Crêpes Senza Glutine: Una Ricetta Versatile e Deliziosa per Tutti

Le crêpes, originarie della Francia, sono diventate un classico della cucina internazionale, ispirando innumerevoli preparazioni sia dolci che salate. Grazie a questa ricetta, anche chi segue un regime alimentare senza glutine può godere della loro bontà e versatilità. Le crêpes senza glutine sono una preparazione semplice e veloce, perfetta per una cena in famiglia o una merenda sfiziosa, che farà la felicità di grandi e piccini. Sono un'ottima soluzione per chi è intollerante al glutine, offrendo un sapore leggero ma persistente.

Preparazione della Pastella Senza Glutine

Il procedimento per preparare le crêpes per celiaci è molto semplice e si compone essenzialmente di due fasi principali: la preparazione della pastella e la cottura.

Per preparare la pastella senza glutine, avrai bisogno di pochi ingredienti facilmente reperibili. La ricetta base prevede l'utilizzo di farina di riso, ma è possibile utilizzare anche altri tipi di farine senza glutine, come mix specifici per dolci senza glutine.

Ingredienti:

  • 200 g di farina di riso o mix per dolci senza glutine (es. Mix per Dolci Nutrifree)
  • 3 uova
  • 350 g di latte intero
  • 50 g di burro (o olio)
  • Un pizzico di sale
  • (Opzionale) Zucchero, a seconda che si vogliano preparare crêpes dolci o salate

Preparazione:

  1. Iniziate la preparazione delle crêpes senza glutine prendendo una ciotola e rompendo al suo interno le uova intere.
  2. Aggiungere il latte e sbattere ancora.
  3. Fate sciogliere 50 gr di burro in un pentolino a bagnomaria, oppure al microonde, e lasciatelo intiepidire. Quando andrete a sciogliere il burro a bagnomaria non versatelo subito nel composto, perché la temperatura troppo alta potrebbe rischiare di cuocere l'uovo. Attendete qualche momento in modo che si raffreddi, quindi unitelo.
  4. A questo punto aggiungete il burro fuso al composto e continuate a mescolare con la frusta, poi unite anche la farina di riso setacciata poco per volta fino ad ottenere una pastella fluida e priva di grumi, sempre mescolando con una frusta a mano.
  5. (Con il Bimby) Mettere nel boccale il burro: 2 min. 37° vel. 1. Aggiungere il latte, la farina, il sale e le uova: 30 sec. vel. 4.
  6. Lasciate riposare la pastella per circa 30 minuti in frigorifero, in modo che si amalgami bene.

Cottura delle Crêpes

Durante la cottura ricordate di prendere una padella che sia più o meno della dimensione che vorrete ottenere per le crêpes, intorno ai 20 centimetri, in modo che la forma delle crêpes risulti ben rotonda e calibrata. Quello che però dovete assolutamente avere in casa per preparare delle crêpes a regola d'arte è una padella antiaderente oppure una padella specifica per crêpes.

  1. Scaldate molto bene una padella antiaderente (circa 20 cm di diametro) e ungetela con poco burro o olio. Abbassate la fiamma.
  2. Con un piccolo ramaiolo prelevate circa 30 g d’impasto e cuocete roteando la padella per ottenere un disco fine.
  3. Versate poca pastella alla volta muovendo poi la padella con un rapido giro di polso per distribuire il composto sul fondo e creare un disco.
  4. La cottura è brevissima perché bastano pochi secondi per lato, dato che le crêpes devono essere sottilissime. Quando i bordi cominceranno a staccarsi, giratela con l'aiuto di una spatola e cuocetela anche dall’altro lato.
  5. Man mano che le crêpes saranno pronte impilatele una sull'altra per mantenerle tiepide e umide su un piatto da portata.
  6. Procedete nello stesso modo fino ad esaurire la pastella; con queste dosi otterrete circa 8 crepe da 20 cm.

Come Farcire le Crêpes

Le crêpes senza glutine sono estremamente versatili e si prestano a innumerevoli farciture, sia dolci che salate. Nella ricetta non abbiamo aggiunto lo zucchero perché queste crêpes sono buonissime anche senza e in questo modo potete decidere se farcirle con confetture, creme spalmabili e frutta, oppure in versione salata con affettati, verdure e formaggi.

Leggi anche: Come scegliere la padella ideale per crepes

Idee per farciture dolci:

  • Nutella o altre creme spalmabili
  • Marmellate e confetture
  • Frutta fresca (fragole, banane, frutti di bosco)
  • Panna montata
  • Mascarpone
  • Crema pasticcera
  • Gelato

Le crepe classiche sono originarie della Francia e hanno ispirato tantissime preparazioni dolci e salate… grazie alla ricetta delle crepe senza glutine anche chi deve seguire un regime alimentare gluten free potrà godere della loro bontà e versatilità! Queste deliziose crespelle sono realizzate con farina di riso e, proprio come le originali, si prestano a mille varianti: le più amate sono senza dubbio le crepe alla Nutella, noi abbiamo scelto di farcirle con panna e frutta fresca, ma saranno buonissime anche con un ripieno salato. Unite lo zucchero e montate con le fruste elettriche. Aggiungete della frutta fresca a scelta come fragole, mirtilli e lamponi, poi ripiegate la crepe a mezzaluna. Arrotola le crepes a forma di cono e riempile con la frutta.

Idee per farciture salate:

  • Prosciutto e formaggio
  • Ricotta e spinaci
  • Salmone, avocado e rucola
  • Verdure grigliate
  • Funghi
  • Salse a base di formaggio
  • Lombo Affumicato Levoni con salsa alle noci
  • Prosciutto Cotto Alta Qualità Corona Levoni

Per quanto riguarda il ripieno invece potete scegliere gli ingredienti che più vi ispirano, variando tra salumi, formaggi, impreziosendo con salse e erbe aromatiche. Provate per esempio a farcire le vostre crêpes salate con una specialità Levoni come il Lombo Affumicato, accostatevi una salsa alle noci e otterrete un piatto irresistibile. Per quanto riguarda invece il Prosciutto Cotto Alta Qualità Corona Levoni, la sua preparazione avviene nel totale rispetto della tradizione dei prosciutti cotti, che hanno un vissuto millenario.

Crêpes come crespelle:

Ma se volete utilizzarle per un secondo come delle crespelle, vi suggeriamo di aggiungere ricotta e spinaci, oppure salmone avocado e rucola, o ancora prosciutto e formaggio. Sono perfette anche come base per cannelloni, lasagne e nidi.

Conservazione

Per quanto concerne la loro conservazione, sappi che possono essere congelate dopo essere state cotte. In questo modo, ne avrai sempre una scorta con te e non rimarrai mai senza. Potete congelarle dopo la cottura: disponete una crepe sopra l’altra, alternandole con dei fogli di carta forno, e infine avvolgetele con pellicola.

Variazioni e Consigli

  • Crêpes senza uova e senza latte: Provate anche le crepe senza uova e le crepe senza latte, deliziose varianti per tutti i gusti.
  • Torta di crêpes: Sapete che con le crêpes potete preparare anche una torta? In questo caso gluten free, ovviamente! Basta sovrapporle una sull'altra alternandole a strati di crema e poi completate tutto con un ultimo strato di panna montata e una decorazione di frutta fresca. Dovete solo fare in modo che siano tutte identiche, cioè dello stesso diametro, e che siano tante per ottenere una bella torta alta.
  • Farine senza glutine: Le farine senza glutine sono una risorsa essenziale per chi ha disturbi nell’assorbimento del glutine. Non tutti i cereali contengono glutine e da questi si possono ottenere ottimi sostituti. Parliamo di riso, mais, sorgo, teff, miglio e fonio. Ci sono poi i cosiddetti pseudocereali, da cui si possono ottenere farine senza glutine: quinoa, amaranto, grano saraceno, e canapa.
  • Crêpes dolci o salate? Sono ottime sia in versione dolce che salata, a colazione e a merenda e potete farcirle con quello che preferite.
  • Crêpes salate: Le crêpes possono diventare anche un primo o un secondo, proposte in versione salata sotto forma di nidi, lasagne, involtini e cannelloni.

Le Crêpes e la Candelora

Il giorno della Candelora è chiamata Purificazione della Beata Vergine Maria, e da tradizione si benedicono le candele, il simbolo della luce di Cristo, “luce che illumina le genti”. Da nord a sud, in tutt’Italia si festeggia questa ricorrenza di passaggio. Nel Medioevo se ne cucinavano tantissime in segno di festa: l’impasto veniva fatto riposare per tutta la notte e ogni famiglia aveva la sua ricetta segreta. Io le preparo spesso e solitamente faccio dose doppia per averne una piccola scorta in frigo.

Leggi anche: Guida agli Accessori per Crepes

Leggi anche: Crêpes Deliziose Senza Farina

tags: #crepes #senza #glutine #gallipoli