I dolci a forma di fiore sono un modo delizioso e creativo per portare un tocco di primavera e allegria in tavola. Che si tratti di crostatine delicate, biscotti fragranti o torte elaborate, queste creazioni culinarie sono perfette per celebrare occasioni speciali o semplicemente per coccolarsi con un dessert che delizia sia il palato che la vista.
Fiori di Pasta Frolla con Crema al Limone e Fragola
I fiori di pasta frolla sono delle simpatiche crostatine a forma di fiore con crema al limone e fragola, una variante delle classiche tartellette cestini di frutta.
Ingredienti:
- Per la pasta frolla:
- Farina 00: 300 g
- Zucchero di canna fine (Eridania Zefiro): 100 g
- Olio di semi: 80 ml
- Uovo intero: 1
- Tuorlo: 1
- Lievito per dolci: 4 g
- Pizzico di sale
- Per la crema al limone:
- Amido di mais: 30 g
- Zucchero: 80 g
- Scorza di limone grattugiata
- Acqua: 250 ml
- Succo di limone: 30 ml
- Burro: 20 g
- Colorante in gel giallo (opzionale)
- Per la crema alla fragola:
- Fragole frullate e filtrate: 200 g
- Amido di mais setacciato: 20 g
- Zucchero: 50 g
- Acqua: 50 ml
- Succo di limone: 1 cucchiaino
- Burro: 10 g
- Colorante rosso (opzionale)
- Zucchero a velo per decorare
Preparazione:
- Pasta frolla: In una terrina, unite lo zucchero di canna fine, il pizzico di sale, l'olio, l'uovo intero e il tuorlo. Mescolate con un cucchiaio, unite man mano la farina con il lievito fino a quando inizia a formarsi l'impasto. Spostatevi su di una spianatoia ed incorporate la restante farina fino ad avere un impasto elastico che non si attacca più alle mani (solitamente ne bastano circa 280 g).
- Stendete su di un piano leggermente infarinato ad uno spessore di circa 5 mm, con un taglia biscotti a forma di fiore di circa 10 cm ricavate le forme. Imburrate ed infarinate uno stampo da mini-muffin (vedi note).
- Posizionate i fiori all'interno delle cavità da muffin e spingete leggermente i petali verso l'esterno, bucherellate il fondo con una forchetta. Cuocere in forno preriscaldato a 180° statico o 170° ventilato per circa 12-15 minuti fino a quando sono dorati. A metà cottura se vedete che il fondo delle crostatine si alza sfornate e abbassate il fondo usando il manico di un mestolo in legno o bucherellate con forchetta.
- Sfornate, fate raffreddare ed estraete delicatamente le crostatine. Se utilizzate il metodo del pirottino adagiate i fiori sul pirottino mettete su una teglia e fate cuocere per circa 12-15 minuti, fino a quando sono dorati. Fate raffreddare bene, capovolgete e staccate il pirottino.
- Crema al limone: Mescolate a freddo, fuori dal fuoco, l'amido con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, aggiungete l'acqua a filo e mescolate bene con una frusta. Fate cuocere fino al primo bollore, fino a quando si addensa sempre mescolando. Spegnete la fiamma aggiungete il succo di limone ed il burro e mescolate bene. Per intensificare il colore potete aggiungere una piccola goccia di colorante in gel giallo. Fate intiepidire e poi usatela subito per farcire i vostri dolci.
- Crema gusto fragola: Frullate le fragole e filtrate con un colino per eliminare tutti i semini. In un pentolino mescolare a freddo, l'amido setacciato, lo zucchero e l'acqua, aggiungere il succo filtrato di fragole e cuocere fino al bollore, fino a quando la crema diventa gelatinosa tipo una marmellata. Spegnete e aggiungete il succo di limone, il burro, mescolate bene, versate la crema in una ciotola, aggiungete pochissimo colorante rosso per intensificare il colore, ne basta una micro goccia, girare bene e far raffreddare coperta con pellicola alimentare. Fatela intiepidire e poi usatela per farcire i vostri dolci.
- Assemblaggio: Farcite le crostatine aiutandovi con una sac à poche oppure con un cucchiaino. Spolverizzate con zucchero a velo. La crema al limone e fragola una volta fredda diventa gelatinosa e soda e risulta più difficile da spalmare ma basta mescolarla bene in una ciotola con la frusta a mano o con il minipimer e torna come appena fatta.
Biscotti con Farina di Mais e Fiori di Sambuco
Questi biscotti sono una perfetta via di mezzo tra la classica frolla e un pan meino meno morbido, arricchiti dal profumo inconfondibile dei fiori di sambuco.
Ingredienti (per circa 40 biscotti):
- Farina di mais per polenta: 90 g
- Farina di mais fioretto: 90 g
- Farina di grano tenero tipo 1 debole: 180 g
- Uova: 2
- Zucchero di canna: 100 g
- Fiori di sambuco: 4-5
- Burro: 120 g
- Lievito per dolci: ½ cucchiaino scarso
Preparazione:
- Lavorate le uova con lo zucchero di canna fino a sciogliere lo zucchero completamente; unite i fiori separati dai gambi.
- Aggiungete il burro a tocchetti, amalgamate e calate anche le farine e il lievito.
- Formate una palla e avvolgetela con della pellicola, fate riposare qualche ora in frigorifero, poi stendete e formate i biscotti con un coppapasta diametro 6 cm.
- Distribuite sulla leccarda coperta da carta forno e infornate in forno già caldo a 180°C per 25 minuti.
- Sfornate quando i biscotti saranno dorati ai bordi, fate raffreddare.
Ricette a Forma di Rosa per la Festa della Mamma
Se c'è un fiore da regalare per la festa della mamma è certo la rosa: spesso associata più all'amore passionale, nella sfumatura rosa sono ideali per questa ricorrenza, perché simboleggiano affetto, gratitudine e ammirazione. Per festeggiare le mamme anche a tavola quindi, ecco una selezione delle migliori ricette a forma di rose:
- Torta salata a forma di rose: Ideale per aprire il pranzo della festa della mamma, la torta salata forma di rose è una ricetta tipica mantovana: all'interno un ripieno goloso fatto con salumi e formaggi, che può diventare facilmente vegetariano, secondo le esigenze.
- Rose di salame: Un antipasto più "easy", da realizzare davvero in poco tempo, ma che sorprenda comunque gli ospiti. Un piatto da comporre in poche mosse, che si può servire anche per un buffet o un aperitivo della festa della mamma.
- Rose di lasagne: Per chi vuole dedicare il primo piatto alla mamma, queste rose di lasagne sono perfette: scenografiche, golose e facili da realizzare.
- Rose di patate: Un contorno gustoso e bello da vedere, valida alternativa alle classiche patate al forno. La loro realizzazione può sembrare difficile, ma non lo è: basta seguire un tutorial. La patate saranno infatti tagliate a fette sottili, lavate, asciugate bene e condite con olio extravergine di oliva ed erbe aromatiche, quindi saranno disposte, 4 per volta, su un tagliere e arrotolate per formare delle rose.
- Rose di zucca: Dei panini sofficissimi cotti al vapore, perfetti da utilizzare al posto del pane per il pic nic della festa della mamma, ma anche come segnaposto per il pranzo. Le rose di zucca sono davvero facili da realizzare: basterà preparare un impasto a base di farina, purea di zucca, lievito di birra, lievito per dolci, zucchero, acqua e burro. Una volta lievitato l'impasto, sarà semplice realizzare le roselline da cuocere poi nella vaporiera, così da ottenere dei panini soffici e profumati, pronti da gustare.
- Torta di rose: Altra specialità mantovana, la torta di rose è un lievitato dolce genuino e morbido. Si tratta di una sorta di pasta brioche, farcita con una golosa crema al burro che, una volta arrotolata su se stessa, e suddivisa poi in tanti piccoli cilindri da sistemare in piedi in uno stampo, ricorderà un bellissimo bouquet di fiori.
- Rose di mele: Dolcetti rapidissimi da realizzare, e decisamente scenografici, per cui ti basteranno solo tre ingredienti: sono le roselline di mele e sfoglia. Si tratta infatti di strisce di pasta sfoglia che vengono arricchite con confettura di albicocche e tante fettine di mela già sbollentate e aromatizzate con un pizzico di cannella, quindi arrotolate ben strette e poi cotte in forno fino a leggera doratura: una delizia che farà impazzire tutti.
- Rose di frolla: Altre roselline, ma a base di frolla: le rose di frolla sono biscottini friabili e fragranti, perfetti anche per il tè. La ricetta è molto facile: basta realizzare una frolla morbida, preparata con ricotta, zucchero, burro, farina, tuorli, lievito in polvere e poi seguire il resto delle indicazioni.
- Torta di rose alle fragole: La festa della mamma non richiama simbolicamente solo le rose, ma anche le fragole: eccole sublimate in una ricetta davvero deliziosa. Si tratta di una variante della classica torta di rose, arricchita con l'aggiunta di fragole nell'impasto: il dolce ideale per la festa della mamma, che si tratti della merenda o del dessert.
- Rose nel deserto al cioccolato: Variante delle classiche rose nel deserto, le rose al cioccolato sono dolcetti gustosi e invitanti che si possono realizzare in poco tempo, anche con l'aiuto dei bambini. La ricetta infatti prevede solo 2 ingredienti: cioccolato fondente fuso e cornflakes, che dovranno essere mescolati insieme, prima di formare dei mucchietti golosi da far raffreddare in frigo.
Consigli Aggiuntivi
- Frolla senza burro: Per chi è intollerante al lattosio, è possibile preparare una pasta frolla senza burro, sostituendolo con olio di semi o margarina vegetale.
- Decorazioni: Oltre allo zucchero a velo, è possibile decorare i dolci a forma di fiore con glassa reale, cioccolato fuso, frutta fresca o candita, e confettini colorati.
- Varianti: Le creme possono essere personalizzate con altri gusti, come pistacchio, nocciola, caffè o frutti di bosco.
- Presentazione: Per un effetto scenografico, disponete i dolci a forma di fiore su un'alzatina o un vassoio decorato con fiori freschi.
Leggi anche: Ricette Dolci per la Dieta Candida
Leggi anche: Sapori Autentici di Nuoro
Leggi anche: Tradizioni Siciliane di Ognissanti