Il primo post dell’anno è sempre un’occasione speciale, e quale modo migliore per iniziarlo se non con una ricetta che unisce semplicità, gusto e un tocco di originalità? La crostata con meringhe sbriciolate è un dolce ideale per la colazione di tutta la famiglia, ma anche una coccola perfetta dopo pranzo. Si tratta di una preparazione versatile, che si adatta a diverse farciture e che, nella sua versione base, è alla portata di tutti.
Crostata Meringata Sbriciolata con Marmellata: Un Classico Rivisitato
La crostata meringata sbriciolata con marmellata è un dolce semplice ma tanto buono, l’ideale per la colazione di tutta la famiglia, perfetta anche dopo pranzo. Questa ricetta è perfetta se cercate un dolce semplice ma anche buonissimo, ovviamente potete farcirla con la marmellata che preferite o che avete in casa. È ottima con la marmellata di mirtilli o frutti di bosco oppure potete farcirla con la crema pasticcera o nutella, frutta fresca di stagione o secca come mandorle, nocciole o pistacchi.
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 100 ml olio di semi
- 1 uovo
- 60 g zucchero
- 2 albumi
- 30 g zucchero
- 100 g marmellata di albicocche
- Zucchero a velo per spolverare (q.b.)
Preparazione
- Versa la farina con l’olio, l’uovo e lo zucchero in un mixer e frulla tutto in modo da ottenere un composto di briciole.
- Sistema una parte del composto in una tortiera per crostate da 20 cm (per una tortiera da 24 cm raddoppia le dosi).
- Aggiungi la marmellata.
- Monta gli albumi a neve con un pizzico di sale, poi unisci lo zucchero e monta ancora un po’.
- Versa la meringa sulla marmellata, aggiungi le briciole, inforna nel forno caldo a 180° ventilato e cuoci per 30 minuti.
- Sforna, fai raffreddare per bene prima di tagliare.
Consigli e Varianti
- Potete aggiungere della vanillina insieme allo zucchero a velo oppure unire alcune gocce di limone agli albumi per rendere più gustosa la meringata.
- La Crostata Meringata alla Marmellata si conserva in congelatore.
- Per la ricetta basta un solo albume ma è difficile montarne uno quindi ho utilizzato solo metà dose più o meno.
Crostata Meringata al Mascarpone: Un'Alternativa Cremosa
La crostata meringata al mascarpone può essere realizzata in due modi, con la classica meringa cruda che si cuoce in forno oppure con le meringhe già cotte e sbriciolate sul dolce per creare una copertura croccante e deliziosa. Quando desiderate offrire ai vostri ospiti un dolce davvero speciale questa ricetta della crostata meringata alla crema di mascarpone è l’ideale.
Torta Meringata alle Fragole: Un'Esplosione di Colore e Sapore
La Torta Meringata alle Fragole è un dessert molto scenografico con un aspetto raffinato ed elegante, ideale per festeggiare compleanni o anniversari importanti.
Per realizzare questa meringata alle fragole l’ingrediente principale sarà proprio la Meringa che prepareremo alla francese (asciutta e croccante) in modo che faccia da base e da coperchio al ripieno: una farcitura ricchissima a base di Crema Pasticcera, Panna, Meringa all’Italiana, fragole a tocchetti che rinfreschino i sapori e meringhe sbriciolate per donare un tocco crunchy. Infine per guarnire utilizzeremo della panna montata a neve, non zuccherata per bilanciare bene i sapori e un tripudio di fragole fresche che donino freschezza e colore.
Leggi anche: Crostata Cioccolato Bianco
Preparazione
- Mischiate bene con una frusta per evitare grumi.
- Versate la panna e latte caldi, mescolate, poi trasferite di nuovo tutto nel pentolino.
- Fate addensare per circa 3-4 minuti la crema pasticcera, poi trasferitela subito all’interno di una ciotola pulita e ricopritela a pelle con della pellicola alimentare.
- Fate intiepidire e riponetela in frigo per almeno 1 ora.
- Nel frattempo preparate una seconda meringa montando gli albumi e aggiungendo a filo lo sciroppo bollente di acqua e zucchero.
- Quando la crema pasticcera sarà completamente fredda, incorporate la meringa con movimenti rotatori dall’alto verso il basso per non smontare il composto.
- Montate la panna della farcitura e incorporate anche questa alla crema pasticcera con meringa.
- Infine aggiungete anche le meringhe sbriciolate.
- Mescolate un’ultima volta e lasciate da parte la farcitura.
- Lavate le fragole e tagliate a tocchetti quelle che serviranno per il ripieno, mentre quelle che serviranno per guarnire, tagliatele semplicemente a metà, senza rimuovere le foglie.
- A questo punto potete assemblare la Meringata alle Fragole: utilizzate un cerchio da 22 cm per essere più precisi e posizionate il primo disco di meringa.
- Aggiungete la farcitura e livellatela bene con una spatola.
- Distribuite le fragole a tocchetti, poi coprite con il secondo disco di meringa e riponete in freezer per almeno 2 ore.
- Trascorso il tempo di riposo, estraete la meringata dal cerchio, poi montate a neve ferma la panna fresca e coprite i lati della torta.
- Con una spatola per dolci create un movimento a pennellate, che finisca con un piccolo ciuffetto, sui lati della meringata.
- Disponete le fragole tagliate a metà e lasciate riposare in frigo per un’ora.
Crostata con Sablè Bretonne, Curd al Limone e Meringhe: Un Dolce Sofisticato
Questa ricetta è un po' più elaborata, ma il risultato è un dolce dal sapore intenso e dalla consistenza sorprendente.
Ingredienti
- Per le meringhe:
- Albume
- Zucchero
- Per la sablè bretonne:
- Burro morbido
- Zucchero
- Tuorli
- Farina setacciata
- Lievito
- Per il curd al limone:
- Scorza del limone
- Zucchero a velo
- Uova
- Succo del limone
- Gelatina idratata
- Per la finitura:
- Panna
- Meringhe sbriciolate
Preparazione
- Preparare le meringhe: montare l’albume. Aggiungere lo zucchero poco alla volta, continuando a montare fino ad ottenere una meringa soffice. Distribuire il composto su una teglia rivestita da carta forno, e cuocere in forno a 90° per 3 ore.
- Preparare la sablè bretonne: montare il burro morbido con lo zucchero, unire i tuorli e miscelare. Inserire la farina setacciata con il lievito e mescolare. Versare il composto in una teglia rivestita di carta forno, utilizzando un cerchio da pasticceria per la cottura.
- Preparare il curd al limone: Miscelare la scorza del limone con lo zucchero a velo. Aggiungere le uova e frustare. Unire infine il succo del limone. Cuocere a bagnomaria fino a raggiungere la temperatura di 82°. Filtrare la crema ottenuta, unire la gelatina idratata e mescolare.
- Montaggio del dolce: Tenendo la sablè nel cerchio in cui è stata cotto, spalmarvi sopra due terzi di lemon curd. Fare rapprendere in frigorifero per mezz’ora. Estrarre la base dal cerchio, ed inserirla in un cerchio poco più grande. Versarvi sopra la crema di panna e meringa, livellare la superficie e congelare. Quando sarà congelata, estarla dallo stampo, colarvi sopra il curd tenuto da parte, leggermente intiepidito in modo da renderlo fluido, e completare cospargendo sulla intera superficie le meringhe sbriciolate.
Meringhe: Curiosità e Preparazioni Alternative
Le meringhe alla base di questa torta sono dolci tipici di varie cucine europee e sono composti da albume d’uovo e zucchero a velo, ma si differenziano leggermente a seconda della regione in cui sono preparate. Singolare è il fatto che le meringhe che comunemente vengono usate in Italia siano chiamate meringhe francesi, mentre quelle più comunemente consumate in Francia sono dette meringhe italiane.
In Italia infatti il nome è rimasto legato all’origine di questa preparazione che fu opera di ricettari e cuochi francesi. Mentre la meringa francese viene preparata come abbiamo spiegato in questa ricetta, la meringa italiana invece si prepara sempre montando gli albumi a neve ferma, ma successivamente viene aggiunto uno sciroppo di acqua e zucchero che va scaldato sul fuoco e quindi versato sul bordo della ciotola in cui sono stati montati gli albumi. A questo punto il composto viene fatto riposare per una notte, senza procedere ad alcuna cottura, e si utilizza come crema per farcire dolci come la zuppa inglese.
La meringa svizzera invece si prepara unendo gli albumi non ancora montati allo zucchero, poi si fa scaldare il composto sul fuoco e si inizia a mescolare fino a quando raggiunge la temperatura di 60°; a questo punto bisogna spegnere la fiamma e montare per altri 7-8 minuti. Poi le meringhe vengono cotte al forno a una temperatura più alta di quelle francesi, ovvero tra i 120° e i 130°.
Bisogna ricordare che le meringhe nascono proprio in Svizzera e precisamente nella città di Meringen da cui prendono il nome. In Italia c’è anche una variante molto particolare della meringa che fa parte della tradizione sarda: in questo caso al composto base di albumi viene aggiunta una granella di mandorle e poi lo zucchero.
Leggi anche: Come Preparare la Crostata Noci Cioccolato
Consigli per Meringhe Perfette
- Come far diventare friabili le meringhe? Montate a neve ferma gli albumi, utilizzando le fruste elettriche per almeno 8 minuti, quindi lasciate asciugare in forno a 90° per 80 minuti.
- Le meringhe per essere perfette non devono cuocere ma asciugare, non affrettatevi e tenetele alla temperatura costante di 90° per il tempo necessario.
Crostata Meringata Senza Cottura: Veloce e Facile
La Crostata Meringata alla Marmellata è un dolce senza cottura facile, goloso e bello da vedere. E’ perfetta per la stagione calda, ottima sia a colazione che dopo cena. Si prepara con ingredienti facili da reperire e facili da lavorare. Possiamo personalizzare la Crostata Meringata alla Marmellata in mille modi diversi: utilizzando i biscotti secchi che più ci piacciono o magari usando la nostra marmellata preferita.
Preparazione
- Iniziamo la preparazione della Crostata Meringata alla Marmellata foderando con della pellicola trasparente uno stampo da crostata dal diametro di circa 23 cm. Metterla da parte perché la useremo in seguito.
- Compattare per bene il composto di biscotti sulla base e lungo il lato della tortiera utilizzando le mani o il dorso di un cucchiaio.
Frolla e Alternative
Preparare la frolla: versa nel robot da cucina la farina, il burro a dadini, lo zucchero, il sale e la scorza di limone, fai girare a velocità sostenuta fino a quando si saranno formate tante briciole, poi unisci uovo e tuorli ed aziona il robot fino a quando il composto si sarà aggregato.
Crostata Meringata al Cioccolato
Riempite la base di frolla con la crema di cioccolato e ponetela in frigo. Distribuite sulla superficie piccoli ciuffetti di meringa e passate la torta in forno alla massima temperatura per 2-3 minuti, fino a che la meringa risulta dorata.
Lemon Curd: Un Tocco di Acidità
Preparate il lemon curd mescolando in un tegame le 5 uova precedentemente sbattute assieme allo zucchero ed al burro in pezzetti. Mescolate il cremoso fino a che sia completamente freddato.
Finitura e Decorazione
Preparate la finitura: affettate sottilmente il limone, ponete le fette in un pentolino con pari peso di zucchero -basteranno anche solo tre fette- e portate sul fuoco, basso. Fate sciogliere lo zucchero e bollire fino a che siano ben sciroppate e caramellate. Sfornate la torta e lasciatela freddare nello stampo.
Leggi anche: Crostata: la ricetta di Chiarapassion
tags: #crostata #con #meringhe #sbriciolate