Capelli a Spaghetto Uomo: Come Ottenere e Mantenere un Look Liscio e Ordinato

I capelli lisci, spesso descritti come "a spaghetto" per la loro forma sottile e tendenza a essere piatti, possono rappresentare una sfida per gli uomini che desiderano un look curato e con volume. Tuttavia, con le giuste tecniche, prodotti e un pizzico di attenzione, è possibile ottenere e mantenere una chioma liscia, ordinata e piena di vitalità.

Capelli Lisci: Un Desiderio Comune

La chioma liscia è sempre elegante e dona un’idea di ordine e pulizia, sia che i capelli siano lunghi che corti. Addolcisce i lineamenti e rende sofisticati. Pur non essendo facile, soprattutto per chi ha i capelli molto mossi o ricci, non è impossibile sfoggiare capelli lisci e ordinati, sempre perfetti in ogni situazione.

Tecniche per Lisciare i Capelli

Esistono diverse soluzioni che si possono adottare per lisciare i capelli, alcune più semplici e rapide, altre più elaborate e durature.

Lisciare i Capelli Senza Piastra

Stirare i capelli senza piastra non è facile, soprattutto se i capelli sono mossi o ricci. Uno dei metodi più utilizzati è di applicare su tutta la chioma una maschera molto nutriente. Si tratta di una sostanza naturale che ha la capacità di lisciare anche i capelli più difficili. Ci sono alcuni prodotti che possono essere utilizzati invece in fase di asciugatura. In commercio si trovano tanti prodotti liscianti, che si possono distribuire direttamente con le dita sui capelli.

Se si hanno i capelli abbastanza lunghi da poterli legare, ci sono anche alcune acconciature che permetteranno di avere capelli lisci. Ad esempio esiste un vecchio metodo casalingo, secondo il quale si dovrà prendere una ciocca di capelli al centro della testa e avvolgerla attorno a un bigodino. Quindi proseguire prendendo una ciocca dalla fronte e fermandola con delle forcine la farete aderire al retro della nuca. Poi fare girare tutti i capelli attorno alla testa. Ogni singola ciocca dovrà essere fermata con una forcina, fino a che non si sarà formato una sorta di turbante. Poi chiudere tutto con un foulard e andare a dormire.

Leggi anche: Cacao: un Rimedio Naturale per i Capelli?

L'Asciugatura Corretta: Il Primo Passo

Il momento dell'asciugatura è molto importante. Il segreto è di asciugarli con delicatezza avvolgendoli in un asciugamano. Non sfregateli ma tamponateli delicatamente. Questo servirà per eliminare l'acqua in eccesso, senza stressarli. Inoltre, sfregare i capelli rischierà di arricciarli e ondularli. Partire dalle radici e poi scendere fino alle punte. Anche la scelta dell'asciugamano gioca un ruolo importante.

Quindi pettinarli. Scegliere un pettine a denti larghi. Servirà per sciogliere i nodi quando i capelli saranno ancora bagnati. Se si hanno capelli particolarmente ribelli, utilizzare anche un siero lisciante. Di solito si tratta di un prodotto da applicare sui capelli prima di accendere il phon. Attenzione però a non esagerare. Anche in questo caso, stenderlo solo sulle lunghezze. A questo punto accendere il phon. L'ideale, per non rovinare i capelli è di sceglierne uno agli ioni. Infatti, in questo modo il capello asciugherà senza perdere l’idratazione (idratazione è fondamentale per il nostro stelo). E poi il phon agli ioni ha anche un altro aspetto positivo. Permetterà di asciugare i capelli più velocemente e saranno esposti al calore per meno tempo. Per iniziare a stirare i capelli mentre li asciugate con il phon si consiglia una spazzola con setole morbide, di cinghiale. Quindi posizionandola sotto ad una ciocca di capelli inclinate il phon direzionando l’aria verso la punta. Attenzione a rivolgere il getto di aria calda in direzione delle cuticole. Alla fine di tutto questo, con i capelli completamente asciutti, impostare l'aria alla temperatura fredda e dirigetela su tutta la testa, per circa un minuto.

La Piastra: Uno Strumento Efficace ma Delicato

La piastra è lo strumento più efficace che permette di avere capelli perfetti. Ma ci sono alcuni accorgimenti a cui fare attenzione. Innanzitutto, se i capelli sono molto mossi o ricci, stirarli con la piastra è un'operazione che merita particolare attenzione. Cercare di non esagerare con l'uso, e usare sempre prodotti protettivi. Ne troverete tanti in commercio. L'importante è che siano prodotti che mantengano l’idratazione. Altri prodotti essenziali per una idratazione piu’ profonda sono le maschere. Ce ne sono alcune con ingredienti naturali, come proteine, amminoacidi, oli naturali ed estratti lipidici che aiutano a renderli più forti. Il problema dell'uso della piastra su capelli ricci è infatti che il calore rischia di sfibrarli, facendoli apparire ancora più ruvidi e arruffati. L'ideale è applicare uno spray termo-protettivo. Un aspetto da non sottovalutare, se la piastra lo permette, è l'impostazione della temperatura: quella che si sceglierà dovrà essere adatta ai capelli. Le piastre migliori, se non si vuole correre il rischio di rovinare i capelli, sono quelle professionali, in ceramica e con il termostato incorporato. Costeranno qualcosa in più, ma non ci si ritroverà con capelli spezzati e l'effetto liscio durerà sicuramente più a lungo. Per prima cosa, applicare lo spray termo-protettivo, poi dividerli in ciocche. I capelli, quando si utilizza la piastra, devono essere assolutamente asciutti. Non devono fare quel terrificante sfrigolio. Se dovesse succedere, interrompere immediatamente. Quindi utilizzare la piastra su ogni ciuffo. Partire dalla radice e scivolare leggermente verso le punte. Una volta passata su tutti i capelli, ci si ritroverà con una capigliatura liscissima e ordinata. Attenzione però: un'acconciatura liscia non deve apparire piatta o priva di volume.

La Permanente Liscia: Una Soluzione a Lungo Termine

Per permanente liscia si intende uno specifico trattamento che modifica la struttura del capello in modo totale e radicale.

Prodotti Essenziali per Capelli Lisci

Per ottenere e mantenere capelli lisci e sani, è fondamentale utilizzare prodotti specifici che nutrano, idratino e proteggano la chioma.

Leggi anche: Cioccolato al latte per i tuoi capelli

Shampoo e Maschera Lisciante

Dopo lo shampoo ricordarsi sempre di applicare il conditioner o la maschera distribuendoli uniformemente sulle lunghezze, ma non sulla cute per non rischiare di ottenere un effetto piatto e appesantito. Una volta applicato aspettare qualche minuto, affinché faccia effetto.

Esempi di prodotti specifici includono:

  • Shampoo Lisciante: Formulato con ingredienti come Tilia Tomentosa Extract ed Erythritol per favorire la lisciatura e l'idratazione. La sua composizione include: AQUA (WATER), AMMONIUM LAURYL SULFATE, COCAMIDOPROPYL BETAINE, SODIUM LAUROYL SARCOSINATE, TILIA TOMENTOSA EXTRACT, ERYTHRITOL, PANTHENOL, POLYQUATERNIUM-22, GLYCERYL OLEATE, COCO-GLUCOSIDE, ACRYLATES COPOLYMER, GLYCERIN, CITRIC ACID, PARFUM (FRAGRANCE), SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE, PHENOXYETHANOL, SODIUM HYDROXIDE, SODIUM GLUCONATE, SODIUM CHLORIDE, LINALOOL, HEXYL CINNAMAL, BENZYL SALICYLATE, TETRAMETHYL ACETYLOCTAHYDRONAPHTHALENES.
  • Maschera Lisciante: Arricchita con ingredienti come Tilia Tomentosa Extract e oli vegetali fermentati per nutrire e lisciare i capelli. La sua composizione include: AQUA (WATER), CETEARYL ALCOHOL, DIETHYLHEXYL CARBONATE, BEHENTRIMONIUM CHLORIDE, GLYCERYL STEARATE, TILIA TOMENTOSA EXTRACT, PSEUDOZYMA EPICOLA/ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL/CAMELLIA JAPONICA SEED OIL/CAMELLIA SINENSIS SEED OIL/SUNFLOWER SEED OIL/SWEET ALMOND OIL FERMENT EXTRACT, ERYTHRITOL, PANTHENOL, BIS-DIISOPROPANOLAMINO-PG-PROPYL DISILOXANE/BIS-VINYL DIMETHICONE COPOLYMER, CETRIMONIUM CHLORIDE, SILICONE QUATERNIUM-22, GLYCERIN, LAURYL ALCOHOL, MYRISTYL ALCOHOL, PARFUM (FRAGRANCE), PHENOXYETHANOL, PALMITAMIDOPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE, POLYGLYCERYL-3 CAPRATE, DIPROPYLENE GLYCOL, BUTYLOCTANOL, SODIUM GLUCONATE, COCAMIDOPROPYL BETAINE, CITRIC ACID, PROPYLENE GLYCOL, LINALOOL, HEXYL CINNAMAL, BENZYL SALICYLATE, TETRAMETHYL ACETYLOCTAHYDRONAPHTHALENES.

Siero Rimpolpante

Un siero rimpolpante può aiutare a dare volume ai capelli sottili e lisci, rendendoli più corposi e vitali. Un esempio è il siero formulato con Tilia Tomentosa Extract, Sodium Hyaluronate e Sericin. La sua composizione include: AQUA (WATER), DIMETHICONE, HYDROXYPROPYL GUAR, TILIA TOMENTOSA EXTRACT, SODIUM HYALURONATE, SERICIN, PANTHENOL, ERYTHRITOL, GLYCOLIC ACID, PELARGONIUM GRAVEOLENS FLOWER OIL, CANANGA ODORATA OIL/EXTRACT, COCOS NUCIFERA (COCONUT) OIL, POLYQUATERNIUM-37, POLYQUATERNIUM-7, DIMETHICONOL, PROPYLENE GLYCOL DICAPRYLATE/DICAPRATE, BEHENTRIMONIUM CHLORIDE, GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE, LACTIC ACID, PHENOXYETHANOL, PARFUM (FRAGRANCE), GLYCERIN, CAPRYLYL GLYCOL, SODIUM BENZOATE, PPG-1 TRIDECETH-6, PROPYLENE GLYCOL, SODIUM DEHYDROACETATE, TRIDECETH-6, CITRIC ACID, HEXYL CINNAMAL, LINALOOL, BENZYL SALICYLATE, TETRAMETHYL ACETYLOCTAHYDRONAPHTHALENES, LINALYL ACETATE, CITRONELLOL, ALPHA-ISOMETHYL IONONE, BENZYL BENZOATE, TERPINEOL, CINNAMAL, LIMONENE, HEXYL SALICYLATE.

Prodotti Termoprotettori

L'uso di prodotti termoprotettori è essenziale quando si utilizzano strumenti a caldo come phon e piastra, per proteggere i capelli dai danni causati dal calore.

Come Dare Volume ai Capelli Lisci e Sottili

Avere i capelli sottili e magari anche lisci come spaghetti che non tengono il volume è un problema comune. I capelli sottili tendono a essere anche fragili a sfibrarsi e spezzarsi.

Leggi anche: Salute Intestinale con Lievito Sohn

  1. Cominciare a prendersene cura fin dallo shampoo.
  2. Lavare i capelli con acqua tiepida.
  3. Tamponare delicatamente i capelli con una salvietta senza sfregare troppo.
  4. Ogni tanto, quando si ha un po’ di tempo da dedicare a se stessi, usare una maschera capelli volumizzante.
  5. Stendere sui capelli umidi un prodotto volumizzante che abbia la funzione di ispessire i capelli fini.

Se si vuole usare un arricciacapelli per creare delle onde, non dimenticare di proteggere i capelli dal calore e disidratazione spruzzando prima un prodotto termoprotettore. Se si vuole ancora più volume, tenerli in posa con bigodini o avvolgendo la ciocca e fermandola con una molletta. Spruzzare sui capelli una lacca volumizzante. Riscaldare i capelli con il phon tendendolo a una certa distanza e poi utilizzare la funzione per raffreddare o abbassa al minimo la temperatura.

Acconciature per Capelli Lisci

Se si hanno i capelli lunghi, dritti e sottili come spaghetti, che tendono a essere poco voluminosi e piatti, un’idea alternativa potrebbe essere raccoglierli in una coda ad hoc, perfetta per capelli lisci. Di per sé la coda di cavallo è un grande classico, ma per far sì che sia una pettinatura più briosa e poco scontata ci sono alcuni accorgimenti da prendere in considerazione. Anche una coda per capelli lisci può essere infatti particolare, con ciocche e punte in libertà e spettinate o movimentate da qualche boccolo o effetto frisé.

Se non si hanno problemi di capelli crespi e ribelli, è una piccola fortuna. Tuttavia si deve curare la chioma liscia con prodotti specifici e si deve acconciarla con qualche tocco sbarazzino per evitare che sembri noiosa e monotona. Un’idea può essere una coda per capelli lisci con effetto twist, ovvero una pony tail alta o bassa, tendente al ricurvo in una o due parti finali.

Chi l’ha detto che capelli lisci e acconciature semplici siano un binomio indissolubile? La semplicità va bene, ma con un po’ di grinta e vivacità. Sfoggiare delle pettinature particolari e alla moda è un valore aggiunto che esalta qualsiasi look. Questo vale anche per una coda per capelli lisci: una pony tail diversa dal solito, più sbarazzina e meno banale, dà un effetto ordinato al tuo aspetto, senza che sembri troppo rigido o severo.

È tornato di moda il gel per capelli, usato per modellare varie pettinature anche per capelli lisci. Se non si ama l’effetto bagnato, si può far consigliare una cera modellante opaca.

La Permanente: Un'Opzione per Cambiare Look

La permanente è un processo chimico che rompe la naturale struttura del capello in modo da creare ricci anche su capelli lisci. Questo trattamento permette di avere capelli ricci e vaporosi a lungo. Questo procedimento necessita l’uso di sostanze chimiche che rompono determinati legami proteici dei fusti, ma sono meno aggressive rispetto al passato.

Permanente Leggera

La permanente leggera è sostegno per capelli ricci o lisci. Si esegue con un trattamento chimico che rispetto a quello tradizionale ha un impatto minore sui capelli. Generalmente non viene usata l’ammoniaca, in questo modo non si stressa la fibra dei capelli. L’effetto del trattamento dura circa 3-5 mesi e viene determinato anche dalla tipologia dei capelli.

Permanente per Capelli Lunghi

La permanente capelli lunghi è perfetta su capelli sani e spessi: si otterrà una capigliatura straordinaria! In base alla dimensione dei bigodini e alla tecnica usata per la permanente capelli lunghi, si può ottenere un maggior volume alle radici o si può creare un movimento ondulato su tutta la lunghezza. La permanente a onde ampie tende a perder forma più in fretta rispetto a quella con ricci piccoli. I capelli avvolti nei bigodini devono mantenere una certa tensione affinchè prendano una determinata piega che riuscirà a rimodellarne la fisionomia. Per questo motivo il bigodino per essere efficace non deve superare un diametro che varia da 0.3 a 2 cm.

Permanente Mossa

Un look mosso sarà dato da onde morbide, ultra naturali, che doneranno un bellissimo effetto spettinato. Se si hanno già i capelli mossi si sarà conquistati dalle nuove acconciature che si possono creare con permanente mossa. Si potranno ottenere ricci perfetti o definire la chioma con morbide onde. Quest’ultima acconciatura è perfetta per chi ama l’effetto onda, desidera un aspetto naturale che non stravolga troppo il proprio look. Si può eseguire anche una mid-perm, una permanente che si applica su parte delle lunghezze per dare corpo e movimento alla chioma.

Permanente per Capelli Ricci

Se i capelli ricci naturali hanno perso la loro struttura, le ciocche sono ribelli e i ricci non ben definiti, non preoccuparti! Affidati a mani esperte e la permanente ti restituirà tutto il fascino dei tuoi ricci. Un prezioso “tip”: lava i tuoi capelli con prodotti specifici, tamponali con un asciugamano senza strofinarli, asciugali a testa in giù con un diffusore, il risultato?

Permanente per Capelli Corti

Se si ha deciso di realizzare una permanente capelli corti, tieni presente che un risultato ottimale si ottiene con un buon taglio di capelli. Un taglio corto scalato sarà delizioso con ricci morbidi. Un carrè riccio su taglio pari invece ti donerà ricci voluminosi per una bellezza senza tempo. Con un caschetto riccio, dove il taglio è scalato sulla nuca e i ricci incorniciano il viso, sarai super trendy. Con un taglio rasato di lato il capello riccio dà maggior movimento e volume al tuo look per renderlo meno austero, facile da mantenere e da mettere in piega, usando un diffusore che non scombina i ricci.

tags: #capelli #a #spaghetto #uomo