Crêpes con Gelato e Frutti di Bosco: Una Delizia Irresistibile

Cosa c'è di meglio di deliziose crêpes? E di ancor più deliziose crêpes con gelato e frutti di bosco? Prepararle è davvero molto semplice e vi basterà solo impastare per pochi minuti la pastella e farcirla con un buonissimo gelato alla vaniglia, crema, panna e frutti di bosco. L'incontro tra il fresco gelato interno e i caldi frutti di bosco decorativi lasceranno di stucco la vostra famiglia e i vostri ospiti. Le crêpes con gelato e frutti di bosco, infatti, possono essere servite a fine pranzo o cena e, soprattutto, vi permettono, per la loro semplicità e velocità nella preparazione, di portare sempre qualcosa di buono e gustoso a tavola come dolce, anche quando non avete tempo a disposizione. Servire le crêpes con gelato e frutti di bosco a colazione, invece, contribuirà ad affrontare la giornata nel migliore dei modi, vi darà quella marcia in più, soprattutto in estate.

Ingredienti e preparazione

Vediamo nel dettaglio gli ingredienti necessari e i passaggi per realizzare questa squisita ricetta.

Ingredienti per le Crêpes (Ricetta di Daniela Menclossi)

  • 3 uova
  • 1/2 l di latte
  • 200 g di farina 00
  • Sale q.b.

Utensili utilizzati: padella Ballarini Portofino Granitium

Preparazione delle Crêpes

  1. Sbattere le uova con una frusta, aggiungere il sale, il latte ed infine la farina.
  2. Scaldare la padella a fuoco medio e versare con un mestolo la giusta dose di composto, senza bisogno di aggiungere massa grassa.
  3. Cuocere la crepes su ambo i lati, lasciar raffreddare e farcire.

Ingredienti per la Crema

  • 1/2 l di latte
  • 4 tuorli
  • 100 g di zucchero
  • Scorza di 1 limone
  • 1 bustina di vanillina
  • 50 gr farina 00
  • Un pizzico di sale

Utensili utilizzati: tegame Ballarini Portofino Granitium

Preparazione della Crema

  1. Portare ad ebollizione il latte con la scorza del limone, 50 g di zucchero ed il sale.
  2. A parte lavorare con delle fruste i tuorli, la restante parte di zucchero e la farina, aggiungere il latte (il latte deve essere bollente ma non deve bollire, se no strappa le uova tipo uovo strapazzato), cuocere per due minuti, sempre mescolando, e quindi lasciar raffreddare.
  3. Una volta preparata la crema, per far sì che non si formi l'antipatica pellicola superficiale, si copre con carta pellicola e si lascia riposare fino al momento dell'utilizzo.

Ingredienti per i Frutti di Bosco Caldi

  • 350 g di frutti di bosco misti
  • Zucchero di canna q.b.
  • Succo di limone (un goccio)
  • Rum (un goccio)

Preparazione dei Frutti di Bosco Caldi

  1. Mettere in una padella i frutti di bosco con lo zucchero di canna e il succo di limone.
  2. Portare a ebollizione e aggiungere il rum.
  3. Fare caramellare e spegnere il fuoco.

Consigli aggiuntivi per crepes perfette

Qualora nella pastella si fosse formato qualche grumo, filtriamo l’impasto tra le maglie di un setaccio per renderlo liscio e omogeneo. Prendiamo una padella antiaderente, ungiamola con un goccio d’olio o di burro e facciamola riscaldare bene. Versiamo al centro della padella un mestolo di pastella e ruotiamo la padella in tutte le direzioni, per distribuire uniformemente un strato sottile di pastella.

Leggi anche: Come scegliere la padella ideale per crepes

Varianti e Consigli Utili

  • Crêpes leggere con albumi: Per una versione più leggera, si possono preparare le crêpes utilizzando solo gli albumi.
    • 50 g farina 00
    • 3 albumi (di uova piccole)
    • 50 ml latte
    • 1 pizzico saleVersare tutti gli ingredienti per preparare le crepes in una ciotola e lavorare con le fruste. Mescolare fino a creare un pastella e lasciare in frigorifero per circa 30 minuti. Cuocere le crepes - io utilizzo le padelle antiaderenti e non aggiungo olio o burro. Scaldare la padella (o la classica crepiera) a fuoco basso e versare la quantità all’interno di un mestolo piccolo. Stendere l’impasto creando un cerchio. Cuocere circa 1 minuto per lato e posizionare le crêpes all’interno di un piatto una sopra l’altra.
  • Gelato allo yogurt fatto in casa: Per un tocco ancora più speciale, si può preparare il gelato allo yogurt.
    • 300 g yogurt greco
    • 200 ml panna vegetale senza lattosio (panna per dolci da montare)
    • 3 cucchiai latte condensato
    • topping ai frutti di boscoMontare la panna ben fredda di frigorifero. Lavorare sempre con le fruste elettriche per qualche minuto lo yogurt con il latte condensato fino ad ottenere un crema omogenea Incorporare la panna al composto lavorando dal basso verso l’alto non farla smontare. Disporre il composto ottenuto nel freezer e lasciarlo riposare almeno 4 ore.

Come Servire le Crêpes con Gelato e Frutti di Bosco

  1. Farcitura: Spalmare la crema all'interno della crêpe. Aggiungere una pallina di gelato alla vaniglia o del gelato allo yogurt.
  2. Guarnizione: Piegare la crêpe a metà o in quattro parti. Versare sopra i frutti di bosco caldi, in modo che la salsa si distribuisca uniformemente.
  3. Decorazione: Spolverare con zucchero a velo per un tocco finale elegante. Aggiungere, a piacere, frutta secca tritata, un filo di miele, crema spalmabile alle nocciole o topping al cioccolato.

Crêpes: Un Dolce per Ogni Occasione

Le crêpes con gelato e frutti di bosco sono perfette per ogni occasione. Possono essere servite come dessert dopo una cena speciale, come merenda golosa per i bambini o come colazione energizzante per iniziare la giornata con il piede giusto.

Crêpes Last Minute: la Soluzione Perfetta

A volte capita che si organizzi una cena tra amici all’ultimo momento, una bella pasta sciuè sciuè si riesce sempre a preparare, ma il dolce??? Per organizzarsi con il dessert occorre tempo ed è quello che in questi casi manca…quindi consiglio di tenere in freezer delle crepes dolci, dei frutti di bosco e del gelato “neutro” come fior di panna, crema o yogurt. Le crepes già pronte si trovano al supermercato, sono confezioni da 6 pezzi, quelle che uso sono fresche e le trovo al banco del pane. Essendo fresche si possono congelare tranquillamente. In una padella antiaderente mettere a fondere un pezzettino (ino) di burro, mettere la crepe aperta, aggiungere qualche cucchiaio di zucchero di canna, i frutti di bosco e del brandy o rhum, fare flambare, io aggiungo anche del succo di frutta (mela o ace), portare a cottura. Si deve formare una bella salsina abbastanza densa. Piegare la crepe verso l’interno o come più ci piace. Metterla sul piatto e aggiungere una pallina di gelato. Se si vuole si può spolverare con zucchero a velo.

Cottura Sana con Ballarini Portofino

E se ci fosse un modo per preparare delle golosissime crepes, limitando l'utilizzo di grassi? Ebbene c'è, la linea di Ballarini Portofino è studiata per una cottura sana, e per preparare le crepes non c'è neppure bisogno di ungere la padella.

Leggi anche: Guida agli Accessori per Crepes

Leggi anche: Crêpes Deliziose Senza Farina

tags: #crepes #con #gelato #e #frutti #di