Dolci con Mele e Cannella: Ricette Facili e Profumate

Ci sono frutti che sembrano nati per essere trasformati in dolci profumati e golosi, e la mela è sicuramente uno di questi. La versatilità delle mele in cucina è sorprendente, e l'abbinamento con la cannella crea un'esplosione di sapori e profumi che evocano l'autunno e le serate accoglienti. Questo articolo esplora diverse ricette facili per preparare deliziosi dolci con mele e cannella, adatti a ogni occasione, dalla colazione alla merenda, fino al dessert.

Mele e Cannella: Un Matrimonio Perfetto

Mele e cannella si sposano alla perfezione, soprattutto in autunno. Passare un pomeriggio in casa, magari con il caminetto acceso, una tazza di tè fumante e una fetta di torta di mele e cannella appena sfornata con ancora il suo profumo per tutta la cucina, è l'idea di una giornata perfetta autunnale. Questo abbinamento classico è molto usato nelle torte e nei dolcetti fatti in casa, come nel caso degli involtini primavera dolci o dei biscotti morbidi.

Ricetta Base: Torta di Mele e Cannella Facile e Veloce

Questa ricetta è veramente facile e veloce da preparare, non occorre neanche l’impastatrice: con una ciotola e un cucchiaio di legno si può fare tutto.

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 120 gr di zucchero
  • 60 gr di olio di semi
  • 170 gr di farina
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 2 mele
  • Cannella q.b.

Procedimento:

  1. In una ciotola, mettete le uova e montatele assieme allo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.
  2. Aggiungete l’olio e il latte e continuate a montare.
  3. Unite infine la farina.
  4. Sbucciate le mele, tagliatele a quadretti e unitele al resto degli ingredienti assieme ad un cucchiaio di cannella.
  5. Trasferite il composto ottenuto in uno stampo da torta e cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.

Questa torta, come tutti i dolci con le mele, è morbida e umida al punto giusto.

Torta di Mele Veloce: Pronta in 5 Minuti

La torta di mele veloce è un dolce incredibilmente facile e rapido, una variante della torta di mele classica, rivisitata in chiave veloce. In questo caso l’impasto si prepara in 5 minuti esatti! Uova, zucchero, latte, farina, cannella, olio o burro, si mescolano con una forchetta! senza montare nulla, senza fruste e senza planetaria, si versa l’impasto in teglia, si aggiungono le mele a fettine e subito in forno! A fine cottura si aggiunge lo zucchero per caramellare il dolce e dare vita alla crosticina craquelè strepitosa! Profumata, soffice al morso, incredibilmente buona!

Leggi anche: Ricette Dolci per la Dieta Candida

Preparazione:

  1. Accendete il forno a 180°.
  2. Versate la crema di uova e latte nelle farine, mescolate con la forchetta 3 secondi fino ad ottenere un impasto vellutato!
  3. Affettate le mele sottili, per fare più veloce, potete aggiungerle anche con la buccia!
  4. Infornate e gli ultimi 10 minuti, fate la prova stecchino, a patto che la torta di mele sia bella gonfia! Sfornate.
  5. Lasciate raffreddare in teglia 20 minuti.

Consigli Utili

  • Per la preparazione potete utilizzare le mele che volete! potete lasciare con tutta la buccia come in questo caso, ma se avete più tempo potete anche sbucciarle!
  • Proprio come la Sbriciolata di mele e i Quadrotti alle mele, è sono ideali per qualunque occasione, potete servirla a colazione, per merenda, ma anche come dessert!

Mele alla Cannella Light e Veloce

Le mele alla cannella sono un dessert alla frutta light e veloce, perfette come merenda, colazione o fine pasto. La cannella si sposa alla perfezione con le mele e dona un tocco speciale a questo dessert. È perfetto quando si ha voglia di mangiare qualcosa di buono ma si vuole rimanere leggeri, sono perfette anche al mattino.

Preparazione:

  1. Versate in una padella, le mele a pezzi.
  2. Fate cuocere per 5 minuti mescolando ogni tanto.
  3. Aggiungete lo zucchero, la cannella e l’acqua e fate cuocere per altri 10 minuti.

Le potete preparare anche con anticipo e conservarle in frigorifero e poi riscaldare la quantità desiderata all’interno di una ciotola in microonde per 2 minuti.

Alternative Golose: Muffin, Plumcake e Altro

Oltre alle torte, ci sono molte altre opzioni per gustare le mele e la cannella:

  • Muffin alle mele: Dolcetti molto semplici da fare e veloci da cuocere, ideali per una merenda genuina.
  • Plumcake alle mele: Un dolce morbido e profumato per una colazione speciale.
  • Mele cotte in friggitrice ad aria: Un dolce casalingo sano, genuino e facile da preparare.
  • Cinnamon roll alle mele: Un'idea sfiziosa per la colazione.

Torta di Mele e Cannella con Mandorle

La torta di mele e cannella può essere arricchita con il gusto delle mandorle tritate o a lamelle. Un impasto morbidissimo ripieno di mandorle intere e a lamelle e mele tagliate a fette e insaporite con limone e cannella rende questa torta così speciale!

Preparazione:

  1. Amalgamare per bene con le fruste.
  2. Aggiungere il lievito e le mandorle.
  3. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per 50 minuti. Per chi avesse il forno Combisteam, scegliere la cottura "ventilata + vapore" e infornare a 175° per 40-45 minuti. Fare sempre la prova stecchino.

Consigli Generali e Trucchi

  • Un trucchetto sempre utile per evitare che le mele diventino scure dopo che le abbiamo sbucciate e tagliate a pezzetti è irrorarle con succo di limone.
  • Se non vogliamo fare una torta grande, possiamo usare l’impasto per fare tante mini tortine: ci basterà usare uno stampo per muffin e dei pirottini.
  • Le tortine mele e cannella si conservano per qualche giorno chiuse in un contenitore ermetico in frigorifero. A temperatura ambiente per 3-5 giorni.

Leggi anche: Sapori Autentici di Nuoro

Leggi anche: Tradizioni Siciliane di Ognissanti

tags: #dolci #con #mela #e #cannella