Cannelloni con Asparagi e Salsiccia: Un Primo Piatto Ricco e Saporito

I cannelloni con asparagi e salsiccia rappresentano una variante gustosa e primaverile dei classici cannelloni, perfetti per un pranzo domenicale o un'occasione speciale. Questa ricetta combina la delicatezza degli asparagi con il sapore deciso della salsiccia, creando un equilibrio di sapori che saprà conquistare anche i palati più esigenti.

Introduzione

Chi pensa ai cannelloni generalmente li pensa con la ricotta, gli spinaci e la besciamella. Tuttavia, esistono molte varianti di questo piatto classico della cucina italiana. I cannelloni con asparagi e salsiccia sono un'ottima alternativa per chi desidera un primo piatto ricco e saporito, ma con un tocco di originalità.

Ingredienti e Preparazione

La preparazione dei cannelloni con asparagi e salsiccia richiede pochi ingredienti e passaggi semplici, rendendola accessibile anche a chi non ha molta esperienza in cucina.

Ingredienti

  • 16 sfoglie di pasta all'uovo
  • 250 g di ricotta
  • 500 g di passata di pomodoro
  • 250 g di asparagi
  • 2 salsicce
  • 1 porro
  • 75 g di lardo
  • Parmigiano Reggiano DOP grattugiato q.b.
  • Mozzarella a fette q.b.
  • 1 cipolla bianca
  • Olio d'oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione del Soffritto

  1. Facciamo sciogliere il lardo in una pentola.
  2. Appena si è sciolto aggiungiamo la cipolla e lasciamo rosolare una decina di minuti a fuoco medio.
  3. Passato il tempo versiamo la passata di pomodoro (attenzione ci saranno gli schizzi, non bruciatevi) e aggiungiamo un pizzico di sale.
  4. Lasciamo cuocere a fuoco basso per almeno 30 minuti.

Preparazione del Ripieno

  1. Mettiamo sul fuoco una pentola con un filo d’olio e gli asparagi tagliati a pezzettini (non dobbiamo aspettare che arrivi il bollore, vanno messi subito).
  2. Cuociamoli per 15 minuti dal bollore.
  3. Scoliamoli con una ramaiola in un contenitore.
    • N:B: NON BUTTARE L’ACQUA DI COTTURA DEGLI ASPARAGI, CI SERVVIRA’ DOPO!
  4. Saltiamo in padella con un filo d’olio il porro tagliato a rondelle e la salsiccia sbriciolata. Cuociamo finchè non sono ben rosolati.
  5. Riprendiamo gli asparagi e insieme alla salsiccia e al porro versiamoli in un robot da cucina e tritiamoli leggermente, giusto una sminuzzata non devono diventare una poltiglia. Lasciamo riposare il comporto spostandolo in un contenitore capiente.
  6. Quando è diventato freddo possiamo aggiungere la ricotta e 2/3 del parmigiano, mescoliamo bene.

Preparazione della Pasta

  1. Rimettiamo sul fuoco l’acqua degli asparagi con un filo d’olio e aspettiamo il bollore.
  2. Nel mentre stendiamo una tovaglia o degli strofinacci sul piano di lavoro, dovremo stendere qui le sfoglie per lasciarle scolare.
  3. Appena bolle l’acqua adagiamo una sfoglia dentro e scottiamola 2 secondi d’orologio. Con una pinza prendiamola e stendiamola sulla tovaglia a riposare.
  4. Ripetiamo questo procedimento per tutte le sfoglie.
  5. Quando abbiamo finito spostiamole in un piatto e procediamo alla preparazione dei cannelloni

Composizione dei Cannelloni

  1. Versiamo il ripieno in un sac a poche, ci aiuterà a distribuire il composto uniformemente.
  2. Stendiamo qualche cucchiaio di soffritto sul fondo di una pirofila.
  3. Prendiamo una sfoglia, facciamo una striscia sul lato sinistro che va dall’alto verso il basso.
  4. Adagiamoci qualche striscia di mozzarella e arrotoliamo.

Consigli e Varianti

  • Per un sapore più intenso, si può aggiungere un po' di scamorza affumicata a dadini nel ripieno.
  • Per una versione vegetariana, si può omettere la salsiccia e aumentare la quantità di asparagi e ricotta.
  • Per una variante ancora più ricca, si può aggiungere della besciamella fatta in casa tra gli strati dei cannelloni. E’ consigliabile realizzare una salsa besciamella molto fluida, per consentire alla sfoglia di cuocere nel modo giusto. Preparate la besciamella: in un pentolino fate sciogliere e aggiungete la farina. Unite il latte, sale e noce moscata e proseguite la cottura a fuoco basso mescolando fino a quando la salsa non si sarà addensata.
  • Invece di utilizzare sfoglie di pasta all'uovo già pronte, si possono preparare in casa, lavorando l'impasto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per 1 ora in frigorifero. Mentre la besciamella si ferdda stendete la sfoglia con una macchina per la pasta (o con il mattarello) e tagliatela in rettangoli di circa 15x10 cm.

Cannelloni agli Asparagi: una Variante Vegetariana

I cannelloni agli asparagi sono un primo piatto delicato e facile da preparare, che potrebbe essere apprezzato anche da chi non ama gli asparagi. Io ho scelto un ripieno vegetariano alla ricotta, ma volendo potete aggiungere anche dello speck o del prosciutto. Oppure perchè no: dei gamberetti! :D Con lo stesso procedimento si possono realizzare delle lasagne agli asparagi, la prossima volta ci proverò. Eisto il periodo in cui siamo, questi cannelloni sono un’ottima idea da aggiungere ai primi di Pasqua. Lessateli per dieci minuti.

Cannelloni di Crepes agli Asparagi: un'Alternativa Sfiziosa

I cannelloni di crepes agli asparagi sono un primo piatto semplice e sfizioso, perfetto per servire in occasione delle feste, o per il pranzo della domenica, qualcosa di gustoso e innovativo.I cannelloni di crepes agli asparagi sono un primo piatto al forno semplice, vegetariano e con tutto il gusto che la primavera porta con sé. Il sapore delicato ma preciso degli asparagi viene infatti sprigionato interamente in ogni involtini e la salsa di besciamella che li avvolge ne esalta delicatamente ogni tonalità di gusto. Quel pizzico di parmigiano rende il tutto più saporito, senza appesantire.I cannelloni di crepes agli asparagi sono un piatto ricco perfetto per una giornata di festa, per offrire un menù diverso dal solito, che sia particolarmente adatto ad ogni esigenza e che permetta a tutti di apprezzare questo ortaggio dal sapore così particolare. Gli asparagi sono un ingrediente tra i più versatili, con il quale è possibile divertirsi in una marea di ricette, abbinando altri elementi, come verdure, pesce e crostacei, carni, salumi o formaggi.

Leggi anche: Cannelloni Radicchio: Sapore Italiano

Come fare i cannelloni di crepes agli asparagi

I cannelloni di crepes agli asparagi sono una ricetta semplice, che si prepara in pochissimo tempo. Vi basterà infatti realizzare le crepes salate che sono la base di cannelloni stessi, cuocere gli asparagi lessandoli in acqua salata, poi assemblare gli involtini aggiungendo besciamella (per dare cremosità) e parmigiano (per unire sapidità). Pochi minuti in forno e il piatto è pronto.

Ingredienti per 4 persone

Per le Crepes:

  • 160 gr di farina 00
  • 330 ml di latte
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
  • q.b. di sale

Per il Ripieno:

  • 600 gr di asparagi
  • 500 ml di besciamella
  • 150 gr di parmigiano (grattugiato)
  • q.b. di sale

Per la Cottura delle Crepes:

  • q.b. di olio di semi

Strumenti Utilizzati

  • Crepiera Ø18-20cm
  • Pelaverdure

Preparazione

Preparare la pastella per le crepes

Per preparare i cannelloni di crepes agli asparagi iniziate a preparare la pastella per fare le crepes. Mettete in una ciotola il latte, l’olio ed aggiungete le uova. Lavorate tutto con una frusta a mano.

Aggiungere farina e sale

Aggiungete poi la farina, poca alla volta, mescolando con la frusta mano mano che la unite, per evitare la formazione di grumi ed un pizzico di sale. Ottenuta una pastella piuttosto densa coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per una mezz’oretta.Nel frattempo dedicatevi alla preparazione degli asparagi. Recidete la parte più dura e coriacea del gambo, poi raschiate con un pelaverdure la parte rimanente del gambo. Lavateli bene ed immergeteli in acqua bollente salata, in un pentolino alto, lasciandoli con le punte all’esterno (le punte sono tenere e cuoceranno per effetto del vapore). Cuocete gli asparagi per una decina di minuti; poi regolatevi a seconda del loro spessore. Scolateli e teneteli da parte.

Cuocere le crepes

Trascorsa la mezz’ora procedete alla cottura delle crepes. Riprendete la pastella, datele una mescolata e riscaldate una crepiera o un padellino (di 18-20cm di diametro), ungetelo e versatevi un mestolo di pastella. Roteate la padella per distribuire la pastella su tutta la superficie e fate rapprendere su un lato (ci vorrà circa 1 minuti), poi girate la crepe aiutandovi con una spatola e fatela cuocere anche sull’altro lato. Procedete in questo modo fino ad esaurire l’impasto. Man mano che le crepes sono pronte potrete sistemarle una sull’altra in un piatto.

Infornare

Chiudete la crepe come fosse un involtino. Mettete uno strato di besciamella sulla base di una pirofila da forno, poi sistemate i cannelloni uno accanto all'altro. Ricoprite con altra besciamella ed ancora una spolverizzata di parmigiano. Cuocete i cannelloni in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa. Per avete un effetto più dorato potrete passare alla modalità grill negli ultimi minuti di cottura.

Leggi anche: Crêpes ai Carciofi: Ricetta Italiana

Lasagne con Asparagi e Salsiccia: un'Alternativa alla Pasta Ripiena

Le lasagne con asparagi e salsiccia sono un primo piatto ricco e appetitoso, perfetto per portare il buonumore sulla tavola! Chi potrebbe mai resistere davanti a una porzione di lasagne filanti? Ancor di più se arricchite con una morbida besciamella realizzata con gli scarti degli asparagi, una sfiziosa idea antispreco che tingerà di verde gli strati della vostra pasta al forno.

Preparazione delle Lasagne

  1. Per realizzare le lasagne con asparagi e salsiccia per prima cosa pulite gli asparagi: eliminate la parte più dura del gambo 1, poi pelate il resto con un pelaverdure 2 e tenete da parte gli scarti.
  2. Lessate gli scarti ricavati con il pelaverdure in acqua bollente salata così da ottenere un brodo di asparagi, ci vorranno pochi minuti 4 5.
  3. Filtrate il brodo 6 e tenetene da parte 600 g.
  4. Nel frattempo scaldate un giro d’olio in una padella 7, aggiungete gli asparagi 8, sale e pepe.
  5. Rosolate a fiamma vivace per qualche minuto, poi sfumate con il vino bianco 9 e lasciate evaporare.
  6. Ora preparate la besciamella: scaldate il latte e, nel frattempo, fate sciogliere il burro in un pentolino 13.
  7. Continuate a mescolare a fuoco dolce, fino a raggiungere la consistenza desiderata 19.
  8. Siete pronti per assemblare la lasagna: stendete uno strato di besciamella sul fondo di una pirofila di 20x30 cm, poi adagiate le sfoglie di pasta 22 e ricoprite con altra besciamella 23.
  9. Aggiungete anche dei pezzetti di salsiccia rosolata 25, poi cospargete con il Grana Padano DOP grattugiato 26 e la mozzarella tagliata finemente 27.
  10. Una volta terminato l’ultimo strato 28, cuocete la lasagna in forno statico preriscaldato a 180°-190 per circa 40 minuti 29.

Le lasagne con asparagi e salsiccia si possono conservare in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore ermetico.

Conservazione

I cannelloni con asparagi e salsiccia si possono preparare con qualche ora di anticipo, conservarli in frigo coperti da pellicola e infornarli poco prima di gustarli. Le lasagne con asparagi e salsiccia si possono conservare in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore ermetico.

Leggi anche: Cannelloni: Un Classico Italiano

tags: #cannelloni #con #asparagi #e #salsiccia