Enzo Conte: Un Ambasciatore Italiano della Salsa

Enzo Conte incarna la passione italiana per la salsa, un ballo e una cultura che hanno trovato un terreno fertile in Italia. Ballerino, insegnante, scrittore e profondo conoscitore della storia della salsa, Conte ha dedicato la sua vita alla promozione e alla diffusione di questo genere musicale e di danza.

La Folgorazione per la Salsa

La storia d'amore di Enzo Conte con la salsa è iniziata nel 1988, quando suonava in uno dei più famosi piano-bar di New York: "La Camelia". La sua esplorazione dell’universo della danza lo ha spinto a spaziare e a interessarsi di danze rinascimentali, popolari, indiane, caraibiche e afrocubane. Dall’incontro con le Danze Caraibiche nasce una nuova grande passione. Come lui stesso afferma, rimane incantato davanti allo spettacolo di qualsiasi ballerino che esprima sabor e sentimento, estasiato dal sapore di rumba dei ballerini cubani, attratto dalle seduzioni erotiche della salsa venezuelana e dai sapienti giochi di piede della salsa colombiana.

L'Ispirazione Portoricana

Tuttavia, è la salsa portoricana a toccare più profondamente la sua sensibilità artistica. Conte racconta di essere rimasto folgorato dalla salsa portoricana dopo aver visto ballare i "Jala Jala dancers" al teatro Bellas Artes di San Juan, in occasione di uno spettacolo di Roberto Roena. Rimase incantato davanti al machismo discreto di quegli uomini che tendevano ad esaltare la sensualità di quelle donne così misteriose. Ma quello che infine più lo incantò fu la loro eleganza, quella apparente compostezza che sfociava però in tocchi di negritudine che davano al ballo non solo un certo "sabor" tipicamente caraibico, ma anche un fascino che trasudava "transculturazione" da tutti i suoi pori.

L'Accademia della Salsa: Un'Istituzione Romana

Nel 1994, Conte fonda a Roma l'Accademia della Salsa, diventando uno dei più appassionati ed instancabili ambasciatori della salsa e della cultura ad essa legata. Gli "Jala Jala Style Dancers", nascono nel 1994 a Roma da una idea di Enzo Conte. L'Accademia diventa rapidamente un punto di riferimento per gli appassionati di salsa nella capitale e in tutta Italia.

Un Autorevole Voce sulla Salsa

Conte non è solo un insegnante e ballerino, ma anche un autorevole scrittore sulla salsa. Nel gennaio del 1995, dopo un soggiorno di tre mesi a Puerto Rico, diede alla luce il suo primo libro “Salsa il Tropico dell’Anima” edito dalla Gremese editore. Tra le sue pubblicazioni figurano:

Leggi anche: Tradizione e innovazione nel Cioccolato del Conte

  • “Salsa, il Tropico dell’Anima”. Gremese editore. 1995.
  • “La Salsa Portoricana” Metodo storico-didattico per l'insegnamento dello stile portoricano. Edizioni Salsa y Cultura. 1997.
  • “Salseando y Bailando”. Gremese editore. 2002.
  • “La Salsa sulla rotta Puerto Rico-New York”. Edizioni Salsa y Cultura. 2010.
  • “Storia e Storie della Salsa in Italia” Edizioni Salsa y Cultura. 2019

Ha realizzato inoltre una: “Enciclopedia Musicale della Salsa e dei Ritmi che l'hanno generata”, il dvd didattico “La Salsa elegante con sabor” ed un originale cd ritmico-didattico dal titolo: “La Base Ritmica della Salsa”.

Nel 1993, dopo essere stato già svariate volte a Cuba e a Puerto Rico, Conte decise di fare un lungo viaggio tra Venezuela e Colombia dove sapeva che avrebbe trovato parecchio materiale sulle origini della Salsa. In Venezuela visitò Caracas (dove era già stato nel 1988) mentre in Colombia fece tappa a Bogotá, Cali e Cartagena. Fu un viaggio meraviglioso che non solo lo fece innamorare perdutamente di questa Musica straordinaria ma gli permise anche di tornare a casa con la valigia piena di libri, riviste e documenti sonori. Una volta in Italia, volle sincerarsi se esistesse qualche pubblicazione sulla Salsa. Misi sottosopra tutte le librerie dello stivale ma dovette arrendersi all’evidenza: sull’argomento non esisteva nessun libro in lingua italiana! Fu proprio allora che gli venne l’idea di selezionare l’imponente materiale fin lì raccolto e scrivere un libro in grado di far conoscere, anche in Italia, la storia della Salsa. Completamente aggiornato, il libro è disponibile oggi sul sito www.enzoconte.it oppure su Amazon.

"Storia e Storie della Salsa in Italia"

Conte è anche autore del libro "Storia e storie della Salsa in Italia". Quando è arrivata la Salsa in Italia? Chi sono stati i suoi pionieri, i suoi protagonisti? Ma, soprattutto, perché l’Italia ha improvvisamente riscoperto la sua anima latina? Cos’è che ha spinto tante persone ad abbandonare le discoteche di tendenza per affollare i locali dove, accompagnati da una orchestra, si ballava Salsa e Merengue?

Un Rapporto Profondo con la Salsa

Conte ammette di aver amato la salsa al di là di ogni altra cosa per troppo tempo, anteponendola persino agli affetti più cari. Ciò gli ha dato tante gioie ma anche tanti dolori. La ricerca di un suo equilibrio interiore accanto ad una sua crescita personale lo ha portato col tempo a guardare questa sua passione per la salsa in maniera diversa, più critica, sicuramente più matura. Molto parla di questo rapporto verso la salsa, un rapporto nel quale molti, leggendo i suoi libri, credo si riconosceranno. Un rapporto sofferto che, pur tra grandi entusiasmi e cocenti delusioni, ha profondamente cambiato la sua vita, che gli ha aperto orizzonti in apparenza inaccessibili, ma che lo ha messo allo stesso tempo davanti ai suoi limiti sia fisici, che spirituali.

Un Insegnamento che Va Oltre il Ballo

Conte sottolinea che il suo lavoro non è un metodo di ballo e non pretende di insegnare a ballare la salsa. L'unica vera scuola è forse proprio la calle, ovvero la strada. “Ballare salsa significa conoscere un ampio repertorio forgiatosi al ritmo del son, della guaracha, del mambo, del chachacha, della rumba, persino del rock and roll. L’ intento del suo lavoro è, paradossalmente, quello di far crollare le certezze e di impiantare nella mente come nei cuori il seme del dubbio.

Leggi anche: Cioccolato del Conte: un'eccellenza italiana

Leggi anche: Ricette ispirate al Conte di Sandwich

tags: #enzo #conte #salsa