La torta Pan di Stelle è un classico intramontabile, amata da grandi e piccini per il suo gusto inconfondibile e la sua semplicità. Ma come rendere ancora più speciale questo dolce? Ecco alcune idee creative per decorare una torta Pan di Stelle, trasformandola in un vero capolavoro di gusto e fantasia.
Pan di Spagna: la base perfetta
Partire preparando il pan di spagna è fondamentale per una torta Pan di Stelle di successo. Montare le uova con lo zucchero, con una planetaria o uno sbattitore elettrico per almeno 15 minuti, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. A questo punto, aggiungere manualmente la farina setacciata, poco per volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Mentre il pan di spagna cuoce, preparare la bagna, versando in un pentolino l’acqua e lo zucchero e portando ad ebollizione. Lasciare raffreddare sia il pan di spagna che la bagna prima di procedere con la farcitura.
Crema di farcitura: un cuore goloso
La crema di farcitura è un elemento essenziale per esaltare il sapore della torta Pan di Stelle. Montare la panna con il mascarpone e lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice e vellutata.
Tagliare il pan di spagna a tre strati, mettere nel piatto di portata il primo strato, bagnarlo con la bagna preparata in precedenza e poi aggiungere la crema. Coprire con uno strato di biscotti Pan di Stelle, spezzettandoli per coprire gli spazi tra un biscotto e l’altro, quindi spalmare sopra un altro strato di crema. Continuare ripetendo la stratificazione fino ad avere tre strati di pan di spagna, quattro di crema e due di Pan di Stelle.
Leggi anche: Come fare la Torta ai Tre Cioccolati
Drip Cake Pan di Stelle: un tocco scenografico
La drip cake, direttamente dall’Australia, è uno dei dolci più scenografici che ci siano. Una volta che la torta sarà farcita, ricoprirla con la crema al mascarpone, preparata mescolando la panna montata con il mascarpone e lo zucchero. A questo punto, mettere la torta in frigo e intanto preparare il drip, la colata di cioccolato, sciogliendo in un pentolino o al microonde il cioccolato con la panna.
Riprendere la torta e con l’aiuto di un cucchiaino fare colare la ganache lungo il bordo. Versare la restante parte sulla torta e, con l’aiuto di una spatola, spalmarla su tutta la superficie.
Consigli per una torta perfetta
- Pan di Spagna alto e soffice: Per agevolare il taglio dei tre strati e rendere il pan di spagna ancora più soffice, aggiungere una bustina di lievito all’impasto.
- Base ben fredda: Assicurarsi che la base su cui si andrà a lavorare sia ben fredda per una migliore consistenza della torta.
- Crema personalizzata: Al composto di mascarpone e panna è possibile incorporare un cucchiaio di cacao amaro o delle gocce di cioccolato per rendere la torta ancora più golosa. In alternativa, si può aggiungere della frutta, come more e lamponi, per un tocco di freschezza.
- Glassa impeccabile: Per versare la glassa sulla superficie, utilizzare una ciotola di medie dimensioni e aiutarsi con un leccapentola. Partire dal centro e creare dei piccoli cerchi estendendosi piano piano verso il bordo. In alternativa, distribuire la ganache al cioccolato con l’ausilio di una sac à poche.
- Effetto bicolore: Per una presentazione più creativa, realizzare una glassa al cioccolato bianco e giocare sull’effetto bicolore.
Decorazioni: spazio alla fantasia
Per quanto riguarda le decorazioni, dare libero sfogo alla propria fantasia! Al posto dei ciuffetti di panna che guarniscono i bordi, si può optare per una crema al burro colorata e aromatizzata alla vaniglia. Oppure, cimentarsi nella realizzazione della pasta di zucchero per rendere la drip cake Pan di Stelle ancora più golosa e colorata.
Per cominciare a realizzare la torta, frullare in un mixer i biscotti Pan di Stelle. Quando il burro sarà sciolto, unire in una ciotola i biscotti sbriciolati al burro fuso e mescolare. Rivestire poi il fondo di uno stampo per torte a cerniera con un disco di carta forno, e poi iniziare a ricoprirlo con parte dei biscotti sbriciolati uniti al burro.
Nel frattempo, in un’altra ciotola versare il mascarpone, la panna e lo zucchero a velo e, con l’aiuto delle fruste elettriche, montarli insieme per un paio di minuti, fino ad ottenere una crema. A questo punto versare il composto nello stampo rivestito i biscotti sbriciolati e livellatelo per bene al suo interno.
Leggi anche: Torte decorate con macarons: ispirazioni
Alternative golose
Se si è alla ricerca di un modo alternativo e goloso di utilizzare il biscotto con le nocciole preferito, la torta al cioccolato senza cottura farà proprio al caso vostro. Si tratta di un dolce freddo dalla preparazione facile e veloce, ideale da gustare in ogni momento della giornata, come merenda o come fresco dessert di fine pasto per grandi e bambini.
Per sperimentare sapori nuovi, provare la torta Pan di Stelle con yogurt o yogurt greco in sostituzione della panna montata per una crema più leggera e delicata. Se si preferisce rendere la preparazione ancora più veloce, e si vuole evitare di tritare i biscotti, si può utilizzare la Torta Pan di Stelle al posto dello strato di biscotti sbriciolati. Basterà tagliarla a metà, farcirla con la crema di mascarpone e panna e racchiudere il tutto con la seconda metà della Torta Pan di Stelle.
Divertitevi a farcire la vostra torta con ingredienti sempre diversi per stupire i palati dei vostri ospiti. Aromatizzare i biscotti sbriciolati con un bicchierino di caffè e unire un cucchiaio di cacao amaro in polvere alla crema di mascarpone dando vita a una squisita torta Pan di Stelle con mascarpone e caffè.
Torta Cookie Pan di Stelle: una ricetta facile e veloce
Un'altra idea sfiziosa è la torta cookie Pan di Stelle, una torta cioccolatosa e facilissima da preparare. Basta un mixer per amalgamare tutti gli ingredienti e sporcare pochissimi utensili.
Ingredienti:
- 120 g di biscotti Pan di Stelle
- 140 g di nocciole tostate
- 100 g di zucchero semolato
- 100 g di burro morbido
- 1 uovo
- 8 g di lievito per dolci
- 90 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente
- 90 g di cioccolato bianco alle nocciole tritato grossolanamente
- 20 g di cereali Pan di Stelle
- Crema Pan di Stelle
Preparazione:
- Preriscaldare il forno a 180 gradi e foderare una teglia da 22 cm con la carta forno.
- Mettere 100 g di biscotti nel boccale del mixer, unire 80 g di nocciole, lo zucchero, il burro, l’uovo, il lievito e azionare, finché no sarà tutto ben tritato e si formerà un impasto granuloso.
- Trasferire l’impasto in una ciotola, unire le nocciole rimaste tritate grossolanamente, lasciandone alcune per la decorazione. Unire anche il cioccolato bianco, il cioccolato fondente e i cereali, lasciandone sempre un po’ per la decorazione, amalgamare bene con la forchetta o con le mani.
- Mettere nella teglia metà impasto e pressare bene. Mettere dei ciuffetti di crema sull’impasto, poi coprire con l’impasto rimasto e pressare delicatamente.
- Decorare la superficie della torta con biscotti, nocciole, cereali e cioccolato, bianco e fondente.
- Infornare per circa 30 minuti.
- Sfornare, fare raffreddare ed eliminare dallo stampo, fare raffreddare completamente su una griglia prima di servire.
Questa torta si mantiene a temperatura ambiente per alcuni giorni.
Leggi anche: Impara a Decorare i Biscotti Online
Decorazioni alternative
- Glassa di cioccolato: Per la decorazione della torta, provare con una glassa di cioccolato (ottenuta sciogliendo dei pezzettini di cioccolato a bagnomaria), ancora più scenografica se di cioccolato bianco.
- Sfoglie ripiene: Prendere un rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo in 4 parti uguali. Prendere del formaggio a vostra scelta che sia adatto a fondersi in forno, e avvolgetelo nella pasta sfoglia, in modo da formare un fagottino. Usare per esempio dei Babybel, del brie, del formaggio di capra o della fontina. Trasferire le sfoglie su una teglia ricoperta di carta da forno, spennellateli con un po' di latte o acqua e ricopriteli di semi di papavero.
- Stelline di pasta di zucchero: Creare tante piccole stelline con la pasta di zucchero per creare una torta stellare alla quale nessuno potrà resistere.
tags: #decorazione #torta #pan #di #stelle