Il Molise, terra di tradizioni e sapori autentici, offre un'ampia varietà di dolci tipici che raccontano la storia e la cultura di questa regione. In questo articolo, esploreremo alcune delle prelibatezze più rappresentative di Campobasso e del Molise, scoprendo ingredienti, preparazione e curiosità. Abbandoneremo per un po’ qualsiasi discorso sui vini per concentrarci sul dessert e sul dolce perfetto da portare a tavola. Qui di seguito infatti potrete trovare una serie di prelibatezze da leccarsi i baffi. Un fine pasto di tutto rispetto che fa chiudere in bellezza qualsiasi convivialità, molisana e non solo. Dunque, prendi spunto da queste ricette per creare il tuo dolce molisano con pochi e facili ingredienti.
Milk Pan: L'Icona di Campobasso
Tra i dolci più emblematici di Campobasso spicca il Milk Pan, un pandolce a forma di zuccotto, nato nel 1840 presso la pasticceria Iannetta. Oggi si può trovare in ogni periodo dell’anno. A scapito del nome, il Milk pan è un dolce tutto italiano. Si chiama così per via del liquore Milk, un distillato tipico del Molise pressoché impossibile da trovare fuori dai confini della regione.
Storia e Origini
L'origine del Milk Pan si deve ad una famosa pasticceria di Campobasso, che lo ha ideato. Nato come dolce natalizio a Campobasso presso la pasticceria Iannetta nel 1840, oggi si può trovare in ogni periodo dell’anno. E come potrebbe essere altrimenti vista la sua incredibile bontà?
Ingredienti e Preparazione
Questo dessert goloso e ricco di gusto, che rappresenta la degna conclusione ad un pasto natalizio che immaginiamo anch’esso ricco e gustoso. Tra gli ingredienti di questo particolare dolce troviamo: burro, zucchero, alcool, uova, farina, mandorle, latte e oli vegetali che vengono impastati e cotti negli stampi a cupola.
Per preparare il Milk pan, prima cosa mettete fuori dal frigo il burro per farlo ammorbidire. Poi, con le fruste elettriche, montate il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi, unite uno alla volta i tuorli e continuate a sbattere, dopodiché aggiungete il liquore e l’estratto di vaniglia e mescolate ancora. A questo punto, montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e aggiungeteli al composto di burro mescolando alla velocità minima. Poi unite anche la farina, la maizena ed il lievito setacciati e mescolate con le fruste per un minuto, fino a quando l’impasto risulterà cremoso. Ora imburrate ed infarinate (se usate uno stampo in silicone, questa operazione non è necessaria) uno stampo per zuccotto da 20 cm di diametro e versatevi l’impasto. Poi fate cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 45 minuti. Se la superficie dovesse scurirsi troppo, copritela con un foglio di alluminio. Inoltre, vi consiglio di fare la prova con uno stuzzicadenti per verificare la cottura.
Leggi anche: Ricette Dolci per la Dieta Candida
Una volta cotto, sfornalo, fallo intiepidire, sformalo e fallo raffreddare poggiandolo su di una gratella. Mentre il vostro milk pan si raffredda, dedicatevi alla glassa. Tritate al coltello il cioccolato bianco, unite la panna e fatelo sciogliete al microonde o a bagnomaria. Versatela sul dolce cercando di coprirlo in maniera uniforme.
Il Segreto del Liquore Milk
Si ottiene dalla macerazione delle erbe nell’alcool a cui viene poi aggiunto il latte. La tecnica per miscelare questi due ingredienti è piuttosto antica e sono davvero in pochi a conoscerla. E’ il “Milk”, un liquore a base di latte ed erbe vegetali prodotto esclusivamente in Molise dal 1840. Per rendere ancora più marcate le note del liquore potete anche spennellare lo zuccotto, una volta freddo, con circa 50 ml di Milk.
Glassatura e Conservazione
Una volta raffreddata la base la si ricopre con glassa al cioccolato bianco e nocciole. Intanto, tritate grossolanamente il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria: riempite una pentola con circa tre dita d’acqua, posizionatevi sopra una pentola più piccola e ponete al suo interno il cioccolato. E’ importante fare attenzione che il pentolino non tocchi né i bordi né l’acqua della pentola sottostante e che il cioccolato non venga a contatto con l’acqua, altrimenti si formeranno i grumi. Accendete la fiamma a fuoco medio- basso e quando il cioccolato comincia a fondere, iniziate a mescolare con una spatola. Una volta che si sarà completamente sciolto, spegnete il fuoco e aggiungete l’olio e la crema alle nocciole. Mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti. A questo punto, versate la glassa in modo uniforme sul dolce (per questa operazione potete aiutarvi con una spatola) e fatela asciugare per qualche ora prima di servirlo.
Inoltre, se non riuscite a trovare la pasta di nocciole, utilizzate una crema al cioccolato bianco con nocciole (200 g) resa fluida riscaldandola con la panna prevista dalla ricetta. Il Milk pan si può conservare sotto una campana per dolci per 3-4 giorni. Per questo è ottimo se lo volete preparare in anticipo e servirlo per Natale.
Altri Dolci Tipici del Molise
Oltre al Milk Pan, il Molise offre una varietà di dolci tradizionali, spesso legati alle festività e alle tradizioni locali. I dolci tipici Molise sono davvero molti e diversi gli uni dagli altri. Basta visitare questa regione per rendersi conto della facilità con cui vengono soddisfatti tutti i palati. All’uovo o senza uovo, con o senza latte, al cioccolato o alla crema se non addirittura neutro.
Leggi anche: Sapori Autentici di Nuoro
Screpelle Molisane
Il primo dei dolci Molise che ti vogliamo presentare oggi prende il nome di screpelle molisane, una preparazione tipica della cucina del Molise che rientra nei dolci tradizionali molisani. Per quanto riguarda questo dolce, sappiamo che si presenta sulle tavole dei molisani principalmente durante il periodo di natale. Per quanto riguarda poi questo specialità, si tratta di succulente frittelle dorate che si ricavano da una pastella a base di acqua farina e lievito di birra. Come vedi ingredienti semplici che potresti avere semplicemente conservati nella tua credenza. Questi dolci tipici Molise, le scarpelle appunto, si possono servire dolci, semplicemente cosparse con zucchero semolato, ma anche ( e qui arriva la specialità di questa pietanza) come stuzzichino, antipasto o secondo piatto in versioni salate. In questo caso basta semplicemente aggiungere nella pastella pezzi di baccalà, filetti di alici oppure ciuffi di cavolfiore precedentemente bolliti. Le scarpelle come detto in precedenza sono una pietanza radicata nella gastronomia regionale molisana, tanto che per richiesta della stessa regione Molise, questi dolci tipici natalizi, sono state inserite nell’elenco dei prodotti italiani agro alimentari tradizionali a marchio PAT.
Cicerchiata
Un altro piatto tipico, anche questo particolarmente natalizio ma soprattutto carnevalesco da inserire tra i dolci Molise, è la cicerchiata. Un dolce riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale non solo del Molise, ma anche di altre due regioni italiane quale l’Abruzzo, e le Marche. Devi sapere che l’origine del prodotto sarebbe da ricercarsi in Abruzzo. Nasce in quest’are, ed in particolare nell’area del Sangro, per un solo ma importantissimo motivo. Nasce qui “grazie allo sviluppo dell’apicoltura che, ieri come oggi, rende disponibile miele di ottima qualità”. L’origine del nome invece deriva dai dialetti parlati in queste regioni. Tanto che il suo nome è da attribuirsi alle parole dialettali utilizzate per le forme a cerchio.
Taralli all’Uovo Molisani
Un altro bel piato finale da aggiungere alla lista dolci Molise, sono i taralli all’uovo molisani. Uno dei dolci tipici Molise che non necessariamente deve esser consumato a fine pasto. E’ un prodotto che va bene anche per le nostre colazioni o le merende. Questi dolci Molise, conservano una loro particolarità che è rappresentata dall’aromatizzazione all’acquavite e l’uso dello strutto, che dona un sapore più deciso. Anche la preparazione di questi dolci tipici Molise è abbastanza facile. Si dispone la farina a fontana sul tavolo e si aggiungono gli altri ingredienti. Si crea in questo modo un impasto, fino ad ottenere una massa liscia e consistente, ma non troppo compatta. Passate le ore per far crescere l’impasto, si rimpasta brevemente e si divide a pezzi, che diventeranno delle ciambelline. Dopo questo passaggio si mettono a sgocciolare i taralli e si fanno riposare per qualche minuto. Alla fine si unge una teglia con olio e li mettiamo in forno per altri 10 minuti a 170 gradi.
Pepatelli (o Mbepatiell)
Pensavate di aver finito il vostro banchetto? No, a questa lista di dolci Molise vorremmo aggiungere un altro importante dolce che tutti i molisani amano. Si tratta in questo caso di di biscotti secchi anche questi tipici del periodo natalizio, anche se non è raro poter godere di questi dolci tipici Molise anche durante tutto l’anno. Partiamo dal loro nome. Questi dolci Molise si chiamano in questo modo dal fatto che vi è un pizzico di pepe nella ricetta originale. Questo pizzico di pepe, accostato alla dolcezza del miele, rende questi dolcetti unici. E’ un dolce tipico della tradizione molisana tanto che fra Natale e Capodanno sono davvero molte le nonne molisane che si dilettano a preparare i pepatelli, o mbepatiell in dialetto locale. Per quanto riguarda gli ingredienti che compongono questi dolci tipici Molise, sono davvero semplice e probabilmente già presenti nelle case di tutti gli italiani. Essi sono: farina, miele sciolto e mandorle intere preferibilmente non sgusciate, più appunto il pizzico di pepe. Una ricetta che spesso viene modificata a seconda della tradizione locale o famigliare .
Leggi anche: Tradizioni Siciliane di Ognissanti
tags: #dolci #incontri #a #campobasso