L'atteso evento all'aperto della stagione, la Sagra del Pesce Fritto e Baccalà, torna a Eataly Roma. Dal 4 al 7 settembre, il piazzale antistante il negozio di Roma si trasforma in un vivace villaggio del gusto, dedicato alle specialità di mare. Questa manifestazione culinaria combina sapori autentici, innovazione e intrattenimento musicale, offrendo un'esperienza multisensoriale unica.
Un Tripudio di Delizie: Cosa Assaggiare
Durante questi quattro giorni, potrai gustare svariate delizie, dalla frittura mista di pesce al tradizionale filetto di baccalà alla romana. Ma non finisce qui: primi piatti di mare, panini gourmet, specialità inedite e ricette create appositamente per l'occasione da chef e artigiani del gusto arricchiranno l'offerta gastronomica.
Ecco alcuni dei protagonisti e delle loro proposte:
- Proloco di Fiumicino: Immancabile la loro frittura di calamari e gamberi, un classico della tradizione.
- Lo Stravizio Street Food & Art: Oltre al tradizionale filetto di baccalà, da provare il loro "Polpotto", un panino aromatizzato alla curcuma con polpo alla piastra, friarielli, stracciatella e pomodoro secco, e il panino con polpo fritto, scarola, caciocavallo e olive taggiasche.
- Gingiro | Drink & tapas: Offrirà un taco con salmone marinato e insalatina croccante, cartoccio di gamberi in tempura, bunuelos di bacalao con maionese al lime e un originale maritozzo salato con crema di baccalà mantecato, crumble di cipolla e pomodori secchi.
- Bruno il Monello: Dalla piadina wrap con calamaretti e patate novelle allo gnocco fritto farcito con baccalà mantecato, cipolla caramellata e aceto balsamico, fino a un piatto misto di gyoza fritti (gamberi e vegetariani) e shrimp potato.
- Civà | ECCELLENZE IN MOVIMENTO: Gnocchetto sardo ai frutti di mare con nduja e salsa al prezzemolo, polpette di baccalà e patate con mayo alla Pòrva e tortello di baccalà e ricotta alla puttanesca con friggitelli alla brace e limone.
- Don's: Pulled Salmon Burger (anche in versione vegana), Crispy Black Cod (filetto di merluzzo fritto dell’Alaska con mayo al lime) e le loro Sweet Fries.
- George Lobster: Presente tutti i giorni, proporrà il suo classico bun tostato farcito con specialità come il Crunchy shrimp roll, il George Roll e il Lobster roll, oltre ai Cod bites e le Golden Fries.
Non Solo Cibo: Birre Artigianali, Cocktail e Musica dal Vivo
Ad accompagnare le delizie del palato, non mancheranno birre artigianali, vini e cocktail pensati per esaltare i sapori del mare. Birra di Classe offrirà una selezione di birre artigianali italiane, dalle Helles alle Saison, dalle IPA più aromatiche a una linea senza glutine e analcolica. Per chi preferisce i cocktail, JAS - Juicy and Sparkling proporrà cocktail alla spina artigianali, biologici e naturali, inclusi i classici Hugo, Moscow Mule e Americano, e versioni analcoliche.
L'atmosfera sarà resa ancora più coinvolgente dalla musica dal vivo. Ogni sera, dalle 21.30 e per due ore a seguire, DJ set con sonorità estive, afro, tropicali ed elettroniche creeranno la colonna sonora perfetta per questa festa dei sapori marini.
Leggi anche: Come Friggere il Pesce Spatola
- Giovedì 4 settembre: Beat Soup
- Venerdì 5 settembre: DJ Macky
- Sabato 6 settembre: Ayro
Informazioni Utili per Partecipare
L'ingresso alla Sagra del Pesce Fritto e Baccalà è gratuito. Tutte le proposte enogastronomiche potranno essere acquistate tramite gettoni, disponibili alle casse dedicate.
- Date: Dal 4 al 7 settembre
- Orario: Dalle 18.30 alle 00.30
- Luogo: Eataly Roma, Piazzale XII Ottobre 1492 (Ostiense)
Un'Esperienza per Tutta la Famiglia
La Sagra del Pesce Fritto e Baccalà a Eataly Roma è un evento pensato per tutti, con un'attenzione particolare anche ai più piccoli. Oltre alle proposte gastronomiche adatte anche ai bambini, sarà presente l'installazione ludico-ecologica Ciclotto, una giostra a pedali che insegna ai bambini i concetti di sostenibilità ambientale attraverso il gioco.
Misure di Sicurezza
Lo staff di Eataly metterà in atto una serie di misure di controllo per garantire che l’evento si svolga nel pieno rispetto delle normative vigenti. L’ingresso sarà contingentato e controllato dal personale di sicurezza, in modo che tutti possano trovare posto su tavoli correttamente distanziati.
Leggi anche: Calabria a Tavola: I Surici Fritti
Leggi anche: Un viaggio culinario con il pesce spada affumicato