I gatti, con la loro eleganza innata e il loro affetto discreto, sono compagni di vita ideali per molte persone. Che si tratti di un vivace gattino o di un placido adulto, accogliere un felino in casa porta gioia e compagnia. Questo articolo offre una panoramica completa su come scegliere, accogliere e prendersi cura di un cucciolo di gatto, con un focus particolare sulla razza Ragdoll, nota per il suo temperamento docile e l'aspetto affascinante.
Trovare il Cucciolo Perfetto
Dove Trovare i Cuccioli
Se siete alla ricerca di un cucciolo di gatto, ci sono diverse opzioni da considerare:
- Allevamenti: Rivolgersi a un allevamento serio e riconosciuto è una garanzia di salute e pedigree. Gli allevatori esperti possono fornire informazioni dettagliate sui genitori, sulla genealogia e sulle caratteristiche della razza.
- Associazioni e Rifugi: Molte associazioni feline e rifugi per animali offrono cuccioli in cerca di una casa. Adottare da un rifugio è un gesto di grande valore che salva una vita e offre una seconda opportunità a un animale bisognoso.
Prenotazione e Disponibilità
È possibile essere avvisati quando nascono nuove cucciolate, tenendo conto delle preferenze di sesso/colore. Potete contattare telefonicamente al +393206348763 (9-21). Anche per avere informazioni sulle prossime cucciolate, tempi…genitori… Rispondiamo al +393206348763 dalle 9 alle 21. You need JavaScript enabled to view it. rispondiamo entro poche ore.
Quando nascono, il cucciolo scelto può essere prenotato oppure torna disponibile per altre famiglie. Appena scegliete il vostro cucciolo, è necessario firmare un contratto di prenotazione e versare una caparra per prenotare/riservare proprio il gattino scelto. Il pagamento può essere effettuato sia di persona sia tramite bonifico bancario.
Salute e Benessere dei Cuccioli
Cure Veterinarie
I gattini devono essere visitati regolarmente da un veterinario, sono vaccinati due volte e sverminati due volte, vengono testate le feci anche per giardia, sono muniti di libretto sanitario, microchip, abituati all'uso della lettiera e del tiragraffi, svezzati con umido e secco. Tutti i cuccioli vivono in casa con noi, sono ben socializzati, abituati al contatto umano e a stare in casa. Tutte le cucciolate sono registrate presso un'associazione felina riconosciuta dal Ministero, i cuccioli vengono ceduti con regolare contratto di cessione e con 'Pedigree da Compagnia' (cioè con obbligo di sterilizzazione). I genitori dei nostri cuccioli hanno pedigree di alta genealogia.
Leggi anche: Ricette Dolci per la Dieta Candida
Il Pedigree: Carta d'Identità del Gatto
Il Pedigree è la carta d'identità del gatto, l'unico documento che attesta la provenienza del micio e che ne qualifica l'origine come "gatto di razza". Sul pedigree sono solitamente indicati il nome del gatto, il sesso, la data di nascita, il colore, il numero di registrazione, il nome dell'allevatore, l'affisso dell'allevamento, padre e madre del cucciolo, con i rispettivi dati anagrafici, di colore, la linea di discendenza a 4 o 5 generazioni, con tutte le indicazioni anagrafiche, di colore e di registrazione per ogni gatto. Il pedigree quindi è l'unico modo che abbiamo per poter dire "questo gatto è di razza"!
Età Minima per l'Adozione
I cuccioli potranno andare nelle nuove case non prima di aver compiuto 90 giorni di età in Italia, per l'estero saranno rispettate le normative internazionali per l'espatrio degli animali, di solito all'età di quattro mesi e con vaccino antirabbico eseguito. Nel nostro allevamento, come nella maggior parte degli allevamenti, è possibile fare la prova allergica. Tale prova è a pagamento. Questo perchè per noi allevare è una passione e dedichiamo il nostro tempo libero (spesso sabato) a ricevere persone che vogliono fare la prova allergica. E' possibile stare una mezz'ora con i nostri gatti, è possibile venire durante la settimana o anche di sabato solo su appuntamento.
Visite e Precauzioni
I giovani cuccioli sono molto sensibili ai germi. Accettiamo le visite solo su appuntamento, ma non è possibile toccarli altrimenti la mamma poi li rifiuta e possono ammalarsi. NON siamo un negozio, ma una casa privata quindi riceviamo solo su appuntamento, cercando di conciliare i vari impegni familiari, lavorativi e felini. Anche per questo chiediamo la cortesia di rispettare gli orari di appuntamento, la nostra privacy e il mantenimento di un comportamento calmo e corretto in presenza dei nostri gatti. I cuccioli e gli adulti vivono con noi, liberi in casa, senza gabbie. Anche se sono abituati ai bambini, cercate di far rispettare ai vostri figli queste semplici norme.
Trasporto e Consegna
Una volta che il gattino è pronto ad andare nella nuova casa, sarà ceduto previo appuntamento e qualora non possiate venire voi a Roma, possiamo portarlo al nuovo domicilio.
Sterilizzazione e Allergie
I cuccioli vengono ceduti con Pedigree da Compagnia (NFB) quindi è obbligatoria la sterilizzazione. Inoltre in caso di allergia la proteina Fel-D1 viene prodotta dal gatto sterilizzato (sia maschio sia femmina) in quantità notevolmente ridotta, tendente allo zero. Per le gattine è consigliata la sterilizzazione, poiché calori a vuoto possono provocare gravissime patologie, quali tumori, piometra, neoplasie con esito fatale. Una gatta intera ha il 60% di probabilità di sviluppare tumori maligni, se sterilizzata prima del primo calore il rischio è dell'0,9%.
Leggi anche: Sapori Autentici di Nuoro
Siamo disponibili a cedere cuccioli da riproduzione, qualora ci sia richiesto e valutiamo caso per caso. Saranno richieste garanzie al nuovo proprietario e sarà stipulato uno specifico contratto di cessione per gatto da riproduzione con Pedigree da Riproduzione FOR BREEDING.
Convivenza con Altri Animali
Introduzione di un Nuovo Gatto
Ho già un gatto in casa, vorrei prenderne un altro. Come devo comportarmi? L'introduzione di un nuovo gatto va fatta con accortezza e tempo. Succede spesso che il nuovo micino è cucciolo, mentre l'altro gatto è già adulto, indipendente e con le sue abitudini.
Il Gatto Ragdoll: Un Compagno Ideale
Origini e Storia
Il gatto Ragdoll è una delle razze più amate al mondo grazie al suo temperamento docile, al suo aspetto elegante e al suo carattere affettuoso. Con il suo pelo lungo e setoso, gli occhi azzurri penetranti e il comportamento rilassato, è un compagno ideale per le famiglie e per chi cerca un amico fedele e tranquillo.
Il Ragdoll è una razza relativamente recente, nata negli anni ’60 in California grazie all’allevatrice Ann Baker. Tutto ebbe inizio con una gatta bianca a pelo lungo di nome Josephine, che aveva un carattere estremamente docile e rilassato da cui nacquero dei cuccioli, caratterizzati dalla loro incredibile predisposizione a rilassarsi completamente quando vengono presi in braccio, da cui deriva il nome “Ragdoll“, ovvero “bambola di pezza” in inglese.
Notando questa particolarità, Ann Baker selezionò alcuni dei suoi cuccioli con caratteristiche simili, dando così origine a una nuova razza dal temperamento dolce e affettuoso. Da allora, i Ragdoll, anche detto gatto red doll, hanno conquistato il cuore degli amanti dei gatti in tutto il mondo, diventando una delle razze più apprezzate per la loro indole socievole e la loro bellezza.
Leggi anche: Tradizioni Siciliane di Ognissanti
Nonostante la loro popolarità, intorno ai Ragdoll circolano alcuni falsi miti. Uno dei più comuni è che non sentano dolore, probabilmente a causa del loro modo di rilassarsi completamente quando vengono presi in braccio. In realtà, come tutti i gatti, i Ragdoll percepiscono il dolore, semplicemente hanno un’indole molto tranquilla e, sì, hanno anche una soglia del dolore più levata rispetto alle altre razze.
Un altro mito diffuso è che siano ipoallergenici: sebbene perdano meno pelo rispetto ad altre razze, producono comunque la proteina Fel d1, responsabile delle allergie nei soggetti sensibili.
Inoltre, si dice spesso che i Ragdoll non siano in grado di difendersi e che, per questo, non debbano mai essere lasciati all’aperto. Sebbene sia vero che preferiscono la compagnia degli esseri umani e abbiano un’indole meno aggressiva rispetto ad altre razze, mantengono comunque alcuni istinti felini e sono capaci di reagire in situazioni di pericolo. Tuttavia, essendo gatti da appartamento, è sempre meglio garantirgli un ambiente sicuro.
Tra storia, selezione e leggende, il Ragdoll cat rimane un gatto unico nel suo genere, amato per il suo carattere docile e il suo aspetto elegante, perfetto per chi cerca un compagno affettuoso e fedele.
Caratteristiche Fisiche
Il Ragdoll è un gatto di taglia medio-grande, con una corporatura robusta e muscolosa. La sua struttura ossea è solida, ma non pesante, conferendo al corpo un aspetto elegante e armonioso.
La testa del Ragdoll è di forma leggermente arrotondata, con un muso ben definito e orecchie di dimensioni medie, che sono leggermente inclinate verso l’esterno.
Gli occhi sono uno dei tratti distintivi dei cosiddetti gatti di pezza: di colore azzurro intenso, sono grandi, ovali e molto espressivi, conferendo al viso un’aria dolce e tranquilla.
Il pelo del Ragdoll è semilungo, setoso e morbido al tatto, ma sorprendentemente non si annoda facilmente. La sua pelliccia, che richiede una cura regolare, è di solito di tonalità chiare, con punti più scuri su orecchie, maschera, zampe e coda, un pattern noto come “colorpoint”, che ricorda quello dei gatti Siamesi.
La coda del rag doll gatto è lunga e ben pelosa, che completa l’aspetto maestoso di questo magnifico felino.
Temperamento e Comportamento
Uno degli aspetti più straordinari della razza gatto ragdoll è la sua personalità affettuosa e rilassata. Questa razza è nota per:
- Essere estremamente socievole e legata al suo proprietario.
- Seguire le persone in casa, quasi come un cagnolino.
- Essere paziente e tollerante, rendendolo ideale per famiglie con bambini e altri animali domestici.
- Non essere particolarmente vocale, ma comunicare con dolci miagolii e fusa.
- Avere una grande capacità di adattamento, riuscendo a vivere serenamente anche in appartamenti piccoli.
Cura del Ragdoll
Prendersi cura di un Ragdoll non è complicato, ma ci sono alcune attenzioni da considerare per mantenere il suo benessere.
Toelettatura
Nonostante il pelo lungo, la razza Ragdoll ha un mantello che tende a non annodarsi facilmente. Tuttavia, una spazzolata due o tre volte a settimana aiuta a prevenire la formazione di nodi e riduce la perdita di pelo. È consigliato l’uso di una spazzola a setole morbide per non irritare la pelle.
Alimentazione
Un’alimentazione equilibrata è essenziale per mantenere il gattino Ragdoll in salute. Essendo una razza di grandi dimensioni, ha bisogno di una dieta ricca di proteine di alta qualità con cibo per gatti di prima scelta. Evita cibi troppo grassi, integra nella loro dieta degli integratori per gatti per mantenere bello e sano cute e pelo e monitora il peso per prevenire l’obesità. È utile suddividere i pasti in più porzioni giornaliere per una digestione ottimale.
Salute e Longevità
Il Ragdoll è generalmente una razza sana, ma può essere predisposto a determinate patologie, tra cui:
- Cardiomiopatia ipertrofica felina (HCM), una malattia genetica del cuore.
- Problemi urinari come calcoli o infezioni del tratto urinario.
- Predisposizione all’obesità, specialmente nei gatti sterilizzati.
- Displasia dell’anca, sebbene meno comune, può presentarsi in alcuni esemplari.
Con una corretta alimentazione, visite veterinarie regolari e uno stile di vita attivo, tuttavia, i Ragdoll possono vivere dai 12 ai 17 anni.
Compatibilità con Altri Animali
Grazie al loro carattere mite, i Ragdoll vanno d’accordo con altri gatti, cani e persino conigli. Tuttavia, è sempre consigliato un inserimento graduale per evitare stress e conflitti. Il loro temperamento pacifico li rende vulnerabili in situazioni di aggressività, quindi è importante garantire un ambiente armonioso.
Peculiarità del Ragdoll
Il gatto Ragdoll è una razza davvero speciale, apprezzata per il suo carattere dolce e affettuoso. Questi gatti sono animali da appartamento per eccellenza, e non amano stare all’aperto senza la supervisione dei loro proprietari. La loro natura tranquilla si riflette anche nel modo in cui si comportano quando vengono presi in braccio: si rilassano completamente, un comportamento che ha ispirato il nome della razza.
A differenza di molte altre razze feline, i Ragdoll sono particolarmente socievoli e amano il contatto fisico. Non è raro vederli accoccolarsi sulle gambe dei loro proprietari, cercando il calore e la compagnia umana. Sono gatti che apprezzano la vicinanza, e spesso ti seguiranno in giro per la casa, facendo sentire il loro affetto in ogni momento.
Un aspetto interessante dei Rag doll è che impiegano fino a quattro anni per raggiungere la piena maturità fisica e comportamentale, rendendoli gatti particolarmente longevi e affettuosi anche da adulti. Sono anche molto intelligenti e possono imparare semplici comandi, come venire chiamati per nome o persino portare piccoli oggetti.
Un’altra curiosità riguarda l’acqua: molti gatti red doll sembrano essere particolarmente attratti da essa.
Crescita e Sviluppo del Gattino
Fasi della Crescita
Quanto a lungo crescono i gatti e quanto grandi diventano? Da un lato, dipende dal loro corredo genetico, dall'altro la crescita è influenzata anche da elementi esterni quali la nutrizione. Conoscendo questo processo, potremo regalare ai nostri gattini un perfetto avvio verso una vita sana, e supportarli nel migliore dei modi nella loro fase adulta.
Dopo circa 66 giorni, le gatte gravide danno alla luce i loro piccoli. In quel momento, i piccoli e dolci gattini non raggiungono nemmeno i 100 gr di peso, ma nei mesi successivi cresceranno sino a diventare dei felini curiosi e vivaci. Dopo la nascita, i gattini ancora ciechi e deboli hanno assoluto bisogno del latte materno. Questa sostanza, nota anche come colostro, contiene importanti nutrienti e anticorpi protettivi (ossia proteine protettive). Questi anticorpi sono fondamentali per la salute del gattino, poiché subito dopo la nascita il suo sistema immunitario è ancora incompleto e debole. Avendo ancora pochissimo pelo, i cuccioli di gatto hanno bisogno del calore protettivo della madre, attraverso il quale si orientano.
Dopo circa una settimana, i gattini aprono gli occhi e si assiste alla perdita del loro cordone ombelicale per essicazione. Al fine di garantire ai gattini un avvio di vita sano, occorre prestare molta attenzione alla pesata giornaliera. Ci si può riferire alle tabelle di controllo del peso redatte dai veterinari, così da controllare che i cuccioli si stiano sviluppando correttamente e, se necessario, intervenire modificando la loro dieta.
Nelle prime settimane di vita, i gattini hanno ancora poca forza: ecco perché trascorrono gran parte della loro giornata a dormire. Di solito primi denti da latte spuntano tra la loro terza e ottava settimana di vita. L’intera dentizione da latte dei gatti comprende 26 dentini i quali, a differenza dei denti permanenti, sono significativamente più piccoli e più appuntiti.
Dopo quattro settimane, i gattini hanno già acquisito un po’ di peso: finalmente possono correre e scatenarsi con i loro fratelli! In questa fase, inoltre, iniziano anche a ricevere alimenti solidi: questo è il momento giusto per offrire loro progressivamente un cibo morbido adatto ai gattini. Tuttavia, questo passaggio, dall’alimentazione liquida a quella solida, va condotto con gradualità e pazienza. Infatti il tratto gastrointestinale del micio, inizialmente utilizzato solo per il latte materno, deve ora adattarsi al nuovo tipo di alimento. Procedendo troppo rapidamente, si rischia che il gattino soffra di diarrea, costipazione e dolori addominali.
Nel processo complessivo di crescita del gatto, una corretta alimentazione nella sua prima fase di vita rappresenta un fattore determinante. Gli alimenti specifici aiutano a soddisfare le elevate esigenze energetiche del tuo giovane gatto. I gattini hanno ormai due mesi e si cibano definitivamente di alimenti solidi. Certo, continuano a crescere e quindi hanno un fabbisogno energetico e nutrizionale più elevato rispetto ai loro conspecifici adulti. Ecco perché è importante dare loro alimenti specifici per cuccioli, concepiti appositamente per questa delicata fase della loro vita. Spetta a te decidere liberamente se offrire al tuo gattino un cibo secco oppure un alimento umido.
Questo è anche il momento giusto per la prima visita del tuo micio dal medico veterinario. Nessuno meglio del veterinario può informarti correttamente sulle principali vaccinazioni e, se necessario, sulla corretta alimentazione adatta ai gattini.
Tra il terzo e il sesto mese di vita del gatto avviene il completamento della dentizione. Durante questo periodo, infatti, i denti da latte del gattino vengono sostituiti da 30 denti permanenti. Per fare un confronto tra noi e i nostri pet, gli esseri umani adulti hanno circa 32 denti, mentre i cani dispongono di 42 denti permanenti.
Dopo sette entusiasmanti mesi di vita, il gattino è finalmente adulto. Le gatte sono sessualmente mature e sono in grado di procreare. I maschi diventano maturi dal punto di vista sessuale con un mese di ritardo, intorno all’ottavo mese. Da questo momento in poi, dopo aver raccolto le necessarie informazioni e valutata attentamente la questione, si può considerare l’eventualità di una castrazione.
Raggiunto il loro primo anno di vita, i gatti diventano a poco a poco molto più calmi. Negli anni successivi non cresceranno e, a partire all’incirca dai 9 anni, i loro peli dell’area della bocca diventeranno un po’ più bianchi. Questo è di solito il primo segno del processo di invecchiamento. A questo si associa, progressivamente, una maggiore fatica e riluttanza a compiere movimenti.
Dimensioni e Peso
Ovviamente non esiste una risposta generale a questo quesito. Da un lato, la crescita di un gatto dipende dai suoi geni e dall’influenza determinata da fattori come la sua dieta durante i primi mesi di vita. D’altra parte, molte razze di gatti differiscono notevolmente per dimensioni e struttura fisica. Nel nostro continente è particolarmente diffuso e popolare il Gatto Europeo dal pelo corto, che è lungo in media tra gli 80 e i 90 cm. A differenza dell’Europeo, un esemplare adulto di Maine Coon (in particolare il maschio) può raggiungere anche 120 cm di lunghezza. Anche il peso varia in base alla razza e al genere: i maschi del Persiano possono pesare fino ad 8 kg, laddove i Singapura, sia maschi sia femmine, sono autentici pesi piuma che di solito non superano i 2 kg.
Aspettativa di Vita
Un animale sano vive di solito intorno ai 15 anni, ma ci sono gatti che arrivano a vivere fino a 19 anni. Si tratta di una caratteristica individuale ed ereditaria. Elementi quali eventuali malattie, malnutrizione o una cattiva alimentazione possono influenzare negativamente l’aspettativa di vita di un gatto.