Cuore di Pasta Sfoglia: Una Ricetta Semplice e Stuzzicante per Ogni Occasione

Il Cuore di Pasta Sfoglia è una preparazione semplice, originale e stuzzicante, perfetta per San Valentino e per tutte le occasioni romantiche e non, come la Festa della donna o della mamma, come pensiero dolce (o salato) da regalare alle persone a cui si vuole bene. Si realizza realmente in dieci minuti di orologio e bastano solo due ingredienti: pasta sfoglia e un ingrediente a scelta per la farcitura.Questo cuore lo trovo perfetto anche per arricchire buffet di feste dedicate ai bambini, alle mamme e ai vari anniversari di matrimonio; con un piccolo budget e poca fatica avrai il tuo cuore bello e scenografico, che per di più è anche molto semplice da mangiare perché è composto di “raggi” mono porzione che ognuno può facilmente staccare e gustare.

Ingredienti e Preparazione

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • 3 fette di fesa di tacchino (o altri ingredienti a scelta)
  • Olio di semi (q.b. per lucidare, facoltativo)

Preparazione Passo Passo

  1. Ritagliare il Cuore: Per preparare il cuore di pasta sfoglia, inizia a srotolare il primo disco di pasta sfoglia sul piano di lavoro, lasciandogli la sua carta forno. Poi, a mano o attraverso il file PDF allegato, ritaglia con molta cura un cuore utilizzando un coltello affilato dalla lama liscia. Per dare la forma del cuore alla pasta sfoglia ho preso le misure ad occhio ritagliandone il perimetro a mano libera, ma, per semplificarti il lavoro, puoi usare un modello.
  2. Farcire il Cuore: Ricopri il cuore con le fette di tacchino, o con qualsiasi altro salume, formaggio o crema dolce spalmabile, avendo in tutti casi l’accortezza di lasciare 1,5-2 cm di bordo libero. Io ho utilizzato meno di tre fette di fesa di tacchino che avevo in frigo, ma tu puoi farcirlo con quello che hai in dispensa o che preferisci di più, come: mortadella, prosciutto cotto, salame tagliato in fette sottilissime, paté di tonno o di olive e formaggio spalmabile . Ovviamente hai la possibilità di rendere questo rustico un dolce delizioso sostituendo i salumi e i formaggi con della golosa crema spalmabile per esempio al gusto di nocciola, cioccolato e pistacchio.
  3. Ricoprire e Sigillare: Srotola anche l’altro disco di pasta sfoglia, questa volta però privandolo della sua carta forno, direttamente sul cuore ottenuto, facendo in modo che lo ricopra del tutto. Con la punta delle dita e molto delicatamente ricalca il bordo del cuore alla base per tutto il suo perimetro. Con il coltello utilizzato precedentemente ritaglia nuovamente il cuore seguendo la forma che hai tracciato con la punta delle dita.
  4. Creare i Raggi: A questo punto, con la punta del coltello, taglia 27 raggi (se ne riesci a ricavare un numero inferiore non importa) lasciando libero un cerchio al centro. Per facilitarti il lavoro utilizza una tazza da porre al centro prima di iniziare a tagliare i raggi.
  5. Arrotolare i Raggi: Appena hai tagliato tutti i raggi del cuore passa ad arrotolare ciascuno di esso su se stesso e tutti. Per eseguire al meglio questa operazione, non appena inizi a girare il raggio premi leggermente la pasta nel suo punto di partenza in modo da evitare strappi mentre arrotoli. Continua ad arrotolare con cura e calma per evitare di rompere i raggi e chiudi, premendo appena con le dita, la parte finale di ciascuno.
  6. Dare Forma al Cuore: Il cuore è quasi finito. Per dargli una forma quanto più realistica possibile, unisci i raggi e muovi quelli di destra e di sinistra leggermente verso il basso. Con la pasta sfoglia avanzata ho realizzato un cuore da posizionare al centro, ma puoi anche saltare questo passaggio.
  7. Cuocere: Spennella il cuore con un po' di latte o con il tuorlo d’uovo. Cuoci il cuore di sfoglia in forno statico preriscaldato a 180 gradi nella parte media per circa 20-25 minuti. Sforna il tuo cuore non appena avrà la superficie avrà raggiunto una bella doratura.

Consigli e Varianti

Consigli Utili

  • Ti consiglio di non farcire il cuore con salse che contengono molto olio, marmellate e ingredienti troppo liquidi poiché renderebbero arrotolare i raggi del cuore un’impresa ardua e inoltre rischierebbero di fuoriuscire dalla pasta sfoglia;

Varianti di Farcitura

  • Salate: Come ingredienti da utilizzare per il ripieno del cuore ti consiglio i salumi come mortadella, salame a fette molto sottili e prosciutto cotto, oppure i formaggi spalmabili. Non ti suggerisco di inserire sia formaggio sia salumi perché ti risulterebbe complicato arrotolare i raggi. I cuori di pasta sfoglia salati sono un delizioso finger food perfetto da portare in tavola all’ora dell’aperitivo, o da proporre come antipasto, da aggiungere al menu di San Valentino per una cena romantica. Per realizzarli, occorrerà dapprima ritagliare dalla pasta sfoglia tanti cuori e poi sovrapporre a quest'ultimi altrettanti cuoricini, della stessa dimensione, intagliati al centro: in questo modo creerai i bordi dei rustici e potrai poi farcirli, secondo il gusto personale, con gli ingredienti più svariati. Noi qui te li proponiamo in quattro versioni diverse: ricotta e spinaci, pomodoro e mozzarella, formaggio cremoso e salame, formaggio cremoso e salmone affumicato.
  • Dolci: Per un cuore di pasta sfoglia dolce puoi utilizzare qualsiasi gusto di crema spalmabile che gradisci di più come quella al pistacchio, al cioccolato e alla nocciola. Se desideri, puoi anche cimentarti con una versione dolce ripiena di crema di ricotta e gocce di cioccolato.

Conservazione

Il cuore di pasta sfoglia può essere conservato per circa 2 giorni a temperatura ambiente oppure in frigo per un massimo di 1 giorno. Cotti, e senza farcitura, si conservano a temperatura ambiente, ben chiusi in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni massimo. In alternativa, puoi congelarli da crudi e metterli in freezer all'interno di un sacchetto per alimenti, inframmezzati da fogli di carta forno per non farli attaccare.

Altre Idee Sfiziose con la Pasta Sfoglia

Oltre al cuore di pasta sfoglia, ci sono molte altre idee sfiziose che puoi realizzare con questo versatile ingrediente.

Prussiane

  • Ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, zucchero semolato.
  • Preparazione: Versa un pochino di zucchero sul piano di lavoro, stendi la pasta sfoglia con il lato lungo verso di te, zuccherate sopra e passa il mattarello per far aderire lo zucchero. Immagina una linea verticale che divide la pasta sfoglia a metà e ripiega i lembi a destra e a sinistra verso questa linea per ottenere un rettangolo più piccolo. Versa un po’ di zucchero sulla sfoglia, passa col mattarello per farlo aderire. Riprendi i lembi laterali e ripiegali nuovamente verso il centro. Versa un altro po’ di zucchero e col mattarello schiaccialo. Ora ripiega la sfoglia a metà, sovrapponendo la parte sinistra sulla destra, per ottenere un salsicciotto. Giralo di 90° verso di te e taglialo a fettine di 1 cm. Spolvera nuovamente di zucchero i singoli pezzettini, poi disponili su una leccarda rivestita di carta forno, lasciando un po’ di spazio tra uno e l’altro. Aprili leggermente dalla parte opposta a quella della base, come se fossero le orecchie di un coniglio. Inforna in forno ventilato già caldo a 180° per 12/15 minuti. Sono pronti quando saranno dorati. Fai raffreddare e consuma. Se ti avanzano, conserva in un contenitore di alluminio per qualche giorno.

Cuori di Pasta Sfoglia Salati Ripieni

  • Preparazione: Stendi due rotoli di pasta sfoglia. Con un tagliabiscotti a forma di cuore grande, ritaglia dei cuori da entrambe le sfoglie. Utilizzando un tagliabiscotti a forma di cuore più piccolo, ritaglia il centro di metà dei cuori ottenuti, creando delle cornici a forma di cuore. Posiziona i cuori interi su una teglia rivestita con carta forno. Sovrapponi le cornici a forma di cuore sui cuori interi, allineando i bordi, e spennella nuovamente con il tuorlo.

    • Farciture:
      • Ricotta e spinaci: cuoci 100 gr di spinaci surgelati in padella con un filo d'olio e un pizzico di sale. Tritali finemente e mescolali con 100 gr di ricotta ben scolata. Riempi alcuni cuori con il composto di ricotta e spinaci.
      • Pomodoro e mozzarella: condisci 80 gr di passata di pomodoro con un pizzico di sale. Taglia 80 gr di mozzarella a striscioline o a dadini.
      • Formaggio cremoso e salame/salmone: Spalma il formaggio cremoso spalmabile all'interno dei cuori. Taglia il salame tipo Milano e il salmone affumicato a pezzetti o con formine a cuore.
    • Cottura: Preriscalda il forno statico a 180 °C. Inforna i cuori per circa 20 minuti, finché non risultano dorati.

Torta Salata a Forma di Cuore

La Torta salata a forma di cuore è un rustico goloso, velocissimo e coreografico, perfetto per San Valentino e le occasioni speciali! Si prepara in pochi minuti con pasta sfoglia e speck. Croccante, sfogliata e divinamente buona!

Leggi anche: Pancake a Forma di Cuore: Istruzioni

Leggi anche: Cuore Morbido al Cioccolato

Leggi anche: Come Fare Pancake a Cuore

tags: #cuore #di #pasta #sfoglia