Introduzione
La frittata, un piatto semplice, economico e versatile, si presta a innumerevoli interpretazioni. Ottima come secondo, piatto unico o antipasto, calda o fredda, la frittata è una soluzione ideale per un pasto veloce e nutriente. Questo articolo esplora diverse ricette di "crepes di frittata", offrendo spunti creativi per arricchire questo classico della cucina italiana.
Frittata: Un Classico Economico e Versatile
"Chi è che non sappia far le frittate? E chi è nel mondo che in vita sua non abbia fatto una qualche frittata? Pure non sarà del tutto superfluo dirne due parole." Così si potrebbe introdurre questo piatto tanto semplice quanto ricco di varianti. La frittata è un menu economico e gustoso nelle sue molteplici versioni, ottima come secondo o come piatto unico ma anche come antipasto, fredda e tagliata a strisce o a losanghe. Piatto facile, rapido e poco costoso, la frittata. Ottima, nutriente e con infinite varianti. Si può gustare come piatto unico o come secondo; a me piace molto anche presentarla insieme agli antipasti, fredda o appena tiepida, tagliata a strisce. Tra i menu più economici senz'altro primeggia la frittata che, oltre al costo moderato, vanta altre qualità interessanti: gustosa in ogni sua versione, versatile nell'utilizzo, facile e rapida da cucinare, sana grazie ai semplici ingredienti. Le sue origini pare risalgano al medio evo, ma solo nell'ottocento.
Frittata alle Erbette: Un Tocco di Freschezza
Per "erbette" possiamo intendere, in senso più esteso, le erbe di campo commestibili quali il farfaro o altri radicchi di campo più o meno amarognoli, ma anche spinaci o bietoline. Sono tutti indicatissimi per ottenere una bella frittata. Degli stridoli o strigoli ho già detto parecchio in un'altra ricetta ("Tagliatelle agli stridoli") che, se vi interessa, potete consultare su questo blog. Per descriverli molto brevemente, dirò che si tratta di un’erba. Pulire le foglie della costa singolarmente e farle sbollentare per 5 minuti circa, colarle, asciugarle bene in un panno pulito, tagliarle grossolanamente a rettangoli irregolari e farle saltare in un soffritto di olio ed aglio. Portare il tutto in frullatore, far lavorare le lame fino ad ottenere un composto omogeneo ed abbastanza denso. A poco a poco incorporare gli altri ingredienti senza esagerare col pepe e preriscaldare il forno a 180° con funzione ventilazione. Pulire una teglia da 20 cm di diametro, rivestirla con un foglio di carta da forno, srotolare la pasta, tirarla, riporla nella teglia e forarla con una forchetta. Rompere tutte le uova in un recipiente capiente e sbatterle con una frusta in gomma o metallo aggiungendo il sale ed il prezzemolo tritato (possibilmente fresco) fino a quando si otterrà un composto spumoso.
Frittata con Formaggio Branzi: Sapore Autentico delle Orobie
Ecco una ricettina facile e piuttosto veloce: una normalissima frittata insaporita e resa più gustosa se ricoperta da fette di formaggio branzi, uno dei più antichi e tipici formaggi delle Orobie, il cui nome deriva dall'omonimo paese.
Crepes di Frittata con Prosciutto Cotto e Besciamella
Questa ricetta trasforma la frittata in un piatto più elaborato e raffinato.
Leggi anche: Come scegliere la padella ideale per crepes
Ingredienti:
- Uova
- Sale
- Besciamella (preparata con burro, farina, latte, sale, noce moscata)
- Prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa
- Formaggio grattugiato
Preparazione:
- Preparare la besciamella: in un tegame antiaderente dal fondo alto lasciar sciogliere il burro, a fuoco lento. Unire a poco a poco la farina e mescolare continuamente con un cucchiaio di legno. Versare il latte tiepido, poco alla volta, e continuare a mescolare fino a quando la salsa inizia a velare il cucchiaio. A questo punto aggiustare di sale, aggiungere un pizzico di noce moscata appena grattugiata, spegnere il fuoco.
- Tritare finemente il prosciutto cotto, unirlo alla besciamella una volta fredda e coprire con pellicola a filo.
- Nel frattempo sbattere le uova in una ciotola con una frusta, aggiustare di sale e un mestolo alla volta cuocere delle frittatine in un padellino antiaderente.
- Adagiare le frittatine sul ripiano da lavoro e farcire al centro con uno, due cucchiai di salsa al prosciutto cotto.
- Far dorare in forno per 5 minuti a 180°.
Omurice: Frittata Giapponese Ripiena
Questa ricetta fusion unisce la tradizione della frittata con i sapori orientali.
Ingredienti:
- 200 gr riso giapponese
- 1 petto di pollo
- 1 cipolla
- 1 peperone
- q.b. sale
- Olio di semi di girasole
- Ketchup
- Uova
- Latte
- Burro
- Pepe
Preparazione:
- Cucinate il riso usando il metodo giapponese. Per 200gr di riso usate 240ml di acqua. Una volta cotto far riposare il riso mettendolo da parte.
- Tagliate a pezzetti sia il peperone che la cipolla (se volete potete mettere anche altre verdure all’interno dell’Omurice: scegliete le vostre preferite!)
- Mettiamo un filo di olio di semi di girasole in una padella, così da farci rosolare le verdure una volta che l’olio sarà caldo. Aggiungiamo ora il pollo fatto a pezzetti e aggiustiamo di pepe e sale. Non appena tutto sarà ben dorato e cotto, aggiungiamo un poco di ketchup e il riso facendo cuocere per altri 2 minuti.
- Trasferiamo il riso in una ciotola. In un’altra ciotolina battiamo l’uovo con un poco di sale, pepe e un poco di latte.
- Mettiamo sul fuoco una padella con una noce di burro, e prima che diventi troppo calda aggiungere un filo di olio e l’uovo. A questo punto facciamo girare l’uovo dentro alla padella prima che si rapprenda troppo, facendolo dunque girare qualche volta prima di farlo diventare una frittata.
- Non appena sarà quasi pronta, aggiungiamo il riso e lo compattiamo con un forchetta, cercando di alzare i bordi della frittata ripiegandola sopra al riso stesso.
Frittata con Cipolla e Pomodori
Ingredienti:
- Cipolla
- Pomodori pelati
- Uova
- Panna di riso
- Sale
- Pepe
- Prezzemolo
- Olio d'oliva
Preparazione:
- Pelare la cipolla, tagliarla a cubetti e farne un soffritto in poco olio di oliva, a fuoco lento; colare i pomodori dal loro olio, tagliarli a pezzetti e unirli alla cipolla per insaporire.
- Mentre il vino evapora, rompere le uova in una ciotola capiente e sbatterle con una frusta, aggiungere la panna di riso, sale, pepe e prezzemolo.
- Sbattere il tutto con la frusta ancora per qualche minuto, quindi versare in padella con cipolla e pomodori, lasciando cuocere a fuoco lento.
Consigli per una Frittata Perfetta
Quando si dice che la frittata è molto semplice da preparare, è molto vero, quanto è vero che è facilissimo romperla quando la si gira (se cotta in padella). Ad ogni modo, il sapore è quello che conta e la facilità di preparazione di questa frittata la rende davvero alla portata di tutti.
Frittata con Tonno e Cipolla
Ingredienti:
- Uova
- Latte di riso
- Acqua
- Cipolla
- Tonno sott'olio
- Olive
- Sale
- Pepe
- Olio da frittura
Preparazione:
- Sbattere le uova con sale e pepe, per qualche minuto, aggiungere il latte di riso e l’acqua, riprendere la lavorazione con la frusta fino a quando si otterrà l’effetto come da foto.
- A parte, pelare ed affettare finemente la cipolla e farla appassire in due cucchiai di olio da frittura, aggiungere il tonno (dopo aver colato la sua acqua), e le olive tagliate a piccoli pezzetti irregolari.
- Quindi, senza togliere dal fuoco, aggiungere le uova precedentemente sbattute, mescolare velocemente e lasciar cuocere a fuoco lento.
- Girare la frittata dopo 5 o 6 minuti e lasciar cuocere per altrettanti minuti. Servire con contorno a piacere, con salse a piacere.
Frittata con Soppracosce di Pollo
Dedicare più tempo a pollo e verdure facendo scottare le sovracosce in entrambi i lati a fiamma viva e senza alcun condimento. Aggiungere poca acqua, coprire con un coperchio e proseguire la cottura girando le sovracosce di tanto in tanto.
Frittata con Cipolla Cruda
Ingredienti:
- Uova
- Latte
- Cipolla
- Sale
- Pepe
Preparazione:
- Lavare le uova e romperle in un recipiente capiente, a parte pelare, lavare ed affettare finemente la cipolla.
- Sbattere le uova con una forchetta, aggiungere il latte e la cipolla CRUDA, aggiustare di sale e pepe, il composto dovrà risultare leggermente spumoso.
- In padella capiente versare il preparato appena imbastito, lasciare che si riempiano tutti gli spazi della padella, abbassare il fuoco e coprire con un coperchio per 7/8 minuti.
- Quando il fondo è abbastanza omogeneo, girare la frittata anche tagliandola in 2 o 4 parti ed attendere pochi minuti per la cottura ultimata. La cipolla se utilizzata da cruda regala una piacevole croccantezza al momento del pasto.
Leggi anche: Guida agli Accessori per Crepes
Leggi anche: Crêpes Deliziose Senza Farina