Il castano cioccolato è tornato a essere uno dei colori protagonisti per i capelli. Dopo un periodo in cui si sono privilegiate tonalità più chiare, si è tornati ad apprezzare un colore versatile, traducibile in infinite sfumature, dal castano scuro al chiaro, fino a tonalità caramello e cioccolato.
Perché Scegliere il Castano Cioccolato
Si tratta di un castano particolare, scuro ma con riflessi più chiari, tendenti al caramello, perfetto per dare un twist alla chioma, soprattutto se non si vuole stravolgere troppo il colore partendo da una base castano scura. Tra le varie sfumature di castano, il cioccolato è la più intensa e diffusa in natura tra le castane naturali. Dare riflessi cioccolato alla propria base significa dare luce al volto, perché si può scurire di qualche tono un castano chiaro oppure schiarire uno più scuro. Una colorazione casalinga è l’ideale, perché riesce a coprire i capelli bianchi e a donare intensità e profondità in tutta sicurezza.
Tendenze e Tecniche per Capelli Color Cioccolato
Tra le varie tonalità del momento, i capelli color cioccolato si aggiudicano un ruolo di tutto rispetto per il loro fascino e la loro versatilità. Una nuance calda, perfetta per le castane che vogliono valorizzarsi senza stravolgere il proprio colore naturale.
Hot Chocolate Cinnamon Brown: Il Colore Cool
Caldo come una cioccolata con una spruzzata di cannella, l’hot chocolate cinnamon brown è un colore ispirato al cibo. La tecnica migliore è quella del degradé che prevede 4-5 nuance diverse applicate in un unico intervento, un bel vantaggio rispetto ad altre tecniche come il balayage o lo shatush che prevedono diverse fasi di colorazione. Con il degradé le ciocche sono selezionate singolarmente e su ognuna si passa una sfumatura diversa, dal cioccolato fondente alla cannella, fino ad arrivare ai capelli color caffè. Un look adatto anche a chi vuole dare un tocco glamour ai propri capelli senza stravolgere il colore castano naturale.
Il Castano Caldo Intenso e Luminoso
Il castano caldo intenso e profondo, ma luminoso, riscaldato da riflessi caldi, ricorda molto quello della cioccolata calda e di tè scuri aromatizzati con delle spezie ambrate. Per la colorazione dei capelli, è consigliabile andare in un salone professionale e chiedere suggerimenti. Se si ha già una base castana o bruna al naturale, si potrà ravvivare il proprio colore e ottenere sfumature originali. Caffè, cioccolato, moka, caramello, nocciola, castagna: sono numerose le sfumature del castano caldo che va per la maggiore e che tutte vogliono avere. Fa risaltare gli occhi marroni, ma anche quelli verdi e blu, tende ad ammorbidire i lineamenti e a dare più luce alla pelle, che sia chiara o ambrata.
Leggi anche: Giovanni Rana e la dolce solidarietà
Come Ottenere il Castano Caldo
Il castano caldo può essere ottenuto con una tinta ad hoc. Se si hanno i capelli molto scuri, è probabile che si debba fare una decolorazione, seppur leggera. Ma se si ha già una base molto simile al naturale è possibile fare solo delle schiariture mirate con la tecnica del balayage, per illuminare il viso e far risaltare il taglio.
Il Caramello per le Castane Naturali
Una delle tonalità che sta meglio alle castane naturali, in linea con le nuove tendenze, è il caramello. L’ideale è limitarsi a riflessi sottili e che presentino poco contrasto con la base, giusto per portare più luce al volto. Nello specifico, lavorando solo su alcune ciocche di capelli, la tecnica del degradè è perfetta per chi desidera valorizzare il proprio colore naturale, andando a coprire i primi capelli bianchi senza dover stravolgere la base di partenza: armonizza i contrasti netti che si creano tra tonalità opposte, decolora il nero e camuffa il bianco con ciocche sempre più chiare.
Degradè Castano Caramello
Una tipologia molto amata e apprezzata è quella del degradè castano caramello, una tonalità media con riflessi dorati dall’effetto morbido, caldo e avvolgente. Per ottenere onde morbide e definite al punto giusto, il consiglio è di utilizzare uno styling tool professionale come la piastra triferro MyWaves di Salon Studio Professional: con la sua tecnologia innovativa basata su piastre invertibili consente di ottenere onde larghe, ricci definiti e look da spiaggia in pochi minuti! In generale, quindi, il degradè castano cioccolato va bene per chiunque, dato che dona a qualsiasi tipologia di carnagione; trattandosi di una nuance calda, luminosa e profonda, poi, si addice a tutti i tagli di capelli, che siano lunghi, medi o corti. Il degradè è una tecnica particolare che, tendenzialmente, dovrebbe essere eseguita da un parrucchiere professionista.
Prodotti per la Colorazione e la Cura
A base di ingredienti del tutto naturali come cheratina vegetale, bacche di goji e aloe vera, la colorazione professionale Vera Color rispetta la salute di cute e capelli. In caso di decolorazione, poi, è consigliato l’utilizzo della polvere decolorante Deco+ che, mescolata alla tinta, consente di schiarire fino a 6 toni per 20 applicazioni senza danneggiare il capello.
La Rivincita del Castano
Un colore di capelli che negli ultimi tempi era stato molto sottovalutato, nelle ultime stagioni vive un momento di successo, perchè capace di fondersi alla perfezione con nuance rosse e bionde per dare vita a sfumature inedite e molteplici, dalle più chiare alle più scure. Sui capelli color cioccolato, inoltre, si può intervenire alleggerendo o scurendo il castano, illuminandolo con tocchi di luce e mixandolo con tonalità pastello. È la tonalità più calda tra i castani ed è in grado di dare personalità anche al colore più piatto. Dona particolarmente a chi ha una pelle olivastra e occhi scuri, i classici colori mediterranei che risultano ulteriormente “scaldati” da questa tonalità. Per ottenere un castano cioccolato ideale la base di partenza, colorata o naturale che sia, deve andare dal biondo al castano.
Leggi anche: Capelli Castano Cioccolato
Scegliere la Tonalità Giusta di Cioccolato
C’è chi preferisce un cioccolato fondente, profondo e intenso, e chi invece sogna un effetto più morbido come un nocciola latte. Con i riflessi tono su tono, i capelli ricci color cioccolato acquistano movimento e vitalità. Il capello riccio ha esigenze diverse rispetto al liscio: tende a essere più secco, fragile e poroso.
Cura dei Capelli Ricci Color Cioccolato
Il servizio colore per capelli ricci nasce per rispettare la forma naturale del riccio, valorizzarla e proteggerla durante tutto il processo di colorazione. Utilizziamo tecniche delicate, che non rompono la forma del riccio e non alterano la sua elasticità. Dopo la tinta, è importante seguire una routine che nutra il capello e mantenga vivo il pigmento. Il colore tende a seccare un po’ il capello, quindi l’idratazione è fondamentale per avere ricci definiti, morbidi e lucenti. Perfetto per chi cerca un look raffinato ma senza eccessi.
Voglia di Cambiare Look
Cambiare colore è un gesto di cura e consapevolezza, soprattutto se hai i capelli ricci. Il castano cioccolato è sempre una buona idea, un colore che regala alla chioma una sfumatura calda e intensa, grazie anche a classiche ombreggiature e abili chiaroscuri. Sempre più donne, in tutte le stagioni, chiedono al proprio hairstylist questo colore.
Identikit del Colore Castano Cioccolato
Il castano cioccolato è un’idea della colorista americana Liz Cook, che ha trovato ispirazione proprio nella glassa al cioccolato che ricopre le torte. Una glassa scura, ma allo stesso tempo lucida. Considerando la palette dei marroni, è il tono più caldo. Un ruolo fondamentale spetta però ai riflessi, ovvero a un sapiente balayage effetto lucido dalle diverse sfumature. I capelli appaiono più luminosi e profondi.Non c’è quindi un solo modo per ottenere il castano cioccolato, non c’è un numero preciso che lo identifica: dipende dalla gradazione scelta, che va individuata insieme al colorista di fiducia.
A Chi Sta Bene il Castano Cioccolato
Un altro grande pregio del colore castano cioccolato, tra gli hair trend più forti del momento, è che sta bene praticamente a tutti. Dona luminosità a qualsiasi volto ed enfatizza qualsiasi incarnato. Naturalmente è il top per chi ha una base castana, più o meno scura, ma anche a chi ha i capelli naturalmente corvini o ebano. E chi ha i capelli biondi? Via libera, purché si tratti di un biondo scuro o caldo. Negli altri casi non possiamo parlare di scelte sbagliate, sia chiaro. Semplicemente, più drastiche. Ma ogni tanto ci vogliono anche quelle. Chi ha la carnagione olivastra o ambrata, troverà in questa nuance una sottolineatura decisa ma al contempo raffinata; chi ha la pelle più chiara, invece, usufruirà del bell’effetto dato dal contrasto. Via libera per qualsiasi styling, quindi per capelli lisci, ricci o mossi. Il liscio sottolinea l'estrema lucidità, il mosso e il riccio mettono in risalto i riflessi.
Leggi anche: Gelato Artigianale a Verona: Zeno
Le Diverse Tonalità del Cioccolato
La cioccolata può essere di tanti gusti e sfumature differenti. Ebbene, vale lo stesso per il castano Chocolate Cake. Vediamo le opzioni più gettonate:
- Castano cioccolato fondente: Sdrammatizza l’aspetto un po’ austero e “drammatico” del castano scuro classico, proprio in virtù delle luminose sfumature. Perfetto per chi ha la carnagione olivastra e gli occhi marroni, verdi o nocciola.
- Cioccolato al latte: Possiamo definirlo castano cioccolato chiaro, è anche più naturale del cioccolato fondente; una via di mezzo tra caldo e freddo. Di conseguenza, si adatta perfettamente a tutte le carnagioni. Anche quelle molto chiare o, al contrario, ambrate.
- Cioccolato nocciola: La soluzione ideale per chi ha una carnagione più chiara, in virtù dei riflessi dorati che non rubano la scena al castano, anzi lo esaltano.
- Cioccolato caramello: È la tonalità più vibrante del castano cioccolato, opzione interessante anche nel caso dei capelli biondo scuro.
- Cioccolato malva: Tra le gradazioni più nuove, ispirato ai cioccolatini ripieni di liquore alla ciliegia. La deduzione è semplice, i riflessi tendono al bordeaux e al ramato. Magnifico per chi ha l’incarnato chiaro o rosato.
- Cioccolato alle mandorle: Un castano cioccolato caldo, uno shatush dalle sfumature molto luminose. Consigliato soprattutto per i capelli dalla base marrone o anche più scura.
- Castano Sacher: Altra novità in fatto di castano cioccolato, trae ispirazione dalla celebre torta e si caratterizza per sfumature extra dark ma al contempo riflettenti.
- Castano Cioccolato cannella: Il Cinnamon Hot Chocolate illumina le chiome scure con un balayage dalle sfumature rossi sui toni, appunto, della cannella. In più, si gioca con combinazioni di highlights lievemente diversi tra loro, per un risultato multi-sfaccettato molto affascinante.
Come Ottenere un Castano Cioccolato su Biondo
Basta puntare sulle sfumature caramello o dulche de leche, ottime alternative. Volendo, il risultato può anche essere un affascinante bronde. A proposito di biondo, c’è una cosa che sorprende ma è ampiamente dimostrabile: il cioccolato malva sta a meraviglia sui capelli biondi e persino sui capelli cenere.
Vantaggi del Colore Cioccolato
A differenza del biondo e del nero, il castano è senza dubbio il colore più versatile e ricco di nuance, perfetto per le amanti dei look più glamour. Il color cioccolato aiuta a coprire i capelli bianchi, a rendere la chioma più voluminosa e ad assottigliare i tratti di un viso dai lineamenti morbidi, inoltre è un colore facile da portare perché non richiede eccessiva manutenzione e riduce di netto il numero di tinture da dover fare. Chi ha un colore castano naturale, non avrà problemi a passare a una colorazione più vicina al cioccolato. Questo colore è, invece, sconsigliato alle donne dalla pelle molto chiara e pallida. Se però lo trovi irresistibile e lo vuoi a tutti i costi, nonostante la pelle lattea, allora ti consigliamo di scegliere un color cioccolato dalle sfumature fredde, in questo modo otterrai un effetto misterioso ed enigmatico grazie al contrasto fra l’incarnato, rosato o bluastro, e la chioma dal colore più deciso.
Personalizzare il Colore Cioccolato
Una delle caratteristiche più irresistibili dei capelli color cioccolato è la possibilità di personalizzarli al massimo. Questo colore permette infiniti giochi di sfumature con cui puoi creare gradazioni più cariche e intense o anche solo più luminose. Decidi in base alle tue preferenze e arricchisci i tuoi capelli con riflessi dorati, biondi o anche rossi o ramati. Prima di tutto, verifica se sul tuo incarnato donerebbe di più una tinta capelli cioccolato con sfumature fredde o se sono invece le gradazioni calde quelle migliori, come nei toni del castano chiaro cioccolato, ossia una tinta molto vicina ai colori del cioccolato a latte. E non dimenticare di considerare anche le lunghezze! Il castano cioccolato è perfetto su capelli lunghi e scalati poiché dà volume e riflette la luce, donando una brillantezza che i colori più chiari, come il biondo, difficilmente riescono a raggiungere.
tags: #cioccolato #caldo #capelli