I capelli castano cioccolato rappresentano una tendenza destinata a durare nel tempo. Questa colorazione, ispirata al cioccolato, offre sfumature calde, affascinanti e luminose, riscaldando la chioma con riflessi color cioccolato al latte. L'effetto ricorda il contrasto armonico tra cioccolato fondente e al latte. Si può partire da una base castano scura e arrivare a toni sempre più caldi e luminosi, fino a sfumare nel cioccolato al latte.
Il Fascino del Castano Cioccolato
I capelli castano cioccolato sono il risultato di uno studio che arricchisce la chioma di sfumature, basandosi sulle nuances, per ottenere un effetto unico. Il segreto per una tinta "chocolate" è scegliere un castano chiaro dal sottotono ramato, che accende la colorazione con un fascino esclusivo.
Questa tinta è un'ottima soluzione per ammorbidire piccole imperfezioni, assottigliare i tratti del volto, rendendo i lineamenti più dolci, e per coprire i capelli grigi. Aiuta anche ad attenuare le rughe, addolcendo i tratti più spigolosi del volto.
A Chi Stanno Bene i Capelli Castano Cioccolato?
I capelli castano cioccolato si adattano a quasi tutti gli incarnati e i tipi di viso, regalando un tocco elegante. A differenza del biondo e del nero, il castano cioccolato è una colorazione più adattabile e ricca di nuance. Perfetta per chi ama scegliere tra diverse sfumature, questa colorazione viene ottenuta giocando sulle gradazioni e le tonalità calde della tinta, permettendo ad ogni donna di sentirsi a suo agio.
Le Sfumature del Castano Cioccolato
Le sfumature del castano cioccolato sono calde e avvolgenti, adatte a creare una chioma morbida e delicata.
Leggi anche: Cacao: un Rimedio Naturale per i Capelli?
Cioccolato Fondente
La tonalità più scura, ma lontana dal nero e non fredda, è chiamata "fondente" perché richiama il colore del cioccolato fondente. È un nero non del tutto nero, con un'idea di marrone appena accennata. In genere, è una tintura omogenea, ma piena di personalità. Si possono abbinare riflessi tendenti al mogano o al castagna, stando attenti a non perdere l'effetto dark e a non creare contrasti troppo evidenti.
Marron Glacé
Il color marron glacé è uno degli effetti più caldi e vibranti. Si parte da una base scura, a cui viene applicato un tocco di luce che rimanda alla castagna matura.
Cioccolato al Latte
Un colore castano cioccolato più chiaro ricorda la cioccolata al latte. Questa tintura comporta la creazione di punti di luce, diffusi lungo la chioma o concentrati sulle punte. Si può accostare questa nuance a sfumature tendenti al caramello, in modo graduale e intenso.
Chocolate Marble
Il "chocolate marble" è facile da adattare a diverse tipologie di capelli scuri, poiché non è definito da tonalità precise, ma dall'intento di ricreare sulla chioma quel complesso intreccio di chiari e scuri che caratterizza il marmo. Si possono accostare schiariture di diversa intensità e sottotono, oppure scegliere una sola sfumatura, creando un delicato contrasto.
Come Scegliere la Tonalità di Castano Giusta
Scegliere la tonalità giusta non è un gran dilemma, perché questa tinta si adatta bene ad ogni tipo di pelle. In linea di massima, è sempre saggio tener presente che più un colore è caldo e intenso, più si adatta bene a carnagioni olivastre. Al contrario, se si ha un incarnato chiaro, la scelta ideale è quella tendente al caramello o all’ambra.
Leggi anche: Salute Intestinale con Lievito Sohn
Se si vuole evitare un colore troppo definito e omogeneo, che potrebbe contrastare con il colore degli occhi o con quello della pelle, meglio optare per la tecnica del balayage. Essa è perfetta per dare un tocco di originalità e aiuta a illuminare la chioma e ad addolcire i lineamenti del volto.
Una carnagione molto scura viene valorizzata da un tono fondente, in quanto permette di assecondare una caratteristica naturale della propria personalità, declinata in tutte le sfumature del colore, dai toni del caffè al prugna.
Nel caso non si abbia né una carnagione chiara né una carnagione scura, ma un colore di pelle dorato, meglio lasciar perdere le sfumature troppo fredde e orientarsi verso i riflessi ambrati tendenti al caramello con sfumature ramate o bronzee.
Tecniche di Colorazione
Il "chocolate marble" può essere realizzato con diverse tecniche, dall'air touch al balayage, passando per i colpi di sole classici a seconda del tipo di capelli e dall'effetto finale che si vuole, per trovare il perfetto equilibrio tra ciocche più chiare in evidenza tipiche di questo stile e un effetto più sfumato e naturale.
L'idea di riferimento è quella di creare riflessi cioccolato al latte o mocha latte, ispirandosi al colore Pantone 2025, leggermente più rosato. Non si arriva mai al biondo né al rame: si rimane nell'universo dei castani intensi neutri o neutro-caldo, giocando con lavorazioni che possono partire dalle radici o interessare solo la lunghezza e le punte, concentrandosi sempre in particolare nella parte frontale per illuminare il viso.
Leggi anche: Il cacao scurisce i capelli?
Cura e Mantenimento del Colore
A differenza di un colore più sun-kissed e naturale, il "chocolate marble" richiede maggiore manutenzione, poiché le schiariture sono più intense e diffuse, perfette se si desidera un effetto luxury, morbido e opulento, che soprattutto sui capelli lunghi dona forza e personalità. Dunque, è importante contrastare eventuali toni aranciati o rossastri, inevitabili sulle basi scure, con shampoo blu o verdi, a seconda della sfumatura che tende a emergere sui propri capelli. Non bisogna poi sottovalutare idratazione, nutrimento e protezione dal calore: in questo modo si conserva più a lungo l'effetto marmo e la sua luminosità.
Per mantenere a lungo il color cioccolato sulla chioma, è consigliabile utilizzare uno shampoo per capelli tinti per ravvivare i riflessi e mantenere la colorazione più a lungo. Se si sta pensando di passare a questo colore e si hanno i capelli di qualche tonalità più scura, il suggerimento è tingere i capelli sulla ricrescita e poi colorare le lunghezze, rispettando dei tempi di posa più brevi per le lunghezze.
Ispirazioni dalle Celebrità
Ilary Blasi ha recentemente optato per un castano cioccolato al latte, una tonalità che fa virare i suoi capelli verso una nuance scura. Sceglie un castano intenso, ma non eccessivamente drammatico: una soluzione ideale per aprirsi all'avvento dell'autunno senza rinunciare a un pizzico di luminosità sulle lunghezze. Ne risulta una tinta screziata dalle sfumature, che parte con tocco castano cioccolato e termina in punte più chiare e lattiginose, che ricordano proprio l'abbinamento tra latte e cacao. Un contrasto arricchito dal posizionamento strategico delle ciocche più chiare, disposte per illuminare il viso e sottolineare il ciuffo laterale. L'abbinamento è con un taglio di capelli scalato, che aggiunge volume nella parte alta della chioma e lascia le lunghezze più libere e leggere.
Come Ottenere il Castano Cioccolato Perfetto
Per ottenere il castano cioccolato desiderato, si possono considerare diverse opzioni di colorazione. Per chi è alla ricerca di una colorazione 100% vegetale, si può optare per le colorazioni Herbalia di Garnier, la prima colorazione con oli essenziali che dona un risultato naturale ed è un vero e proprio trattamento di bellezza per i capelli.
Se la carnagione è chiara o olivastra con un sottotono freddo-rosato, il castano cioccolato ideale è il fondente. Se invece il colorito è medio o ambrato con un sottotono caldo-rosato, si starà benissimo con i castani cioccolati venati di sfumature calde, come i nocciola.
Vantaggi del Castano Cioccolato
A differenza del biondo e del nero, il castano è senza dubbio il colore più versatile e ricco di nuance, perfetto per le amanti dei look più glamour. Il color cioccolato aiuta a coprire i capelli bianchi, a rendere la chioma più voluminosa e ad assottigliare i tratti di un viso dai lineamenti morbidi, inoltre è un colore facile da portare perché non richiede eccessiva manutenzione e riduce di netto il numero di tinture da dover fare.
Chi ha un colore castano naturale, non avrà problemi a passare a una colorazione più vicina al cioccolato. Questo colore è, invece, sconsigliato alle donne dalla pelle molto chiara e pallida. Se però lo si trova irresistibile e lo si vuole a tutti i costi, nonostante la pelle lattea, allora è consigliabile scegliere un color cioccolato dalle sfumature fredde, in questo modo si otterrà un effetto misterioso ed enigmatico grazie al contrasto fra l’incarnato, rosato o bluastro, e la chioma dal colore più deciso.
Una delle caratteristiche più irresistibili dei capelli color cioccolato è la possibilità di personalizzarli al massimo. Questo colore permette infiniti giochi di sfumature con cui si possono creare gradazioni più cariche e intense o anche solo più luminose.
tags: #capelli #cioccolato #al #latte