Hai una voglia irrefrenabile di dolce, ma in casa hai "solo" un rotolo di pasta sfoglia? Non disperare! Esistono dei facilissimi dolci da realizzare con la pasta sfoglia e una golosa crema pasticcera alla vaniglia fatta in casa. Questa è la ricetta più semplice che esista: pochi ingredienti e una preparazione rapida.
Questi dolcetti, nonostante la semplicità della preparazione, fanno davvero una bella figura e sono perfetti per chiudere un menu importante ma anche per una golosa merenda. Il loro sapore delicato e profumato li rende perfetti alla fine di ogni pasto, che il tuo menù preveda carne, pesce o verdure: i dolcetti di pasta sfoglia saranno la conclusione ideale. Questa ricetta ha decisamente delle vibes di millefoglie… grazie alla sfoglia pronta però possiamo realizzare un dolce molto gustoso e simile all’originale in appena mezz’ora.
Ingredienti e Preparazione Rapida
La ricetta è davvero collaudata e richiede pochi ingredienti. Se hai un po’ più di tempo e vuoi un risultato ancora più genuino, puoi provare a realizzare la pasta sfoglia fatta in casa. Nel blog si può trovare una ricetta molto semplice dalla riuscita assicurata.
Alternative Golose per la Farcitura
Per farcire questi dolcetti, si può usare anche un altro tipo di crema, del cioccolato oppure delle confetture. Si può scegliere la crema che più piace per farcire queste golose delizie: una crema al cioccolato, una crema alle mandorle, una crema al pistacchio oppure confetture di vario genere.
Consigli Utili per la Conservazione e la Preparazione
I dischi di sfoglia senza farcitura possono essere conservati in un contenitore ermetico fuori dal frigo. Se sono già farciti, si consiglia di conservarli in frigorifero per un massimo di 2 giorni.
Leggi anche: Ricette Dolci per la Dieta Candida
Si può usare la pasta sfoglia fatta in casa. I pasticcini di sfoglia con crema pasticcera sono un dolce velocissimo da realizzare, e capita spesso di avere della pasta sfoglia in frigo e quando arrivano ospiti all’improvviso o si ha voglia di un dolce che non richieda troppo tempo, si ricorre sempre a questa ricetta ormai collaudatissima.
Crema Chantilly all'Italiana: Un Tocco di Raffinatezza
La crema chantilly all’italiana (chiamata anche crema diplomatica) è ottenuta mescolando insieme la crema pasticcera e la panna montata a neve ferma. Per montare perfettamente la panna, riporre in freezer la ciotola e le fruste per 15 minuti e aggiungerla alla crema pasticcera solo quando quest’ultima sarà completamente fredda.
Per preparare la crema pasticcera, mettere in una ciotola i tuorli e lo zucchero e montare fino a farli diventare chiari e spumosi. Versare il composto in una pentola e portare quest’ultima su fuoco medio.
Assemblaggio Perfetto per una Sfoglia Fragrante
Per dei dolcetti con una sfoglia fragrante, si consiglia di assemblarli direttamente prima di servire. Si può tenere la crema in una sac a poche e farcire i dolcetti all’ultimo momento.
Contrariamente a quanto avviene in altre ricette, la sfoglia prima di essere infornata non deve essere bucherellata perché altrimenti non gonfierebbe e aprire a metà ogni rettangolino sarebbe difficoltoso.
Leggi anche: Sapori Autentici di Nuoro
Albero di Pasta Sfoglia Dolce: Un'Idea Scenografica per le Feste
L'albero di pasta sfoglia dolce è un favoloso dessert con il quale celebrare il Natale. La struttura dell'albero è infatti costituita da due sagome di pasta sfoglia che preparata in casa richiede tempo e manualità. Organizzandosi bene, però, si può fare tranquillamente e il risultato è un dolce scenografico e buonissimo.
Per realizzare l'albero di pasta sfoglia dolce iniziate a preparare la pasta sfoglia seguendo la nostra ricetta. Tagliate a metà il panetto e tirate la sfoglia in due rettangoli dello spessore di 2 millimetri circa. Dedicatevi ora alla prima parte della crema allo zabaione. Scaldate il Marsala in un pentolino e lavorate in una ciotola i tuorli insieme allo zucchero e all'amido. Unite al composto ottenuto il Marsala caldo e mescolate bene. Lasciate addensare sul fuoco dolce quindi trasferite la crema ottenuta in una pirofila o in un contenitore basso.
Passato il tempo necessario per il riposo della pasta stendete sul piano di lavoro un rettangolo di carta forno e poggiatevi sopra la prima sfoglia. Posizionate al centro il ritaglio in cartoncino di un abete di Natale (che avrete precedentemente preparato) con base di 18 e altezza di 24 cm, più un rettangolino che formerà il tronco. Trasferite l'albero su una teglia da forno e copritelo con un tappetino di silicone microforato da pasticceria. Servirà come peso per mantenere la sfoglia piatta in cottura e non farla bruciare in superficie. Fate cuocere in forno già caldo a 170°C per 10 minuti o fino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare prefettamente su una griglia per dolci.
Dedicatevi quindi alla preparazione del ripieno. Per prima cosa mettete in ammollo, in una ciotola con acqua tiepida, i fogli di gelatina che serviranno per entrambe le creme. Preparate la crema chantilly alla vaniglia: dal totale della crema pasticciera (che avrete preparato in precedenza seguendo la nostra ricetta, aromatizzandola con la vaniglia) prelevate una piccola quantità che metterete in un pentolino con 5 g di gelatina in fogli ben strizzata. Unite il composto al resto della crema pasticciera, mescolate con una spatola per amalgamare bene e aggiungete metà della panna montata. Estraete dal frigorifero la crema allo zabaione, prelevatene una piccola quantità e mettetela in un pentolino con la restante gelatina in fogli strizzata. Riunite il composto alla crema allo zabaione, mescolate e aggiungete la metà rimasta della panna montata. Mescolate con cura e delicatezza, così da non smontare.
Mentre le creme si assestano prendete uno dei due alberelli di sfoglia e giratelo in modo da avere in evidenza la superficie più liscia. Spolverate lungo tutti i bordi uno strato deciso di zucchero a velo, formando una striscia piuttosto lineare e precisa. Tenete da parte. Posizionate sul piatto di servizio il secondo alberello mantenendo la superficie porosa verso l'alto. Con l'ausilio di un sac-à-poche, munito di bocchetta liscia, decorate i bordi dell'alberello con degli spuntoni di crema chantilly alla vaniglia. Completate l'interno con la crema allo zabaione, creando una decorazione riempitiva come nell'immagine. Sovrapponete alla crema l'alberello di sfoglia zuccherato e guarnite allo stesso modo con le creme rimaste.
Leggi anche: Tradizioni Siciliane di Ognissanti
Ricetta Base: Rettangolini di Sfoglia con Crema Chantilly
Mentre la crema raffredda con una rondella taglia pizza ricavare 9 rettangolini (o più se preferisci dei dolcetti più piccoli) dalla sfoglia. Prendere dal freezer la ciotola e le fruste. Aprire a metà i rettangolini di pasta sfoglia e farcire con la crema chantilly.