L'insalata di mare è un piatto fresco, leggero e delizioso, perfetto per l'estate ma apprezzabile in ogni stagione. Che si tratti di un antipasto sfizioso o di un secondo piatto gustoso, l'insalata di mare è sempre una scelta vincente. Questa preparazione, semplice da realizzare, farà sicuramente un'ottima impressione sui vostri ospiti.
Origini e Tradizioni
L'insalata di mare è un piatto classico della cucina mediterranea, ricco di sapori e profumi che evocano la Sicilia e le coste italiane.Sebbeno oggi sia considerata una pietanza raffinata, l’insalata di mare nasce in realtà come piatto di recupero, ideato dalla necessità di riutilizzare gli avanzi di pesce e gli scarti del pescato. Le prime testimonianze di questa ricetta risalgono al XIX secolo ma l’usanza di aprire i pasti con pietanze gustose ma leggere è attestata già all’epoca dell’antica Roma, dove all’inizio dei banchetti veniva servita la cosiddetta “gustatio” a base di ostriche, ortaggi e uova sode, in grado di stimolare l’appetito. La ricetta dell’insalata di mare è molto comune nei menu della costa del nostro Paese. L’insalata di mare è il simbolo dell’estate. Non esiste una vera e propria ricetta tradizionale dell’insalata di mare, c’è chi mette il polpo, chi le seppie, chi aggiunge gli scampi e chi non aggiunge nessun componente vegetale.
Ingredienti e Preparazione
Gli ingredienti basilari per una semplice insalata di mare sono: polpo, calamari, polpa di granchio e gamberetti. Nelle varianti più comuni, si possono aggiungere anche cozze, vongole e seppie. Tutti i pesci devono essere cotti separatamente, prima di essere assemblati fra di loro nell’insalata. È un piatto che si presenta facilmente personalizzabile, sia per quanto riguarda gli ingredienti, sia per i condimenti. La cottura del polpo è fondamentale, affinché non sia troppo duro o troppo gommoso.
Pulizia e Cottura dei Frutti di Mare
La prima cosa da fare è pulire i pesci: eliminate il becco, gli occhi e le impurità presenti nella testa del polpo. Separate le teste dalle sacche dei calamari e delle seppie, quindi rimuovete le interiora, gli occhi ed il becco. Sciacquate accuratamente sotto acqua corrente.
Quindi cominciate lessando il polpo in abbondante acqua bollente, non salata, insieme a una carota divisa a metà, una foglia di alloro e qualche grano di pepe. Fatelo arricciare calandolo e alzandolo dall’acqua per due, tre volte, quindi lasciatelo cuocere per 40 minuti a fuoco basso, trascorso questo tempo lasciatelo riposare nella sua acqua di cottura, a fuoco spento, per almeno 20 minuti, quindi scolatelo e lasciatelo raffreddare completamente.
Leggi anche: Consigli carpaccio di tonno affumicato
Intanto che il polpo cuoce, in un’altra pentola con acqua bollente mettete una foglia di alloro e qualche grano di pepe, aggiungete le alette e i tentacoli del calamaro, precedentemente pulito e dopo circa un paio di minuti aggiungete in cottura anche le sacche tagliate ad anelli, coprite e lasciate cuocere per un massimo di due minuti.
Preparate ora la seppia, tagliate sottilmente le alette e dividete in più pezzi i tentacoli quindi metteteli in cottura nella stessa pentola dove avete cotto i calamari. Nel frattempo praticate delle incisioni come a formare una griglia sulle sacche delle seppie quindi tagliatele a striscioline di 3-4 cm di lunghezza, aggiungetele in pentola.
Preparazione di Cozze e Vongole
Per preparare l’insalata di mare cominciate mettendo a bagno in acqua fredda le vongole. Aggiungete una presa di sale grosso e lasciatele spurgare per un paio d’ore in frigorifero. Elimina le vongole con il guscio rotto, poi sciacquale più volte sotto l’acqua fredda corrente e mettile a spurgare in abbondante acqua salata (calcola 35 g di sale per litro) per almeno 2 ore.
Ora pulite le cozze grattando via le impurità. Eliminate il bisso (la barbetta) con un coltello e scartate quelle rotte o aperte.
In un ampio tegame rosolate lo spicchio d’aglio in un filo d’olio. Aggiungete un ciuffetto di prezzemolo e unite cozze e vongole. Coprite e lasciate cuocere per 5 minuti fino a quando tutti i molluschi non si saranno aperti. Scolateli e sgusciatene la metà. Fai aprire le vongole ormai spurgate e sciacquate nello stesso modo. Toglile dal fuoco, estrai i molluschi dai gusci e tienili da parte.
Leggi anche: Condimenti per Carpaccio di Polpo
Preparazione dei Calamari e delle Seppie
Pulisci i calamari, separando la testa dal corpo. Rimuovi dalla testa gli occhi e il dente centrale e tieni da parte i ciuffi. Elimina le interiora e la cartilagine interna e rimuovi la pelle esterna. Quindi tagliali ad anelli spessi circa 1 cm. Nel frattempo praticate delle incisioni come a formare una griglia sulle sacche delle seppie quindi tagliatele a striscioline di 3-4 cm di lunghezza, aggiungetele in pentola.
In un pentolino antiaderente fai scaldare un filo d’olio e, quando sarà ben caldo mettici tutte le parti dei calamari e falle cuocere per 4-5 minuti. Lessate ora le seppie per 4 minuti, poi scolatele e aggiungetele ai calamari. Svuotate la sacca ed eliminate la spina cartilaginea. Poi tagliateli a striscioline. Pulite le seppie eliminando le parti interne e separando i tentacoli.
Preparazione dei Gamberi
Sgusciate i gamberi eliminando testa, carapaci e intestino. Pulisci i gamberi eliminando la testa, le zampe e il carapace. Incidi il dorso con un coltellino e rimuovi l’intestino (il filamento nero). In un pentolino porta a bollore dell’acqua (senza salarla) e tuffaci i gamberi puliti lasciandoli cuocere per mezzo minuto.
Condimento e Varianti
A questo punto in una ciotola capiente mettete tutti gli ingredienti preparati: il pesce, le verdure, il prezzemolo tritato e l'emulsione di olio e limone. Mescolate accuratamente il tutto e se necessario correggete di sale, a vostro gusto potete insaporire l'insalata con della scorza di limone grattugiata e del peperoncino piccante in fiocchi.
Tagliate a rondelle il sedano, in quarti i pomodorini e a fettine la cipolla. Preparate il condimento unendo 3 cucchiai di olio, 1 di limone e il pepe. Aggiungete il sale solo dopo aver assaggiato il pesce. Emulsionate bene e versate questo condimento sull’insalata di mare.
Leggi anche: Carpaccio di tacchino: idee per condirlo
A parte prepara la vinaigrette emulsionando il succo d’arancia, la scorza di un limone, l’olio extravergine, il prezzemolo tritato finemente, un pizzico di sale e di pepe.
Idee per un Condimento Originale
- Fresca: grattugiate la scorza d’arancia e quella del limone e conditela con olio extravergine d’oliva, pepe rosa in grani e un pizzico di sale.
- Consistente: c’è chi proprio non può fare a meno di condire l’insalata di mare con la maionese.
- Verde: provate a realizzare un’emulsione a base di foglie di basilico, menta, olio extravergine d’oliva e un filo d’acqua.
Una volta preparata l’emulsione aromatica, come si fa a condire al meglio l’insalata di mare? Quando i molluschi e i crostacei si saranno raffreddati, dopo la cottura, versate delicatamente parte del condimento sul fondo di una coppa, aggiungete l’insalata e ricoprite nuovamente con l’altra parte di emulsione. Mescolate con un cucchiaio, dal basso verso l’alto e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Varianti Sfiziose
Se volete stupire i vostri ospiti vi consigliamo di provare altre varianti.
- Ad esempio l’insalata di mare con seppia, cozze e gamberi oppure per gli amanti degli agrumi è da provare l’insalata di mare con alici marinate e arance. Per farla occorre sistemare le alici su un piatto da portata, distribuendo sopra fette di arancia, cipollotto, finocchio e olive di Gaeta. Freschissima!
- Un’altra alternativa col profumo di salsedine? Per chi preferisce i crostacei consigliamo di assaggiare l’insalata di mare con granchio e cuori di palma. Si tratta di un piatto scenografico, davvero bello da vedere e quindi da portare in tavola nelle occasioni importanti. Per realizzarlo, preparate delle polpettine con patate, uovo e parmigiano grattugiato. Friggetele e tenetele da parte. Disponete su un piatto da portata le foglie di lattuga, la polpa di granchio, dadini di papaya e cuori di palma. Condite il tutto con un’emulsione di olio, magari un pinzimonio, e disponete di fianco le polpettine.
- Buonissima anche l’insalata di mare al salmone da far marinare almeno 2 ore nel succo di limone. Aggiungete spinacino, cipollotti e condite con un dressing allo yogurt e un cucchiaio di erba cipollina.
- E l’ingrediente 2018 non lo vogliamo citare? Per un gusto in più è ideale l’insalata di mare con acciughe, pomodori, cavolfiore e insalata romana. Da servire con bruschette di pane sfregate con l’aglio.
- E per finire: avete mai provato il pesto nell’insalata di mare? E’ delizioso per condire! Assaggiatelo nell’insalata di mare con riso al pesto. Ideale per un pranzo leggero, come piatto unico, può essere servita anche come antipasto o aperitivo, in piccole coppette mono-porzione. Per variare provate a sostituire il farro al riso.
Consigli Utili
Il tempo è molto importante in cucina. L’insalata potrà essere conservata in frigo per un massimo di due giorni.
Come sempre nel caso delle ricette a base di pesce, ti suggerisco di preparare la tua insalata di mare con prodotti freschi e di consumarla in breve tempo. Se dovesse avanzarti, puoi conservarla in frigorifero per un giorno.
Come Ravvivare un'Insalata di Mare Già Pronta
L’insalata di mare, diciamoci la verità, il più delle volte la acquistiamo pronta, ma non è che la portiamo in tavola così com’è nella vaschetta, ma la condiamo a puntino. Oggi più che una ricetta voglio darvi un consiglio sulla preparazione dell’insalata di mare già pronta, per intenderci quella che acquistiamo nelle vaschette con l’olio, sia che abbia le verdurine o meno. So che siamo in tanti ad acquistarla, è comoda, inutile dirlo, è già pronta, basta aprirla e gnammi, ma avete fatto caso, ha sempre lo stesso sapore, più che altro di olio. Io la compro spesso, e certo mangiarla così non è il massimo, per cui ho imparato nel tempo come renderla più appetitosa ed invitante, vi dò subito un po’ di ingredienti da usare e nella preparazione vi spiegherò come condire insalata di mare pronta.
- Prima di tutto, cerchiamo di aprire la confezione senza ungere tutto di olio, non so perchè ma queste vaschette sono solitamente molto scomode.
- A quel punto trasferiamo l’insalata di mare pronta, che ancora pronta non è in una ciotola.
- Cominciamo ad aggiungere il nostro condimento, l’olio di oliva per cominciare, un po’ darà tutto un altro sapore all’insalata di mare.
- Poi spremiamo un limone, con il nostro spremiagrumi consegnato a casa da amazon, e aggiungiamo tutto il succo al pesce.
- Tritiamo finemente uno spicchio d’aglio, lo aggiungiamo all’insalata di mare pronta.
- Manca un po’ di curry, un po’ di pepe nero macinato al momento, o peperoncino, un po’ di prezzemolo, erba cipollina se ne abbiamo a disposizione.
- Diamo una bella mescolata e serviamo. Io ogni tanto aggiungo anche dei legumi, fagioli bianchi o ceci, e viene un’insalata buonissima con un po’ di curry.
Insalata di Mare per le Feste
Come ogni anno protagonista l’insalata di mare sulla tavola delle feste, a Natale e Capodanno è un grande classico, e allo stesso modo possiamo condire l’insalata di mare al naturale, o l’insalata di mare fatta in casa. Per l’insalata di mare fatta in casa basta cuocere i vari tipi di pesce, e una volta freddi tagliarli e unirli all’insalata. Ottimo il polpo, i calamari o totani, cozze, vongole, gamberi, etc.
Abbinamenti Consigliati
All’insalata di mare abbiniamo il Principe Jacopo di Possa, un bianco frizzante dalle bolle finissime, frutto di un’agricoltura eroica e consapevole.