Il crumble al cacao senza glutine è una deliziosa alternativa al classico dolce inglese, adatta a chi soffre di celiachia o intolleranze al glutine. Questa versione, arricchita dal sapore intenso del cacao, offre un'esperienza gustativa unica, combinando la morbidezza della frutta con la croccantezza di un crumble irresistibile.
Introduzione
Il crumble è un dolce di origine anglosassone, tradizionalmente preparato con frutta fresca ricoperta da uno strato sbriciolato di farina, burro e zucchero. La sua semplicità e versatilità lo hanno reso popolare in tutto il mondo, dando vita a numerose varianti. Il crumble al cacao senza glutine è una rivisitazione che strizza l'occhio alle esigenze di chi deve evitare il glutine, senza rinunciare al gusto e alla golosità.
Crumble al cacao e cocco senza glutine e vegan
Ingredienti
- Farina di riso setacciata
- Farina di cocco
- Mandorle ridotte in farina sottile
- Cacao amaro setacciato
- Zucchero
- Olio
- Acqua (se necessario)
Preparazione
- In una ciotola, mescolare la farina di riso setacciata con quella di cocco.
- Aggiungere le mandorle ridotte in farina sottile, il cacao amaro setacciato e lo zucchero.
- Unire l'olio e, con le mani, iniziare a formare delle briciole. Se necessario, aggiungere qualche cucchiaio di acqua.
- Coprire una teglia con carta da forno e versare le briciole ottenute.
- Cuocere a 160° per circa 10 minuti.
Crema al cucchiaio bigusto senza glutine, vegan e senza zuccheri raffinati
Ingredienti
- Latte di cocco
- Amido a scelta setacciato
- Dolcificante a scelta
- Agar agar
- Cioccolato a pezzetti
Preparazione
- In un pentolino, versare il latte di cocco, aggiungere l'amido scelto setacciato e mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi.
- Aggiungere il dolcificante scelto e accendere il gas.
- Portare a ebollizione a fuoco basso, mescolando sempre.
- Aggiungere una puntina di agar agar e cuocere per tre minuti, continuando a mescolare.
- Dividere a metà la crema ottenuta: una parte bisognerà lasciarla bianca, all'altra invece verrà aggiunto il cioccolato a pezzetti.
Composizione del dessert
- Distribuire sul fondo dei bicchieri scelti un po' di crumble ormai freddo.
- Alternare uno strato di crema bianca, crema nera e terminare con la crema bianca e il crumble fino ad esaurimento degli ingredienti.
Crumble al cioccolato con salsa allo yogurt
Ingredienti
- Biscotti
- Burro Santa Lucia
- Albumi
- Zucchero
- Panna montata
- Liquore di whiskey
- Yogurt Intero Galbani
- Zucchero a velo
- Panna liquida
- Succo d'arancia
- Cioccolato fondente in scaglie q.b.
Preparazione del crumble al cioccolato
- Mettere nel mixer i biscotti e tritarli. Versarli in una terrina.
- Mettere il Burro Santa Lucia in un padellino e farlo sciogliere a fuoco bassissimo. Quando il burro sarà ben sciolto versarlo sulle briciole di biscotto. Amalgamare il tutto alla perfezione.
- Prendere uno stampo con cerchio apribile, rivestirlo di carta da forno e versarci dentro il preparato di biscotti e burro tenendone da parte tre cucchiai.
Preparazione della crema al cioccolato
- In una ciotola a parte, mettere gli albumi e, con l'ausilio di uno sbattitore elettrico, montarli a neve ben ferma insieme allo zucchero. Ad operazione conclusa, metterli a bagnomaria per 5 minuti circa. Trascorso il tempo indicato, farli riposare in frigorifero.
- Prendere un altro pentolino, grattugiare grossolanamente il cioccolato e metterlo a fondere a bagnomaria con due cucchiai d'acqua. Appena fuso, lasciarlo raffreddare.
- Incorporare la panna montata, gli albumi montati a neve e il liquore di whiskey. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto bello omogeneo.
Assemblaggio e raffreddamento
- Distribuire il composto ottenuto sulla base di biscotti sbriciolati. Ricoprire il tutto con il preparato messo da parte.
- Mettere il crumble al cioccolato in frigorifero a raffreddare per un'ora circa.
Preparazione della salsa allo yogurt
- Prendere una terrina, versarci lo Yogurt Intero, lo zucchero, la panna e qualche goccia di succo d'arancia.
- Mescolare per bene gli ingredienti, coprire la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e mettere anche la salsa a riposare in frigorifero.
Decorazione e servizio
- Trascorso il tempo indicato, sformare il dolce in un piatto da portata decorare con la salsa allo yogurt e le scaglie di cioccolato fondente. Servire.
Crumble al Cacao con Frutta Fresca: una delizia senza glutine e senza lattosio
Il crumble al cacao con frutta fresca è una variante del celebre dolce inglese che vi sorprenderà per il gusto e per la facilità di preparazione. Il crumble classico è realizzato con la farina, il burro, lo zucchero e la frutta. E’ un dolce particolare in quanto sembra essere composto al contrario: la parte morbida funge da base, mentre la parte croccante funge da guarnizione. Quest’ultima è frutto dell’unione di farina, burro e zucchero, che compongono una miscela sbriciolosa e sabbiosa. La cottura avviene in forno a 180 gradi per una buona mezz’ora. La versione che cuciniamo oggi rispetta lo spirito originario, ma si differenzia per due elementi. In primo luogo la copertura vanta il contributo del cacao, che dona colore e gusto alla preparazione. Secondariamente la farina usata non è la farina doppio zero, ma quella di riso. In questo modo il crumble assume note più delicate e può essere consumato anche dai celiaci, in quanto è senza glutine. Stesso discorso per gli intolleranti al lattosio, che possono andare sul sicuro grazie all’utilizzo del burro chiarificato.
Quale frutta utilizzare nel crumble al cacao?
Il crumble al cacao con frutta fresca è una ricetta versatile che si presta alla personalizzazione e alla creatività. In particolare avete ampio spazio sulla scelta della frutta, infatti le soluzioni sono davvero numerose. Se volete conferire al dolce un colore vivace tendente al rosso, optate per le fragole e per i lamponi, che trasmettono un sentore gradevolmente acidulo tipico dei frutti di bosco. Invece, se desiderate una tonalità più scura e profonda, e allo stesso tempo ricercate la massima dolcezza, optate per le ciliegie. Infine, se desiderate per il vostro crumble un mix di dolcezza e acidità, utilizzate le pere e le mele. In ogni caso la frutta andrà tagliata in pezzi di uguali dimensioni e impreziosita con alcuni ingredienti: lo zucchero (dosato in base alla dolcezza garantita dalla frutta), la cannella con il suo inconfondibile aroma e il succo di limone con il suo potere riequilibrante.
Il contributo del cacao in un crumble davvero speciale
Il vero protagonista della ricetta del nostro crumble è il cacao, che rappresenta un elemento di rottura rispetto ai crumble classici. Il cacao colora la copertura di una bella tonalità marrone, inoltre conferisce note molto aromatiche senza coprire gli altri ingredienti. Il cacao in polvere va mescolato con la farina, lo zucchero e un pizzichino di sale, in modo da formare il classico composto irregolare e sabbioso. Attorno al cacao gravitano alcuni pregiudizi, per esempio quello secondo cui sarebbe grasso e calorico. Certo i grassi non mancano, ma l’apporto calorico è minimo: 200 kcal per 100 grammi. Considerando che per un’intera teglia sono sufficienti 60 grammi di zucchero, si comprende quanto siano limitate le calorie sulla linea. Il cacao, inoltre, fa abbastanza bene alla salute. E’ ricco di sali minerali e vitamine (come la vitamina E). Inoltre contiene molti antiossidanti, sostanze che abbattono il rischio di cancro e rallentano l’invecchiamento. Il cacao, così come il cioccolato, fa anche bene all’umore, anzi secondo recenti studi scientifici agisce come blando antidepressivo.
Leggi anche: Preparazione Crostata Crumble
Le tante varianti del crumble
Le varianti dei crumble sono tantissime, infondo stiamo parlando di un dolce popolare pensato per utilizzare gli ingredienti che si hanno a disposizione, senza stare troppo a guardare la ricetta. E’ un dolce inventato durante la seconda guerra mondiale per far fronte alla carenza di cibo, quando la creatività era una necessità. Ad ogni modo le varianti differiscono sia per la copertura che per la base. La copertura può essere alleggerita rinunciando al burro, al suo posto possiamo trovare il miele o addirittura l’olio extravergine di oliva. Il crumble può essere arricchito anche con alcuni ingredienti a base di frutta secca o cioccolato. Si ottiene così un crumble al cioccolato incredibilmente gustoso e persino bello grazie alla sua varietà cromatica. La variante più famosa è il crumble salato. In questo caso la copertura è realizzata con la farina, con il burro e con un formaggio stagionato grattugiato (in genere il cheddar, il Grana o il Parmigiano Reggiano). La base è invece realizzata con le verdure saltate in padella e più raramente con del bacon a cubetti. Anche in questo caso si contano tante varianti, ciascuna delle quali introduce nuovi ingredienti, siano essi vegetali o di origine animale.
FAQ sul crumble al cacao
Che dolce è il crumble?
Il crumble è un dolce particolare in quanto sembra essere fatto al contrario. Lo strato più morbido è in genere realizzato con la frutta e funge da base anziché da guarnizione, mentre l’elemento cerealicolo funge da copertura anziché da base. La copertura, inoltre, è realizzata con un composto molto irregolare e sbricioloso a base di farina e burro.
Come si cuoce il crumble?
Il crumble si cuoce al forno per 30-35 minuti. La copertura in farina e burro deve acquisire stabilità pur conservando la sua grana particolare.
Dove conservare il crumble?
Il crumble va conservato in frigorifero per un paio di giorni. Questa accortezza è necessaria in virtù della presenza della frutta, che a temperatura ambiente andrebbe a male velocemente.
Come sostituire il burro nel crumble?
Il burro nel crumble può essere sostituito con il miele o con l’olio extravergine di oliva, che garantiscono una stabilità e una grana sbriciolosa in egual misura.
Leggi anche: Burro di Cacao: Usi nel Cioccolato e nella Cosmesi
Crumble di Mandorle Vegan al Cacao, Avena e Kiwi
Cucinare sempre con ingredienti di stagione non è solo una scelta salutare, ma a volte anche una sfida. Come quella che abbiamo scelto di lanciare questa settimana io e le mie amiche blogger di #ticucinolinverno, proponendo di creare ricette con il kiwi. La mia idea è stata quella di sostituirlo alle mele per un buonissimo crumble di mandorle vegan al cacao, in versione fit e senza glutine: ho infatti sostituito alla farina i fiocchi di avena, ed al cacao le proteine vegane in polvere.
Si tratta di una variante del classico crumble per gustare il connubio (che personalmente trovo ottimo) tra kiwi e cacao; un crumble croccante senza burro perfetto per la colazione o una merenda sana, ma anche come dolce light. E’ infatti buonissimo servito tiepido, accompagnato da yogurt greco, vegetale o una pallina di gelato.
Il mio crumble di mandorle vegan al cacao, avena e kiwi è una ricetta semplice e veloce che possono realizzare tutti. Consiglio solo l’accortezza della cottura in terracotta, così non si attacca pur non ungendo la teglia e la frutta resta umida al punto giusto, mentre la copertura di crumble diventa croccante.
Per chi ancora non conoscesse#ticucinolinverno si tratta di un ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione. Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana.
Ingredienti
- 8 kiwi maturi
- 160 grammi avena fiocchi
- 40 ml olio di cocco
- 5 cucchiai sciroppo d'agave
- 120 grammi mandorle sgusciate
- 4 cucchiaini proteine in polvere vegane al cacao
- 1 pizzico sale
Preparazione
- Tritate grossolanamente le mandorle con un coltello, poi unite in una ciotola i fiocchi d’avena, il cacao, le mandorle e un pizzico di sale.
- Aggiungete il dolcificante e l'olio, quindi lavorate velocemente con le mani fino a ottenere un composto sbricioloso, che metterete a riposare in frigorifero per 30 minuti (o se avete fretta, in freezer 10 minuti).
- Accendete il forno a 180°C. Sbucciate i kiwi e tagliateli a pezzi, se volete conditeli con la cannella in polvere. Sistemateli in uno strato unico in una teglia o divisi equamente in 4 cocotte monoporzione.
- Adagiate sui kiwi l'impasto del crumble, sbriciolandolo con le mani.
Altre Varianti e Utilizzi del Crumble
Il crumble al cacao può essere utilizzato in diversi modi, non solo come dessert a sé stante. Ad esempio, può essere impiegato come base per cheesecake, per impiattare un dessert o come base di un dolce al bicchiere.
Leggi anche: Come fare la Torta al Cacao Senza Uova
Inoltre, esistono diverse tipologie di crumble già pronti, come il crumble express classico. Questi prodotti sono nuclei in pasta per semifreddi di semplice impiego sia in montapanna che in planetaria.