I fagottini di pasta sfoglia prosciutto e formaggio sono un'idea deliziosa e versatile, perfetta per un aperitivo, una merenda salata, un brunch o un buffet. Si preparano in pochi minuti con ingredienti semplici e offrono un'esplosione di sapore ad ogni morso. La loro versatilità li rende adatti a qualsiasi occasione, da una cena informale tra amici a un aperitivo più elegante.
Ingredienti e Preparazione
La ricetta base prevede l'utilizzo di pasta sfoglia, prosciutto cotto e formaggio, ma le varianti sono infinite. Si possono utilizzare diversi tipi di salumi e formaggi per personalizzare il ripieno secondo i propri gusti.
Ecco i passaggi fondamentali per preparare questi deliziosi fagottini:
- Preparazione del Ripieno: Stendere una fetta di prosciutto cotto e tagliarla a metà. Mettere al centro di ogni metà una barretta di formaggio. Sollevare i bordi laterali della mezza fetta di prosciutto e portarli verso il centro. Arrotolare su se stesso il resto della fetta in modo da ottenere dei rotolini che avvolgono la barretta di formaggio su tutti i lati. Bisogna far attenzione ad arrotolare bene il formaggio in modo che venga avvolto dal prosciutto su tutti i lati. Così in cottura ne fuoriuscirà pochissimo!
- Assemblaggio: Stendere la pasta sfoglia rettangolare e ricavare 4 strisce orizzontali. Spolverare con un po’ di parmigiano e premiamo per compattare. Mettere il primo rotolino all’inizio della striscia e arrotoliamolo con la pasta sfoglia. Aggiungere il secondo rotolino e arrotolare ancora fino a terminare tutta la striscia.
- Cottura: Mettere i fagottini su una teglia con carta forno, spennelliamoli con un po’ di latte e decoriamoli a piacere, io ho usato semi di sesamo. Infornare a 190°C, forno ventilato, per una ventina di minuti. Cuociamo i nostri fagottini di pasta sfoglia per 15 minuti a 200° in forno ventilato preriscaldato. Distribuite in superficie i semi di sesamo e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti o fino a doratura.
Per dare forma a questi fagottini di pasta sfoglia ci si può ispirare a come si formano i pain au chocolat. Sostanzialmente i passaggi sono simili. Si parte da una pasta sfoglia rettangolare (l’ideale sarebbe farla in casa ma per chi è sempre di fretta come quella già pronta).
Varianti e Consigli
La bellezza di questa ricetta sta nella sua adattabilità. Ecco alcune idee per personalizzare i tuoi fagottini:
Leggi anche: Tripudio di Sapori
- Salumi: Oltre al prosciutto cotto, si possono utilizzare salame, speck o mortadella. L’importante è scegliere salumi che si abbinano bene con il formaggio scelto.
- Formaggi: Provola affumicata, fontina, provola dolce, mozzarella, caciocavallo o scamorza affumicata sono solo alcune delle opzioni.
- Vegetariane: Puoi sostituire il prosciutto con verdure grigliate, come zucchine o melanzane, o con spinaci e ricotta. L’importante è mantenere un buon equilibrio tra ripieno e pasta sfoglia.
- Senza Glutine: Per preparare i fagottini di sfoglia senza glutine potete utilizzare pasta sfoglia senza glutine pronta. Se siete celiaci, ricordatevi che il prosciutto cotto deve avere in etichetta la scritta “senza glutine”. q.b.
- Decorazione: Prima di informare consiglio di spennellarli con un po’ di latte e poi decorarli a piacere. Io ho optato per dei semi di sesamo bianco e nero. Si possono spennellare con latte al posto dell’uovo. Si possono decorare con semi di papavero o altri semi di vostro gradimento.
- Pasta Sfoglia: Se non avete la pasta sfoglia rettangolare, potete usare quella rotonda ricavandone un rettangolo (le dimensioni del rettangolo non sono fondamentali, potete anche preparare dei fagottini più piccoli).
Conservazione
I fagottini al prosciutto si conservano un paio di giorni in frigo e si possono scaldare al bisogno. Si conservano bene in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore ermetico. Per gustarli al meglio, riscaldali brevemente in forno prima di servirli.
Un Antipasto Salvacena
Ospiti in arrivo ma siete in alto mare con gli antipasti? Questi fagottini al prosciutto, facilissimi da preparare, salveranno la vostra cena e, mentre loro cuociono in forno, voi potrete dedicarvi agli altri manicaretti della serata! Come sempre la pasta sfoglia ci viene in aiuto consentendoci di portare in tavola in poco tempo degli sfiziosi salatini farciti con la coppia più amata dei ripieni: prosciutto e formaggio.
Alternative Sfiziose
Gli antipasti con pasta sfoglia, si sa, sono una soluzione pratica e sempre gradita per dare vita a ricette stuzzicanti e creative, come le girelle al salmone, i grissini alle olive o una coloratissima quiche alle verdure. Se hai in casa della pasta sfoglia pronta rettangolare puoi dividerla in 6 parti e farcirla con prosciutto cotto e mozzarella (o con il formaggio a tua scelta), per creare in pochi minuti un antipasto che conquisterà il palato di tutti.
Leggi anche: Crepes Ripieni di Salmone
Leggi anche: Fagottini Ripieni dell'America Latina