Cucina con il Barbecue: Consigli e Ricette per una Grigliata Perfetta

Stai cercando ricette barbecue per stupire i tuoi amici? Sei un appassionato della griglia e desideri scoprire i segreti per preparare ricette barbecue deliziose? Ogni ricetta barbecue è spiegata passo dopo passo, in modo da fornirti anche la tecnica di preparazione, permettendoti di replicarla facilmente con gli ingredienti che preferisci, creando così la tua ricetta barbecue personalizzata!

Indice

  • Il piacere etico della carne
  • 3x3 e la grigliata perfetta vien da sé
  • Come cuocere correttamente la carne di manzo alla griglia
  • Come cuocere correttamente la carne di maiale alla griglia
  • Come preparare la tartare
  • Ricette sfiziose per il barbecue

Introduzione

Immagina una domenica tranquilla, con il sole che splende alto nel cielo: cosa c'è di meglio di una grigliata in compagnia di amici e parenti? Contorni, insalate e verdure grigliate sono la ciliegina sulla torta di un barbecue coi fiocchi, ma è risaputo che la star indiscussa è la carne. Questo articolo offre consigli e ricette per trasformarti in un vero professionista del barbecue.

Il Piacere Etico della Carne

Quando si parla di barbecue, il sapore della carne gioca un ruolo fondamentale. Se si scelgono ingredienti di qualità, bisogna fare attenzione a non mascherarne gli aromi naturali con una quantità eccessiva di spezie o salse. Tuttavia, la scelta della carne non è semplice.

Partendo dal presupposto che i prezzi troppo bassi non vanno affatto d’accordo con tutela e qualità degli animali, anche nel caso di prodotti più cari non mancano alcune preoccupazioni. La carne proveniente dall’Argentina o dal Giappone è così tanto migliore di quella locale da giustificare migliaia e migliaia di chilometri di trasporto? Nella maggior parte dei casi la risposta è no.

La famiglia Holzner è attiva nel settore della carne da circa 70 anni e Alexander, amministratore delegato della macelleria, ormai giunta alla seconda generazione, è perfettamente consapevole della responsabilità del macellaio nei confronti degli animali e dei clienti stessi. “Per me è fondamentale far capire ai clienti che tutto quel che ci dà un animale è prezioso e nobile.” In queste parole è racchiuso il concetto di consumo etico di carne che Alexander rappresenta sul mercato con il marchio ETHICAL Beef. Grazie al massimo impegno e ai numerosi anni di lavoro, è riuscito a realizzare la prima macellazione mobile in Italia. L’obiettivo di questo metodo innovativo di macellazione è quello di permettere all’animale di morire con il minor stress possibile e in dignità nel suo ambiente familiare. Alexander lavora in particolar modo con gli agricoltori della regione al fine di creare cicli brevi. Nella sua macelleria Alexander utilizza quanto più possibile tutte le parti dell’animale. Le parti migliori vengono vendute come carne fresca e il resto viene trasformato in ragù, chili con carne, bistecche e altre numerose prelibatezze. Lo chef e dietologo certificato Martin Schweigl sa al meglio come preparare a casa la carne di prima qualità.

Leggi anche: Cucinare con il barbecue a gas: istruzioni

3x3 e la grigliata perfetta vien da sé

Se un pezzo di carne cotto sul barbecue è davvero buono, dipende da numerosi fattori: da quale animale proviene la carne? Di quale parte dell’animale si tratta? Quanto è spesso il taglio? Pertanto, non esiste una regola generale che garantisce il successo di una grigliata, ma Martin ha individuato tre passaggi che interessano ogni tipo di carne: un 3x3 che può essere adattato e modificato in base alle proprie esigenze.

Il maestro della griglia ha individuato 3 costanti che applica sempre allo stesso modo, indipendentemente dal tipo di carne che si vuole preparare:

  1. Condire la carne con un pizzico di sale e olio, prima di metterla sulla griglia
  2. La temperatura della griglia deve essere compresa tra 180 °C - 200 °C
  3. Lasciare la carne a riposare ad una temperatura di circa 60 °C

Inoltre, Martin ha identificato altre 3 variabili che vanno considerate in base all’animale e al tipo di carne, al fine di gustarne al meglio il sapore:

  1. Lo spessore della carne
  2. La durata di cottura
  3. La cottura a riposo

Come cuocere correttamente la carne di manzo alla griglia?

Indubbiamente, cuocere sul barbecue una bistecca morbida e succosa è la classe regina dell’arte della grigliata. Che si tratti di una costata, di una fesa o di un filetto, ci sono sottili differenze da considerare per ogni tipo di bistecca se si vuole ottenere una cottura perfetta. Generalmente, una bistecca viene servita color rosa o a cottura media. Diversi sono i metodi per misurare il livello di cottura della carne senza tagliarla, ma un termometro per la carne è sicuramente la tecnica più comprovata. La temperatura di una bistecca a cottura media oscilla da 58 ° C a 60 °C. Dato che la temperatura aumenta leggermente durante il riposo, si consiglia di togliere la bistecca dal barbecue quando la temperatura è di circa 2 °C più bassa rispetto a quella desiderata.

ParteRoastbeef o costataCuore di filetto di manzo
Spessore2 cm4 cm
Tempo di cottura1,5 minuto per lato2 minuti per lato
Tempo a riposo10 minuti10 minuti

Come cuocere correttamente la carne di maiale alla griglia?

Non c’è grigliata senza carne di manzo, ma nemmeno senza carne di maiale! Il maggior contenuto di grassi presente in quasi tutte le parti del maiale regala un sapore ancora più delizioso e succoso. Tuttavia, affinché il grasso si sciolga bene e non rimanga duro, la carne di maiale va cotta più a lungo rispetto a quella di manzo. Per i tagli con un contenuto di grasso molto elevato o concentrato, ad esempio una braciola con un bordo grasso, è meglio cuocere la carne prima dal lato più grasso. Il calore più intenso e prolungato scioglie più facilmente il grasso e la carne risulta ancor più tenera e succosa.

Leggi anche: Radicchio al Forno: Idee

Rispetto alla carne di manzo, con la carne di maiale si predilige una temperatura leggermente più elevata. Soprattutto in passato si temeva che nella carne di maiale fossero presenti parassiti che provocassero alcune malattie. Grazie a tecniche di allevamento moderne e al miglioramento delle condizioni igieniche e, in generale, della salute degli animali, è piuttosto improbabile trovare parassiti nella carne. Il motivo per cui la carne di maiale viene cotta più a lungo è legato esclusivamente al gusto: minore è la temperatura, più marcato è il sapore della carne cruda. Che la carne di manzo rimanga rosata, viene apprezzato da molti palati; non è questo il caso per la carne di maiale che, se non cotta a sufficienza, risulta meno piacevole.

Secondo la regola generale, un pezzo di carne di maiale dovrebbe avere una temperatura interna che va dai 62 °C ai 64 °C. Poiché il calore viene accumulato, la carne andrebbe tolta dalla griglia a circa 60 °C, in modo da raggiungere la temperatura di cottura perfetta durante il periodo di riposo.

ParteBraciola con bordo grassoCostolette tagliate spesse
Spessore2-3 cm3 cm
Tempo di cottura3 minuti per lato3-4 minuti per lato
Tempo a riposo10 minuti10 minuti

Come preparare la tartare?

La tartare di manzo è un tipo di carne macinata finemente e di primissima qualità che viene condita con sale e pepe e viene consumata cruda. La ricetta originale sembra sia opera dello chef francese August Escoffier, il quale pare abbia servito la prima tartare della storia nel 1921. Il nome ‘tartare’ deriva dal popolo delle steppe asiatiche dei Tatari. Si narra che i cavalieri tatari avessero nelle loro bisacce carne delicata e cruda che, grazie alle lunghe cavalcate, diventava tenera e commestibile. Tuttavia, questo è solo frutto del mito.

La tartare di manzo è una vera prelibatezza, nonché un classico immancabile negli antipasti della cucina gourmet. Per ottenere un’ottima tartare basta un solo ingrediente: carne deliziosa e, soprattutto, fresca!

Ecco come fare una tartare:## Ingredienti:

  • 180 gr di scamone di manzo, tagliato molto finemente (in alternativa bistecca, fesa o filetto)
  • 1 tuorlo d’uovo
  • Un po’ di senape
  • Un po’ di ketchup
  • Salsa al peperoncino o tabasco
  • Olio d’oliva
  • Sale
  • Pepe

Se hai voglia di sperimentare, provala con i seguenti ingredienti:

  • Cipolla, tagliata finemente
  • Aglio, tritato finemente
  • Prezzemolo o erba cipollina, tritati finemente
  • Cetrioli sott’aceto
  • Capperi
  • Acciughe
  • Peperoncino in polvere

Preparazione:

  1. Mescola i tuorli d’uovo, la senape, il peperoncino e il ketchup fino a ottenere una consistenza cremosa, aggiungi lentamente l’olio d’oliva e condisci con sale e pepe
  2. Aggiungi gli altri ingredienti a tuo piacimento e mescola bene il tutto
  3. Aggiungi la carne tritata finemente, mescola bene e aggiungi sale e pepe quanto basta

La tartare è ideale se servita con baguette croccante o toast di prima qualità.

Leggi anche: Agnello in Umido: la Tradizione Italiana

Ricette sfiziose per il barbecue

Costine di maiale con rub affumicato

Il maiale è sicuramente la carne più comunemente utilizzata sulla griglia, sia negli Stati Uniti, patria di questo metodo di cottura, sia altrove. Con il maiale si preparano, puntine, costine alla griglia, filetto, spiedini di wurstel e, naturalmente, i classici hamburger che farciscono soffici e golosi panini, ricchi di salse e di insalata. Gustoso nel sapore e accattivante nell’aspetto, un buon piatto di costine alla griglia, arricchite da un buon rub affumicato, sono la classica preparazione destinata ad un bellissimo barbecue, gestito con sapiente maestria.

Ingredienti:

  • 1 kg di costine di maiale
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva e un altro po’ per spennellare
  • Salsa barbecue
  • Rub al barbecue affumicato

Per la salsa barbecue:

  • 250 ml di passata di pomodoro
  • 125 ml di melassa
  • 75 ml di sciroppo d’acero
  • 75 ml di aceto di vino bianco
  • 2 cucchiai di salsa Worcester
  • Un cucchiaio di senape di Digione
  • Un cucchiaino di aglio in polvere
  • Un pizzico di paprika affumicata
  • Una manciata di timo
  • Sale e pepe nero

Per il rub:

  • Un cucchiaio di sale
  • Un cucchiaio di paprika
  • Un cucchiaino di coriandolo macinato
  • 2 cucchiaini di pepe nero schiacciato
  • 2 cucchiaini di senape in polvere
  • Un cucchiaino di zucchero semolato
  • Un pizzico di pepe di cayenna

Preparazione:

  1. Prepara la salsa barbecue: Metti tutti gli ingredienti in una padella e scalda dolcemente fino a ebollizione. Lascia sobbollire per 10-15 minuti fino a quando la salsa non si sarà addensata leggermente, quindi ritira e fai raffreddare.
  2. Prepara il rub: Mescola tutti gli ingredienti insieme.
  3. Disponi la carne in un grande piatto piano e, in una ciotola, unisci l’olio al rub e poi applicalo sulla superficie delle costine, strofinando. Copri e lascia marinare per una notte in frigorifero.
  4. Trascorso il tempo necessario, togli le costine dal piatto, spennellale con altro olio e cuoci a fuoco medio sul barbecue 10 minuti per lato.
  5. Spennella generosamente di salsa barbecue e trasferisci in una teglia per la cottura indiretta.
  6. Cuoci 25-30 minuti per lato, ungendo spesso con la salsa, fino a quando la carne non sarà abbrustolita e morbida, di un colore molto accattivante.

Filetto di maiale glassato con sciroppo d’acero

Ingredienti:

  • 2 filetti di maiale da 400 g l’uno
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Un cucchiaio di senape in grani
  • 2 cucchiaini di coriandolo macinato
  • Sale e pepe

Preparazione:

  1. Chiedi al tuo macellaio di tagliarti due filetti di maiale da 400 g l’uno e lasciali marinare per un’ora nella marinatura preparata con gli ingredienti sopra elencati.
  2. Togli la carne dalla marinata, tagliala a metà di traverso e cuocila sul barbecue a fuoco medio-alto per 10-12 minuti, girando a metà cottura, finché non è pronta.
  3. Falla riposare per 5 minuti, tagliala a fettine e servila con insalata verde.

Hamburger

Ingredienti:

  • 500 g di girello macinato
  • 250 g di pancetta di maiale macinata
  • Una cipolla affettata finemente
  • Un cucchiaio di salsa Worcester
  • 2 cucchiai di capperi
  • Olio extravergine d’oliva per spennellare
  • 4 panini per hamburger
  • 2 cucchiai di senape
  • 100 g di foglie di lattuga
  • 2 pomodori
  • 2 cetriolini sott’aceto
  • Sale e pepe

Preparazione:

  1. In una ciotola, unisci la carne, la cipolla, la salsa, i capperi e il sale; mescola con le mani, dividi il composto in quattro parti e lascia riposare in frigorifero per 30 minuti.
  2. Spennella gli hamburger con l’olio e cuocili sul barbecue molto caldo 5-6 minuti per lato, fino a quando saranno abbrustoliti fuori e al sangue dentro.
  3. Nel frattempo, tosta il pane sul barbecue, spalma un po’ di senape nei panini e riempili con le foglie di lattuga, gli hamburger, le fette di pomodori e i cetriolini.

La tua fantasia ti suggerirà un’infinità di farciture diverse per hamburger buonissimi.

Il Barbecue a Gas: Consigli per l'Utilizzo

Possedere un BBQ significa poter organizzare divertenti feste in giardino, avere la possibilità di affinare l'arte dell'affumicatura di grandi pezzi di carne, o semplicemente preparare una sfiziosa colazione per tutta la famiglia. Ci sono talmente tante tecniche per grigliare, arrostire, affumicare che anche il griller più esperto potrà sempre beneficiare di qualche utile consiglio per cucinare carne, pesce e verdure.

Cosa attira della cottura sul barbecue a gas?

La cucina sul fuoco ha da sempre catturato l'immaginazione dell'uomo, sin dall'Età della pietra. Dalle isole Antille, da cui il termine "barbecue" ebbe origine, al deserto dei nomadi beduini, ogni civiltà ha sviluppato la propria cultura barbecue. Quello che ebbe inizio come un metodo di sopravvivenza intuitivo, si sviluppò in seguito come un moderno e prezioso passatempo diventando parte integrante della nostra cultura. Grazie all'adozione di tecnologie e materiali moderni, possiamo ora goderne comodamente in qualsiasi momento dell'anno.

Cucinare con un barbecue a gas rende la preparazione di un pasto facile come accendere un interruttore. Vuoi invitare amici, colleghi o vicini per una grigliata improvvisata? Il tuo barbecue a gas sarà pronto in pochi minuti per grigliare bistecche perfette.

Consigli per cucinare sul BBQ a gas

  • Accensione corretta: La prima cosa da sapere sulla cottura con un barbecue a gas è che si accende in un attimo e dà al cibo un delizioso sapore affumicato.
  • Pulizia e manutenzione: Assicurati che la griglia sia sempre pulita prima di ogni utilizzo, in modo che si creino le tipiche marcature e da evitare che il cibo si attacchi alla griglia. Pulizia e manutenzione regolari garantiranno una vita più lunga al barbecue.

Cosa puoi cucinare sul BBQ a gas?

Le opzioni culinarie sono infinite con un barbecue - non hai assolutamente limiti. Sperimenta provando a cucinare tipi di alimenti diversi. Progetta il tuo menù barbecue: è qui che inizia l'avventura! Tieni d'occhio il tempo di cottura per ogni cibo.

  • Un sogno per gli amanti della carne: Cosa c'è di meglio della sensazione di accendere il barbecue e di sentire sfrigolare sulla griglia un pezzo di carne appena marinato… Indossa il grembiule e condividi questa esperienza con chi ti sta intorno! È possibile grigliare carni diverse, come costine di maiale, carrè di vitello o petto d'anatra.
  • Una delizia per i vegetariani: Anche i vegetariani possono gioire delle opportunità offerte da un barbecue. Porta in tavola menù creativi: puoi preparare pomodori arrosto ripieni di ratatouille di verdure, una fragrante e golosissima pizza fatta in casa e concludere con un delizioso dessert con yogurt alla greca con frutti grigliati.
  • Cuocere il pane: Puoi preparare pane, biscotti e torte al BBQ.

Perché il BBQ a gas è la scintilla della socializzazione?

Le feste barbecue sono eventi sociali per definizione. Il tuo barbecue a gas, vero protagonista del giardino, attirerà le persone come calamite attraverso irresistibili profumi e succulente visioni prospettando l'inizio di una divertente festa. Il barbecue infatti è la scintilla che fa riunire le persone attraverso la condivisione di ruoli: preparare, cucinare e servire sono un invito alla conversazione sia tra amici che tra sconosciuti. Quindi, se ti sei appena trasferito, invitare i tuoi vicini ad un barbecue sarà un' ottima opportunità per fare amicizia e crearti la nomea di perfetto padrone di casa.

Qual è il momento migliore per grigliare?

Con tutti i metodi di cottura e le ricette esistenti, si può con sicurezza affermare che il barbecue è ideale per preparare pasti in qualsiasi momento dell'anno. Accendi tuo "giocattolo" e organizza un barbecue nel fine settimana con la famiglia e gli amici per vedere una partita di calcio, per festeggiare un compleanno o una qualsiasi altra ricorrenza, oppure semplicemente goditi l'arte di cucinare con un barbecue a gas la sera dopo il lavoro. Fare barbecue nei mesi più freddi non solo è possibile, ma è anche un ottimo modo per creare pasti deliziosi e abbondanti. Cosa c'è di meglio che preparare confortevoli e gustosi piatti per tutta la famiglia senza nemmeno sporcare la cucina? E magari terminare la cena preparando una buonissima crostata di ricotta e cannella.

Come trovare il barbecue a gas adatto alle mie esigenze?

Prima di tutto dovrai trovare il dispositivo più adatto alle tue esigenze, tenendo conto dello spazio e del budget che hai a disposizione. Se prevedi di usarlo spesso e per tante persone, sarà necessario un modello più grande, con una superficie di cottura più ampia. Tieni in considerazione anche il cibo che pensi di cucinare sul tuo barbecue: vuoi imparare ad affumicare ribs o roastbeef o sei più orientato verso la cottura tradizionale di carne, pesce, verdure e panificati?

Marinatura Veloce

Per il barbecue, si consigliano marinature veloci. Non servono grandi attese tra la marinatura e la cottura perché è proprio mentre si cuoce che i profumi penetrano nelle fibre; parte del liquido della marinata colerà poi sulle braci producendo il fumo che donerà sapore alle carni.

Ricette Extra: Stuzzichini Antispreco e Formaggio Filante

Stuzzichino antispreco:

  1. Disponi le croste di Grana Padano Dop sulla griglia.
  2. Cuoci senza coperchio per 1-2 minuti per lato o fino a completa doratura: quando vedete che si sono decisamente ammorbidite è il momento di toglierle.
  3. Servile a piacere con glassa al balsamico e fettine di pomodoro.

Formaggio filante con pomodorini:

  1. Taglia 500 g di pomodorini (gialli, rossi, verdi) a spicchi e condiscili con un filo di olio, pepe, finocchietto e origano spezzettati.
  2. Fai insaporire per 30 minuti.
  3. Distribuisci sulla piastra di ceramica 600 g di caciocavallo silano a fette spesse 3 cm circa, unisci i pomodori e cuoci coperto per 8-10 minuti.

Menù alla griglia

Lo chef Giovanni Rota ha creato sei portate di ingredienti diversi in modo da dare a tutti la possibilità di trovare la versione grigliata che più vi piace.

  • Lo stinco è un secondo piatto ricco e appetitoso. La Jack Daniel's barbecue sauce è una ricetta americana che fa gola ai più.
  • Il filetto di salmone al BBQ è un'idea di ricetta con salmone che vi stupirà, un'alternativa rispetto al salmone al forno.
  • I verzini al bbq con peperoni e cipolle sono un secondo piatto molto prelibato.
  • Gli spiedini di scamorza al bbq con verdure impanate al limone sono la ricetta perfetta per una grigliata vegetariana e non solo.
  • Il pulled pork è una spalla di maiale sfilacciata dalla carne tenera e succulenta, condita con salsa bbq e gustata in un panino!
  • I calamari alla griglia al limone sono farciti con un ripieno morbido e profumato, un secondo di pesce sfizioso e semplice.
  • Le polpette con cheddar e bacon sono dei gustosi bocconcini di carne dal cuore filante e dalla copertura croccante e saporita!
  • Il pulled chicken è una variante del più famoso pulled pork: carne sfilacciata di pollo da gustare in un panino con il coleslaw!
  • La bistecca alla fiorentina è una specialità tipica toscana.

tags: #cucinare #con #il #barbecue