La Scandinavia, terra di foreste sconfinate, ghiacci perenni e fauna selvatica, da sempre affascina e incuriosisce. Questo articolo propone un viaggio letterario attraverso cinque libri che permettono di esplorare con la mente il freddo e misterioso Nord Europa.
1. "Cucinare un Orso" di Mikael Niemi: Un Romanzo dal Sapore Mistico
Immergersi nella lettura di un autore scandinavo significa confrontarsi con narrazioni uniche per stile e contenuto. "Cucinare un Orso" dello scrittore svedese Mikael Niemi è un esempio lampante. Questo romanzo, dal sapore mistico e a tratti surreale, fonde diversi generi: racconto di formazione, giallo e trattato sul contrasto tra fede e ragione.
Il romanzo si sviluppa attorno alla figura monumentale del pastore luterano Læstadius, figura storica cardine dell'800 svedese. Laestadius è un carismatico pastore di origini sami, esperto botanico e fondatore di un movimento religioso revivalista che a metà '800 si diffonde a macchia d'olio tra la gente del Tornedal, nell'estremo Nord della Svezia e della Finlandia.
Il punto di vista è quello di un giovane, Jussi, un bambino sami che all’inizio non sa né leggere, né scrivere ed è un vero e proprio ragazzo selvaggio, salvato dalla miseria e adottato da Laestadius, che gli insegna tutto sulle piante e sulla natura, ma anche a leggere, scrivere e ad amare e temere Dio.
Niemi, con una scrittura audace e ingegnosa, costruisce un giallo storico appassionante e visionario, calandoci nel cuore di una piccola comunità ferita da grandi eventi ai margini artici del mondo, e s'interroga sulle grandi questioni filosofiche della vita.
Leggi anche: Radicchio al Forno: Idee
Il romanzo è anche una splendida rappresentazione dei Sami, abitanti indigeni della Lapponia che da sempre affollano il nostro immaginario fantastico. Niemi riunisce tutti i temi cari agli autori scandinavi, conducendoci per mano lungo la risoluzione di un mistero sullo sfondo di una natura grandiosa e padrona del mondo.
La figura di Laestadius
Niemi voleva cambiare il carattere di Laestadius, noto per essere molto severo, duro e religioso. C'è una scena in cui lui va in una sauna finlandese e sono contento di essere il primo scrittore nella storia che descrive Laestadius che va a farsi una sauna finlandese. Con questi personaggi così grandi, la gente tende a dimenticarsi che erano degli esseri umani ed era questo che volevo tirar fuori nel libro.
Laestadius era una persona severa, dura e anche molto arrabbiata, soprattutto con se stesso, combattendo per tutta la vita con il suo temperamento irascibile. Questo derivava dal padre che era molto autoritario, si arrabbiava facilmente, beveva e probabilmente picchiava la moglie e il figlio.
Per i suoi fedeli era una figura assimilabile quasi a Gesù, ma Niemi lo descrive nella sua vita privata come un uomo roso dal dubbio che soffre moltissimo.
Il significato di "Cucinare un Orso"
Cucinare un orso non è un libro di cooking estremo e non è (solo) un giallo scandinavo, anche se incentrato su un'indagine a Nord del mondo. E allora cucinare un orso, e accostarcisi come a un'eucarestia, diventa cibarsi della conoscenza, esporsi al rischio per conquistare la libertà.
Leggi anche: Agnello in Umido: la Tradizione Italiana
Un altro Levi, Primo, ha mangiato la carne di un orso, e lo spiegato in "Ferro", uno dei 21 indimenticabili racconti chimici della raccolta Il sistema periodico.
L'importanza della cultura Sami
Niemi ricorda l’insurrezione Sami di Kautokeino. Se siete interessati alla cultura sami vi consiglio di venire nel nord della Scandinavia all’inizio di febbraio, in pieno inverno. Nel villaggio di Jokkmokk c’è un mercatino dove potrete vedere da vicino la vera cultura sami. E’ uno dei posti più esotici del nord dove potrete vedere i sami completamente ubriachi.
2. "Gli Uccelli" di Tarjei Vesaas: Una Fiaba Struggente
Per comprendere l'essenza della Norvegia, è necessario leggere "Gli Uccelli" di Tarjei Vesaas. Questo romanzo è una fiaba struggente che rivela l'amore degli scandinavi per la poesia e la prosa lirica.
Il protagonista è un ragazzo che potremmo identificare come lo “scemo del villaggio”, l’anima più candida dell’universo narrativo di Vesaas, l’unico personaggio che riesce a cogliere i dettagli che sfuggono alla gente normale. Ed è in quei dettagli che si respira la Norvegia più vera.
La storia si svolge in una casetta ai margini del bosco, nei pressi di un villaggio accoccolato nell’ansa di un fiordo. Il libro perfetto se sei alla ricerca delle atmosfere nordiche, immense e silenziose.
Leggi anche: Ali di Pollo: Idee Sfiziose
3. "Atlante Leggendario delle Strade d'Islanda" di Jon R. Hjalmarsson: Alla Scoperta dell'Islanda Mitica
Una guida per scoprire l’Islanda mitica, sia che tu decida di visitarla davvero o solo con l’immaginazione. Per gli appassionati di mitologia norrena (ma anche per i lettori del Signore degli Anelli) sarà un piacere ritrovare miti e leggende familiari.
Qual è la storia che si cela dietro una bellissima cascata? O una roccia all’apparenza comune? O un villaggio arroccato in una regione sperduta dell’isola? Ogni granello di terra d’Islanda nasconde un mito o una leggenda. Con l’Atlante leggendario delle strade d’Islanda potrai trascorrere alcune ore su quest’isola lontana, con un piede nel passato e uno nel presente.
4. "Il Dottor Glas" di Hjalmar Söderberg: Un Romanzo Epistolare Svedese
Romanzo epistolare svedese di inizio ‘900, "Il Dottor Glas" è una delle perle della letteratura classica scandinava. Ambientato in una Stoccolma ancora lontana dalla città progressista che abbiamo in mente oggi, questo romanzo è un diario che racchiude i pensieri e le osservazioni del giovane medico Tyko Gabriel Glas.
Le annotazioni di Glas affrontano temi molto borderline per l’epoca, come violenza sessuale, aborto e eutanasia, aiutandoci a capire la mentalità svedese di oggi e portandoci a riflettere su come la Svezia sia potuta diventare uno dei paesi più progressisti al mondo. Il romanzo si trasforma a un certo punto in un giallo avvincente, precursore del filone di gialli svedesi che oggi conta un numero incalcolabile di fedeli appassionati.
5. "Pan" di Knut Hamsun: L'Incarnazione Letteraria della Natura Norvegese
Oltre a essere una delle opere più importanti del premio Nobel Knut Hamsun, "Pan" è l’incarnazione letteraria della natura norvegese. L’estate nordica diventa lo sfondo di una storia d’amore sfortunata, quasi impossibile. I due personaggi principali sono solo accessori: è la natura la vera protagonista del romanzo.
In "Pan" la natura parla, si mischia con i pensieri del tenente Glahn e lo guida nella sua passione amorosa. È una pura dichiarazione d’amore verso la grandiosità della natura scandinava.