Quando si parla di pasticci in cucina, non allarmatevi! Nessun disastro in vista, bensì pietanze appetitose e ricche, delle vere e proprie coccole ghiotte da realizzare con gli ingredienti più stuzzicanti e con gli ortaggi che offre la stagione. Il pasticcio di pollo, in particolare, è un piatto della tradizione gastronomica che conosce numerose varianti, tra cui una gustosa versione all'americana.
Il Fascino del Pasticcio: Un Classico Rivisitato
Il pasticcio, in generale, è una torta salata realizzata con un impasto fatto in casa farcito con un ripieno ricco e saporito. L'ingrediente immancabile è spesso la patata, bollita e ridotta a purea, che garantisce la consistenza morbida che contraddistingue questa pietanza. Dopo aver provato quelli con pancetta e salsiccia, oggi esploriamo il pasticcio di pollo, un piatto unico e sostanzioso che conquista al primo sguardo, complice una dorata crosticina che si forma in superficie durante la cottura in forno.
Pasticcio di Pollo e Patate: Un Comfort Food Irresistibile
Ingredienti e Preparazione
Per realizzare un delizioso pasticcio di pollo e patate, iniziate lessando le patate per circa 35-40 minuti, o fino a quando non saranno morbide.
Parallelamente, preparate il pollo. Iniziate tagliando il pollo a dadini. In una casseruola scalda olio e soffriggi le verdure aggiungendo per ultima la carne. Quando questa sarà rosolata aggiungi il burro e quando questo sarà sciolto unisci il brodo di pollo precedentemente preparato (anche brodo di dado). Porta a bollitura, schiumare e far cuocere per altri 15 minuti. Aggiungi la panna e riporta a bollore unendo i piselli e aggiustando di sale e di pepe. Spegni il fuoco e fai raffreddare la casseruola immergendola per metà in una bacinella con all’interno acqua fredda.
Ponete la carne in una ciotola e condite con rosmarino tritato, sale, pepe e la scorza del limone grattugiata.
Leggi anche: Come Cucinare la Faraona Ripiena
Oliate il fondo di una pirofila (circa 30x21 cm) e foderatela con circa quattro cucchiai abbondanti di patate schiacciate, pressando per bene il fondo rendendolo uniforme. Tagliate a fette sottili la scamorza e distribuitene uno strato sopra il pollo. Ricoprite il tutto con la restante purea di patate e distribuitela uniformemente lisciandone poi la superficie con una spatola. Infine, aggiungete un po’ di pepe e qualche ago di rosmarino.
Cuocete in forno preriscaldato statico a 200° per 25 minuti, per poi passare in modalità grill per altri 8 minuti, fino a doratura.
Conservazione e Consigli
Conservate il pasticcio di patate in frigorifero coperto con pellicola e consumatelo entro 3 giorni.
Pasticcio di Pollo all'Americana: Un'Esplosione di Sapori
Il pasticcio di pollo all'americana è una variante ricca e saporita, caratterizzata da un ripieno a base di pollo, mandorle, pistacchi, capperi, prezzemolo e buccia di limone.
Preparazione del Ripieno
Per preparare il ripieno, scaldate tre cucchiai d’olio in un tegame e fatevi dorare il pollo. Spruzzatelo con un decilitro di brodo tiepido e proseguite la cottura aggiungendo, se necessario, poco brodo alla volta. Tostate leggermente pistacchi e mandorle, poi tritate gli uni e le altre grossolanamente.
Leggi anche: Casseruola Lagostina 20 cm: Recensione Dettagliata
In una terrina, versate il restante brodo, mettetevi a bagno il pane, la frutta secca, le uova, il prezzemolo, i capperi, il succo e la buccia grattugiata del limone, la carne del pollo, mescolate con cura, regolate sale e pepe.
Preparazione della Pasta e Cottura
Intanto preparate la pasta: impastate gli ingredienti indicati usando un solo uovo fino a ottenere una massa omogenea, stendetela in due dischi, uno più grande dell’altro. Foderate una tortiera (circa 24 cm di diametro) con la carta da forno e imburrate i lati. Distribuitevi il ripieno e ricopritelo con l’altro disco. Sulla superficie applicate decorazioni ricavate dai ritagli della pasta e spennellatela con il restante uovo. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 45 minuti.
Casseruola di Pollo e Funghi: Un Classico Autunnale
La casseruola di pollo e funghi è la ricetta di un piatto caldo e avvolgente, perfetto per i giorni in cui si cerca un pasto sostanzioso e, magari, diverso dal solito. Si tratta di una preparazione a base di pollo cotto lentamente con funghi e altri ingredienti ma, la particolarità è che viene cotto in forno dentro un involucro di pasta sfoglia, dorata e friabile.
È un classico della stagione autunnale e invernale, e ideale per pranzi o cene in famiglia, ma si adatta anche a occasioni più formali se servita prestando attenzione alla presentazione e agli abbinamenti. Se la portate in tavola direttamente nella teglia nella quale l’avete preparata valorizzerete l’aspetto rustico e conviviale del piatto.
Accompagnamenti e Consigli
La casseruola di pollo e funghi si accompagna bene con contorni semplici ma saporiti, come purè di patate o pane rustico. Se volete bilanciare il pasto, potete proporla con un’insalata verde croccante o con delle verdure al vapore. Per il vino, vi consigliamo un bianco strutturato come uno Chardonnay o un rosso leggero come un Pinot Noir.
Leggi anche: Analisi Pentole Tognana 20 cm
Lasciate raffreddare il ripieno prima di coprirlo con la sfoglia, per evitare che questa si inumidisca. La casseruola si conserva in frigorifero per 1-2 giorni, ben coperta. Riscaldatela in forno a 180°C per ripristinare la croccantezza della sfoglia. Potete arricchire il ripieno con verdure come piselli o spinaci, o sostituire il pollo con tacchino o prosciutto cotto a cubetti. Per un tocco di sapore in più, aggiungete dei formaggi come il gorgonzola o la fontina.
Pollo in Casseruola: Varianti e Alternative
Oltre alle ricette già menzionate, esistono numerose varianti del pollo in casseruola, ognuna con il suo tocco speciale.
Pollo in Casseruola e Cavoli
Un'alternativa leggera e gustosa è il pollo in casseruola e cavoli. Si tratta di un piatto a base di petto di pollo stufato in casseruola sfumato con vino bianco, e accompagnato da un mix di cavoli cotti insieme. Cavolo viola, cavolo nero, cavolo romanesco, cavolo cappuccio e cavolo arancione creano un perfetto equilibrio nel piatto con le loro varie sfumature di sapori cavolosi.
Petto di Pollo all’Americana in Pentola
Questa ricetta, ispirata alla cucina internazionale, prevede l’uso di petti di pollo, bacon, pomodorini, burro, mollica di pane o pangrattato, melanzane e patate per la guarnizione. Il petto di pollo viene scottato in padella con burro, impanato e poi cotto fino a doratura. Viene servito con bacon croccante, pomodorini saltati e, a piacere, melanzane fritte e patate al forno o saltate.
Pollo in Casseruola con Verdure
La ricetta originale del pollo in casseruola è facile da realizzare con ingredienti genuini e di qualità. Si utilizzano bocconcini di coscia di pollo, verdure fresche e un buon vino rosso. Il pollo viene rosolato in casseruola con un trito di verdure, sfumato con vino rosso e cotto lentamente con brodo e erbe aromatiche. A piacere, si possono aggiungere funghi, patate o altre verdure.
tags: #casseruola #di #pollo #americano