Cortivis Collirio: Indicazioni, Uso e Precauzioni

Cortivis è un farmaco in forma di collirio, contenente idrocortisone sodio fosfato come principio attivo. È utilizzato per trattare diverse condizioni infiammatorie ed allergiche che interessano la parte anteriore dell'occhio. Questo articolo fornisce una panoramica completa su Cortivis, incluse le sue indicazioni, controindicazioni, avvertenze, modalità d'uso, possibili effetti indesiderati e informazioni relative all'uso in gravidanza e allattamento.

Composizione e Categoria Farmacoterapeutica

Cortivis 0,3 ml collirio, soluzione, è classificato come antinfiammatorio. Ogni contenitore monodose contiene 1,005 mg di idrocortisone sodio fosfato. Gli eccipienti includono acido ialuronico sale sodico, sodio cloruro, potassio cloruro, sodio fosfato bibasico dodecaidrato, sodio fosfato monobasico biidrato e acqua per preparazioni iniettabili.

Indicazioni Terapeutiche

Cortivis è indicato per il trattamento di affezioni infiammatorie ed allergiche del tratto anteriore del globo oculare.

Affezioni infiammatorie ed allergiche

Cortivis collirio monodose è indicato per il trattamento di affezioni infiammatorie ed allergiche del tratto anteriore del globo oculare.

Controindicazioni

L'uso di Cortivis è controindicato in diverse situazioni, tra cui:

Leggi anche: Effetti Indesiderati di Brunistill Collirio

  • Ipersensibilità: Allergia all'idrocortisone sodio fosfato o a uno qualsiasi degli altri componenti del prodotto.
  • Ipertensione oculare: Elevata pressione all'interno dell'occhio.
  • Infezioni:
    • Infezioni virali dell'occhio, come herpes simplex acuto e malattie virali della cornea in fase acuta ulcerativa (salvo associazione con chemioterapici specifici per il virus erpetico, congiuntivite con cheratite ulcerativa anche in fase iniziale).
    • Infezioni micotiche (da funghi) dell'occhio.
    • Tubercolosi oculare.
    • Oftalmie purulente acute, congiuntiviti purulente e blefariti purulente ed erpetiche.
  • Altre condizioni: Orzaiolo.

Avvertenze e Precauzioni d'Uso

Prima di utilizzare Cortivis, è importante considerare le seguenti avvertenze e precauzioni:

  • Infezioni virali: L'uso di steroidi nelle cheratiti erpetiche virali richiede molta cautela e può essere consentito solo sotto stretta sorveglianza dell'oculista.
  • Assottigliamento corneale o sclerale: Nelle malattie che causano assottigliamento della cornea o della sclera, l'uso di steroidi topici può causare perforazione.
  • Mancanza di miglioramento clinico: In assenza di un miglioramento clinico, l'uso dei corticosteroidi non deve essere prolungato, poiché può mascherare l'estensione di un'infezione.
  • Infezioni fungine: Un'eventuale infezione da fungo deve essere sospettata in caso di ulcera corneale in cui sia in corso o sia stato fatto un trattamento prolungato con uno steroide.
  • Uso prolungato: Il trattamento con corticosteroidi non deve essere ripetuto o prolungato senza opportuni controlli per escludere l'insorgenza di pressione intraoculare, infezioni insospettate o la formazione di cataratta.
  • Anziani: Si deve prestare attenzione quando il collirio viene somministrato a pazienti anziani.

Interazioni con Altri Medicinali

Non sono note interazioni significative di Cortivis con altri medicinali. Tuttavia, è sempre consigliabile informare il medico o il farmacista se si sta assumendo, si ha recentemente assunto o si potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Dosaggio e Modo d'Uso

La posologia raccomandata è di applicare 2 gocce (pari a circa 0,2 mg) nel sacco congiuntivale, due o più volte al giorno, a seconda della gravità dell'affezione.

Utilizzo negli anziani

Nei soggetti anziani, non ci sono informazioni che suggeriscano un cambiamento di dosaggio. Tuttavia, è necessario prestare attenzione quando il medicinale viene somministrato a questo gruppo di pazienti.

Cosa fare se si dimentica una dose

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

Leggi anche: Collirio senza ricetta per il tuo gatto

Cosa fare se si usa più Cortivis del dovuto

Se usa Cortivis più di quanto deve, contatti immediatamente il medico.

Effetti Indesiderati

Come tutti i medicinali, Cortivis può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. Gli effetti indesiderati possono includere:

  • Aumento della pressione intraoculare: Può portare allo sviluppo di glaucoma.
  • Formazione di cataratta: In seguito a trattamenti prolungati.
  • Infezioni: Sviluppo o aggravamento di infezioni batteriche da Herpes simplex o da funghi.
  • Ritardo della cicatrizzazione.
  • Effetti sistemici: Cefalea, ipotensione, rinite e faringite (questi effetti possono verificarsi a causa dell'assorbimento sistemico del corticosteroide).
  • Effetti indesiderati gravi (dopo somministrazioni prolungate): Ispessimento della sclera, dilatazione della pupilla (midriasi), rilassamento delle palpebre.

È importante segnalare qualsiasi effetto indesiderato al medico o al farmacista.

Uso in Gravidanza e Allattamento

Gravidanza

Non vi sono dati adeguati riguardanti l'uso topico dell'idrocortisone sodio fosfato in donne in stato di gravidanza. Gli studi condotti su animali hanno evidenziato una tossicità riproduttiva. Pertanto, Cortivis non deve essere usato durante la gravidanza, se non in caso di assoluta necessità.

Allattamento

Non è noto se l'idrocortisone sodio fosfato per uso topico sia escreto nel latte umano. L'escrezione di idrocortisone sodio fosfato dopo somministrazione topica non è stata studiata negli animali. Deve essere presa una decisione se interrompere l'allattamento o interrompere la terapia con Cortivis, tenendo in considerazione il beneficio dell'allattamento per il bambino e il beneficio della terapia per la donna.

Leggi anche: Tobrastill: Uso, indicazioni e precauzioni

Conservazione

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini. Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo "Scadenza". La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese. La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro correttamente conservato. Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più.

Informazioni Aggiuntive

Cortivis è disponibile in confezioni contenenti 4 o 6 buste, ciascuna con 5 contenitori monodose da 0,33 ml. Il titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio e produttore è indicato nel foglietto illustrativo.

Per avere accesso alla versione più aggiornata del foglietto illustrativo, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).

tags: #cortivis #collirio #senza #ricetta