Risotto ai Fiori di Zucca: Un'Esplosione di Sapori Estivi

Il risotto ai fiori di zucca è un primo piatto cremoso, delicato e profumato, perfetto per portare in tavola i sapori dell'estate. Facile e veloce da preparare, questo risotto è un'ottima opzione per un pranzo o una cena infrasettimanale, ma anche per un'occasione speciale.

Ingredienti per 4 persone:

  • Riso Carnaroli (400gr)
  • Cipolla (1/2)
  • Fiori di zucca (12)
  • Pancetta (100gr)
  • Provola affumicata (200gr)
  • Brodo vegetale (1.5L)
  • Burro (q.b.)
  • Olio extravergine d'oliva (q.b.)
  • Vino bianco (mezzo bicchiere)
  • Scalogno
  • Zafferano (facoltativo)
  • Parmigiano Reggiano grattugiato (q.b.)
  • Filetti di acciuga (2)
  • Caprino (q.b.)
  • Pecorino grattugiato (q.b.)
  • Prosciutto crudo a listarelle (facoltativo)
  • Curcuma (facoltativo)

Preparazione:

Preparazione del Brodo Vegetale

Iniziate preparando un brodo vegetale leggero con erbe aromatiche, carota, sedano, cipolla e zucchina. Riempite una pentola d’acqua, aggiungete gli odori, il sale, la scorza di Parmigiano Reggiano e le erbe aromatiche, e portate a ebollizione. Quando l’acqua bolle, abbassate il fuoco e fate sobbollire per circa 30 minuti. Passato questo tempo, filtrate il brodo e tenetelo in caldo.

Preparazione dei Fiori di Zucca

I fiori di zucca, che siano di zucca o di zucchina, hanno un sapore delicato e sono molto deperibili, quindi l’ideale sarebbe cucinarli appena raccolti. Pulite delicatamente i fiori di zucca. Dopodiché apriteli ed eliminatene il picciolo. Tagliatene una parte a julienne.

Soffritto e Tostatura del Riso

Soffriggere la cipolla tritata (o lo scalogno tritato finemente) in 2 cucchiai di olio e una noce di burro in un tegame basso e largo. Volendo, si possono aggiungere due filetti di acciuga sciolti nel soffritto iniziale di scalogni, olio, e burro. Aggiungete la pancetta tritata e dopo 2 minuti il riso. Fatelo tostare a fuoco moderato per pochi minuti, mescolando con un mestolo di legno per farlo amalgamare alla cipolla e fatelo tostare, sempre mescolando, a fuoco medio-basso, finché anche il riso non diventerà traslucido, quasi perlato. Se prestate bene l’orecchio lo sentirete anche scoppiettare impercettibilmente. Quando sarà diventato lucido alzate la fiamma. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e fatelo evaporare, mescolando sempre con il mestolo di legno, finché il riso non è quasi asciutto.

Cottura del Risotto

Portare a cottura aggiungendo brodo caldo un mestolo alla volta, mescolando bene ogni volta che versate il brodo. Continuate così fino a fine cottura, regolandoci con il brodo in modo che non venga troppo liquido. A metà cottura, aggiungete anche lo zafferano diluito in un bicchiere di brodo caldo (se lo utilizzate) e i fiori di zucca tagliati a julienne. A 5 minuti dalla fine aggiungete i restanti fiori di zucca. Il risotto sarà pronto quando lo sentirete morbido, ma ancora con un’anima dentro leggermente al dente.

Leggi anche: Ispirazioni per Torte a Fiori

Mantecatura

Una volta che il vostro risotto con i fiori di zucca sarà giunto a cottura, spegnere il fuoco e aggiungere la provola tagliata a cubetti non troppo piccoli. Mantecatelo fuori dal fuoco con il Burro e con il parmigiano grattugiato (o caprino e pecorino grattugiato) fino a quando non risulterà bello cremoso.

Impiattamento e Servizio

Servite il risotto caldo. Per dare al piatto un sapore più deciso, mantecate il risotto con burro e parmigiano grattugiato aggiungendo anche un po' di speck o di pancetta e una spolverizzata di pepe. Volendo, si può guarnire con listarelle di prosciutto crudo croccante.

Varianti e Consigli:

  • Risotto ai Fiori di Zucca con Bimby: Nel boccale mettete lo scalogno, vel. Aggiungete l’olio, 3 minuti, 100°, vel. Aggiungete il riso e tostate per 3 minuti, 100°, velocità 1 antiorario. Aggiungete il brodo, 100°, velocità 1 antiorario, per il tempo quello indicato sulla confezione per la cottura del riso. Aggiungete i fiori di zucca a fine cottura, gli ultimi due minuti.
  • Per un tocco di colore extra: Aggiungete la curcuma per dare questo bel colore dorato al risotto ai fiori di zucca, oltre a dare questo colore meraviglioso al piatto, aggiunge quel sapore in più che lo rende davvero buonissimo.
  • Fiori di Zucca Maschi e Femmine: Forse non sapete che questi fiori si distinguono tra maschi e femmine.
  • Altre idee con i fiori di zucca: Molto apprezzati fritti in pastella, sono ottimi anche come condimento per realizzare un prelibato risotto con i fiori di zucca. Si possono utilizzare anche per preparare gnocchi di ricotta, tortini di patate e fiori di zucca.

Curiosità:

Il risotto con i fiori di zucca è un primo piatto davvero delizioso, semplice da preparare ma dal gusto sfizioso e particolare, perfetto per una cena con gli amici.

Riso Carnaroli: Un Riso di Qualità

Di recente, grazie a una collaborazione con RisoChiaro.it, che mi ha inviato dell’ottimo riso Carnaroli, perfetto per i risotti, ho preparato un risotto ai fiori di zucca che ho cucinato più volte anche durante i corsi di cucina: facile e colorato, è un piatto di stagione adatto a una cena infrasettimanale, ma anche a un pranzo della domenica. Siccome il Carnaroli è un riso adatto a tutti i risotti, specialmente a quelli cremosi e con verdure, ho pensato di farne uno di inizio estate, con i prodotti che ho trovato nell’orto. L’azienda produce riso Selenio, Baldo, Roma, e Carnaroli Classico. Leggendo la pagina dell’azienda presente su RisoChiaro.it, ho infatti scoperto che nella denominazione Carnaroli rientrano generalmente diverse varietà appartenenti allo stesso gruppo merceologico. Inquadrando il QR code e inserendo il numero di lotto del riso, ho scoperto facilmente quando era stato raccolto, dove, e da chi. Sai cos’è una Blockchain? è un registro di trasferimento e salvataggio sicuro di transazioni, distribuito tra diversi utenti. I dati inseriti in Blockchain sono immutabili e tracciabili e pertanto forniscono maggiore sicurezza al consumatore finale.

Leggi anche: Cucina di Mamma: Pasta con Fiori di Zucca

Leggi anche: Consigli per i fiori di zucca surgelati

tags: #fiori #di #zucca #risotto #ricetta