Dulcolax sciroppo è un farmaco utilizzato per il trattamento della stitichezza occasionale. Questo articolo fornisce informazioni dettagliate sulle indicazioni, le modalità d'uso, le avvertenze e le precauzioni relative a Dulcolax sciroppo.
Caratteristiche Prodotto
DulcoSoft è indicato per il trattamento della stitichezza, occasionale o cronica, e facilita l'evacuazione ammorbidendo le feci dure. Il farmaco ha un meccanismo di azione fisico e delicato: non viene assorbito dall’organismo e non da origine alla produzione di gas. Il Macrogol 4000 contenuto nello sciroppo garantisce un'azione lassativa e:
- ammorbidisce le feci
- aumenta il volume delle feci
- accelera il transito intestinale
- dona una naturale sensazione di sollievo
È adatto ai bambini dai 2 agli 8 anni in su a seconda della formulazione, anziani, donne in gravidanza (sotto controllo medico), celiaci e diabetici. Lo sciroppo inoltre è senza glutine, senza zucchero e senza aromi.
Modalità d'uso o Posologia
Lo sciroppo va diluito con una bevanda a piacere, fredda o calda (circa 150 ml): per esempio un bicchiere d'acqua o un succo di frutta o del tè.
- Adulti e bambini al di sopra degli 8 anni: 20-40ml di soluzione al giorno da assumere preferibilmente in un'unica somministrazione al mattino.
- Bambini tra i 4 e i 7 anni: 16-32ml di soluzione al giorno da assumere preferibilmente in un'unica somministrazione al mattino.
- Bambini tra i 2 e i 3 anni: 8-16ml di soluzione al giorno da assumere preferibilmente in un'unica somministrazione al mattino.
Domande Frequenti
DulcoSoft Sciroppo Lassativo è adatto per bambini?
Leggi anche: Fluifort: composizione, utilizzo e precauzioni
Sì, è adatto per bambini dai 2 anni in su.
Posso assumere DulcoSoft Sciroppo Lassativo durante la gravidanza?
Consultare il medico prima dell'uso in gravidanza o allattamento.
DulcoSoft Sciroppo Lassativo contiene zucchero?
No, il prodotto è privo di zuccheri.
Leggi anche: Composizione e Uso di Bisolvon
Informazioni aggiuntive su Dulcolax
Indicazioni terapeutiche
Dulcolax è indicato per il trattamento di breve durata della stitichezza occasionale. Contiene bisacodile, un lassativo di contatto che stimola i movimenti dell'intestino, accelerando il passaggio del contenuto intestinale.
Controindicazioni
Dulcolax è controindicato in diverse condizioni, tra cui:
- Ipersensibilità al bisacodile o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
- Ileo paralitico (arresto della progressione del contenuto intestinale).
- Condizioni addominali acute, come appendicite.
- Gravi dolori addominali associati a nausea e vomito.
- Ostruzione o restringimento intestinale.
- Infiammazione acuta del tratto gastrointestinale.
- Sanguinamento rettale di origine sconosciuta.
- Grave stato di disidratazione.
- Età inferiore ai 2 anni.
- Ragadi ed ulcere anali (per le supposte).
Avvertenze e precauzioni
- Come tutti i lassativi, Dulcolax non deve essere assunto quotidianamente o per periodi prolungati senza indagare sulla causa della stitichezza.
- In caso di diabete mellito, ipertensione o cardiopatia, consultare il medico prima dell'uso.
- L'abuso di lassativi può causare diarrea persistente, perdita di acqua e sali minerali, e altri fattori nutritivi essenziali.
- Nei casi più gravi, può insorgere disidratazione o ipopotassiemia, che possono determinare disfunzioni cardiache o neuromuscolari.
- La perdita intestinale di liquidi può provocare disidratazione, con sintomi come sete e oliguria.
- Nei pazienti a rischio di disidratazione (insufficienza renale, anziani), il trattamento con Dulcolax deve essere interrotto e ripreso solo sotto supervisione medica.
- L'abuso di lassativi, specialmente quelli di contatto, può causare dipendenza, stitichezza cronica e perdita delle normali funzioni intestinali.
- Sono stati riportati casi di vertigini e/o sincope dopo assunzione di Dulcolax, probabilmente correlati allo sforzo della defecazione o a una risposta vasovagale al dolore addominale.
- L'uso delle supposte può portare a sensazioni dolorose e irritazione locale, in particolare nei pazienti con ragadi e proctite ulcerativa.
- Dulcolax non contribuisce alla perdita di peso.
Interazioni con altri farmaci
La somministrazione concomitante di Dulcolax con diuretici o adrenocorticosteroidi può aumentare il rischio di squilibrio elettrolitico. I lassativi possono ridurre il tempo di permanenza nell'intestino e, quindi, l'assorbimento di altri farmaci somministrati per via orale. Evitare quindi di assumere contemporaneamente lassativi ed altri farmaci, lasciando trascorrere un intervallo di almeno due ore. Il latte o gli antiacidi possono modificare l'effetto del medicinale; lasciare trascorrere un intervallo di almeno un'ora prima di prendere il lassativo. L’uso concomitante di altri lassativi può potenziare gli effetti secondari gastrointestinali di Dulcolax.
Gravidanza e allattamento
In gravidanza, Dulcolax deve essere usato solo in caso di necessità, sotto il diretto controllo del medico, dopo aver valutato il beneficio atteso per la madre in rapporto al possibile rischio per il feto. Dati clinici dimostrano che né la forma attiva del bisacodile né i suoi derivati glucuronici sono escreti nel latte materno, tuttavia il medicinale deve essere usato solo in caso di necessità, sotto il diretto controllo del medico, dopo aver valutato il beneficio atteso per la madre in rapporto al possibile rischio per il lattante.
Effetti indesiderati
Gli effetti indesiderati più comunemente riportati durante il trattamento con Dulcolax sono il dolore addominale e la diarrea. Altri effetti indesiderati possono includere:
Leggi anche: Valori Nutrizionali: Acqua e Sciroppo di Menta
- Reazioni anafilattiche
- Edema angioneurotico
- Ipersensibilità
- Disidratazione
- Vertigini
- Sincope
- Crampi addominali
- Nausea
- Ematochezia (sangue nelle feci)
- Vomito
- Malessere addominale
- Fastidio anorettale
- Colite (compresa colite ischemica)
Sovradosaggio
Il sovradosaggio di Dulcolax può causare diarrea, dolori addominali e perdita di elettroliti. In caso di sovradosaggio, è necessario rimpiazzare le perdite di liquidi ed elettroliti, soprattutto nei pazienti anziani e nei giovani. Può essere utile la somministrazione di spasmolitici.
Modalità di pagamento e spedizione
Modalità di pagamento
Sono disponibili diverse modalità di pagamento, tra cui:
- Carta di credito (tramite PayPal o circuito MultisafePay)
- Contrassegno (con maggiorazione di €3,90)
- Satispay
- Amazon Pay
- Klarna (pagamento posticipato o in 3 rate senza interessi)
- Bitcoin
- Bonifico bancario
Modalità di spedizione
I prodotti acquistati vengono spediti tramite corriere espresso GLS, Bartolini o Liccardi. I tempi di spedizione variano a seconda della destinazione. È disponibile anche un servizio di spedizione internazionale.