Le crepes sono un classico intramontabile della cucina, amate per la loro versatilità e la capacità di adattarsi a qualsiasi momento della giornata. Dolci o salate, le crepes si prestano a infinite varianti e combinazioni di sapori. Ma cosa succede quando desideriamo prepararle senza sporcare troppo e in modo rapido? Ecco che entra in scena la ricetta delle crepes in bottiglia, un metodo innovativo e pratico che vi permetterà di ottenere una pastella perfetta in pochi minuti. Questo approccio non solo riduce il disordine in cucina, ma rende anche il processo di preparazione un gioco da ragazzi.
L'Idea Geniale: Crepes in Bottiglia
Le crepes in bottiglia sono una ricetta davvero geniale! L’idea l’ha avuta mia cognata Rosy, le mie nipotine da qualche anno a questa parte ogni mattina a colazione voglio le crepes con la Nutella (buon gustaie :P) e ovviamente non c’è sempre il tempo di farle fresche ogni mattina. Mia cognata quindi ha pensato ad un metodo velocissimo e super facile, ha messo tutti gli ingredienti in una bottiglia di plastica, agitato e via in padella, in pochissimi minuti le crepes in bottiglia sono pronte!
Ingredienti Semplici e Versatili
Gli ingredienti necessari sono pochi e semplici, spesso già presenti nella vostra dispensa.
- Farina
- Uovo (se vi viene meglio potete sbatterli con una forchetta prima)
- Latte
Preparazione Passo-Passo
- Mettete quindi all’interno della bottiglia la farina, l’uovo (se vi viene meglio potete sbatterli con una forchetta prima) ed infine versate il latte.
- Agitare energicamente la bottiglia fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Cottura Perfetta in Padella
Le crepes in bottiglia sono pronte, potete utilizzare subito la pastella per preparare le crespelle. Per cuocere le crepes in bottiglia ungete una padella con olio o burro, fate scaldare, versate la pastella e distribuitela in modo omogeneo su tutta la superficie, quando comincerà a staccarsi e a dorarsi girate la crepes e fatela cuocere dall’altro lato.
Un'Alternativa Senza Burro
Credevo che le crespelle per essere davvero buone avessero bisogno del burro all’ interno degli ingredienti. Sapete cosa vi dico? Mi sbagliavo di grosso. Ho provato a farle senza burro e senza olio ed il risultato e’ stato perfetto. E’ una ricetta base delle crespelle senza burro e quindi non ho aggiunto ne sale ne zucchero. Una volta che saranno comparse delle piccole bollicine in superficie, staccare la crespella delicatamente e girarla.
Leggi anche: Come scegliere la padella ideale per crepes
Consigli e Varianti
- Per rendere le vostre crepes ancora più gustose, potete aggiungere un pizzico di vaniglia o cannella alla pastella.
- Se preferite una versione più leggera, sostituite il latte intero con quello scremato o una bevanda vegetale.
- Per chi ama le crepes salate, omettete lo zucchero e aggiungete un pizzico di sale.
Conservazione Ottimale
Le crepes, una volta cotte, possono essere conservate in frigorifero per un paio di giorni. Avvolgetele in pellicola trasparente o riponetele in un contenitore ermetico per mantenerle morbide. Se volete prepararle in anticipo, potete congelarle separando ogni crepe con carta da forno. L’ impasto si conserva chiuso in una bottiglia o in un contenitore in frigo per 3 giorni.
Presentazione e Abbinamenti
Piegate le crepes in triangoli o arrotolatele. Disponetele su un piatto da portata e spolverizzatele con zucchero a velo. Aggiungete una guarnizione di frutta fresca o una spruzzata di panna montata per un tocco finale. Le crepes dolci si sposano perfettamente con un calice di Moscato d'Asti DOCG, grazie alla sua dolcezza e alle note fruttate.
Leggi anche: Guida agli Accessori per Crepes
Leggi anche: Crêpes Deliziose Senza Farina