Praga, città d'arte e di storia, è anche un vero e proprio paradiso per i buongustai. La cucina ceca, ricca di sapori e tradizioni, offre un'ampia varietà di piatti, dalle zuppe sostanziose ai dolci irresistibili, il tutto accompagnato da ottima birra locale. In questo articolo, vi guideremo alla scoperta dei migliori locali di Praga dove gustare le zuppe tradizionali, un vero e proprio simbolo della gastronomia ceca.
Un'immersione nella cucina tradizionale ceca
Preparatevi a un'esperienza culinaria robusta e saporita, dove la carne regna sovrana e la birra scorre a fiumi. La cucina tipica ceca si basa quasi esclusivamente sulla carne: succulenti goulasch, salsicce, stinchi e altri piatti che non sarebbe offensivo definire "maialate", serviti con abbondanti porzioni di patate fritte e innaffiati da boccali di birra dal colore biondo oro. Ma non temete, Praga è una capitale moderna con una vastissima varietà di locali dove mangiare adatti a tutte le tasche e a tutti i regimi alimentari. Accanto ai pub della tradizione oggi trovate locali a menu fisso per turisti, fast food, locali etnici e fusion dall’economico al lussuoso e ristoranti trendy con i migliori chef della Repubblica Ceca.
Quel che un tempo era l’indiscusso paradiso dei carnivori è oggi un luogo adatto anche a chi non mangia carne, pesce e derivati: in anni recenti sono stati aperti diversi locali vegetariani e vegani e questo trend è in crescita.
Le zone migliori per un'esperienza gastronomica autentica
- Città Vecchia, Borgo del Castello e Piccolo Quartiere: Queste zone, le più turistiche di Praga, offrono un'ampia scelta di ristoranti, pub e caffetterie. Tuttavia, è bene fare attenzione ai locali pensati per i turisti, che spesso propongono menu fissi non particolarmente interessanti. Tra i vicoletti di queste zone si nascondono delle vere chicche, localini tradizionali frequentati da gente del posto dove potrete mangiare una genuina cucina tipica ceca.
- Città Nuova: Piazza San Venceslao e le vie limitrofe sono puntellate di locali per mangiare, dai ristoranti ai pub tradizionali, dai fast food ai locali etnici. Un altro viale consigliato per la quantità di ristoranti è Na Příkopě. Se siete più orientati verso la cucina tradizionale, cercate nelle vie secondarie tra Piazza San Venceslao e il fiume.
- Vinohrady: Questo quartiere, con la più alta concentrazione di ristoranti fuori dal centro, è un quartiere chic, dove i prezzi delle case hanno raggiunto cifre vertiginose, e i locali sono pensati per le tasche dei facoltosi residenti della zona.
Le zuppe: un'istituzione nella cucina ceca
I cechi sono soliti dire: "Polévka je grunt, maso je špunt" (La zuppa è la base e la carne è per finire). In altre parole, le zuppe in Repubblica Ceca sono un’istituzione. Tra le più famose troviamo:
- Bramboračka (zuppa di patate): Una zuppa semplice ma gustosa, a base di patate, carote, sedano rapa e funghi, insaporita con maggiorana e cumino. Spesso viene servita in una pagnotta di pane scavata.
- Zelňačka (zuppa di cavolo e lardo): Una zuppa sostanziosa e dal sapore intenso, a base di cavolo cappuccio, lardo affumicato, salsiccia e patate, aromatizzata con paprika e cumino.
- Česnečka o Cibulačka (zuppa d’aglio o cipolla): Due zuppe simili, a base di aglio o cipolla, brodo di carne e crostini di pane. La česnečka è spesso arricchita con formaggio grattugiato e un uovo crudo. Considerata un toccasana contro i postumi della sbornia.
- Vývar (brodo di pollo o manzo): Un brodo leggero e nutriente, ideale per riscaldarsi durante i mesi invernali. Viene spesso servito con pasta, verdure e gnocchetti di fegato (játrové knedlíčky).
- Čočková (zuppa di lenticchie): Una zuppa ricca di fibre e proteine, a base di lenticchie, verdure e spezie. Tradizionalmente viene consumata a Capodanno per propiziare la fortuna.
- Dršťková (zuppa alla trippa): Una zuppa dal sapore forte e deciso, a base di trippa, brodo di carne, verdure e spezie. È considerata una specialità locale e viene spesso consumata come rimedio per i postumi della sbornia.
- Kulajda: una densa zuppa a base di funghi, patate, aneto e panna acida, spesso con un uovo in camicia.
- Gulášová (zuppa di guláš): Una zuppa saporita e sostanziosa, a base di guláš, brodo di carne e verdure.
Dove gustare le migliori zuppe a Praga: una selezione di locali imperdibili
- V Kolkovne (Valentinská 52/8): Un ristorante tipico nel cuore della Città Vecchia, ideale per assaporare la cucina tradizionale ceca, tra cui la zuppa di patate in crosta di pane e il guláš con gnocchi di pane. L’arredamento è in legno, in perfetto stile ceco.
- U Vejvodu (Jilská 4): A pochi passi dal Ponte Carlo e dalla Piazza della Città Vecchia, questo ristorante offre piatti della cucina ceca tradizionale, come il guláš di manzo cotto nella birra Pilsner Urquell.
- Krčma (Kostečná 925/4): Un locale tipico e molto caratteristico, che ricorda una cantina, dove potrete gustare un menu piuttosto ampio a prezzi molto interessanti.
- U Tri jelinku (Nerudova 206/43): Situato in una delle strade più suggestive del quartiere del Castello, questo ristorante offre zuppe deliziose, oltre a guláš, stinco e anatra.
- Hostinec U Vodoucha (Jagellonská 2426/21): Un ristorante dai prezzi molto economici, frequentato soprattutto dai cechi, dove potrete assaggiare zuppe tradizionali a prezzi modici.
- Lehká Hlava (Boršov 2/280): Per chi preferisce la cucina vegetariana, questo ristorante offre un'atmosfera magica e un menù creativo, con zuppe a base di verdure fresche e di stagione.
- Pivovar U Tří Růží (Husova 10/232): Nel cuore di Staré Mesto, questo microbirrificio attivo dal XV secolo produce birre eccellenti e serve piatti robusti della tradizione, tra cui zuppe sostanziose.
- Hostinec U Kocoura (Nerudova 2, Mala Strana): Un locale spartano che serve piatti robusti della tradizione e fiumi di ottima Pils a prezzi imbattibili.
Consigli utili per un'esperienza gastronomica senza sorprese
- Prenotare un tavolo: È consigliato prenotare un tavolo per cena durante il weekend, soprattutto se scegliete un ristorante di lusso o viaggiate nei periodi di alta stagione.
- Dividere il tavolo: Nei pub tradizionali è usanza dividere il tavolo con altre persone. Unitevi a un gruppo già seduto o lasciate sedere uno sconosciuto accanto a voi se vi chiede "Je tu volno" (significa "è libero?").
- Pagamenti: Se non avete contanti, prima di ordinare assicuratevi che il ristorante accetti le carte di credito. Per chiedere il conto dite "zaplatim", se siete in gruppo specificate se volete pagare insieme (dohromady) o separatamente (zvlast).
- Mancia: Il servizio generalmente non è incluso nel conto ed è quindi opportuno aggiungere una mancia. È normale lasciare circa il 10% del totale oppure per i drinks arrotondare ai 10czk superiori.
- Stuzzichini: Attenzione: spesso gli stuzzichini che vi vengono serviti sono un extra, quindi controllate il conto!
- Acqua vs Birra: Non stupitevi se una bottiglia d'acqua costa più di una birra. È la normalità.
Oltre le zuppe: altre specialità da non perdere
Oltre alle zuppe, la cucina ceca offre molte altre specialità da non perdere:
Leggi anche: Recensioni dei ristoranti di sushi a Padova
- Svíčková na smetaně (manzo arrosto con salsa di mirtilli e panna): Un piatto sorprendente e indimenticabile, con un mix di sapori dolci e salati.
- Vepřo knedlo zelo (maiale arrosto, gnocchi di pane e crauti): Un classico della cucina ceca, un piatto sostanzioso e saporito.
- Koleno (stinco di maiale arrosto): Un piatto imperdibile per gli amanti della carne, servito con crauti, senape e rafano.
- Smažený sýr (formaggio fritto): Un panetto di formaggio impanato e fritto, servito con patatine fritte e salsa tartara.
- Trdelník (dolce a forma di spirale): Un dolce tipico di Praga, cotto sulla brace e ricoperto di zucchero e cannella.
Leggi anche: Dove Acquistare i Migliori Biscotti di Pan di Zenzero
Leggi anche: Utilizzo del Burro di Cacao in Polvere