La rana pescatrice, conosciuta anche come coda di rospo, è un pesce dalle carni bianche e compatte, ideale per la cottura al forno. Grazie al suo sapore delicato e alla consistenza priva di spine fastidiose, si presta a preparazioni raffinate ma semplici, perfette per pranzi domenicali o cene speciali. Questo articolo esplorerà diverse ricette per cucinare la rana pescatrice al forno, offrendo spunti per tutti i gusti e le occasioni.
Cos'è la Rana Pescatrice?
Questo pesce, chiamato anche "pescatrice" o "coda di rospo", deve il suo nome alla sua enorme bocca sproporzionata rispetto al corpo piccolo, che ricorda, non a caso, una rana o un rospo. La rana pescatrice, dalla livrea bruna e mimetica, ha una testa massiccia (larga e appiattita) irta di spine, e una bocca enorme piena di denti aguzzi! Come forma ricorda un po’ la testa della rana, ma in versione cattiva! Una sorta di Mr. Hyde degli abissi. La seconda parte del nome (pescatrice) lo deve al primo raggio della pinna dorsale. L’evoluzione ha fatto si che si sia trasformato in qualcosa che ricorda una canna da pesca con all’estremità una sorta di “esca” carnosa (illicio) che agita davanti alla bocca. Le prede, attratte dall’esca che si agita, si avvicinano e vengono subito inghiottite dall’enorme bocca irta di denti.
Esistono vari tipi di questo pesce e varie dimensioni. Tutti dall’aspetto “mostruoso” per le fattezze sgraziate, e caratterizzati da una grande voracità: dopo essere state pescate continuano a nutrirsi dei pesci catturati anche più grandi di loro. La rana pescatrice vive solitaria, per lo più nei fondali, anche a profondità estreme; si nasconde sotto la sabbia, creando un avvallamento con le pinne e lasciando scoperta la grande bocca pronta a catturare i pesci che attira con l’illicio, una specie di esca bioluminescente posta sul dorso. Gli esemplari di due metri, dei veri mostri marini, sono oggi scomparsi, ma la pesca della rana pescatrice continua ad essere molto ricercata, apprezzata e richiestissima, sia nella grande distribuzione che da chef stellati.
Proprietà Nutrizionali della Rana Pescatrice
Le carni di questa specie ittica sono magre, saporite e hanno poche spine. In altre parole, si sposano benissimo con una dieta ipocalorica ed equilibrata. Ma non solo: le carni della coda di rospo sono ricche di omega 3, proteine ad alto valore biologico e potassio. La rana pescatrice è un pesce magro, poco calorico: una porzione con patate apporta sulle 400 kcal. Inoltre, si tratta di un pesce ricco di acidi grassi polinsaturi come gli omega 3, tanto benefici per la salute del nostro sistema nervoso, per le funzioni cognitive, per una buona vista e per il cuore. Contiene una buona dose di vitamina D, che potenzia il sistema immunitario e interviene nel metabolismo osseo, e vitamine del gruppo B, che supportano le funzioni cellulari di tutti i tessuti.
La rana pescatrice al forno è un piatto salutare, leggero e completo, ricchissimo di proprietà nutrizionali, perfetto in un regime alimentare attento al benessere dell’organismo. Grazie alla presenza di proteine di alto valore, è indicato nelle diete per sportivi, soprattutto per chi pratica attività agonistica di forza e attività aerobiche prolungate. Ideale per chi soffre di disturbi del metabolismo e nelle diete ipocaloriche contro l‘obesità, per i diabetici - limitando la quantità di patate - e per chi ha problemi di trigliceridi e di ipertensione arteriosa, senza dimenticare chi soffre di celiachia.
Leggi anche: Marmellata di fichi troppo liquida: soluzioni
Rana Pescatrice al Forno: Ricetta Base
Questa è una ricetta semplice per esaltare il sapore naturale della rana pescatrice.
Ingredienti:
- Code di rana pescatrice (scongelate se necessario)
- Sale e pepe q.b.
- Foglie di salvia
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- Spicchi d'aglio
- Pinoli
- 1 bicchiere di vino bianco
Preparazione:
- Per preparare la ricetta rana pescatrice al forno iniziate scongelando le code di rana pescatrice.
- Fate un’incisione sui lati della lisca centrale per ottenere due filetti di uguali dimensioni.
- Tagliate i filetti a tocchetti, aggiungete sale e pepe.
- Coprite con le foglioline di salvia e disponeteli in una pirofila da forno, aggiungete 2 cucchiai d’olio, gli spicchi d’aglio e i pinoli.
- Mettete la pirofila nel forno pre-riscaldato a 180°C e dopo 5 minuti bagnate con un bicchiere di vino bianco.
- Lasciate cuocere il pesce per circa 15-20 minuti.
Rana Pescatrice al Forno con Patate e Pomodorini
La pescatrice al forno con patate è uno di quei piatti che sanno di casa, di semplicità e di mare. La dolcezza delle patate si unisce perfettamente alla carne soda e delicata della pescatrice, mentre pomodorini, olive e qualche foglia di basilico regalano al piatto un tocco mediterraneo che profuma d’estate.
Ingredienti:
- Coda di rana pescatrice pulita
- Patate sbucciate e tagliate a cubotti
- Pomodorini interi o tagliati a metà
- Olive
- Capperi dissalati
- 2 spicchi d’aglio interi in camicia
- Rametti di rosmarino fresco
- Olio extravergine d’oliva
- Sale fino
- Pepe nero macinato
- Vino bianco secco
- Prezzemolo fresco tritato
Preparazione:
- Schiacciate 2 spicchi d’aglio interi in camicia e metteteli in una pirofila capiente.
- Aggiungete anche i rametti di rosmarino fresco, i capperi dissalati, i pomodorini interi, le olive e le patate sbucciate e tagliate a cubotti di medie dimensioni.
- Condite le verdure nella pirofila con una generosa quantità di olio extravergine d’oliva, sale fino, pepe nero macinato a piacere e mescolate bene il tutto.
- Infornate la pirofila nel forno preriscaldato a 200°C (sia in modalità statica che ventilata) e fate cuocere le verdure per circa 25 minuti.
- Nel frattempo, prendete la coda di rospo pulita e insaporitela su tutta la superficie con sale fino, pepe nero macinato e un filo di olio extravergine d’oliva. Massaggiatela delicatamente da entrambi i lati per far penetrare bene il sale.
- Trascorso il tempo di cottura delle verdure, tirate fuori la pirofila dal forno. Mescolate le verdure e spostatele delicatamente ai lati della pirofila, creando uno spazio al centro.
- Inserite la coda di rospo nello spazio che avete creato al centro della pirofila, versate la restante parte di vino bianco secco sopra la coda di rospo e le verdure e infornate nuovamente a 200° per 20-25 minuti.
- Negli ultimi 5 minuti di cottura abbassate la temperatura del forno a 180° e completate la cottura. Per verificare se la coda di rospo è cotta, provate a infilzare delicatamente la carne con una forchetta: se si stacca facilmente dalla lisca centrale, è pronta.
- Sfornate la pirofila, spolverizzate la coda di rospo e le verdure con un po’ di prezzemolo fresco tritato e servite il piatto ben caldo direttamente in tavola.
Rana Pescatrice al Forno con Pomodorini e Capperi
Un secondo piatto di pesce facilissimo da preparare ma davvero molto saporito.
Ingredienti:
- Code di rana pescatrice
- Pomodorini
- Capperi sotto sale
- Aromi secchi
- Scagliette di aglio
- Olio extravergine d'oliva
- Vino bianco
Preparazione:
- Spellare i pomodorini e tagliarli a spicchi. Lavare i capperi sotto sale.
- Disporre le code di rana pescatrice in una teglia metallica.
- Cospargerle con gli aromi secchi, le scagliette di aglio, i pomodorini e i capperi.
- Bagnare con un filo d'olio evo e pochissimo vino bianco.
- Sfornare i tranci di rana pescatrice. Se il sugo fosse troppo liquido, a causa dell'acqua rilasciata dai pomodori, trasferire la teglia sul fornello (ecco perché conviene utilizzare una teglia metallica) e farlo evaporare mantenendo una fiamma media.
- Impiattare e servire. Tener pronto un po' di pane per fare scarpetta!
Consigli e Varianti
- La rana pescatrice al forno può essere preparata anche in tranci, per una cottura più veloce e una presentazione individuale.
- Per evitare che il pesce si secchi, si può coprire la teglia con un foglio di alluminio durante i primi 15-20 minuti di cottura.
- La rana pescatrice al forno si conserva in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico.
- Sì! Sì, puoi sostituire la pescatrice con altri pesci dalla carne soda e delicata, ideali per la cottura al forno. Alcune ottime alternative sono il nasello, la cernia, il branzino o anche il merluzzo fresco.
- Ricordati che puoi preparare la coda di rospo anche alla griglia!
Pulizia della Rana Pescatrice
- Cominciate dalla pulizia della rana pescatrice. Con un paio di forbici, tagliate via la parte della bocca della rana pescatrice, sia nella parte superiore che inferiore, dove si trovano i denti.
- Eliminate anche la coda e tagliate via tutte le pinne laterali e dorsali del pesce. Mettete da parte tutti gli scarti che avete eliminato (testa, coda, pinne) in un contenitore.
- Girate la rana pescatrice sull'altro lato ed eliminate le pinne situate sulla coda. Continuando a tirare, sfilate via completamente tutta la pelle del pesce e gettatela.
- Sempre utilizzando le forbici, aprite con attenzione la testa della rana pescatrice. Individuate il fegato (generalmente di colore scuro) e raccoglietelo in un contenitore separato. Potrete utilizzarlo per preparazioni come il "foie gras del mare" o aggiungerlo alla zuppa di pesce.
- Sciacquate accuratamente la rana pescatrice sotto acqua corrente fredda per eliminare eventuali residui interni.
- Con un coltello affilato, separate la testa dalla coda della rana pescatrice. Tagliate la testa in pezzettoni. Tenete da parte sia i pezzettoni di testa che il fegato per le vostre future ricette.
Curiosità: Il Fegato di Rana Pescatrice
Il fegato della rana pescatrice è considerato una vera (e molto costosa) prelibatezza in Giappone. Una volta cotto (secondo la ricetta giapponese) assume la consistenza del famoso foie gras fatto con l’anatra. Se vi capita di visitare il mercato del pesce di Tokyo, prestate attenzione ai banchi dove questi pesci sono esposti. Lì le rane pescatrici sono vendute intere con la pancia aperta ed il fegato in bella vista.
Leggi anche: Come cucinare le zucchine
Leggi anche: Eliminare il Sapore di Lievito dalle Torte