La ciambella al mascarpone e cacao è un dolce fatto in casa molto soffice che rimane piacevolmente umido, ideale per la colazione o la merenda. E’ una variante della Torta al mascarpone e gocce di cioccolato. La Ciambella al Cioccolato e Mascarpone è un dolce semplice e goloso perfetto per qualsiasi momento della giornata. Prepararlo è semplice, useremo pochi strumenti ed useremo ingredienti facili da reperire e facili da lavorare. La ciambella al cioccolato e mascarpone è nata per caso, avevo del mascarpone in scadenza è ho pensato di utilizzarlo per preparare una ciambella soffice.
Ingredienti
Ecco gli ingredienti necessari per preparare questa deliziosa ciambella:
- 200 grammi di mascarpone
- 250 grammi di zucchero
- 2 uova (meglio se a temperatura ambiente)
- 1 bustina di lievito in polvere
- 270 grammi di farina
- 100 grammi di cioccolato fondente
- 80 grammi di latte
- 50 grammi di olio di semi
- q.b. zucchero a velo per decorare (opzionale)
- 4 Uova
- 180 g Zucchero
- 180 g Farina
- Mezza Bustina di Lievito per Dolci
- 2 cucchiai Cacao amaro in polvere
- 100 g Zucchero a velo
Preparazione
Segui questi semplici passaggi per realizzare la tua ciambella al cacao e mascarpone:
- Preparazione del cioccolato: Metti il cioccolato a pezzi e trita 8 secondi velocità 7 (se utilizzi il Bimby).
- Lavorazione degli ingredienti: Per preparare un’ottima ciambella al mascarpone e cacao, lavorate dapprima le uova intere, meglio se a temperatura ambiente, con lo zucchero, aiutandovi con le fruste elettriche o la planetaria. Per preparare un dolce perfetto utilizzate ingredienti a temperatura ambiente, le uova non devono essere fredde altrimenti non monteranno a dovere e il mascarpone non deve essere freddo di frigo, toglietelo almeno 30 minuti prima di preparare la ricetta.
- Aggiunta degli ingredienti liquidi e solidi: Quando il composto sarà bello spumoso e bianco unite l’olio di semi a filo e successivamente il mascarpone. Date una mescolata per amalgamarli. Poi man mano unite la farina a cucchiaiate incorporandola al composto.
- Incorporazione del cacao e del lievito: Infine aggiungete il cacao e il lievito setacciandoli poiché potrebbero formare dei grumi.
- Preparazione dello stampo: Imburrate uno stampo a ciambella da 24 cm e versatevi l’impasto ottenuto. Iniziamo la preparazione della Ciambella al Cioccolato e Mascarpone preriscaldando il forno a 180°C ed imburrando e infarinando uno stampo da ciambella dal diametro di circa 26 cm. Imburrate uno stampo per ciambelle da 22/24 cm, versate il composto. Distribuire metà composto al cioccolato all’interno dello stampo da ciambella, livellarlo se necessario.
- Cottura: Infornate in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti. cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti.
- Raffreddamento e decorazione: Una volta cotta, lasciate raffreddare la ciambella prima di sformarla. Se volete, spolverate con zucchero a velo.
Consigli e Varianti
- Arricchire l'impasto: Se volete arricchire ulteriormente la ricetta potete anche aggiungere all’impasto della ciambella delle nocciole o noci tritate oppure del cioccolato a scaglie nell’impasto. Possiamo personalizzare la Ciambella al Cioccolato e Mascarpone a nostro piacimento: aggiungendo ingredienti al composto al cioccolato oppure al composto al mascarpone, come gocce di cioccolato o frutta secca.
- Utilizzo del Bimby: Per chi usa il Bimby, tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità.
- Cottura con il Bimby: Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o uguali a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5: Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o uguali a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale.
Un Dolce Versatile per Ogni Occasione
La ciambella al cacao e mascarpone è un’ottima scelta per diverse occasioni:
- Colazione: Inizia la giornata con una fetta di questa ciambella soffice e golosa.
- Merenda: Perfetta per una pausa pomeridiana accompagnata da un tè o un caffè.
- Dessert: Un’alternativa semplice ma deliziosa ai dolci più elaborati.
- Feste e compleanni: Ideale da preparare per un buffet o una festa di compleanno.
Leggi anche: Come Preparare la Ciambella Mascarpone e Cacao
Leggi anche: Scopri la Ciambella Rustica
Leggi anche: Come Preparare la Ciambella Ricotta e Cacao
tags: #ciambella #cacao #e #mascarpone