Riusciranno i pancake a conquistare il cuore degli italiani? Mulino Bianco, leader nel settore della prima colazione, sembra puntare decisamente su questa tendenza, lanciando sul mercato la sua versione pronta da mangiare delle celebri frittelle americane. In occasione del Pancake Day, il 1° marzo, celebriamo questo dolce iconico.
I Pancake: Da Icona Americana a Trend Globale
Protagonisti di innumerevoli film e telefilm statunitensi, questi dolcetti a base di uova, farina e zucchero sono entrati nell’immaginario collettivo insieme all’iconico sciroppo d’acero, utilizzato generalmente per guarnirli. In verità, non si tratta dell’unica salsa che è possibile impiegare per accompagnarli: c’è chi ama usare il miele, chi lo yogurt con la frutta fresca, chi la marmellata, chi la crema e così via, senza dimenticare le ghiotte versioni salate di stampo propriamente britannico, che vedono le frittelle condite con il bacon e le uova.
Sebbene appartengano alla tradizione culinaria angloamericana, i pancake sono ormai una specialità amata e apprezzata in tutto il mondo, Italia compresa. Proprio come la pizza o la piadina, il pancake è una di quelle preparazioni che ritornano, con nomi, ingredienti e dimensioni diverse, un po’ in tutto il mondo.
Mulino Bianco e l'Innovazione nella Tradizione
Mulino Bianco si è sempre distinta per la capacità di anticipare e saper sfruttare alcuni cambiamenti della società italiana: basti pensare a quanto ha influenzato il modo in cui siamo abituati a fare colazione. Mangiare al mattino biscotti e brioches negli Anni Sessanta era considerato una necessità legata ai più piccoli, che avevano bisogno del giusto apporto di energie per affrontare la scuola. A partire dagli Anni Ottanta, tuttavia, abbiamo assistito a una rivalutazione della colazione come pasto più importante della giornata, da fare a casa, seduti intorno al tavolo della cucina con una tazza di tè o di latte e qualche delizia dolce da gustare per fare il pieno di energie.
Questo modo di mangiare conviviale si presta molto bene ad accogliere i pancake, che possono diventare la variante domenicale con cui viziarsi un po’, il comfort food da guarnire con la panna e la frutta fresca e, più in generale, un modo per prenderci cura di chi amiamo. Già scelti e apprezzati dalle famiglie con i figli piccoli e dai giovani (secondo i dati raccolti, 4 milioni di persone appartenenti a tali categorie mangiano abitualmente i pancake a colazione), in questa versione pronta per l’uso potrebbero conquistare nuove importanti fette di mercato, così come è avvenuto per altre delizie come la crema Pan di Stelle o i Nutella Biscuits.
Leggi anche: Come scegliere la padella ideale per crepes
In un mondo in cui le tradizioni si mescolano e si fondono, dove le distanze si annullano anche grazie al web, ciò che è la regola dall’altra parte dell’Oceano e negli altri paesi d’Europa può (finalmente) approdare anche da noi, in una rivisitazione tutta italiana pronta per essere scaldata nel tostapane o in padella.
I Pancake Mulino Bianco nel Dettaglio
Da circa un mese Mulino Bianco ha lanciato dei pancake già pronti solo da scaldare e farcire. Ricordano le crepes ma sono più piccoli e spessi. Si tratta di dolci perfetti da consumare a colazione o a merenda e, visto che spesso soprattutto la mattina abbiamo poco tempo da dedicare alle preparazioni, c’è chi ha pensato di realizzare dei pancake già pronti. In pratica i dolci si possono mangiare così come sono (anche a temperatura ambiente) ma chi preferisce riscaldarli può farlo nel microonde, in padella o nel tostapane.
Le confezioni della Mulino Bianco contengono un totale di 8 pancake divisi in quattro porzioni da due. Ogni frittella vanta 127 calorie, motivo per cui è bene non eccedere con le quantità e limitarsi a un solo pancake a testa - del resto, questi golosissimi dolcetti non sono mai stati light. Privi dell’olio di palma e dei conservanti, sono fatti con latte 100% italiano, uova provenienti da galline allevate a terra, zucchero e farina. Il loro packaging, nel rispetto dell’ambiente, è totalmente pensato per essere riciclato con facilità.
Ingredienti dei pancake Mulino Bianco:
- Farina di frumento 31,8%
- Uova fresche 17,1%
- Olio di girasole
- Destrosio
- Zucchero
- Latte intero fresco pastorizzato 8%
- Acqua
- Umidificante: glicerolo
- Emulsionanti: mono e digliceridi degli acidi grassi
- Aromi
- Agenti lievitanti (difosfato disodico, carbonato acido di sodio)
- Sale
Informazioni nutrizionali per 100 g:
- Energia: 1518 kJ / 362 kcal
- Grassi: 16,5 g (di cui acidi grassi saturi 2,2 g)
- Carboidrati: 46,6 g (di cui zuccheri 18,8 g)
- Fibre: 1,6 g
- Proteine: 6,0 g
- Sale: 1,000 g
Alternative sul Mercato: Un Confronto
Oltre ai pancake Mulino Bianco, sul mercato sono disponibili diverse alternative. Tra queste, troviamo i pancake Pasquier, Buitoni ed Esselunga.
Pancake Pasquier:
- Prezzo: 1,99 € (la versione con gocce di cioccolato), 280 g per 8 pezzi.
- Ingredienti: Farina di grano , Uova fresche, Destrosio in polvere, Olio di girasole, Zucchero, Acqua, Latte scremato in polvere, Stabilizzante: glicerolo, Lattosio in polvere. Emulsionante: mono e digliceridi degli acidi grassi. Lievito in polvere: difosfati e carbonati di sodio. Sale. Amido trasformato di mais. Conservante: acido sorbico.
- Informazioni nutrizionali per 100 g: Energia 1480 kJ / 353 kcal, Grassi 15 g (di cui acidi grassi saturi 2,3 g), Carboidrati 47 g (di cui zuccheri 25 g), Fibre alimentari 1,4 g, Proteine 5,8 g, Sale 1,4 g.
Pancake Esselunga:
- Prezzo: 2,99 €, 200 g per 4 pancake.
- Ingredienti: Farina di frumento (grano), Acqua, Uova da galline allevate all’aperto, Zucchero, Olio di semi di girasole, Latte intero in polvere, Agenti lievitanti: E 450, E 500, Sale
- Informazioni nutrizionali per 100 g: Energia 1184 kJ / 282 kcal, Grassi 11,0 g (di cui acidi grassi saturi 2,0 g), Carboidrati 39,0 g (di cui zuccheri 12,0 g), Fibre 1,5 g, Proteine 6,0 g, Sale 1,2 g.
Pancake Buitoni:
- Ingredienti: Farina di frumento (31%). Latte scremato reidratato. Uova (17%). Oli vegetali (colza, cocco). Zucchero. Latticello in polvere. Agenti lievitanti (carbonati di sodio, E 450). Aceto di alcol. Aromi naturali. Correttore di acidità (acido citrico). Sale. Conservante (sorbato di potassio). Emulsionante (lecitine di girasole).
Come Preparare i Pancake in Casa
Per chi volesse cimentarsi nella preparazione casalinga dei pancake, ecco una ricetta semplice e veloce:
Leggi anche: Guida agli Accessori per Crepes
Ingredienti:
- Farina
- Latte
- Uova
- Zucchero
- Burro
Preparazione:
- Mescolare tutti gli ingredienti.
- Versare il composto in una padella (pan) apposita, a formare delle tortine (cake), o “frittelle”, tonde, alte 5/6 mm, soffici.
- Ricoprire di sciroppo d’acero, ma anche miele, marmellata, Nutella, frutta fresca.
Leggi anche: Crêpes Deliziose Senza Farina