al calore. In commercio puoi trovare sia il lievito secco a lunga lievitazione che il lievito istantaneo: il primo è un lievito di birra secco che si presenta a granuli, mentre il secondo è un lievito ad azione istantanea.
Focaccia alle Olive Senza Lievitazione
La focaccia alle olive senza lievitazione è una variante veloce e facilissima della classica focaccia alle olive. Grazie a questa ricetta, potrai realizzare una gustosa focaccia alle olive in appena 30 minuti! Basterà semplicemente mescolare tutti gli ingredienti fra loro, infornare e il gioco è fatto!
Preparazione della Focaccia alle Olive Senza Lievitazione
- Snocciolare le olive (sia quelle verdi che nere).
- Setacciare la farina 0 in un’ampia ciotola e aggiungere il sale, lo zucchero e il lievito istantaneo per torte salate.
- Mescolare gli ingredienti fra loro e dopo aggiungere 2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva, le olive denocciolate e l’acqua poca alla volta.
- Lavorare velocemente l’impasto con le mani unte d’olio e stenderlo in una teglia del diametro di 30 cm (meglio se rotonda) unta con 2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva.
- Livellare bene la focaccia e condirla con gli ultimi 2 cucchiai d’olio rimasti.
- Quando la focaccia alle olive risulta perfettamente dorata sia sopra che sotto, sfornarla e lasciarla intiepidire.
Puoi servire la focaccia così com'è al posto del pane oppure su un tagliere insieme a salumi e formaggi.
Leggi anche: Come fare la Focaccia alle Patate
Leggi anche: Focaccia: meglio statico o ventilato?
tags: #focaccia #con #olive #lievito #istantaneo