La farina e il lievito sono due ingredienti fondamentali in cucina, capaci di trasformarsi in una miriade di preparazioni deliziose, dal dolce al salato. Esploriamo insieme alcune ricette e tecniche per sfruttare al meglio questi versatili ingredienti.
Focaccia: Un Classico Semplice e Saporito
La focaccia è un lievitato soffice e facile da preparare, con pochi e semplici ingredienti: farina, acqua, lievito di birra, sale e olio extravergine di oliva. È ottima da mangiare calda, da gustare così com'è o farcita con salumi, formaggi o verdure grigliate. Con questa ricetta potrai preparare in casa una focaccia dall’impasto morbido e sofficissimo, buona come in panetteria. Puoi impastarla a mano, oppure usare la planetaria. Dopo qualche ora di lievitazione, condiscila con la salamoia e cuocila in forno.
Preparazione della Focaccia Passo dopo Passo
Per realizzare l'impasto della focaccia si possono utilizzare 10 gr di lievito di birra, ma puoi utilizzarne anche di più o di meno, in base al tempo che hai a disposizione: più lievito metterai e meno tempo occorrerà per la lievitazione. Inoltre puoi utilizzare anche il lievito di birra secco: una bustina di 7 gr di lievito in polvere equivale a un panetto di 25 gr di lievito di birra fresco. La scelta della farina, invece, dipende molto dall'impasto che vuoi realizzare, noi abbiamo scelto una farina 0, di forza media, perché il nostro impasto dovrà lievitare per circa 4 ore e necessitiamo quindi di una farina adatta ad alta lievitazione e alta idratazione.
- Inizia facendo sciogliere il lievito in acqua a temperatura ambiente.
- In una ciotola versa la farina, aggiungi l'acqua con il lievito e inizia a mescolare.
- Aggiungi l'olio extravergine di oliva, il sale e continua a mescolare.
- Versa l'impasto su un piano di lavoro infarinato. A questo punto avrai ottenuto un impasto ancora un po’ appiccicoso e non perfettamente liscio. Coprilo con una ciotola e lascialo riposare per 20 minuti.
- Inizia con le pieghe: basteranno 2-3 giri di pieghe.
- Ora forma un panetto liscio, coprilo di nuovo lasciandolo riposare altri 20 minuti. Fai le ultime pieghe e poi lascia riposare in una ciotola oliata e ricoperta da pellicola. Mettila in forno spento con la luce accesa, dovrà lievitare almeno 2 ore.
- Versa l'impasto in una teglia 25×36 già oleata e inizia a schiacciarlo allungandolo leggermente verso i lati.
- Ora prepara la salamoia per la focaccia mescolando in una ciotola l'olio extravergine di oliva, l'acqua e il sale. Aggiungi il condimento e schiaccia bene tutto l'impasto formando le classiche fossette con le dita e allungalo completamente, per ricoprire tutta la superficie della teglia.
- Inforna a 200 °C per 40 minuti. A fine cottura spennellala con altro condimento e tagliala.
La tua focaccia è pronta, super morbida all'interno e ben dorata e croccante all'esterno.
Consigli: Puoi arricchire la focaccia con fiocchi di sale e rosmarino, da aggiungere in superficie prima della cottura in forno. La focaccia si conserva a temperatura ambiente, in un sacchetto di plastica o di carta per il pane, per 1-2 giorni. Una volta cotta e porzionata, può essere surgelata e poi scongelata al bisogno.
Leggi anche: Farina 00 e lievito: le migliori ricette
Altre Delizie Lievitate: Un Assortimento di Idee
Oltre alla focaccia, la farina e il lievito si prestano a numerose altre preparazioni, sia dolci che salate. Ecco alcune idee per sperimentare in cucina:
- Pizza Napoletana: La pizza napoletana fatta in casa dà tutta un'altra soddisfazione! È possibile prepararla con la ricetta di Ciro Salvo, con tutti i segreti e i passaggi per una pizza casalinga buona, leggera e digeribile.
- Pinsa: Se avete dimestichezza con i lievitati e vi piace mettere le mani in pasta, la ricetta della pinsa è da provare per una serata con gli amici o una cena in famiglia.
- Panini per Hamburger: Ecco una ricetta facile e con sole 3 ore di lievitazione per preparare dei panini per hamburger sofficissimi, perfetti per un hamburger fatto in casa a regola d'arte!
- Frati Fritti: Soffici ciambelle fritte a cui nessuno può resistere: i frati fritti sono un dolce sardo tipico del Carnevale.
Dolci Tentazioni: Biscotti, Torte e Altro Ancora
La farina e il lievito non sono solo per il pane e la pizza! Possono essere utilizzati per creare dolci deliziosi e invitanti.
- Biscotti di San Martino: I biscotti di San Martino sono una ricetta tipica siciliana che si prepara in occasione della festività dell'11 novembre.
- Torta di Mele: Non esiste una pietanza più accogliente della torta di mele, quando il suo profumo invade casa viene subito in mente la propria nonna. Una classica torta di mele resa ancora più soffice e spugnoso dalla presenza della ricotta.
- Plumcake Nutella e Banane: Il plumcake Nutella e banane è un dolce in cui l’accostamento tra gli ingredienti risulta particolarmente riuscito.
- Muffin alla Zucca e Cannella: I muffin alla zucca e cannella sono dei muffin davvero particolari e differenti dai classici muffin al cioccolato.
- Biscotti con Farina di Castagne: I biscotti con farina di castagne sono una ricetta che richiama l’autunno con i suoi colori e i suoi frutti.
- Torta a Forma di Zucca: La torta perfetta da fare per Halloween? Se vuoi stupire tutti la sera di Halloween c’è solo una ricetta che devi preparare la torta a forma di zucca.
- Ciambella alla Zucca: Una ciambella alla zucca?
- Sbriciolata alla Ricotta e More: La sbriciolata alla ricotta e more è un dolce che sorprende al primo morso con un guscio friabile e un cuore che invece si scioglie in bocca.
Il Lievito Madre: Un Tocco di Tradizione
Il lievito madre è un impasto fermentato che favorisce la lievitazione naturale.
- Pane con Lievito Madre: Il pane con lievito madre è realizzato con un impasto molto semplice a base di farina 00 e semola. Il pane con farina tipo 1 è un pane casareccio realizzato con lievito madre.
- Panettone con Lievito Madre: Il pandoro con lievito madre è un soffice lievitato fatto in casa, il dolce perfetto da condividere durante le feste natalizie.
- Cornetti con Lievito Madre: I cornetti con lievito madre sono dei buonissimi cornetti sfogliati perfetti per la colazione.
- Pizza con Lievito Madre: La pizza con lievito madre fatta in casa è facile da preparare!
- Panini con Lievito Madre Liquido: I panini con lievito madre liquido sono semplici da realizzare.
Focaccia Morbida: Una Ricetta Veloce e Irresistibile
La Focaccia morbida è un lievitato veloce e irresistibile che preparo a mano e senza impasto tutto l’anno, per accompagnare antipasti, aperitivi o semplicemente da gustare al posto del pane. Soffice come una nuvola dentro e leggermente dorata fuori, non solo è buonissima, ma anche alla portata dei meno esperti! Prima di tutto, in una ciotola inserite le farine il lievito, il sale e lo zucchero. Poi aggiungete 2 cucchiai d’olio e sempre con i polpastrelli allargate l’impasto. Cliccando qui sotto potete vedere il mio video completo per realizzare la focaccia morbida super veloce. Infine potete anche congelare l’impasto subito dopo la seconda lievitazione.
Altre Preparazioni con Farina e Lievito
- Bretzel: I bretzel sono un tipico pane di origine alsaziana diffuso nei paesi di lingua tedesca e anche in Alto Adige.
- Treccia di Pasta Lievitata: La treccia di pasta lievitata è un dolce realizzato con il lievito di birra.
- Panettone: Il panettone è il classico dolce natalizio di Milano, famoso in tutto il mondo.
- Cookies: I cookies sono i famosi biscotti americani ricchi di burro e gocce di cioccolato, per una golosa colazione o merenda!
- Waffle: I waffle sono soffici cialde dall'inconfondibile forma a nido d'ape, da guarnire con i vostri ingredienti preferiti, dolci o salati!
Leggi anche: Cos'è MomentKid Sciroppo?
Leggi anche: Katarfluid: Composizione e Uso