Crepes Senza Uova alla Nutella: Una Delizia Irresistibile per Tutti

Voglia di un dolcetto facile e delizioso? Scopriamo insieme come preparare le crepes senza uova, pronte in pochi minuti e da farcire come più ci piace! Queste crespelle dolci sono un’ottima alternativa a quelle classiche e sono davvero buonissime.

Perché Optare per le Crepes Senza Uova?

Chi non può o non vuole mangiare le uova non deve rinunciare alle crepes, nelle diverse combinazioni dolci e salate e con i più sfiziosi ripieni. La ricetta delle crepes senza uova è pensata per chi non può assumere uova oppure per chi non le vuole mangiare per una scelta alimentare indipendentemente da allergie e intolleranze. Le crêpes senza uova sono una dimostrazione che si possono ottenere prelibatezze gustose anche senza l'utilizzo di questo ingrediente comune. Buone come quelle originali, ma più leggere… le crepe senza uova sono perfette per ogni momento della giornata! Che le gustiate a colazione, per merenda o come dessert, queste deliziose crespelle possono essere farcite come preferite.

Ingredienti e Preparazione Base

Ma come si preparano le crepes senza uovo? Niente di più facile: mettiamo la farina in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e diamo una prima mescolata, dopodiché incorporiamo il latte un po’ per volta, mescolando bene fino a ottenere una pastella omogenea e liscia. In pochi minuti siamo già pronti per la cottura delle nostre crepes dolci.

La ricetta tradizionale prevede l'utilizzo di uova e burro. In questa versione anche il burro è stato sostituito dall'olio di semi e il latte, per i vegani o gli intolleranti, può essere sostituito da latte vegetale.

La Pastella Perfetta

Setacciare la farina è un passaggio importante. Raccoglietela in una ciotola e unite il sale, i semi di vaniglia e l'olio. Da ultimo unite il latte, poco alla volta, sempre girando con una frusta. Dovrete ottenere una pastella liscia e omogenea.

Leggi anche: Come scegliere la padella ideale per crepes

Cottura: Il Segreto di una Crepe Dorata

Prelevate la pastella dal frigorifero e procedete alla cottura delle crepes. Ungete appena, con poco olio di semi, un padellino antiaderente caldo, rimuovete con la carta assorbente il grasso in eccesso. Versate un mestolo scarso di pastella, inclinate e ruotate la padella in modo che si distribuisca in modo uniforme. Lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco medio-basso. Con una spatola girate la crepe e continuate la cottura sull'altro lato. Dovrà risultare leggemente dorata. Impilate le crepes senza uova una sopra l'altra affinché restino calde.

Procediamo così fino a ultimare la pastella: in tutto otterremo circa 5 crepes grandi.

Varianti Sfiziose: Crepes Dolci e Salate

Una volta pronte, possiamo sbizzarrirci con le farciture. Noi le abbiamo fatte in due versioni: alla Nutella e alla marmellata di mandarini. Ma possiamo davvero farcirle in mille modi diversi. A piacere, possiamo decorare le crepes alla Nutella con il cacao in polvere e le crepes alla marmellata con lo zucchero a velo.

Per delle crepes salate, invece, basterà non mettere lo zucchero e aggiungere un pizzico di sale alla pastella. Con la stessa preparazione, semplicemente eliminando la vaniglia, potrete farcire le vostre crepes senza uova con ripieni salati.

Crepes alla Nutella: Un Classico Intramontabile

Chi può resistere a una deliziosa crepe alla Nutella? Questo dolce intramontabile conquista tutti, grandi e piccoli, con il suo irresistibile mix di semplicità e golosità. Con pochi e semplici ingredienti potrete preparare crepe morbide e sottili, da farcire con un generoso strato di Nutella che, sciogliendosi, sprigionerà un profumo inconfondibile e invitante.

Leggi anche: Guida agli Accessori per Crepes

Come Preparare le Crepes alla Nutella

Per preparare le crepe alla Nutella iniziate sciogliendo dolcemente il burro in un pentolino o in microonde. Lasciatelo intiepidire e nel frattempo rompete le uova in una ciotola dai bordi alti. Mescolate con una frusta e unite il latte. Continuate a mescolare sino ad ottenere un composto omogeneo. Posizionate un colino sul recipiente e setacciate la farina nella ciotola (per comodità potete anche aggiungerla in due tempi e mescolare così da evitare la formazione di grumi). Con le fruste mescolate energicamente per assorbire la farina. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, vellutato e privo di grumi.

Trascorso il tempo di riposo, mescolate l’impasto per farlo rinvenire, poi scaldate una crepiera da 23 cm (o in alternativa una padella antiaderente sempre della stessa base) e ungetela con una noce di burro. Trascorso circa 1 minuto a fuoco medio-basso, dovreste notare una leggera doratura, i bordi tenderanno a staccarsi perciò potrete girare la prima crepe aiutandovi con una paletta. Cuocete anche l'altro lato per 1 minuto circa, aspettando che prenda colore. Una volta cotta la prima, trasferitela su un piatto da portata o su di un tagliere. Ripetete questa operazione fino a finire l’impasto, ungendo di volta in volta la crepiera; dovreste ottenere così 8 crepe del diametro di 23 cm. Impilate man mano le crepe una sopra l’altra così resteranno morbide. Richiudete ora la crepe a metà in modo da ottenere una mezzaluna. Ripiegatela ancora a metà per formare un triangolo.

Un tocco in più? Servite queste crepe con della frutta secca come lamelle di mandorle o granella di nocciole tostate in padella: il successo è garantito! Assicurati che la padella sia ben calda e leggermente unta di burro oppure olio leggero prima di versare l’impasto.

Alternative Creative: Yogurt e Frutti di Bosco

Consigliamo di gustare subito le nostre crepes senza uova farcite. Ottima una crema allo yogurt fresca e delicata arricchita con frutti di bosco, per un peccato di gola senza sensi di colpa.

Per preparare questa farcia: mettete in una ciotola lo yogurt, aggiungete lo zucchero a velo e mescolate fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Leggi anche: Crêpes Deliziose Senza Farina

Ripiegate le crepe a metà per 2 volte così da formare dei triangoli e guarnite con la crema allo yogurt. Infine completate con i lamponi, le more e qualche fogliolina di menta.

Crepes all'Acqua: Una Variante Leggera e Versatile

Con pochi ingredienti e qualche accorgimento si possono ottenere delle crêpes all'acqua senza uova morbide e saporite, ideali da farcire sia con ingredienti dolci che salati.

Io le preparo quando non ho il pane e voglio portare a tavola qualcosa di simile a piadine o burritos, oppure sono ottime come base di una sorta di lasagna veloce o per dei cannelloni molto leggeri.

Scopriamo tre varianti di crêpes all'acqua, ognuna con una caratteristica speciale:

  1. Versione Base: Questa è la versione base che potrete arricchire con quello che volete, banalmente del sale per la variante salata e dello zucchero per quella dolce. A me piace molto aggiungere anche delle spezie o erbe aromatiche.
  2. Crêpes con farina di ceci: La farina di ceci è un ottimo sostituto delle uova grazie alla sua consistenza e al suo potere legante.
  3. Crêpes con farina integrale e latte vegetale: In questa variante ho utilizzato il latte vegetale al posto dell'acqua e una farina integrale per un risultato rustico e saporito.

Consigli e Conservazione

Una volta pronte, consigliamo di gustare subito le nostre crepes senza uova farcite.

Potete conservare le crepe non farcite, impilate e coperte con pellicola, per un paio di giorni al massimo in frigo.

Curiosità sul Mondo delle Crepes

  • In Francia, il 2 febbraio si celebra la "Fête de la Chandeleur", una festività legata alle crêpes. Pensate che durante questa giornata si preparano e si gustano crêpes abbondanti per portare fortuna nell'anno a venire.
  • Un'antica usanza francese prevede che, per assicurarsi prosperità durante la preparazione delle crêpes, si debba lanciare la prima crêpe in aria con la mano destra mentre si regge una moneta d'oro nella mano sinistra.
  • Sapevate, poi, che nel 1996, a Londra, è stata realizzata la crêpe più grande mai cucinata? Misurava più di 15 metri di diametro e pesava oltre 3 tonnellate. È stata cucinata con 2.000 uova, 25 chili di farina e 120 litri di latte.
  • Ogni Paese, comunque, ha la propria versione di crêpe.

tags: #crepes #senza #uova #alla #nutella