I rotolini di crêpes con salmone e Philadelphia rappresentano un antipasto fresco e saporito, un piatto semplice da preparare ma dall’effetto notevole sia al palato che dal punto di vista scenografico. Pochi ingredienti per un successo assicurato, perfetti per stupire gli ospiti con un piatto sfizioso e scenografico.
Ingredienti e Preparazione delle Crêpes
La base di questo piatto sono le crêpes, realizzabili con ingredienti semplici come uova, latte e farina. La fantasia è l'unico limite per le mille e una versione delle crêpes!
Preparazione dell'Impasto
In una ciotola ampia, disponete la farina a fontana e versate al centro il latte, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. In un’altra ciotola sbattete le uova e unitele al composto precedente, mescolando con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea. Coprite con la pellicola alimentare trasparente e trasferite in frigorifero a riposare per circa 30 minuti.
Per un impasto liscio e senza grumi, è raccomandabile utilizzare ingredienti a temperatura ambiente e unire i liquidi poco alla volta, mescolando accuratamente con una frusta. Un'alternativa è mettere in una ciotola le uova, sale e olio, sbattere aggiungendo a filo il latte, e unire la farina un cucchiaio alla volta.
Cottura delle Crêpes
Fate sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente piatta e versate un mestolo di pastella, muovendo la padella per distribuirla in modo omogeneo e ricoprire tutta la superficie. Cuocete per circa 1-2 minuti, poi girate la crepe aiutandovi con una spatola e cuocete per un minuto anche dall’altro lato. Una volta pronta, trasferite la crepe in un piatto e ripetete il procedimento fino a terminare tutta la pastella.
Leggi anche: Come scegliere la padella ideale per crepes
Varianti delle Crêpes
Le crêpes possono essere preparate seguendo una ricetta base, ma anche arricchite con erbe aromatiche o spezie per un tocco di originalità.
La Besciamella: Un Accompagnamento Cremoso (Opzionale)
Per chi desidera una versione più ricca, la besciamella può essere un ottimo complemento.
Preparazione della Besciamella
In un pentolino, sciogliete il burro a fiamma dolce. Unite la farina in un solo colpo e mescolate per creare il roux. Aggiungete il latte un po' alla volta mentre continuate a mescolare. Continuate a cuocere per una decina di minuti mescolando di continuo, in questo modo la salsa si addenserà. Infine regolate con un pizzico di sale e un po' di noce moscata.
Farcitura e Preparazione dei Rotolini
La farcitura è il cuore di questo piatto, dove la cremosità del Philadelphia incontra il sapore deciso del salmone affumicato.
Ingredienti per la Farcitura
- Formaggio spalmabile tipo Philadelphia
- Salmone affumicato
- Rucola fresca
- Erba cipollina tritata (opzionale)
- Scorza di limone grattugiata (opzionale)
Assemblaggio dei Rotolini
Una volta pronte tutte le crêpes, farcitele ad una ad una formando uno strato di formaggio spalmabile, uno di rucola e uno di salmone. Arrotolate le crêpes per formare un filoncino e tagliate ogni circa 3-4 centimetri per formare dei rotolini.
Leggi anche: Guida agli Accessori per Crepes
Un'alternativa è spalmare la ricotta in una metà di ciascuna crepe, lasciando 1 cm di bordo libero.
Cottura al Forno (Opzionale)
Disponete le crespelle al salmone in una pirofila che le possa contenere tutte e scaldatele 10 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°.
Consigli e Conservazione
Le crespelle al salmone si conservano in frigo per un giorno. Potete lasciar riposare l’impasto delle crepe fino a 12 ore in frigorifero, coperto con pellicola. Se preferite potete anche congelare le crepe una volta pronte e fatte raffreddare: basterà disporle una sopra l’altra e, tra una crespella e l’altra, sistemare un foglio di carta forno e infine sigillare il tutto con pellicola. Prima di utilizzare la quantità desiderata sarà sufficiente lasciarle scongelare e poi farcirle.
Varianti e Alternative
Le crêpes con salmone e Philadelphia si prestano a numerose varianti, a seconda dei gusti e degli ingredienti disponibili.
- Con ricotta: Un ripieno facile da preparare a base di ricotta e salmone, aromatizzato con erba cipollina e zeste di limone.
- Al forno: In una pirofila, versare un po' di besciamella, disporre le crêpes leggermente sovrapposte e coprire con altra besciamella. Guarnire con prezzemolo tritato, pezzetti di salmone, pepe e un filo di olio. Cuocere in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti.
- A ventaglio: Dopo aver farcito le crêpes, piegarle a metà e poi ancora in due, ottenendo un ventaglio.
Un Piatto Versatile per Ogni Occasione
Le crêpes con salmone e Philadelphia sono un piatto versatile, perfetto per diverse occasioni. Possono essere servite come antipasto, come piatto unico per un pranzo leggero o come parte di un buffet. Sono ideali per le festività natalizie o per un pranzo in cui realizzare un piatto originale, appetitose e facili da preparare anche senza attendere occasioni particolari.
Leggi anche: Crêpes Deliziose Senza Farina
tags: #crepes #con #salmone #e #philadelphia